Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. 6
Nota 27 novembre 2007
Prot.n. 244
Oggetto: Orientascienze per Docenti – Premio nazionale
“Didattica della Scienza”- Esiti
Si fa riferimento a quanto indicato nel bando relativo al premio in
oggetto, pubblicato sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione
l’11 maggio 2007 con nota n.4645 del 10 maggio 2007.
I progetti pervenuti risultano essere 157 (10 fuori tempo); gli aventi
diritto alla valutazione sono 147 di cui 86 di scuola secondaria di
secondo grado e 61 di primo grado.
La Commissione, costituita con apposito decreto della scrivente e
presieduta dal prof. Luigi Berlinguer, Presidente del Gruppo di lavoro
Interministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e
Tecnologica, ha fissato i criteri di valutazione, individuandone i
relativi indicatori con i quali ha redatto una scheda sintetica e con
essa ha proceduto alla valutazione dei progetti pervenuti nei termini
previsti.
La Commissione ha stabilito, inoltre, di valutare anche i progetti
pervenuti dalle istituzioni liceali, come peraltro comunicato nella
lettera alle scuole di proroga dei termini di chiusura del bando (nota
prot. 9460 del 21 settembre 2007 del Ministero).
Per i progetti della scuola secondaria di primo grado è stato convenuto
di dare tre menzioni individuando quelli più innovativi e articolati.
Tutti i progetti pervenuti, in quanto rappresentano delle esperienze
significative, saranno tutti messi a disposizione per la loro
consultazione della Commissione Ministeriale che ha elaborato le
Indicazioni Nazionali per il ciclo primario.
Gli esiti comunicati dalla Commissione sono così sintetizzati:
1° PREMIO – Liceo scientifico “Majorana” di Isernia – prof.ssa
Marilena Mezzacappa
Progetto: “PY17: Spore batteriche nella stratosfera"
Motivazione: il contesto innovativo
Il progetto partecipa al progetto nazionale “Satellite didattico”:
ha cooperato con altre scuole e ha avuto come interlocutore
l’Agenzia Spaziale Italiana.
L’attività, esclusivamente sperimentale, è risultata stimolante e
suggestiva e ha contribuito a costruire competenze applicative e
sperimentali, seguendo un protocollo di ricerca scientifica
supportato e validato da centri di ricerca universitari.
Menzione:
Il progetto "PY17: Spore Batteriche nella Stratosfera" affronta
tematiche e contenuti di grande attualità ed originalità. È di alto
livello scientifico sia dal punto di vista concettuale che
metodologico. Le fasi del suo sviluppo sono molto articolate e
fortemente centrate sul laboratorio attivando una forte cooperazione
dentro e fuori della scuola. Esso é riproducibile anche se con delle
varianti ed è trasferibile almeno nella parte metodologica. Valore
aggiunto è il forte impatto con le innovazioni curricolari e l'ampio
coinvolgimento delle classi.
2° PREMIO ex equo - Liceo scientifico “Marconi” di Pesaro – prof.ssa
Stella Dongiovanni
Progetto: “Matematica è... realtà. arte, scienze e letteratura" “
Motivazione: il contesto innovativo
Il progetto si sintetizza con l'affermazione che "la matematica è
viva se la si pratica, se è alimentata dalla curiosità, dal bisogno
di conoscere …." . Su questa frase è stato realizzato un
interessante e stimolante percorso didattico interdisciplinare di
matematica, geometria, fisica e arte che propone un modello
geometrico sulle simmetrie, sapientemente valorizzato dalle nuove
tecnologie e concretizzato in una “stazione di pompaggio”.
Menzione:
L’approccio motivante e suggestivo alla matematica e in particolare
ad un argomento a volte ostico come la simmetria, l’approfondimento
scientifico e rigoroso delle problematiche trattate, l’integrazione
con le altre discipline e l’aspetto orientante alla scelta
universitaria, comprovato dalla partecipazione al Progetto Lauree
Scientifiche, rende il progetto “Matematica è... realtà. arte,
scienze e letteratura" una pratica significativa trasferibile e
riproducibile in qualsiasi contesto scolastico.
2° PREMIO ex equo – IPSSAR “Scappi” – Castel San Pietro (BO)
Progetto: “La finestra sul… fiume: gli studenti di Castel San Pietro
Terme amici del Sillaro"“
Motivazione: il contesto innovativo
Il progetto affronta un tema importante e coinvolgente, la
divulgazione scientifica. I ragazzi comunicano i loro risultati con
stile giornalistico, utilizzando sapientemente le nuove tecnologie e
la rete. Rilevante è la metodologia di lavoro dove tutti i soggetti
coinvolti, studenti e docenti, partecipano alla vita attiva del
territorio, condividendone le scelte ambientali e sociali.
