Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio III

Nota 10 settembre 2009

Prot. n. AOODGPER 13529

Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto personale docente ed educativo biennio 2009-2011 - ulteriori chiarimenti per il corretto inserimento del personale

Con riferimento all'oggetto, si allega un foglio che, in 6 punti, indica ulteriori soluzioni alle problematiche pervenute a questo Ministero a seguito di segnalazioni da parte degli aspiranti e del personale dei nuclei di supporto, nonchè riassume quelle già fornite con le note prot. n. 12260 del 19 agosto 2009 e prot. n. 13207 del 7 settembre 2009.

In relazione alla tempistica già definita, che prevede per il 15 settembre p.v. la prenotazione massiva delle graduatorie, si precisa che il termine ultimo per la segnalazione alla scuola del problema riscontrato è lunedì prossimo 14 settembre.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


Indicazioni per un corretto inserimento nelle graduatorie d’istituto

1) Domanda: E’ presente il modello B nelle Istanze on Line nell’archivio personale dell’aspirante?
- Premesso che anche la scuola può verificare la presenza del pdf utilizzando, sul SIDI, la funzione POLIS – visualizzazione istanze, abilitata d’ufficio ai Dirigenti scolastici e ai DSGA –
Se la risposta è sì, procedere alla verifica di cui al punto 2.
Se la risposta è no, l’aspirante deve verificare se è in possesso della stampa del modello B a suo tempo acquisito tramite le istanze on line e portarlo alla scuola chiedendone l’acquisizione tramite l’apposita funzione SIDI (percorso Reclutamento, graduatorie d’istituto personale docente ed educativo, acquisizione sedi), secondo le disposizioni della nota prot. 12260 del 19 agosto.
Con riferimento alla nota prot. 13207 del 7 settembre, punto 2, qualora l’aspirante non avesse la stampa ha diritto a richiedere l’inclusione nella sola scuola in cui ha presentato la domanda di inclusione in seconda/terza fascia. Gli aspiranti di prima fascia, non avendo una scuola destinataria della domanda - in quanto la stessa è stata a suo tempo valutata dall’USP - non hanno questa opportunità.

2) Domanda: In caso di aspirante presente nelle graduatorie ad esaurimento, è correttamente presente, nella sezione B del modello B, il riferimento alla provincia di inclusione nelle predette graduatorie e l’identificativo attribuito
dal sistema informativo nella prima pagina del modello?
Se la risposta è sì, procedere con la verifica di cui al punto 3.
Se la risposta è no ( cioè se non sono presenti sul modello B le due informazioni), questo significa che il codice fiscale, criterio utilizzato dal sistema informativo per l’associazione fra le graduatorie ad esaurimento e le sedi espresse nel modello B non è uguale nei due ambiti e quindi non è stato possibile procedere alla suddetta associazione. Se l’aspirante non si è accorto di questo in sede di compilazione del modello B può rivolgersi alla scuola competente che, in base alle disposizioni contenute nella nota prot. 12180 del 7 agosto, provvederà all’aggiornamento della posizione, acquisendo le sedi sull’identificativo già noto nelle graduatorie ad esaurimento, previa
richiesta di rettifica all’USP del codice fiscale.

3) Domanda: In caso di presenza, nel modello B, di almeno una graduatoria di seconda/terza fascia, le sedi richieste appartengono alla stessa provincia della scuola che ha valutato la domanda?
Se la risposta è sì, procedere con la verifica di cui al punto 4.
Se la risposta è no, l’aspirante ha sbagliato la compilazione del modello B per il quale il DM 56 del 28 maggio prevede all’art 6 comma 6 che “Il Mod. B deve essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica alla quale sono stati indirizzati i Mod. A/1 e A/2.”
Tuttavia, per effetto della disposizione della nota prot. 13207 del 7 settembre, punto 2, l’aspirante può richiedere l’inserimento nella sola scuola presso cui è stata valutata la domanda.

