DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
Ufficio III
Nota 11 aprile 2005
Prot. n. 2858 /A3
Oggetto: Conferenza Nazionale dei Presidenti delle
Consulte Provinciali degli Studenti (Roma, 27-28 aprile 2005).
Informazioni organizzative
Si fa seguito alla nota prot. n. 1887/A3 del 23 marzo
2005, per fornire alcune informazioni organizzative.
La Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli
Studenti si terrà a Roma nelle date già indicate. I partecipanti alla
Conferenza risiederanno presso l'Hotel "Summit" - Via della Stazione
Aurelia, 99 (tel. 06665071 - fax : 0666418062) Il costo della pensione
completa per la stanza singola è di Euro 120,00, della stanza doppia e/o
tripla è di Euro 80,00. Il costo del pernottamento dovrà essere saldato
direttamente dai partecipanti alla Conferenza alla Direzione dell'Hotel,
che rilascerà fattura. Si ricorda che è opportuno predisporre un
anticipo sulla missione per permettere ai partecipanti di saldare le
spese al termine della Conferenza.
Si allegano la scheda con le informazioni utili al raggiungimento della
sede della Conferenza Nazionale, la bozza del programma e i documenti di
cui all'ordine del giorno. Gli aspetti organizzativi della Conferenza
saranno curati dall'Istituto di Istruzione Superiore "Armando Diaz", Via
Acireale , 8 - 00182 Roma - al quale è possibile rivolgersi, per
eventuali informazioni, contattando la referente , Sig.ra Dina del
Vecchio , tel. 06/70301359.
Dato il particolare momento storico che sta vivendo la città di Roma, si
prega di dare conferma della propria presenza assolutamente entro il
giorno 16 aprile 2005, inviando la scheda allegata al
n. di fax n.06/70301607, o all'indirizzo e-mail
ipdiaz@tin.it.
Ulteriori chiarimenti potranno essere forniti dalla Direzione Generale
per lo Studente - Ufficio III° (Tel. 06 5816269 - 06 58495913 - 06
58495915 - 06 58495819).
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Dott.ssa Maria Moioli
Allegati
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
Ufficio III
Nota 23 marzo 2005
Prot. n. 1887 /A3
Oggetto: Conferenza Nazionale dei Presidenti delle
Consulte Provinciali degli Studenti - Roma 27 e 28 aprile 2005
E' convocata, a Roma, per i giorni
27 e 28 aprile 2005, la
seconda Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali
degli studenti, presso l'Hotel "Summit" - Via della Stazione Aurelia, 99
(tel. 06665071 - fax : 0666418062), dove i partecipanti alloggeranno.
E' prevista la partecipazione ai lavori, anche, dei docenti referenti
per le Consulte presso i CSA.
Le spese di missione dei Presidenti saranno a carico dei fondi delle CPS
di appartenenza, mentre le spese di missione per i docenti referenti
saranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali.
Si ravvisa la necessità di predisporre un anticipo sulla missione, per
permettere ai partecipanti di saldare le spese, al termine della
conferenza.
Ove ne ricorrano le condizioni, il Direttore dell'Ufficio Scolastico
Regionale autorizzerà l'uso del mezzo aereo.
Le scuole di appartenenza degli studenti provvederanno ad acquisire le
autorizzazioni dai genitori degli studenti minorenni e ad informare,
comunque, le famiglie degli studenti maggiorenni.
In caso di impedimento del Presidente della Consulta, ai sensi dell'art.1
- comma 2 - del Regolamento della Conferenza Nazionale, potrà
partecipare alla Conferenza medesima un suo delegato, di norma il
Vicepresidente, con diritto di parola e di voto, previa esibizione di
apposita delega scritta.
Per rendere più agevole le procedure di accreditamento, si raccomanda ai
Presidenti delle Consulte maggiorenni di recare con sé un valido
documento identificativo; per i minorenni sarà sufficiente la
dichiarazione dell'accompagnatore incaricato dal Direttore dell'Ufficio
Scolastico Regionale.
Per un migliore svolgimento dei lavori della Conferenza Nazionale, è
utile che i Presidenti prendano visione del Regolamento della stessa,
che è reperibile sul sito Studenti on line all'indirizzo
www.istruzione.it/argomenti/studentionline/spazio_consulte/default.htm.
L'arrivo dei partecipanti è previsto per le ore 13,00 del giorno 27
aprile.
Dopo le operazioni di accreditamento, i lavori avranno inizio alle ore
15,00 con le elezioni dei moderatori e del segretario e si concluderanno
per le ore 18,00 del giorno 28 aprile.
Come richiesto dai Presidenti delle Consulte nell'incontro di Fiuggi del
21 dicembre 2004, la Conferenza avrà per argomenti:
- i decreti attuativi della Legge 53/03, con particolare riguardo alla
riforma del secondo ciclo d'istruzione ;
- la riforma degli organi collegiali;
- la presentazione dei 4 progetti, i cui gruppi di lavoro si sono tenuti
a Roma, nei giorni 14 e 17 aprile c.m.
In relazione a quest'ultimo punto, si invia a ciascuna Consulta il
report del gruppo di lavoro relativo al progetto al quale la stessa ha
aderito (cfr.All.)
Gli aspetti organizzativi della Conferenza saranno curati dall'Istituto
di Istruzione Superiore "Armando Diaz", Via Acireale , 8 - 00182 Roma -
al quale è possibile rivolgersi, per eventuali informazioni, contattando
la referente , Sig.ra Dina del Vecchio , tel. 06/70301359.
Si prega di dare conferma della propria presenza assolutamente entro il
giorno 16 aprile 2005, inviando la scheda allegata al n. di fax n.06/70301607,
o all'indizzo e-mail ipdiaz@tin.it.
Ulteriori chiarimenti potranno essere forniti dalla Direzione Generale
per lo Studente - Ufficio III° (Tel. 06 5816269 - 06 58495913 - 06
58495915 - 06 58495819).
Si pregano le SS.LL. di voler dare comunicazione della presente nota ai
dirigenti scolastici degli istituti secondari di secondo grado di
propria competenza, anche al fine di sensibilizzarli circa il ruolo e le
attività dei presidenti delle consulte. Questi ultimi, infatti, hanno
spesso lamentato difficoltà a giustificare le assenze dovute alla loro
presenza alle Conferenze, nonché analoghi problemi per i rappresentanti
in occasione delle assemblee di Consulta. E' necessario sottolineare,
invece, che la partecipazione responsabile alla vita della scuola
rappresenta un momento importante di crescita della persona, di
educazione alla convivenza civile ed un esercizio di cittadinanza attiva
e democratica.
Si fa riserva di fornire, quanto prima, più dettagliate informazioni
sugli aspetti organizzativi della Conferenza.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Dott.ssa Maria Moioli
|