Menzione:
Il progetto “La finestra sul… fiume: gli studenti di Castel San
Pietro Terme amici del Sillaro” è una pratica significativa in
quanto, pur rispettando i bisogni formativi di indirizzo, affronta
tematiche interdisciplinari di ampio interesse coinvolgendo anche il
territorio. La documentazione della ricerca risulta approfondita e
accurata. Valore aggiunto è la presenza di riferimenti storici ben
contestualizzati e correttamente collocati nelle varie fasi di
sviluppo del progetto.
3° PREMIO – ITT “M. Polo” – Rimini
Progetto: "Una esperienza didattica dalle "prospettive europee"“
Motivazione: il contesto innovativo
La sperimentazione proposta è incentrata sulla metodologia di
insegnamento ed ha posto l’attenzione su tematiche emergenti e
professionalizzanti per i futuri periti turistici come l'impatto
ambientale del turismo di massa, il turismo sostenibile, la difesa
dell’ ecosistema marino e delle coste, la qualità dell’ acqua
ecc…Partecipa al progetto Lauree Scientifiche e quindi contribuisce
ad orientare la scelta degli studi universitari.
Menzione:
Il progetto “Una esperienza didattica dalle "prospettive europee””
rappresenta una pratica significativa perchè riproducibile anche in
dimensione europea in quanto richiede competenze acquisite nel
percorso scolastico, è trasferibile a qualsiasi Istituzione
Scolastica sensibile al problema ed è applicabile a qualunque tema
di ricerca.
Per la scuola secondaria di primo grado:
1^ MENZIONE: Istituto Comprensivo “ C.G. Cesare” OSIMO (AN)-
prof.ssa Elena Bugnoli e prof.Vincenzo Bondanese
Progetto : “Viaggio in Antartide"“
“Il progetto “Viaggio in Antartide" è un valido esempio di percorso
formativo che mette in risalto il carattere orientante delle
discipline, in questo caso di quelle scientifiche.
È di alto livello scientifico sia dal punto di vista concettuale che
metodologico in quanto partecipa ad una ricerca scientifica
internazionale (SMILLA).
Forte è l’impatto tecnologico, l’ambiente di lavoro è quasi
esclusivamente virtuale.
La documentazione del prodotto è sintetizzata magistralmente in un
filmato molto suggestivo”.
2^ MENZIONE: Istituto Comprensivo BOLLATE (MI - Prof.ri Nadia
Migotto e Cesare Benedetti
Progetto: “Radio scienze, un podcast per apprendere"“
“Il progetto “Radio scienze, un Podcast per apprendere “offre agli
studenti la possibilità di realizzare, in orario scolastico, un
laboratorio di creatività per la realizzazione di testi con
contenuti interdisciplinari da inserire in “trasmissioni” da fornire
via web in versione fotopodcast e videopodcast.
Il livello del rapporto scienza-tecnologia è palesemente alto, il
coinvolgimento dei giovani altrettanto, data l’attualità della
tematica affrontata. Pertanto il progetto valorizza la dimensione
laboratoriale e quindi può essere considerato una pratica
significativa da riprodurre e trasferire anche in altri contesti
scolastici.”
3^ MENZIONE: Istituto Comprensivo “Clemente Intonaci”MARTANO (LE) -
Prof.ssa Maria Assunta Corsini
Progetto: “Galileo Galilei: l’uomo e lo scienziato"“
“Il progetto “Galileo Galilei: l’uomo e lo scienziato” affronta un
tema della scienza molto importante e attuale: la storia della
fisica galileana. Il progetto coinvolge quasi la totalità degli
studenti che partecipano, suddivisi per interesse, ad attività
articolate in moduli con laboratori di creatività dove si preparano
testi e laboratori scientifici dove si preparano le esperienze. Il
prodotto finale è una rappresentazione teatrale dove si rappresenta
la storia del protagonista, non romanzata, e se ne ripropongono le
esperienze di fisica. La documentazione del progetto è accurata ed è
corredata da schede di laboratorio e filmati teatrali.”
I docenti di scuola secondaria di secondo grado che hanno presentato
i progetti sono stati premiati dal prof. Luigi Berlinguer e dal
Dott. Claudio Gentili, Direttore del Nucleo Education Confindustria,
a Macerata il 15 novembre in occasione del seminario
ORIENTAINSEGNANTI organizzato dalla Confindustria Marche.