4) Domanda:Le graduatorie e le relative fasce richieste con il modello B sono esattamente coincidenti con le graduatorie e le fasce per le quali l’aspirante ha chiesto la valutazione?
- Premesso che la fascia corrispondente alle graduatorie ad esaurimento è, nelle graduatorie d’istituto, sempre e comunque la prima, la consultazione può essere effettuata dall’aspirante tramite il percorso Istanze on Line, Altri servizi, accedi, graduatorie di circolo e d’istituto personale docente. Si precisa che la visualizzazione delle graduatorie valutate è limitata alle graduatorie diffuse almeno una volta. Pertanto la lista delle graduatorie valutate potrebbe non contenere le graduatorie relative agli ordini di scuola per i quali l’USP non ha provveduto alla pubblicazione. Dalla stessa funzione è possibile interrogare le coppie fascia/graduatoria richieste con il modello B e
verificarne la congruenza. La scuola, a prescindere dalla pubblicazione o meno delle graduatorie, può verificare la corretta attribuzione fascia/graduatoria rispettivamente tramite:
a. la funzione SIDI di Interrogazione posizione;
b. la funzione SIDI di Interrogazione sedi.
Pertanto, in caso di dubbio è consigliabile rivolgersi alla scuola competente.-
Se la risposta è sì e l’identificativo numerico attribuito dal sistema informativo visibile nelle due funzioni è lo stesso, procedere con la verifica di cui al punto 5.
Se la risposta è sì, ma l’identificativo numerico attribuito dal sistema informativo visibile nelle due funzioni non è lo stesso, prima di procedere con la verifica di cui al punto 5, occorre chiedere alla scuola l’intervento di cui alla nota prot. 12180 del 7 agosto per la corretta associazione delle sedi all’identificativo della domanda, analogamente a quanto chiarito al punto 2) della presente nota per gli aspiranti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento.
Se la risposta è no, occorre verificare se l’errore è relativo alla graduatoria richiesta con il modello B o alla fascia richiesta con il modello B, ovvero alla domanda acquisita presso la scuola. In tale casistica non è previsto il caso che l’errore sia sulla domanda acquisita presso l’USP perché il termine per i reclami è scaduto da tempo e quindi il caso non dovrebbe verificarsi.
• Se l’errore è sulla domanda acquisita dalla scuola occorre presentare reclamo nei tempi stabiliti affinché la scuola proceda alla rettifica dei dati immessi al sistema informativo.
• Se l’errore è sulla graduatoria richiesta con il Mod B, la scuola può procedere alla regolarizzazione in base alle richieste fatte con il modello A1 e/o A2, ovvero in base alle graduatorie ad esaurimento in cui figura. In questo caso ricade anche l’errata compilazione di più modelli B per le diverse graduatorie richieste.
• Se l’errore è sulla fascia (cioè nel modello B è stata richiesta la graduatoria corretta, ma nella fascia sbagliata), questo sarà sanato automaticamente in sede di produzione delle graduatorie definitive, ai sensi della nota prot. 13207 del 7 settembre, punto 3.

5) Domanda : La data/ora di acquisizione della domanda (modello A1 e/o A2) da parte della scuola è antecedente la data di formazione della graduatoria che si sta consultando?
Gli aspiranti non possono accedere in modo autonomo a queste informazioni. La scuola, invece, può desumere la data di formazione delle graduatorie attraverso lo scarico del file prodotto dalla diffusione telematica: tale informazione è una delle ultime presenti nel tracciato record. La scuola dovrebbe anche conoscere la data di acquisizione al SIDI della domanda o comunque sapere almeno se questa è stata trasmessa al SIDI prima o dopo la produzione della graduatoria.
Se la risposta è sì, procedere con la verifica di cui al punto 6 Se la risposta è no, occorre attendere l’elaborazione di una nuova graduatoria per constatare il corretto inserimento.

6) Domanda: Le sedi richieste prevedono l’insegnamento richiesto?
- Premesso che la verifica da parte dell’aspirante, può essere effettuata:
a. per la scuola secondaria, tramite l’applicazione “Titoli di accesso alle classi di concorso”, al percorso, reclutamento, graduatorie d’istituto, strumenti di supporto
b. per la scuola dell’infanzia/primaria/personale educativo tramite l’applicazione “Scelta delle sedi scolastiche a cui destinare il modello A/1 e A/2” di visualizzazione delle sedi esprimibili, disponibile allo stesso percorso,
selezionando lo specifico ordine scuola di interesse. -
Se la risposta è sì, l’aspirante deve essere presente in graduatoria, limitatamente alle prime dieci scuole in cui è impartito l’insegnamento per l’infanzia/primaria; per tutte le scuole in cui è impartito l’insegnamento negli altri casi.
Se la risposta è no, purtroppo non sono possibili azioni per sanare la situazione


Dipartimento per l'istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio III

Nota 7 settembre 2009

Prot. n. AOODGPER 13207

Oggetto: Graduatorie d'istituto personale docente ed educativo biennio 2009-2011 - chiarimenti e tempistica

In riferimento alle segnalazioni pervenute a questo Ministero da parte degli aspiranti e del personale dei nuclei di supporto per il procedimento in oggetto, si intendono fornire i seguenti chiarimenti:
non è possibile accettare reclami in merito al modello B riferiti a situazioni per le quali non fosse completata la registrazione entro le ore 14.00 del 4 agosto. Qualora l'aspirante si fosse rivolto alla scuola di riferimento nei tempi e nei modi previsti, queste problematiche sarebbero state risolte con il supporto del sistema informativo;
fatto salvo quanto già disciplinato con nota prot. 12260 del 19/08/2009, non è possibile accettare reclami in merito al modello B riferiti a situazioni per le quali non sia presente il pdf del modello nell'archivio personale dell'aspirante. Infatti, nella guida all'uso dell'applicazione informatizzata era chiaramente descritto l'inoltro dell'e-mail e l'archiviazione del pdf a riscontro del completamento dell'operazione. Tuttavia, in base alle indicazioni della FAQ 5 destinata alle scuole per la fase di acquisizione delle domande e presente sul portale SIDI, negli approfondimenti relativi alle graduatorie d'istituto del personale docente, è possibile, facendo seguito alla segnalazione dell'aspirante, accettare la domanda limitatamente alla scuola destinataria del modello A1 e/o A2. L'acquisizione è a cura dell'istituzione scolastica che ha valutato la domanda. Non è possibile procedere ad analoga attribuzione per le domande esclusivamente con graduatorie di prima fascia, in quanto non esiste, di fatto, una scuola destinataria della domanda;
con riferimento alla mancata presenza nella fascia di competenza per effetto della non coincidenza fra la coppia graduatoria-fascia della domanda e la coppia graduatoria-fascia del modello B, l'adeguamento di fascia sarà realizzato a cura del sistema informativo nel corso della produzione delle graduatorie definitive, data alla quale saranno necessariamente presenti al sistema informativo tutte le domande corrette, in quanto già riviste a valle degli eventuali reclami;

Di seguito si riporta la nuova tempistica, che tiene conto dei tempi tecnici per rendere operative le azioni descritte:

15 settembre: prenotazione massiva, nell'ordine, delle graduatorie definitive di prima, seconda e terza fascia

21 settembre: prenotazione massiva procedure di popolamento della base informativa delle funzioni di convocazione

24 settembre: rilascio funzione di convocazione supplenti brevi completa della gestione delle sanzioni.

