Nota 19 ottobre 2001

Prot. n. 537

Oggetto: Procedura automatica di inquadramento dei Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi

Si comunica che a partire dal 24 ottobre p.v. sarà disponibile per gli Uffici collegati la procedura per l’inquadramento economico, ai sensi dell’art. 8 del C.C.N.L. 15.3.2001, dei Responsabili Amministrativi che hanno conseguito, a decorrere dal 1° settembre 2000, il passaggio alla qualifica di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, a seguito del corso modulare di formazione previsto dall’art. 34 del CCNL 26.5.1999.

L’emissione e la firma dei provvedimenti di inquadramento in argomento rientra nella competenza dei Dirigenti scolastici, secondo quanto disposto dalla C.M. n. 86 del 9 maggio 2001.

Nel documento "Applicazione della normativa nelle procedure automatiche", disponibile sul sito INTRANET MPI alla voce "Ricostruzione carriera", sono descritti i criteri di calcolo.

Le modalità operative sono le seguenti:

· Le pratiche devono essere aperte dal nodo KNBB, selezionando la posizione con qualifica "Direttori amm. e equiparati".
· L’istruttoria prosegue con le consuete modalità, per le quali si rinvia al manuale utente disponibile alla citata voce del sito INTRANET MPI.
· La trattazione è consentita a prescindere dalla presenza a Sistema della precedente pratica di ricostruzione o inquadramento; in particolare, se c’è su SIMPI il decreto che ha sviluppato la progressione di carriera almeno fino al 1° giugno 1999, nella nuova pratica saranno automaticamente inseriti i dati necessari per il nuovo inquadramento (anzianità e posizione stipendiale in godimento al 31 agosto 2000). Negli altri casi questi dati saranno inseriti direttamente dall’utente, dallo schermo "Acquisizione dati ruolo precedente".

Si raccomanda puntuale applicazione delle procedure di cui all’oggetto.


 

Nota 21 agosto 2001

Prot. n. 324 

Oggetto: Applicazione dell'art.8 del CCNL, relativo al secondo biennio economico 2000-2001 del personale del Comparto scuola - Regolarizzazione dei pagamenti su partite non elaborate in via automatizzata nella lavorazione del mese di giugno 2001

Si fa seguito alla nota n. 139 del 6 luglio 2001 e si trasmette, per conoscenza e norma, la circolare n.167 del 9 luglio 2001, di pari oggetto, emanata dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione economica.

Si confida nella puntuale attuazione.


Ministero del Tesoro, del Bilancio e della Programmazione Economica
DIPARTIMENTO DELL'AMMINISTRAZIONE GENERALE 
DEL PERSONALE E DEI SERVIZI DEL TESORO 
Direzione Centrale degli Uffici Locali e dei Servizi del Tesoro 

Circolare 9 luglio 2001, n. 167 

Ufficio V Sez. 
Prot. N. 56772 

Oggetto: Applicazione dell'art. 8 del CCNL relativo al secondo biennio economico 2000-2001 del personale del Comparto scuola - Regolarizzazione dei pagamenti su partite non elaborate in via automatizzata nella lavorazione del mese di giugno 2001

Il Ministero della Pubblica Istruzione ha fatto presente che alcuni direttori dei servizi generali ed amministrativi del Comparto scuola, inquadrati in tale profilo dal 1°.9.2000, ai sensi dell'art. 34 del CCNL 26.5.1999, sono stati esclusi dalla lavorazione effettuata sulla rata di giugno 2001 dal centro Interregionale di Elaborazione per i Servizi del Tesoro, per la corresponsione ai direttori stessi dei benefici di cui all'art. 8 del CCNL 15.3.2001.

Al riguardo, considerato che I'inconveniente di cui sopra si è verificato per l'incongruenza fra i dati anagrafici comunicati dal SIMPI al Servizio Centrale per il Sistema Informativo Integrato del Tesoro e quelli presenti in Banca Dati, si comunica che alla regolarizzazione dei pagamenti sulle partite intestate al personale interessato dovranno provvedere le Direzioni Provinciali dei Servizi Vari del Tesoro.

A tal fine, il Ministero della Pubblica Istruzione con nota n. 139 del 6 luglio 2001 ha interessato i competenti dirigenti scolastici, affinché provvedano a segnalare con urgenza alle Direzioni Provinciali i nominativi dei direttori dei servizi generali ed amministrativi esclusi dalla lavorazione anzidetta, comunicando contestualmente I 'importo annuo lordo del rateo di anzianità in corso di maturazione, alla data del 1°.9.2000, nella qualifica precedentemente ricoperta di responsabile amministrativo, da corrispondere ai medesimi ai sensi dell' art. 8, 2° comma, del CCNL 15.3.2001.

Le Direzioni Provinciali, ricevute tali comunicazioni, procederanno, per ciascun nominativo, all ' inserimento in Banca Dati dalla prima rata utile, con decorrenza 1°.9.2000, dell'importo di cui sopra, identificandolo con il codice 120/SCU ( assegno personale riassorbibile con la successiva progressione di carriera); provvederanno, inoltre, a corrispondere con la medesima decorrenza, ai sensi del 1° comma del citato art. 8, l'importo annuo lordo di £ 2.926.700, corrispondente al 70% della differenza fra la posizione stipendiale iniziale del direttore amministrativo delle Accademie e Conservatori e la corrispondente posizione iniziale del responsabile amministrativo alla data del 1°.9.2000, da identificare con il codice 680/001, lasciando invariato il codice qualifica KA04.

Con successivi provvedimenti, da adottarsi a cura dei dirigenti scolastici, verrà provveduto alla collocazione del personale in questione nelle posizioni economiche del profilo di direttore amministrativo delle Accademie e Conservatori ed all'attribuzione dell' indennità integrativa speciale spettante per tale profilo.


 

Nota 6 luglio 2001

Prot.n. 139

Oggetto: Mancata corresponsione arretrati ai Direttori dei servizi generali ed amministrativi

Com'è noto, con gli emolumenti del mese di giugno sono stati corrisposti ai Direttori dei servizi generali e amministrativi gli arretrati corrispondenti all'applicazione dell'art.8 del CCNL biennio 2000/2001 sottoscritto il 15.3.2001 derivanti dal nuovo inquadramento.

Sono pervenute a questo Ministero, tuttavia, segnalazioni da parte di alcuni DSGA del mancato pagamento di detti arretrati e del mancato aggiornamento del rateo continuativo.

Ciò premesso, si pregano le SS.LL. di voler segnalare, con urgenza alle locali Direzioni Provinciali del tesoro i nominativi di detto personale per i quali dovrà essere comunicato, altreì, l'importo del rateo di anzianità in corso di maturazione alla data del 1.9.2000 nella qualifica di responsabile amministrativo.

Le competenti Direzioni Provinciali del Tesoro provvederanno ad attribuire detti importi, comprensivi sia dell'incremento retributivo  di cui al su citato art.8, comma 1, che degli arretrati, a partire dalla prima scadenza utile.


La pagina
- Educazione&Scuola©