Dipartimento per la programmazione ministeriale e
per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari
generali
Ufficio III
Nota 10 gennaio 2006
Prot. n. 27
Oggetto: Percorso di
aggiornamento in materia di contenzioso del lavoro e dei procedimenti
disciplinari negli Uffici amministrativi
Con riferimento all'intervento formativo in oggetto e
a seguito delle numerose richieste di integrazione e/o sostituzione dei
partecipanti, nonché di modifiche di date di convocazione, che
continuano a pervenire da codesti Uffici Scolastici Regionali,
nonostante l'imminente avvio del corso, si ritiene opportuno comunicare
quanto segue, ai fini di un puntuale governo dell'iniziativa.
L'intervento di cui trattasi, il cui inizio avverrà su tutto il
territorio nazionale in data 17 gennaio p.v., con eccezione della
Sardegna che inizierà in data 18 gennaio p.v., prevede, come è noto,
l'erogazione dell'offerta formativa prevalentemente in modalità on-line,
attraverso la costituzione di strumenti di supporto, quali: forum
tematici e aule virtuali.
Per rendere possibile la fruizione di tale formazione on-line, è stato
necessario costituire preliminarmente le aule in presenza, sulla
definizione delle quali è già stata avviata la procedura finalizzata
all'accesso agli strumenti menzionati. Per tale motivo non possono più
trovare accoglimento le suddette istanze, in quanto qualsiasi variazione
alla procedura in atto non consentirebbe la realizzazione del corso di
aggiornamento in questione, nel rispetto dei tempi d'avvio e di
conclusione già definiti.
Nella certezza della consueta fattiva collaborazione di codesti Uffici,
si prega di diffondere la presente presso i Centri Servizi
Amministrativi di competenza.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Bruno Pagnani
Dipartimento per la programmazione ministeriale e
per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari
generali
Ufficio III Nota 12 dicembre 2005
Prot. n. 1088 Oggetto: Percorso di aggiornamento in
materia di contenzioso del lavoro e dei procedimenti disciplinari negli
Uffici amministrativi Si fa riferimento alle precedenti
comunicazioni concernenti il percorso di aggiornamento in oggetto ed, in
particolare, alle finalità, ai contenuti ed alle modalità organizzative
dell'iniziativa in esame, illustrate nel recente Convegno di Viareggio
dell'1 e 2 dicembre u.s. , e si precisa quanto segue.
A compendio dei temi trattati in occasione del menzionato incontro con i
destinatari della formazione, si ritiene opportuno trasmettere
l'allegato Progetto (allegato 1) che descrive, nel dettaglio, tale
percorso, definendo gli obiettivi, i contenuti, l'organizzazione, il
ruolo svolto dal personale docente e tutor, la valutazione delle
attività didattiche.
In ordine alle modalità temporali, si conferma che il suddetto corso, il
cui avvio è previsto per la seconda metà di gennaio 2006, si svilupperà
in un arco temporale di circa quattro mesi, per concludersi nella
seconda metà di maggio 2006.
Tale periodo di formazione, che prevede, come già precisato nell'ambito
del citato Convegno, 5 giornate in aula, per un totale di 25 ore,
intervallate da complessive 60 giornate di autoformazione e assistenza
on-line (con fruizione del WBT e consultazione del materiale didattico
sul TRAMPI), si realizzerà nel rispetto delle tempistiche previste
nell'allegato Calendario (allegato 2).
L'unito calendario si compone di singole schede, distinte su base
regionale, recanti i seguenti dati: la regione, la provincia e l'ufficio
di provenienza dei corsisti, la sede di erogazione, il numero delle
edizioni, la data della prima giornata di formazione in aula (le date
dei successivi incontri in presenza verranno fornite con la lettera di
convocazione).
Ogni aula sarà composta da circa 15 corsisti, raggruppati su base
territoriale o interregionale.
Invero, allo scopo di garantire un'adeguata distribuzione dei
destinatari della formazione su tutto il territorio nazionale, sono
state individuate, quali rispettive sedi per l'erogazione dell'offerta
formativa, i CSA indicati nell'allegato 2, tenendo soprattutto conto
delle quantità di personale in servizio in ogni regione, della
dislocazione geografica degli Uffici di provenienza, del già avvenuto
aggiornamento tecnologico di alcune aule informatizzate prescelte,
nonché delle richieste avanzate nell'ambito del suddetto Convegno di
Viareggio.
Pertanto, al fine di una puntuale organizzazione del percorso formativo
nel suo complesso - articolato in più edizioni e destinato a circa 650
partecipanti, prioritariamente in servizio presso gli Uffici Scolastici
Regionali e presso i Centri Servizi Amministrativi - questa Direzione
Generale confida sulla disponibilità degli Uffici Scolastici Regionali
circa l'utilizzo dell'aula informatizzata presso i menzionati Centri
Servizi Amministrativi.
Si fa presente, inoltre, che la Scrivente invierà, quanto prima, a
ciascun destinatario dell'intervento una lettera individuale di
convocazione presso i rispettivi Uffici di appartenenza.
Le spese relative al trattamento di missione dei corsisti saranno a
carico del competente Ufficio Scolastico Regionale, che, a tal fine,
potrà utilizzare le disponibilità residue dei fondi assegnati da questa
Direzione Generale negli anni 1998/2004 per le attività formative del
personale amministrativo.
Sarà cura dei Referenti regionali per la formazione valutare eventuali
istanze dei corsisti, i quali, per comprovati disagi di percorrenza,
chiedano il pernottamento, con relativa sistemazione in albergo, nella
rispettiva sede del corso, e/o l'uso del mezzo proprio.
Si prega, infine, codesto Ufficio di curare la diffusione della presente
comunicazione alle Organizzazioni Sindacali competenti per territorio ed
alle rispettive R.S.U. .
La presente, con i relativi allegati, viene pubblicata in intranet e sul
sito internet del MIUR.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Bruno Pagnani
Allegati |