DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE MINISTERIALE E
PER LA GESTIONE MINISTERIALE DEL BILANCIO, DELLE RISORSE UMANE E
DELL’INFORMAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LE RISORSE UMANE DEL MINISTERO, ACQUISTI E AFFARI
GENERALI
IL DIRETTORE GENERALE Nota 12
giugno 2007 Prot. n. 4101 Oggetto:
Obblighi legge finanziaria 2007 in materia di acquisti tramite il
sistema delle convenzioni Consip e mercato elettronico Al fine
di riepilogare gli obblighi in capo alle Pubbliche amministrazioni, per
gli effetti della legge finanziaria 2007, nelle materie di cui in
oggetto, si forniscono le informazioni ed i chiarimenti di seguito
illustrati.
In via preliminare, si evidenzia che, come è noto, tutte le
amministrazioni statali centrali e periferiche sono obbligate, ai sensi
dell’art. 1, comma 449, della Legge n. 296/2006, ad aderire alle
Convenzioni quadro per quelle tipologie di beni e servizi individuate
con decreto 1.03.2007 del Ministero dell’economia e delle finanze e
cioè:
1. Arredi per ufficio
2. Carburanti da autotrazione
3. Combustibili da riscaldamento
4. Energia Elettrica
5. Macchine per ufficio, non ché prodotti hardware e software
6. Noleggio autoveicoli
7. Servizio di buoni pasto
8. Servizi di telefonia fissa
9. Servizi di telefonia mobile
Per gli acquisti al di sotto della soglia di rilievo comunitario,
l’art. 1, comma 450, della citata Legge n. 296/2006 prevede che le
amministrazioni statali centrali e periferiche, a decorrere dal 1º
luglio 2007, "sono tenute a fare ricorso al mercato elettronico della
pubblica amministrazione di cui all’articolo 11, comma 5, del
regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 4 aprile
2002, n. 101".
Il successivo comma 452 fissa le modalità con cui le amministrazioni
statali centrali e periferiche dovranno eseguire le transazioni; in
particolare, queste dovranno essere attivate "per le convenzioni che
hanno attivo il negozio elettronico, attraverso la rete telematica,
salvo che la stessa rete sia temporaneamente inutilizzabile per cause
non imputabili all'amministrazione procedente e sussistano ragioni di
imprevedibile necessità e urgenza certificata dal responsabile
dell'ufficio".
E’ opportuno precisare che il negozio elettronico consiste in una
vetrina virtuale attraverso la quale le amministrazioni registrate on
line ordinano per via telematica i beni ed i servizi oggetto di
convenzione.
L’osservanza delle modalità di acquisto prescritte dalle norme sopra
citate presuppone necessariamente l’esistenza di una connessione
internet delle Amministrazioni e l’attivazione del negozio elettronico
per la singola convenzione.
L’Amministrazione, pertanto, ricorrendo i citati presupposti, potrà
eseguire le transazioni secondo modalità alternative solo nelle ipotesi
di temporanea inutilizzabilità della rete per fatto non imputabile alla
stessa Amministrazione e nel caso in cui ricorrano ragioni di
imprevedibile urgenza e necessità certificata dal responsabile
dell’ufficio.
Per poter effettuare acquisti in Convenzione e/o nel Mercato Elettronico
ogni Amministrazione deve registrarsi nel portale www.acquistinretepa.it
.
La registrazione in parola consente di essere identificato come "Punto
Ordinante" ed attiva la facoltà di autorizzare nominativamente altri
utenti ("Punti Istruttori"), sempre appartenenti all’Amministrazione, a
predisporre gli ordini per conto dell’Amministrazione stessa.
Effettuando la registrazione on line con il possesso di firma digitale,
è possibile perfezionare la registrazione anche per il Mercato
Elettronico ed effettuare acquisti con tale strumento.
Per essere supportati nella procedure sopra descritte si può ricorrere
al numero verde 800906227. IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli |