Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio III
Nota 10 settembre 2009
Prot. n. AOODGPER 13529
Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto
personale docente ed educativo biennio 2009-2011 - ulteriori chiarimenti
per il corretto inserimento del personale
Con riferimento all'oggetto, si allega un foglio che, in 6 punti,
indica ulteriori soluzioni alle problematiche pervenute a questo
Ministero a seguito di segnalazioni da parte degli aspiranti e del
personale dei nuclei di supporto, nonchè riassume quelle già fornite con
le note prot. n. 12260 del 19 agosto 2009 e prot. n. 13207 del 7
settembre 2009.
In relazione alla tempistica già definita, che prevede per il 15
settembre p.v. la prenotazione massiva delle graduatorie, si precisa che
il termine ultimo per la segnalazione alla scuola del problema
riscontrato è lunedì prossimo 14 settembre.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
Indicazioni per un corretto inserimento nelle
graduatorie d’istituto
1) Domanda: E’ presente il modello B nelle Istanze on Line
nell’archivio personale dell’aspirante?
- Premesso che anche la scuola può verificare la presenza del pdf
utilizzando, sul SIDI, la funzione POLIS – visualizzazione istanze,
abilitata d’ufficio ai Dirigenti scolastici e ai DSGA –
Se la risposta è sì, procedere alla verifica di cui al punto 2.
Se la risposta è no, l’aspirante deve verificare se è in possesso della
stampa del modello B a suo tempo acquisito tramite le istanze on line e
portarlo alla scuola chiedendone l’acquisizione tramite l’apposita
funzione SIDI (percorso Reclutamento, graduatorie d’istituto personale
docente ed educativo, acquisizione sedi), secondo le disposizioni della
nota prot. 12260 del 19 agosto.
Con riferimento alla nota prot. 13207 del 7 settembre, punto 2, qualora
l’aspirante non avesse la stampa ha diritto a richiedere l’inclusione
nella sola scuola in cui ha presentato la domanda di inclusione in
seconda/terza fascia. Gli aspiranti di prima fascia, non avendo una
scuola destinataria della domanda - in quanto la stessa è stata a suo
tempo valutata dall’USP - non hanno questa opportunità.
2) Domanda: In caso di aspirante presente nelle graduatorie ad
esaurimento, è correttamente presente, nella sezione B del modello B, il
riferimento alla provincia di inclusione nelle predette graduatorie e
l’identificativo attribuito
dal sistema informativo nella prima pagina del modello?
Se la risposta è sì, procedere con la verifica di cui al punto 3.
Se la risposta è no ( cioè se non sono presenti sul modello B le due
informazioni), questo significa che il codice fiscale, criterio
utilizzato dal sistema informativo per l’associazione fra le graduatorie
ad esaurimento e le sedi espresse nel modello B non è uguale nei due
ambiti e quindi non è stato possibile procedere alla suddetta
associazione. Se l’aspirante non si è accorto di questo in sede di
compilazione del modello B può rivolgersi alla scuola competente che, in
base alle disposizioni contenute nella nota prot. 12180 del 7 agosto,
provvederà all’aggiornamento della posizione, acquisendo le sedi
sull’identificativo già noto nelle graduatorie ad esaurimento, previa
richiesta di rettifica all’USP del codice fiscale.
3) Domanda: In caso di presenza, nel modello B, di almeno una
graduatoria di seconda/terza fascia, le sedi richieste appartengono alla
stessa provincia della scuola che ha valutato la domanda?
Se la risposta è sì, procedere con la verifica di cui al punto 4.
Se la risposta è no, l’aspirante ha sbagliato la compilazione del
modello B per il quale il DM 56 del 28 maggio prevede all’art 6 comma 6
che “Il Mod. B deve essere indirizzato alla stessa istituzione
scolastica alla quale sono stati indirizzati i Mod. A/1 e A/2.”
Tuttavia, per effetto della disposizione della nota prot. 13207 del 7
settembre, punto 2, l’aspirante può richiedere l’inserimento nella sola
scuola presso cui è stata valutata la domanda.
4) Domanda:Le graduatorie e le relative fasce richieste con il modello B
sono esattamente coincidenti con le graduatorie e le fasce per le quali
l’aspirante ha chiesto la valutazione?
- Premesso che la fascia corrispondente alle graduatorie ad esaurimento
è, nelle graduatorie d’istituto, sempre e comunque la prima, la
consultazione può essere effettuata dall’aspirante tramite il percorso
Istanze on Line, Altri servizi, accedi, graduatorie di circolo e
d’istituto personale docente. Si precisa che la visualizzazione delle
graduatorie valutate è limitata alle graduatorie diffuse almeno una
volta. Pertanto la lista delle graduatorie valutate potrebbe non
contenere le graduatorie relative agli ordini di scuola per i quali l’USP
non ha provveduto alla pubblicazione. Dalla stessa funzione è possibile
interrogare le coppie fascia/graduatoria richieste con il modello B e
verificarne la congruenza. La scuola, a prescindere dalla pubblicazione
o meno delle graduatorie, può verificare la corretta attribuzione
fascia/graduatoria rispettivamente tramite:
a. la funzione SIDI di Interrogazione posizione;
b. la funzione SIDI di Interrogazione sedi.
Pertanto, in caso di dubbio è consigliabile rivolgersi alla scuola
competente.-
Se la risposta è sì e l’identificativo numerico attribuito dal sistema
informativo visibile nelle due funzioni è lo stesso, procedere con la
verifica di cui al punto 5.
Se la risposta è sì, ma l’identificativo numerico attribuito dal sistema
informativo visibile nelle due funzioni non è lo stesso, prima di
procedere con la verifica di cui al punto 5, occorre chiedere alla
scuola l’intervento di cui alla nota prot. 12180 del 7 agosto per la
corretta associazione delle sedi all’identificativo della domanda,
analogamente a quanto chiarito al punto 2) della presente nota per gli
aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.
Se la risposta è no, occorre verificare se l’errore è relativo alla
graduatoria richiesta con il modello B o alla fascia richiesta con il
modello B, ovvero alla domanda acquisita presso la scuola. In tale
casistica non è previsto il caso che l’errore sia sulla domanda
acquisita presso l’USP perché il termine per i reclami è scaduto da
tempo e quindi il caso non dovrebbe verificarsi.
• Se l’errore è sulla domanda acquisita dalla scuola occorre presentare
reclamo nei tempi stabiliti affinché la scuola proceda alla rettifica
dei dati immessi al sistema informativo.
• Se l’errore è sulla graduatoria richiesta con il Mod B, la scuola può
procedere alla regolarizzazione in base alle richieste fatte con il
modello A1 e/o A2, ovvero in base alle graduatorie ad esaurimento in cui
figura. In questo caso ricade anche l’errata compilazione di più modelli
B per le diverse graduatorie richieste.
• Se l’errore è sulla fascia (cioè nel modello B è stata richiesta la
graduatoria corretta, ma nella fascia sbagliata), questo sarà sanato
automaticamente in sede di produzione delle graduatorie definitive, ai
sensi della nota prot. 13207 del 7 settembre, punto 3.
5) Domanda : La data/ora di acquisizione della domanda (modello A1 e/o
A2) da parte della scuola è antecedente la data di formazione della
graduatoria che si sta consultando?
Gli aspiranti non possono accedere in modo autonomo a queste
informazioni. La scuola, invece, può desumere la data di formazione
delle graduatorie attraverso lo scarico del file prodotto dalla
diffusione telematica: tale informazione è una delle ultime presenti nel
tracciato record. La scuola dovrebbe anche conoscere la data di
acquisizione al SIDI della domanda o comunque sapere almeno se questa è
stata trasmessa al SIDI prima o dopo la produzione della graduatoria.
Se la risposta è sì, procedere con la verifica di cui al punto 6 Se la
risposta è no, occorre attendere l’elaborazione di una nuova graduatoria
per constatare il corretto inserimento.
6) Domanda: Le sedi richieste prevedono l’insegnamento richiesto?
- Premesso che la verifica da parte dell’aspirante, può essere
effettuata:
a. per la scuola secondaria, tramite l’applicazione “Titoli di accesso
alle classi di concorso”, al percorso, reclutamento, graduatorie
d’istituto, strumenti di supporto
b. per la scuola dell’infanzia/primaria/personale educativo tramite
l’applicazione “Scelta delle sedi scolastiche a cui destinare il modello
A/1 e A/2” di visualizzazione delle sedi esprimibili, disponibile allo
stesso percorso,
selezionando lo specifico ordine scuola di interesse. -
Se la risposta è sì, l’aspirante deve essere presente in graduatoria,
limitatamente alle prime dieci scuole in cui è impartito l’insegnamento
per l’infanzia/primaria; per tutte le scuole in cui è impartito
l’insegnamento negli altri casi.
Se la risposta è no, purtroppo non sono possibili azioni per sanare la
situazione
Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio III
Nota 7 settembre 2009
Prot. n. AOODGPER 13207
Oggetto: Graduatorie d'istituto personale docente ed
educativo biennio 2009-2011 - chiarimenti e tempistica
In riferimento alle segnalazioni pervenute a questo Ministero da
parte degli aspiranti e del personale dei nuclei di supporto per il
procedimento in oggetto, si intendono fornire i seguenti chiarimenti:
non è possibile accettare reclami in merito al modello B riferiti a
situazioni per le quali non fosse completata la registrazione entro le
ore 14.00 del 4 agosto. Qualora l'aspirante si fosse rivolto alla scuola
di riferimento nei tempi e nei modi previsti, queste problematiche
sarebbero state risolte con il supporto del sistema informativo;
fatto salvo quanto già disciplinato con nota prot. 12260 del 19/08/2009,
non è possibile accettare reclami in merito al modello B riferiti a
situazioni per le quali non sia presente il pdf del modello
nell'archivio personale dell'aspirante. Infatti, nella guida all'uso
dell'applicazione informatizzata era chiaramente descritto l'inoltro
dell'e-mail e l'archiviazione del pdf a riscontro del completamento
dell'operazione. Tuttavia, in base alle indicazioni della FAQ 5
destinata alle scuole per la fase di acquisizione delle domande e
presente sul portale SIDI, negli approfondimenti relativi alle
graduatorie d'istituto del personale docente, è possibile, facendo
seguito alla segnalazione dell'aspirante, accettare la domanda
limitatamente alla scuola destinataria del modello A1 e/o A2.
L'acquisizione è a cura dell'istituzione scolastica che ha valutato la
domanda. Non è possibile procedere ad analoga attribuzione per le
domande esclusivamente con graduatorie di prima fascia, in quanto non
esiste, di fatto, una scuola destinataria della domanda;
con riferimento alla mancata presenza nella fascia di competenza per
effetto della non coincidenza fra la coppia graduatoria-fascia della
domanda e la coppia graduatoria-fascia del modello B, l'adeguamento di
fascia sarà realizzato a cura del sistema informativo nel corso della
produzione delle graduatorie definitive, data alla quale saranno
necessariamente presenti al sistema informativo tutte le domande
corrette, in quanto già riviste a valle degli eventuali reclami;
Di seguito si riporta la nuova tempistica, che tiene conto dei tempi
tecnici per rendere operative le azioni descritte:
15 settembre: prenotazione massiva, nell'ordine, delle graduatorie
definitive di prima, seconda e terza fascia
21 settembre: prenotazione massiva procedure di popolamento della base
informativa delle funzioni di convocazione
24 settembre: rilascio funzione di convocazione supplenti brevi completa
della gestione delle sanzioni.
