Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola

Nota 11 ottobre 2006

Prot. n.901/06

Oggetto: Corte dei Conti. Deliberazione n. 7/06. Procedimenti disciplinari

Si reputa utile trasmettere, per opportuna conoscenza e per gli eventuali provvedimenti di competenza, la deliberazione della Corte dei Conti n. 7 del 4.4.2006.

La citata deliberazione è il risultato di una indagine annuale sui procedimenti disciplinari effettuata nel comparto del pubblico impiego.

La relazione ha evidenziato, anche per il settore della scuola, la situazione del trattamento disciplinare del personale scolastico oggetto di condanne penali per gravi reati, a cui, in diverse occasioni, non sono seguite sanzioni appropriate.

Si pregano le SS.LL. di voler richiamare l'attenzione sulla deliberazione in oggetto anche dei dirigenti degli Uffici Scolastici Provinciali e dei dirigenti scolastici.

Quanto prima sarà inviata una circolare ministeriale che, prendendo spunto dalla deliberazione della Corte, fornirà alcuni chiarimenti e alcune indicazioni operative.

IL DIRETTORE GENERALE
G. Cosentino