Si raccomanda la massima collaborazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio III
Dipartimento per la Programmazione
Direzione Generale per gli studi e la programmazione e per i sistemi informativi
Ufficio III

Nota 31 luglio 2009

Prot. n. 2018

Oggetto: Presentazione modelli B tramite le Istanze On Line – conclusione delle operazioni attivate e non andate a buon fine entro il 31 luglio

Ferma restando la data odierna quale termine amministrativo fissato per l’inoltro telematico del modello in oggetto, gli aspiranti che abbiano iniziato entro il predetto termine la procedura per la registrazione e per l’inoltro telematico del modello e non siano stati in grado di completarla, neanche con l’ausilio della istituzione scolastica deputata a fornire assistenza in materia, hanno la possibilità di completare l’operazione entro le ore 14.00 di martedì 4 agosto p.v.

A tal fine si raccomanda alle istituzioni scolastiche di fornire, entro tale ultimo termine, la massima collaborazione per consentire il buon esito dell’inoltro, tenendo conto dei riferimenti per l’assistenza fornita dal gestore del sistema informativo di cui alla nota 2010 del 30 luglio 2009.

Si segnala che solo chi ha iniziato la pratica entro il 31 luglio potrà utilizzare l’estensione prevista nella presente nota.

IL DIRETTORE GENERALE
della D.G. per il personale scolastico
f.to Luciano Chiappetta
IL DIRETTORE GENERALE
della D.G per gli Studi e la Progr. e per i Sistemi Informativi
f.to Maria Domenica Testa

Dipartimento per l’istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio III

Nota 15 luglio 2009

Prot. n. AOODGPER.10699

Oggetto: Graduatorie d’istituto del personale docente ed educativo per il biennio scolastico 2009/2010 e 2010/2011 – rilascio funzioni di acquisizione domande

Si comunica che, ai fini dell’acquisizione delle domande di inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per il biennio 2009/2011, sono disponibili alle Segreterie Scolastiche le seguenti funzioni:

- acquisizione numero domande pervenute
- acquisizione/aggiornamento posizione
- interrogazione posizione
- interrogazione storico posizione
- interrogazione ambito nazionale
- cancellazione posizione

Si comunica, inoltre che, come di consueto, agli Uffici Scolastici Provinciali saranno rilasciate le seguenti funzioni di visualizzazione:
- interrogazione posizione
- interrogazione storico posizione
- interrogazione ambito nazionale

Le Segreterie Scolastiche, prima di procedere al trattamento delle domande, dovranno preventivamente registrare a sistema il numero delle domande pervenute, al fine di consentire ai nuclei di supporto (si veda la pagina di approfondimenti sul portale SIDI) il controllo dello stato di avanzamento lavori. Tali nuclei di supporto sono a disposizione, ciascuno per la provincia di competenza, delle segreterie scolastiche al fine di:

- chiarire eventuali dubbi di natura normativa;
- garantire uniformità nel trattamento delle domande, laddove esistano dubbi di natura interpretativa
- suggerire interventi di natura organizzativa per garantire la trasmissione al sistema informativo delle domande entro il prossimo 10 agosto, data alla quale sarà rilasciata la prenotazione delle graduatorie definitive di prima fascia e provvisorie di seconda e terza fascia.

Si precisa che, in caso di graduatoria per la quale l’aspirante permane nella stessa fascia di inclusione del biennio precedente, per verificare il punteggio pregresso dichiarato dagli aspiranti sui modelli A1, A2 e A2bis sarà necessario utilizzare preventivamente la funzione di interrogazione storico posizione, che permette la visualizzazione dei punteggi relativi al biennio 2007/2009.

Si suggerisce, al fine di evitare la valutazione delle graduatorie per le quali gli aspiranti, con tutta probabilità, figureranno nelle graduatorie ad esaurimento (la cui valutazione è in carico agli USP), di procedere inizialmente con la valutazione delle domande per le quali gli aspiranti hanno dichiarato di non aver richiesto l’inclusione nelle graduatorie ad esaurimento. Tali domande sono riconoscibili in quanto non contrassegnate, nella pagina 2 di ciascun modello di domanda, relativamente alla dicitura “Graduatoria per la quale l’aspirante ha chiesto anche l’iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento ai sensi del D.M. 42 del 8/4/2009”. Le suddette domande, a seguito della mancata inclusione nelle graduatorie ad esaurimento definitive, la cui produzione è prevista a decorrere dal prossimo 20 luglio, dovranno comunque essere valutate e trasmesse al sistema informativo entro il prossimo 10 agosto 2009.