Si raccomanda la massima collaborazione per il raggiungimento degli
obiettivi prefissati.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio III |
Dipartimento per la Programmazione
Direzione Generale per gli studi e la programmazione e per i
sistemi informativi
Ufficio III |
Nota 31 luglio 2009
Prot. n. 2018
Oggetto:
Presentazione modelli B tramite le Istanze On Line – conclusione delle
operazioni attivate e non andate a buon fine entro il 31 luglio
Ferma restando la data odierna quale termine amministrativo fissato
per l’inoltro telematico del modello in oggetto, gli aspiranti che
abbiano iniziato entro il predetto termine la procedura per la
registrazione e per l’inoltro telematico del modello e non siano stati
in grado di completarla, neanche con l’ausilio della istituzione
scolastica deputata a fornire assistenza in materia, hanno la
possibilità di completare l’operazione entro le ore 14.00 di
martedì 4 agosto p.v.
A tal fine si raccomanda alle istituzioni scolastiche di fornire, entro
tale ultimo termine, la massima collaborazione per consentire il buon
esito dell’inoltro, tenendo conto dei riferimenti per l’assistenza
fornita dal gestore del sistema informativo di cui alla nota 2010 del 30
luglio 2009.
Si segnala che solo chi ha iniziato la pratica entro il 31 luglio potrà
utilizzare l’estensione prevista nella presente nota.
IL DIRETTORE GENERALE
della D.G. per il personale scolastico
f.to Luciano Chiappetta |
IL DIRETTORE GENERALE
della D.G per gli Studi e la Progr. e per i Sistemi Informativi
f.to Maria Domenica Testa |
Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio III
Nota 15 luglio 2009
Prot. n. AOODGPER.10699
Oggetto: Graduatorie d’istituto del personale docente
ed educativo per il biennio scolastico 2009/2010 e 2010/2011 – rilascio
funzioni di acquisizione domande
Si comunica che, ai fini dell’acquisizione delle domande di
inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto del personale
docente ed educativo per il biennio 2009/2011, sono disponibili alle
Segreterie Scolastiche le seguenti funzioni:
- acquisizione numero domande pervenute
- acquisizione/aggiornamento posizione
- interrogazione posizione
- interrogazione storico posizione
- interrogazione ambito nazionale
- cancellazione posizione
Si comunica, inoltre che, come di consueto, agli Uffici Scolastici
Provinciali saranno rilasciate le seguenti funzioni di visualizzazione:
- interrogazione posizione
- interrogazione storico posizione
- interrogazione ambito nazionale
Le Segreterie Scolastiche, prima di procedere al trattamento delle
domande, dovranno preventivamente registrare a sistema il numero delle
domande pervenute, al fine di consentire ai nuclei di supporto (si veda
la pagina di approfondimenti sul portale SIDI) il controllo dello stato
di avanzamento lavori. Tali nuclei di supporto sono a disposizione,
ciascuno per la provincia di competenza, delle segreterie scolastiche al
fine di:
- chiarire eventuali dubbi di natura normativa;
- garantire uniformità nel trattamento delle domande, laddove esistano
dubbi di natura interpretativa
- suggerire interventi di natura organizzativa per garantire la
trasmissione al sistema informativo delle domande entro il prossimo 10
agosto, data alla quale sarà rilasciata la prenotazione delle
graduatorie definitive di prima fascia e provvisorie di seconda e terza
fascia.
Si precisa che, in caso di graduatoria per la quale l’aspirante permane
nella stessa fascia di inclusione del biennio precedente, per verificare
il punteggio pregresso dichiarato dagli aspiranti sui modelli A1, A2 e
A2bis sarà necessario utilizzare preventivamente la funzione di
interrogazione storico posizione, che permette la visualizzazione dei
punteggi relativi al biennio 2007/2009.
Si suggerisce, al fine di evitare la valutazione delle graduatorie per
le quali gli aspiranti, con tutta probabilità, figureranno nelle
graduatorie ad esaurimento (la cui valutazione è in carico agli USP), di
procedere inizialmente con la valutazione delle domande per le quali gli
aspiranti hanno dichiarato di non aver richiesto l’inclusione nelle
graduatorie ad esaurimento. Tali domande sono riconoscibili in quanto
non contrassegnate, nella pagina 2 di ciascun modello di domanda,
relativamente alla dicitura “Graduatoria per la quale l’aspirante ha
chiesto anche l’iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento ai sensi del
D.M. 42 del 8/4/2009”. Le suddette domande, a seguito della mancata
inclusione nelle graduatorie ad esaurimento definitive, la cui
produzione è prevista a decorrere dal prossimo 20 luglio, dovranno
comunque essere valutate e trasmesse al sistema informativo entro il
prossimo 10 agosto 2009.
