Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo

Ricerca

 

Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione Generale del Personale della scuola e della Amministrazione
Uff. VIII

Nota 19 maggio 2003

Prot. n. 353

Oggetto: Contratti di appalto per la gestione di alcuni servizi ausiliari previsti dai capitoli concernenti "spese per funzioni amministrative, tecniche e ausiliarie nelle Istituzioni scolastiche connesse al subentro nei contratti stipulati con gli Enti locali": indicazioni operative per la prosecuzione delle attività nell'anno scolastico 2003/2004

Si fa seguito alle note n. 371 del 13/06/2002 e n. 486 del 20/07/2002 per fornire alcune indicazioni in merito a numerosi contratti di appalto di pulizia (e altro) stipulati in origine dagli Enti locali e da questi trasferiti all'ex M.P.I. per effetto della legge 124/99 art. 8 e finora confermati non oltre il 31/08/2003 nell'originario assetto di prestazione ed importi.

Come è noto la legge n. 289 del 27/12/2002 concernente l'esercizio finanziario 2003 ha previsto all'art. 35 comma 9 l'affidamento in appalto da parte delle Istituzioni scolastiche dei servizi di pulizia e igiene ambientale dei locali scolastici e delle loro pertinenze, dando priorità alle Convenzioni CONSIP.

Difatti, la stessa legge finanziaria prevede all'art. 24 comma 6 la stipula di nuove Convenzioni-quadro da parte della CONSIP per l'approvvigionamento di beni e servizi di specifico interesse di una o più amministrazioni. Si fa presente a tal proposito che la CONSIP ha tuttora in corso procedure per Convenzioni-quadro anche per i servizi di pulizia negli edifici destinati ad uso didattico in tutto il territorio nazionale.

Risulta, tuttora, che tali Convenzioni allo stato attuale non sono ancora state adottate e, pertanto, non appaiono utilizzabili in tempo utile dalle Istituzioni scolastiche per l'inizio del prossimo anno scolastico 2003/2004.

Quanto premesso per le ragioni sopraesposte, appare necessario che anche per il prossimo anno scolastico le SS.LL. diano indicazioni alle Istituzioni scolastiche interessate affinché vengano effettuate proroghe per i contratti indicati in oggetto fino al termine del 30 giugno 2004, nelle fattispecie consentite dalla vigente normativa e con la garanzia del mantenimento dell'occupazione esistente.

Si fa riserva di emanare ulteriori indicazioni, anche a seguito del confronto in atto con le Organizzazioni sindacali.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Zucaro


Dipartimento per i servizi nel territorio
Direzione Generale del Personale della scuola e della Amministrazione
Uff. VIII

Nota 24 luglio 2002

Prot. n. 486

Oggetto: Prosecuzione contratti di appalto di alcuni servizi ausiliari

Con riferimento ad alcuni quesiti pervenuti in merito all'oggetto si fa presente che la proroga, indicata dalla nota n.371 del 13/6/2002, riguarda i contratti in essere già prorogati con precedenti note del n.446 del 17/9//2001 e n.722 del 17/12/2001 alle stesse condizioni e con lo stesso oggetto, semprechè, nel corso del corrente anno, non siano intervenute circostanze ostative alla prosecuzione del contratto stesso e a costi invariati.

Si confida nella collaborazione e si ringrazia.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Zucaro


Nota 13 giugno 2002

Prot. n.371

Oggetto: L. n. 124\99 - art. 8 - Trasferimento di personale e funzioni A.T.A. dagli Enti Locali allo Stato - Contratti di appalto per la gestione di alcuni servizi ausiliari (pulizia): indicazioni operative per la prosecuzione dell’attività

Si fa seguito alla nota n.722 del 17/12/2001, per fornire indicazioni in merito a quanto indicato in oggetto.

Com’è noto, la legge finanziaria n. 448 del 28/12/2001 all’art. 29 prevede la possibilità di attribuire a soggetti esterni alcuni servizi svolti al proprio interno, anche in deroga a disposizioni vigenti, previa emanazione di un apposito Regolamento. Poichè tale provvedimento non può essere adottato da questa Amministrazione in tempo utile per l’anno scolastico 2002/2003, questa Direzione, conferma l’opportunità, limitatamente alle istituzioni scolastiche finora coinvolte, di continuare ad avvalersi dei contratti di appalto in essere, per l’espletamento dei servizi in oggetto.

E’ doveroso, a questo punto, far presente che è in itinere l’emendamento governativo al Disegno di legge recante Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione, attualmente in discussione al Senato, che consentirà all’Amministrazione l’attivazione nel triennio 2002/2004 delle risorse finanziarie disponibili sul Fondo globale, per integrare parzialmente le somme già stanziate con la legge di bilancio.