IL DIRIGENTE
Bianca Artigliere


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 7 luglio 2009

Prot. n. AOODGPER 10136

Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto - chiarimenti

Con riferimento a taluni quesiti pervenuti in materia di formulazione di graduatorie di circolo e di istituto, si precisa quanto segue.

Circa il comportamento da adottare nei confronti degli aspiranti all’inclusione nella III fascia delle graduatorie in oggetto, che erroneamente, non ricorrendone le condizioni, abbiano presentato istanza di partecipazione alla procedura utilizzando il Mod A2 bis, anziché il Mod A2, si precisa che l’istanza in questione deve essere considerata valida, tenuto conto che il Mod A2 bis contiene analiticamente le medesime dichiarazioni che nel Mod A2 sono invece previste in misura più sintetica.
Qualora l’aspirante già iscritto in graduatoria di III fascia per il precedente biennio scolastico, abbia nel Mod A2 o nel Mod A2 bis, (pag. 7) sez valutazione titoli culturali ai sensi……, erroneamente dichiarato anche la votazione del titolo di studio, si precisa che detta dichiarazione, non dovuta, è considerata errore scusabile in relazione alla complessità della procedura. La dichiarazione in questione, peraltro, è agevolmente verificabile da parte della competente istituzione scolastica e valorizzata solo in caso di nuova inclusione.
Si ribadisce, infine, quanto contenuto nella nota prot. n AOODGPER 8692 del 12 giugno 2009, circa la necessità di contattare gli aspiranti che, pur rientrando nelle condizioni per la presentazione del mod A2 bis, avendo già presentato il Mod A2, non hanno provveduto ad inviare in sostituzione il Mod A2 bis.
Analogo comportamento, appare applicabile anche nei riguardi di coloro che, pur rientrando nelle condizioni per la presentazione del Mod A2 bis, abbiano presentato, successivamente alla pubblicazione di detto modello, il Mod. A2. Si ringrazia per la collaborazione.

Il DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III

Nota 12 giugno 2009

Prot. n. AOODGPER 8692

Oggetto: D.M. 56 del 28-5-09 -graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo:
1. Mod A1- integrazione, sez. E2 (strumento musicale);
2. Mod A2 - chiarimento alla nota 31;
3. Mod A2 bis, nuovo rilascio

a)- Modello A1 -Modello di richiesta delle graduatorie di II fascia - Integrazione sez. E2
Dichiarazione titoli artistico professionali previsti dal punto 3 della tabella 3 di cui al D.M. 42 dell’8/4/09 (strumento musicale nella scuola media)

Al fine di evitare la duplicazione dell’attività di valutazione già effettuata dalle commissioni provinciali di cui all’art.5, comma 4 del Regolamento per il conferimento delle supplenze, si ritiene che per quanto riguarda i titoli artistico professionali della graduatoria di strumento musicale nella scuola media, possa essere ammesso il riferimento al punteggio già conseguito anche se tale conseguimento è avvenuto per diversa fascia di graduatoria di istituto.
Pertanto, il candidato che si iscrive per la prima volta nelle graduatoria di II fascia di strumento musicale, in quanto in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, che nel biennio precedente abbia ottenuto la valutazione dei titoli in questione nella III fascia delle graduatorie di istituto, può, nella parte disponibile della sezione E2, indicare la commissione provinciale che ha effettuato la valutazione e il punteggio conseguito.

b).- Modello A2 – Modello di richiesta delle graduatorie di III fascia per gli aa. ss. 2009/2010 e 2010/2011 – chiarimento alla nota 31