IL DIRIGENTE
Bianca Artigliere
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 7 luglio 2009
Prot. n. AOODGPER 10136
Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto -
chiarimenti
Con riferimento a taluni quesiti pervenuti in materia di formulazione
di graduatorie di circolo e di istituto, si precisa quanto segue.
Circa il comportamento da adottare nei confronti degli aspiranti
all’inclusione nella III fascia delle graduatorie in oggetto, che
erroneamente, non ricorrendone le condizioni, abbiano presentato istanza
di partecipazione alla procedura utilizzando il Mod A2 bis, anziché il
Mod A2, si precisa che l’istanza in questione deve essere considerata
valida, tenuto conto che il Mod A2 bis contiene analiticamente le
medesime dichiarazioni che nel Mod A2 sono invece previste in misura più
sintetica.
Qualora l’aspirante già iscritto in graduatoria di III fascia per il
precedente biennio scolastico, abbia nel Mod A2 o nel Mod A2 bis, (pag.
7) sez valutazione titoli culturali ai sensi……, erroneamente dichiarato
anche la votazione del titolo di studio, si precisa che detta
dichiarazione, non dovuta, è considerata errore scusabile in relazione
alla complessità della procedura. La dichiarazione in questione,
peraltro, è agevolmente verificabile da parte della competente
istituzione scolastica e valorizzata solo in caso di nuova inclusione.
Si ribadisce, infine, quanto contenuto nella nota prot. n AOODGPER 8692
del 12 giugno 2009, circa la necessità di contattare gli aspiranti che,
pur rientrando nelle condizioni per la presentazione del mod A2 bis,
avendo già presentato il Mod A2, non hanno provveduto ad inviare in
sostituzione il Mod A2 bis.
Analogo comportamento, appare applicabile anche nei riguardi di coloro
che, pur rientrando nelle condizioni per la presentazione del Mod A2
bis, abbiano presentato, successivamente alla pubblicazione di detto
modello, il Mod. A2. Si ringrazia per la collaborazione.
Il DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III Nota 12 giugno 2009
Prot. n. AOODGPER 8692 Oggetto: D.M. 56 del 28-5-09
-graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed
educativo:
1. Mod A1- integrazione, sez. E2 (strumento musicale);
2. Mod A2 - chiarimento alla nota 31;
3. Mod A2 bis, nuovo rilascio a)- Modello A1 -Modello di
richiesta delle graduatorie di II fascia - Integrazione sez. E2
Dichiarazione titoli artistico professionali previsti dal punto 3 della
tabella 3 di cui al D.M. 42 dell’8/4/09 (strumento musicale nella scuola
media)
Al fine di evitare la duplicazione dell’attività di valutazione già
effettuata dalle commissioni provinciali di cui all’art.5, comma 4 del
Regolamento per il conferimento delle supplenze, si ritiene che per
quanto riguarda i titoli artistico professionali della graduatoria di
strumento musicale nella scuola media, possa essere ammesso il
riferimento al punteggio già conseguito anche se tale conseguimento è
avvenuto per diversa fascia di graduatoria di istituto.
