Dipartimento per l'istruzione
Nota 13 dicembre 2006 Prot. n.1246 /Dip/Segr.
Oggetto: Pensioni anteriori al 2-9-2000 e non ancora
definite; riscatti, ricongiunzioni, computi, sistemazioni contributive,
ricostruzioni di carriera, le cui domande sono state presentate prima
dell'1-9-2000; ricognizione del numero di pratiche da evadere
riguardanti il personale del comparto scuola La Corte dei
Conti, Sezione centrale di controllo sulla gestione delle
Amministrazioni dello Stato, con la deliberazione di programmazione n.
1/2006/G, ha confermato la strategicità dell'indagine a suo tempo
avviata sullo "stato di avanzamento delle attività di raccolta e
trasmissione all'INPDAP dei dati previdenziali e contributivi relativi
ai dipendenti statali e sul correlativo grado di assunzione da parte del
medesimo ente dei rilevanti compiti che la legge pone a suo carico",
dando così il necessario seguito al precedente referto approvato con la
delibera n.16/2005/G nell'Adunanza plenaria del 28 giugno 2005. A tal
fine, con nota prot. 595/1/28 dell'Ufficio di controllo sulla gestione
dei ministeri economico-finanziari - indirizzata anche alle SS.LL. -, la
Corte dei Conti ha chiesto, ad integrazione ed aggiornamento della
precedente rilevazione, dettagliate informazioni sulle materie in
oggetto.
Per quanto sopra e anche ai fini del trasferimento all'INPDAP della
competenza a definire tali pratiche, si richiede alle SS.LL. di fornire
i dati di cui al prospetto .
Attesa l'importanza della rilevazione, le SS.LL. vorranno personalmente
seguire l'operazione, affinché i dati richiesti siano raccolti a cura
dei dirigenti degli Uffici scolastici provinciali e riportati nel
prospetto con assoluta precisione, verificando altresì la coerenza con i
dati della precedente rilevazione, effettuata in base alla nota prot. n.245/N
del 30 novembre 2005.
Per un supporto alle operazioni di raccolta dei dati a cura degli Uffici
scolastici provinciali e per la predisposizione del prospetto, le SS.LL.
potranno avvalersi delle strutture territoriali del gestore del sistema
informativo RTI EDS.
Il prospetto regionale completo, riferito all'intero territorio delle
regione, compilato in ogni sua parte e verificato dalle SS.LL., dovrà
essere inoltrato entro e non oltre il 19 gennaio 2007, per il tramite
dei consulenti del RTI EDS presso gli UU.SS.RR. di cui si allegano gli
indirizzi di posta elettronica.
Le SS.LL. avranno altresì cura di fornire informazioni sui seguenti
punti:
- eventuali intese in corso di perfezionamento con l'INPDAP - in
caso affermativo documentandone il contenuto - sui tempi e modalità
di trattazione dell'arretrato accumulatosi;
- ogni altra informazione che evidenzi analiticamente le
specifiche misure consequenziali adottate in relazione alle
osservazioni contenute nel referto dell'Organo di controllo;
- ogni altro elemento conoscitivo ovvero valutativo si ritenga
utile;
- nominativo, indirizzo di posta elettronica e numero di telefono
di un referente cui la Corte dei Conti potrà rivolgersi per
ulteriori necessità istruttorie.
Il prospetto e il documento con le informazioni di cui ai
precedenti punti, sottoscritti dalle SS.LL., dovranno essere inviati
anche in formato cartaceo alla Direzione generale del personale
della scuola.
La presente nota è stata concordata con la Direzione generale dei
sistemi informativi e con la Direzione generale per le risorse umane
del Ministero, acquisti e affari generali.
Si confida nella qualificata collaborazione delle SS.LL. e nel
puntuale adempimento da parte degli Uffici scolastici provinciali.
F.to Il Capo Dipartimento
Giuseppe Cosentino
Allegati |