Il 2° periodo della nota 31 va inteso nel senso che per ciascun anno scolastico non possono essere indicati più di sei mesi per ciascuna graduatoria. In tal senso va anche letto, ovviamente, l’ultimo periodo delle Avvertenze al Mod. A2.

c) Viene messo a disposizione il Mod A2 bis – modello di richiesta delle graduatorie di III fascia per gli aa. ss. 2009/2010 e 2010/2011 (Riservato agli aspiranti privi di abilitazione che chiedono l’inclusione sia per insegnamenti per i quali erano già iscritti in graduatoria nel precedente biennio 2007/2009 che per nuovi insegnamenti)

L’attuale procedura di costituzione delle graduatorie di circolo e di istituto, diversamente dal passato, prevede all’art.4 che la stessa sia effettuata, per coloro che erano già iscritti nel precedente biennio, procedendo in “aggiornamento”, sulla base di apposita dichiarazione sostitutiva relativa al punteggio già conseguito in precedenza o, in mancanza, mediante l’attribuzione d’ufficio di detto punteggi. Non è necessario, quindi, dichiarare nuovamente tutti i titoli valutabili posseduti (ad eccezione del titolo d’accesso che viene fatto dichiarare, ma non deve essere rivalutato), ammettendo tuttavia la possibilità di effettuare dichiarazioni, sotto la propria responsabilità e a pena dell’applicazione delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni mendaci, relative a titoli conseguiti prima della scadenza del termine connesso alla pregressa procedura (23 luglio 2007), ma mai dichiarati in precedenza.
In proposito, vengono segnalate da più parti difficoltà incontrate dagli aspiranti già iscritti nelle graduatorie di circolo o di istituto di III fascia, che presentano istanza di partecipazione alla attuale procedura sia per “vecchi insegnamenti” che per “nuovi insegnamenti”, nel rendere nel Mod A2 dichiarazioni relative ai titoli valutabili che siano valide e utilizzabili sia per le vecchie graduatorie (titoli conseguiti dopo il 23/7/07 o non presentati in precedenza) che per le nuove (tutto il complesso dei titoli posseduti), senza il rischio di incorrere in dichiarazioni non rispondenti al vero e alle conseguenti sanzioni.
A fine di eliminare l’inconveniente segnalato, si ritiene opportuno mettere a disposizione dei candidati in questione che, si ripete, sono rappresentati dagli aspiranti già iscritti nelle graduatorie di circolo o di istituto di III fascia nel precedente biennio scolastico, che presentano istanza di partecipazione alla attuale procedura sia per insegnamenti di “precedente iscrizione” che per “nuovi” insegnamenti, il Mod A2 bis che, relativamente ai titoli valutabili, prevede una apposita pagina per ciascun insegnamento cui l’aspirante partecipa. L’interessato, pertanto, per ciascuna graduatoria di precedente inserimento, dichiarerà solo i titoli conseguiti dopo 23/7/07 ovvero già conseguiti a quella data, ma non dichiarati in precedenza, mentre per i nuovi insegnamenti, potrà dichiarare tutti i titoli posseduti senza limitazione alcuna.
Coloro che trovandosi nella situazione sopra descritta, abbiano già presentato l’istanza di partecipazione, possono ovviamente presentare il Mod A2 bis in sostituzione del Mod A2 già presentato, mentre, qualora non provvedano in tal senso, in caso di difficoltà di comprensione delle dichiarazioni sottoscritte dagli interessati, soprattutto nel caso che dette dichiarazioni si prestino all’applicazione delle sanzioni previste in caso di dichiarazioni non veritiere, possono essere invitati dalle istituzioni scolastiche a regolarizzare la propria posizione con la compilazione del Mod A2 bis.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA


DM 56/09 con Allegati (Graduatorie Circolo e Istituto)


La pagina
- Educazione&Scuola©