Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per lo sviluppo dell'Istruzione
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici
Ufficio VIII

Nota 9 aprile 2003

Prot. n. 6632

Oggetto: Corso-concorso per dirigenti scolastici di cui al D.D.G. 17-12-2002. Periodo di formazione e regolare svolgimento degli esami di Stato della prossima sessione

Com'è noto, ai sensi dell'art. 15, comma 2 del D.D.G. datato 17-12-2002, i candidati ammessi al periodo di formazione del corso-concorso per dirigenti scolastici devono frequentare 160 ore di lezione frontale, con modalità che consentano ai medesimi l'espletamento delle attività di servizio.

Il comma 8 della medesima disposizione, inoltre, fissa in 1/6 delle complessive 160 ore di lezione frontale il numero massimo di assenze consentite.

Per altro, le attività di formazione connesse al corso-concorso avranno presumibilmente inizio nell'ultima settimana di giugno, e cioè in un periodo coincidente con lo svolgimento delle operazioni degli esami di Stato.

Ciò premesso, al fine di conciliare la duplice esigenza di non ledere il diritto degli aventi titolo al periodo di formazione in parola e, nel contempo, di garantire il regolare svolgimento degli esami di Stato, si rende necessario consentire ai docenti interessati, che abbiano già prodotto domanda di partecipazione agli esami di Stato in qualità di presidenti di commissione, di poter revocare tale istanza.

Al riguardo si comunica che la scadenza del termine della funzione informatizzata per la presentazione delle richieste di esonero (modelli ES-1), è prorogata al 12 aprile 2003, data entro la quale potranno ancora essere trasmessi i dati di eventuali modelli ES-1 rimasti inevasi.

Le SS. LL., pertanto, previa puntuale comunicazione agli interessati, provvederanno ad esonerare dalla partecipazione agli esami di Stato coloro i quali avranno optato, a mezzo di comunicazione scritta, per la frequenza delle lezioni frontali del corso-concorso in parola, previste dall'art. 15 del citato D.D.G..

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


La pagina
- Educazione&Scuola©