IL DIRETTORE GENERALE
(Mario G. DUTTO)
ELENCO GRUPPO DI LAVORO PREMIO “DIDATTICA DELLA
SCIENZA”
Prof. Luigi Berlinguer Presidente Commissione interministeriale
per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica
Prof. Mario Fierli Componente della Commissione interministeriale
per lo sviluppo della cultura scientifica e tecnologica
Prof Giuseppe Marucci Dirigente tecnico MPI
Prof Nicola Vittorio Preside Facoltà di Scienze MFCS Università
degli Studi “Tor Vergata ” Roma
Prof.ssa Marisa Michelini Direttore Dipartimento Fisica Università
Studi di Udine
Prof.Giuseppe Valitutti Docente Università Studi “C.Bo” Urbino
Prof.ssa Ethel Serravalle Responsabile A.I.E. -Ufficio Scuola
Prof. Mario Rusconi Dirigente Scolastico Roma
Dott.ssa Elisabetta Davoli Dirigente amministrativo
Prof.ssa Filomena Rocca Docente comandato MPI
Prof. Paolo Francini Docente comandato MPI
Allegato
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff. 6
Nota 21 settembre 2007
Prot. n. 9460
Oggetto: Orientascienze per i docenti- “Premio
nazionale didattica della scienza”- Proroga termini e chiarimenti bando
Si fa riferimento alla nota n. 4645 del 10 maggio 2007 con la quale è
stato reso noto il bando del “Premio nazionale didattica della scienza”
, istituito da Confindustria e sostenuto , tra gli altri, dal gruppo
interministeriale per lo sviluppo della cultura scientifica ,
nell’ambito delle iniziative per la promozione e lo sviluppo
dell’innovazione didattica.
Al fine di corrispondere alla richieste pervenute di dare più tempo e di
offrire maggiore opportunità di partecipazione ai docenti, con la
presente si comunica che la data di scadenza del bando è prorogata al 15
ottobre 2007.
Si coglie inoltre l’occasione per fornire qui si seguito alcune
precisazioni su punti non chiari presenti nel bando.
- La partecipazione al concorso è aperta a tutte le scuole
secondarie di primo e secondo grado, con particolare sollecitazione
per gli istituti di istruzione tecnica e professionale.
- I lavori proposti dovranno avere la specifica di essere stati
progettati e realizzati privilegiando l’asse
scientifico-tecnologico.
- Il materiale prodotto, cartaceo e multimediale, dovrà essere
inviato per posta alla scrivente (Ministero della Pubblica
Istruzione- Direzione Generale Ordinamenti Scolastici Ufficio 6
viale Trastevere 76/A Roma 000153) entro nuova data di scadenza (15
ottobre 2007): l’invio postale è fondamentale (oltre ad una prima
prenotazione e segnalazione per e-mail a elisabetta.davoli@istruzione.it),
in quanto la commissione che dovrà esaminare gli atti deve avere a
disposizione il quadro completo del lavoro realizzato dal docente
con i suoi allievi. Non è necessario che il suddetto prodotto si
riferisca solo all’anno scolastico 2006/7.
Ferma restando la validità del bando, si confida in una consistente
partecipazione al premio.
IL DIRIGENTE
(Elisabetta Davoli)
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. 6 Nota 10 maggio 2007
Prot.n.4645 Oggetto: Orientascienze per i docenti -
Premio nazionale "Didattica della scienza" - Macerata 15 novembre 2007
Questo Ministero ha promosso con la Confindustria e la Confindustria
Marche e in collaborazione con la Commissione Sviluppo Cultura
Scientifica e Tecnologica, la Conferenza dei Presidi delle Facoltà di
Scienze, l'Università degli Studi "Carlo Bo" di Urbino, il Progetto
Pilota MPI "Le parole della scienza", l' Università degli studi di Udine
- Unità di ricerca e Didattica della Fisica e con l' Associazione
Italiana Editori un premio Nazionale di Didattica della Scienza rivolto
a docenti delle scuole secondaria di primo grado e dell'istruzione
tecnica e professionale, che parteciperanno con un gruppo di studenti o
una classe a nome dell'istituto di appartenenza. Il bando è allegato
alla presente e il termine di presentazione delle domande è il 30
settembre 2007.
IL DIRIGENTE
Dott.ssa Elisabetta Davoli
Allegato |