Si comunica, altresì, che sono tuttora in corso procedure per incrementare ulteriormente le cifre necessarie a finanziare sia il saldo del debito sia la copertura finanziaria dei contratti in essere. Tanto premesso, questa Amministrazione ritiene che per i contratti di appalto in questione, prorogati fino al termine del corrente anno scolastico 2001/2002, sia necessaria l’autorizzazione delle SS.LL. alle istituzioni scolastiche interessate, nelle fattispecie consentite dalla vigente normativa, ad effettuare una ulteriore proroga fino al termine dell’anno scolastico 2002/2003, alle condizioni precedentemente stabilite purchè economicamente vantaggiose e con la garanzia del mantenimento dell’occupazione esistente. Ciò al fine di procedere, nel frattempo, alla definizione del regolamento sopraindicato ed al reperimento di ulteriori risorse per le esigenze dei servizi di pulizia in appalto. Su tali nuove basi potranno essere indette nuove gare di appalto finalizzate ad un servizio di pulizia più efficiente ed economicamente vantaggioso.

Le SS. LL., pertanto, anche con il contributo dei competenti C.S.A., sono pregate di fornire alle istituzioni scolastiche interessate orientamento, assistenza e indicazioni operative per la proroga dei contratti in questione, in base alla normativa in vigore.

Nelle scuole in cui siano maturate le condizioni o già avviate le procedure per nuove gare di appalto, le SS.LL. sono invitate ad agevolare tutti gli adempimenti relativi, ed in particolare la formale costituzione di contratti di consorzio fra istituzioni scolastiche.

Le SS.LL. sono invitate, inoltre, ad approvare eventuali gare di appalto già svolte, anche con l’ausilio del locale C.S.A., da alcune Istituzioni scolastiche, purchè le procedure si siano concretizzate nel rispetto della vigente normativa e nella capienza delle risorse finanziarie disponibili.

Al riguardo potranno possano essere ricercati la consulenza ed il supporto giuridico delle competenti Avvocature Distrettuali dello Stato, oltre che, in alcuni casi, la diretta collaborazione degli Enti Locali, interessati all’affidamento a ditte esterne di alcuni servizi riguardanti la Scuola.

Infine, si rappresenta l’opportunità che sulle operazioni di cui sopra, e particolarmente sulle modifiche alle situazioni in essere, si determini un coinvolgimento delle OO.SS. attraverso procedure di informazione e consultazione a livello regionale

Il Direttore Generale
Zucaro


 

Nota 17 dicembre 2001

Prot. n. 722

Oggetto: Legge n. 124/99. Subentro dello stato nei contratti di appalto stipulati dagli Enti locali

A seguito dei quesiti pervenuti sulla materia indicata in oggetto, si ribadisce quanto comunicato con la nota n. 446 del 17 settembre 2001, precisando che, in attesa di indire nuove gare di appalto secondo la vigente normativa, i contratti di appalto nei quali lo Stato è subentrato agli Enti locali ai sensi dell'art.8 della legge 124/99, vanno ulteriormente prorogati, a costi invariati, fino al termine del corrente anno scolastico 2001/2002.


 

Nota 17 settembre 2001

Prot. n.446

Oggetto: Legge 124/99. Subentro dello Stato nei contratti di appalto stipulati dagli Enti Locali

Si fa seguito alla nota direttoriale n.98/SD del 6/06/2001 concernente l'oggetto, per informare le SS.LL. che, a seguito di opportune iniziative adottate da questa Amministrazione, sono state reperite in sede di assestamento di bilancio fonti di finanziamento per la ulteriore proroga, fino al termine del corrente anno finanziario, dei contratti di appalto in essere, già prorogati per due mesi, come da nota ministeriale prot. 11084/DM del 22/05/2001.

Si comunica, con l'occasione, che con la prossima legge finanziaria verranno iscritte nel bilancio di questo ministero le poste occorrenti sia per provvedere al pagamento degli arretrati dovuti alle Ditte appaltatrici, che per assicurare la prosecuzione dei contratti in essere fino al termine del corrente anno scolastico 2001/2002, in attesa di indire nuove gare di appalto secondo la vigente normativa.

Si confida nella collaborazione e si ringrazia.


 

Nota 6 giugno 2001

Prot. N. 98/SD

Oggetto: Legge 124/99. Subentro dello Stato nei contratti di appalto stipulati dagli Enti Locali

In riferimento alla nota ministeriale n.11084/DM del 22.5.2001 ed a seguito dei vari quesiti in merito, si reputa opportuno precisare che la proroga per ulteriori due mesi dei contratti di appalto, decorre dalla data di scadenza dei medesimi con la possibilità di prolungamento nella fase di inizio del prossimo anno scolastico, tenuto conto della riduzione delle prestazioni rese nel periodo di interruzione estiva dell’attività didattica.

Con l’occasione si conferma alle SS.LL. l’impegno di questa Amministrazione a reperire le risorse necessarie alla prosecuzione dei contratti attualmente in essere, oltre la proroga di cui sopra, almeno fino al termine delle attività didattiche per l’anno scolastico 2001/2002.

Sarà cura, pertanto, di questa Direzione generale informare  sollecitamente le SS.LL. sugli sviluppi della situazione.

Si confida nella collaborazione e nella capillare diffusione della presente.


La pagina
- Educazione&Scuola©