Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola
Ufficio IV
Nota 29 marzo 2007
Prot. n. A00DGPER. 6466
Oggetto: Organico di diritto del personale educativo
anno scolastico 2007/2008. Acquisizione dati
Nel premettere che la determinazione dell'organico del personale in
oggetto deve essere effettuata con i medesimi criteri e parametri
adottati per il corrente anno scolastico (v. articolo 8, decreto
interministeriale 18 dicembre 2002, n. 131), si rende noto che le
funzioni automatizzate per la trasmissione al C.E.D. dei dati relativi
ai convittori e alle convittrici nonché ai semiconvittori e alle
semiconvittrici saranno disponibili, nel nodo JGAA, a decorrere dal 30
marzo p.v.
A decorrere dalla stessa data le SS.LL. avranno cura di aggiornare
(usufruendo delle funzioni del Sistema Informativo poste in linea già
dallo scorso 2005) la base anagrafica di ciascun istituto educativo
provvedendo ad inserire nel codice di ciascun istituto i nuovi titolari
(per trasferimento o per nomine in ruolo) ed a depennare i nominativi
dei cessati o passati ad altro ruolo.
Sulla base del numero massimo di posti, calcolato dal Sistema
Informativo, dovrà poi essere comunicata, sempre a cura degli U.S.P. e
con le modalità indicate nelle istruzioni operative, la ripartizione
effettuata dall'istituzione educativa dei posti relativi alla
convittualità maschile (da destinare al solo personale maschile), di
quelli concernenti la convittualità femminile (riservati unicamente alle
istitutrici) e quelli inerenti la semiconvittualità (da ricoprire
indistintamente con istitutori e/o istitutrici).
Effettuata tale ripartizione, previo assenso del Direttore Generale
dell'Ufficio Scolastico Regionale, sarà poi operata, improrogabilmente
entro il 16 aprile p.v., la trasmissione dei dati al Sistema
Informativo.
Dal giorno successivo le stampe riguardanti tutte le informazioni
comunicate al Sistema riporteranno la dotazione organica convalidata a
livello regionale.
L'Amministrazione centrale effettuerà unicamente attività di
monitoraggio. Le schede di Istituto, debitamente firmate da Direttore
del Convitto e dal Dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale,
saranno custodite presso gli Uffici provinciali, previa validazione
delle stesse schede da parte del Direttore Regionale.
Si precisa, infine, che le istruzioni operative relative alla procedura
in questione sono disponibili sulla rete INTRANET del M.I.U.R., nella
sezione procedimenti amministrativi - Area amministrativa - Organico di
diritto - Adempimenti C.S.A.
Si raccomanda il puntuale rispetto della tempistica ed, in modo
particolare, di provvedere al corretto aggiornamento della base
anagrafica, poiché solo su di essa verrà calcolato il numero dei posti
da coprire con nomine in ruolo.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Fiori
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il Personale della Scuola
Ufficio IV
Nota 20 marzo 2007
Prot. n. A00DGPER.5609
Oggetto: Organico di diritto del personale docente di
religione cattolica per l'a.s. 2007/2008
Si comunica che dal 16 marzo c.a. sono disponibili per le istituzioni
scolastiche le funzioni per l'acquisizione dei dati di organico del
personale docente di religione cattolica ai seguenti nodi:
SCUOLA MATERNA:
Rilevazione consistenza organico religione cattolica Nodo JAAD
Interrogazione consistenza organico religione cattolica Nodo JABI
SCUOLA ELEMENTARE:
Rilevazione consistenza organico religione cattolica Nodo JBAF
Interrogazione consistenza organico religione cattolica Nodo JBBM
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO:
Rilevazione consistenza organico religione cattolica Nodo JCAQ
Interrogazione consistenza organico religione cattolica Nodo JCBR
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO:
Rilevazione consistenza organico religione cattolica Nodo JDAP
Interrogazione consistenza organico religione cattolica Nodo JDBN
Si rende noto, inoltre, alle istituzioni scolastiche e agli U.S.P.
che il materiale informativo è disponibile sul sito INTRANET del
M.I.U.R., alla sezione Procedimenti amministrativi - Area Amministrativa
- Organico di diritto - Adempimenti C.S.A.. Le funzioni sono descritte
nel manuale utente relativo all'ordine scuola corrispondente, mentre le
stampe sono nello specifico manuale utente relativo al personale docente
di religione cattolica, sempre nelle stessa sezione. Le funzioni saranno
disponibili alle istituzioni scolastiche fino alla chiusura del
collegamento del 21 aprile p.v.. A partire dal 23 aprile e fino al 28
aprile, le funzioni saranno disponibili agli U.S.P. per le opportune
verifiche.