Pertanto, il candidato che si iscrive per la prima volta nelle
graduatoria di II fascia di strumento musicale, in quanto in possesso
dell’abilitazione all’insegnamento, che nel biennio precedente abbia
ottenuto la valutazione dei titoli in questione nella III fascia delle
graduatorie di istituto, può, nella parte disponibile della sezione E2,
indicare la commissione provinciale che ha effettuato la valutazione e
il punteggio conseguito.
b).- Modello A2 – Modello di richiesta delle graduatorie di III fascia
per gli aa. ss. 2009/2010 e 2010/2011 – chiarimento alla nota 31
Il 2° periodo della nota 31 va inteso nel senso che per ciascun anno
scolastico non possono essere indicati più di sei mesi per ciascuna
graduatoria. In tal senso va anche letto, ovviamente, l’ultimo periodo
delle Avvertenze al Mod. A2.
c) Viene messo a disposizione il Mod A2 bis – modello di richiesta delle
graduatorie di III fascia per gli aa. ss. 2009/2010 e 2010/2011
(Riservato agli aspiranti privi di abilitazione che chiedono
l’inclusione sia per insegnamenti per i quali erano già iscritti in
graduatoria nel precedente biennio 2007/2009 che per nuovi insegnamenti)
L’attuale procedura di costituzione delle graduatorie di circolo e di
istituto, diversamente dal passato, prevede all’art.4 che la stessa sia
effettuata, per coloro che erano già iscritti nel precedente biennio,
procedendo in “aggiornamento”, sulla base di apposita dichiarazione
sostitutiva relativa al punteggio già conseguito in precedenza o, in
mancanza, mediante l’attribuzione d’ufficio di detto punteggi. Non è
necessario, quindi, dichiarare nuovamente tutti i titoli valutabili
posseduti (ad eccezione del titolo d’accesso che viene fatto dichiarare,
ma non deve essere rivalutato), ammettendo tuttavia la possibilità di
effettuare dichiarazioni, sotto la propria responsabilità e a pena
dell’applicazione delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni
mendaci, relative a titoli conseguiti prima della scadenza del termine
connesso alla pregressa procedura (23 luglio 2007), ma mai dichiarati in
precedenza.
In proposito, vengono segnalate da più parti difficoltà incontrate dagli
aspiranti già iscritti nelle graduatorie di circolo o di istituto di III
fascia, che presentano istanza di partecipazione alla attuale procedura
sia per “vecchi insegnamenti” che per “nuovi insegnamenti”, nel rendere
nel Mod A2 dichiarazioni relative ai titoli valutabili che siano valide
e utilizzabili sia per le vecchie graduatorie (titoli conseguiti dopo il
23/7/07 o non presentati in precedenza) che per le nuove (tutto il
complesso dei titoli posseduti), senza il rischio di incorrere in
dichiarazioni non rispondenti al vero e alle conseguenti sanzioni.
A fine di eliminare l’inconveniente segnalato, si ritiene opportuno
mettere a disposizione dei candidati in questione che, si ripete, sono
rappresentati dagli aspiranti già iscritti nelle graduatorie di circolo
o di istituto di III fascia nel precedente biennio scolastico, che
presentano istanza di partecipazione alla attuale procedura sia per
insegnamenti di “precedente iscrizione” che per “nuovi” insegnamenti, il
Mod A2 bis che, relativamente ai titoli valutabili, prevede una apposita
pagina per ciascun insegnamento cui l’aspirante partecipa.
L’interessato, pertanto, per ciascuna graduatoria di precedente
inserimento, dichiarerà solo i titoli conseguiti dopo 23/7/07 ovvero già
conseguiti a quella data, ma non dichiarati in precedenza, mentre per i
nuovi insegnamenti, potrà dichiarare tutti i titoli posseduti senza
limitazione alcuna.
Coloro che trovandosi nella situazione sopra descritta, abbiano già
presentato l’istanza di partecipazione, possono ovviamente presentare il
Mod A2 bis in sostituzione del Mod A2 già presentato, mentre, qualora
non provvedano in tal senso, in caso di difficoltà di comprensione delle
dichiarazioni sottoscritte dagli interessati, soprattutto nel caso che
dette dichiarazioni si prestino all’applicazione delle sanzioni previste
in caso di dichiarazioni non veritiere, possono essere invitati dalle
istituzioni scolastiche a regolarizzare la propria posizione con la
compilazione del Mod A2 bis.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
DM 56/09 con Allegati (Graduatorie Circolo e
Istituto) |