Oggetto: I servizi della convenzione Telefonia
fissa, mobile e di connettività IP di interesse delle Scuole
1. Il Programma di razionalizzazione della spesa
realizzato dal MEF attraverso la Consip S.p.A.
La legge n. 488 del 23 dicembre 1999 ha introdotto delle novità
riguardo alle modalità d'acquisto di beni e servizi da parte della
Pubblica Amministrazione con l'obiettivo di realizzare un programma di
razionalizzazione della spesa pubblica.
La suddetta Legge ha infatti attribuito all'ex Ministero del Tesoro,
oggi Ministero dell'Economia e delle Finanze, la funzione di
provvedere a stipulare convenzioni con le quali l'impresa prescelta si
impegna ad accettare, alle condizioni ed ai prezzi in esse stabiliti,
ordinativi di fornitura sino alla concorrenza di un quantitativo
complessivo predeterminato.
Con decreto del 24 febbraio 2000 il Ministero dell'Economia e delle
Finanze ha conferito alla CONSIP S.p.A., società interamente posseduta
dal MEF, l'incarico di concludere per suo conto e per conto delle
altre pubbliche amministrazioni le convenzioni di cui all'articolo 26
della legge n. 488/1999, nel rispetto della normativa vigente in
materia di procedura di scelta del contraente. A tal fine la Consip
S.p.A. ha assunto la funzione di amministrazione aggiudicatrice.
Ai sensi del terzo comma dell'articolo 26 i soggetti obbligati ad
approvvigionarsi utilizzando tali convenzioni sono le Amministrazioni
Centrali e Periferiche dello Stato; l'articolo 32 della successiva
Legge 28 dicembre 2001, nr. 448 ha esteso l'obbligatorietà agli Enti
Pubblici non economici.
Le altre Pubbliche Amministrazioni, tra cui gli Istituti Scolastici,
hanno la facoltà di aderire salvo, qualora decidessero di non farlo,
l'obbligo di utilizzare i parametri di qualità e di prezzo per
l'acquisto di beni comparabili con quelli oggetto di convenzione.
2. La convenzione Telefonia fissa, mobile e connettività IP
Nell'ambito dei riferimenti normativi sopra esposti e tra le altre
iniziative attive ed in fase di attivazione, la Consip S.p.A. ha dato
avvio ad un processo di selezione a procedura aperta per l'affidamento
dei servizi di Telefonia fissa, mobile e connettività IP da
erogarsi in favore delle Pubbliche Amministrazioni.
2.1 I servizi offerti
La convenzione comprenderà servizi a larga banda e profili di
accesso tramite linea telefonica per la costituzione di reti private
con protocollo IP o per l'accesso ad Internet reso sicuro da un
primo livello di servizi di sicurezza gestiti ed offerti
dall'Operatore.
L'accesso ad Internet è reso tramite una linea telefonica dedicata a
larga banda terminata su di un apparato (router) gestito a cura del
Fornitore del servizio che rende possibile condividere la
connettività Internet tra diverse postazioni di lavoro (personal
computer). La banda di accesso ad Internet arriva fino alla velocità
di 4Mbps su collegamenti in tecnologia adsl a profilo tariffario
fisso (ovvero con un canone al mese in aggiunta al costo di
attivazione) o a consumo (Mbyte di traffico fruito con il
collegamento).
A questi profili si affiancano i servizi di accesso Internet
abilitati da una normale linea telefonica analogica o digitale di
tipo ISDN. Le velocità di accesso variano dai 56Kbps ai 128 Kbps.
Anche in questo caso è possibile richiedere al Fornitore la gestione
di una terminazione di rete (router). I servizi si caratterizzano
per un profilo tariffario inclusivo di canone mensile ed un costo a
consumo delle chiamate telefoniche nel caso non si scelga il
servizio di addebito della telefonata al chiamato (realizzato con
una chiamata ad un numero Verde).
La scelta tra i diversi profili di servizio o di tariffe dipende
dalla mole di traffico da gestire ed in parte dal numero di
postazioni di lavoro da collegare alla rete Internet.
La convenzione inoltre mette a disposizione delle Amministrazioni il
servizio di regia per abilitare le Multivideocomunicazioni basate su
protocollo IP (con velocità di 128Kbps e 384 Kbps) in aggiunta alla
regia per il servizio di Audioconferenza e Videoconferenza abilitato
dalla rete telefonica digitale di tipo ISDN (con velocità di 128Kbps
e 384 Kbps). Mediante tale prestazione di regia l'Operatore offre il
servizio di concentrazione di segnale volto a stabilire il
collegamento contemporaneo di un numero elevato di stazioni di
Videoconferenza (quindi la funzionalità di MCU, Gateway per
videoconferenze miste originate da stazioni IP o ISDN e Gatekeeper
per l'indirizzamento delle postazioni di Videocomunicazione).
2.2 Durata della convenzione
La convenzione avrà la durata di 12 mesi ed i singoli contratti,
conclusi tra le Amministrazioni e il fornitore con l'emissione degli
ordinativi di fornitura, avranno durata sino al 18° mese successivo
alla scadenza della convenzione.
3. Altre iniziative di telecomunicazione
Consip ha avviato, inoltre, un processo di selezione a procedura
aperta per l'affidamento dei Servizi di Progettazione e
Realizzazione delle Reti Locali (LAN).
La convenzione includerà tutti i sistemi attivi e passivi per la messa
in esercizio delle reti locali come ad esempio: switch, router,
apparati wireless (WiFi), sistemi a diodo laser, cavi in rame, fibre
ottiche e tutti gli attrezzaggi facenti parte dell'infrastruttura di
rete locale.
La convenzione completa l'offerta Consip per soddisfare i servizi di
realizzazione di sistemi di TLC dati e fonia e abilita il collegamento
dei PC e del telefono delle scrivanie rispettivamente alle reti dati
IP o Internet ed al centralino telefonico o alla terminazione
dell'Operatore di fonia.
I Sistemi per la Videocomuncazione saranno presto disponibili
anche con l'ausilio di una convenzione Consip dedicata, inclusiva di
terminali ad uso personale su PC, videotelefoni, set top box da
televisore, stazioni di Videocomuncazione e sale specificamente
allestite per la Multivideoconferenza.