I Direttori Generali Regionali sono pregati di sensibilizzare le
istituzioni scolastiche ed gli U.S.P. di competenza in merito alla
conclusione delle operazioni entro le date previste.
Infatti, solo alla totale conclusione delle procedure sopra esposte si
potrà emanare il decreto interministeriale sulla consistenza degli
organici per l'insegnamento della religione cattolica relativi all'a.s.
2007/2008.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Fiori
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio 3
Nota 13 marzo 2007
Prot. n. AOODGSI n. 828
Oggetto: Organico di Diritto scuola secondaria di II
grado per l'a.s. 2007/08
Con riferimento alla nota del 1 marzo 2007, n. 691 della D.G. per i
Sistemi Informativi, si comunicano i seguenti termini delle operazioni
necessarie alla determinazione dell'organico di diritto 2007/08 del
personale docente della scuola secondaria di secondo grado:
- Acquisizione alunni e classi da parte delle istituzioni
scolastiche: fino al 15 marzo 2007
- Verifica dei dati da parte degli USP ed eventuali integrazioni
rispetto all'acquisizione degli alunni e classi: fino al 22 marzo
2007
- Messa in linea del prospetto della dotazione organica
determinata in base ai criteri applicati per l' O.D. 2002/03: il 23
marzo 2007
- Richiesta ipotesi di organico (fase deterministica) O.D. 2007/08
e completamento della pianta organica interna delle scuole: dal 23
marzo 2007
- Confronto organici, determinazione situazione di
soprannumerarietà ed eventuale comunicazione di cattedre orario
aggiuntiveai fini della salvaguardia della titolarità: dal 23 marzo
2007
- Richiesta costituzione delle cattedre orario esterne: dal 27
marzo 2007
IL DIRIGENTE
Paolo De Santis
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio 3
Nota 27 febbraio 2007
AOODGSI Prot. n. 642
Oggetto: Chiusura funzioni di organico di diritto a.s.
2007/08 alle istituzioni scolastiche
Con riferimento alla nota inviata dal Dipartimento per l’Istruzione,
del 15.02.2007, si comunica che le funzioni relative alla determinazione
dell’organico di diritto saranno disponibili alle istituzioni
scolastiche secondo il seguente calendario:
Scuola primaria
Le istituzioni scolastiche potranno operare fino alla chiusura
collegamento del 1 marzo 2007.
Gli Uffici Scolastici Provinciali, qualora non abbiano deciso di
chiudere anticipatamente alle istituzioni scolastiche, potranno operare
a partire dal 2 marzo 2007.
Le aree abilitate sono:
JBA - ACQUISIZIONE DATI DI ORGANICO
JBB - INTERROGAZIONE DATI DI ORGANICO
JBC - CONVALIDA DATI DI ORGANICO
JBD - CHIUSURA OPERAZIONI DI ACQUSIZIONE DATI PER IST. SCOLASTICHE
COLLEGATE
JBF - GESTIONE DISCORDANZE TRA ANAGRAFE ALUNNI E ORGANICO DI DIRITTO
Il termine ultimo previsto per la comunicazione dei dati di organico è
fissato alla chiusura collegamento del 9 marzo 2007.
Scuola dell’infanzia
Le istituzioni scolastiche potranno operare fino alla chiusura
collegamento del 8 marzo 2007.
Gli Uffici Scolastici Provinciali, qualora non abbiano deciso di
chiudere anticipatamente alle istituzioni scolastiche, potranno operare
a partire dal 9 marzo 2007.
Le aree abilitate sono:
JAA - ACQUISIZIONE DATI DI ORGANICO
JAB - INTERROGAZIONE DATI DI ORGANICO
JAC - CONVALIDA DATI DI ORGANICO
JAD - CHIUSURA OPERAZIONI DI ACQUSIZIONE DATI PER IST. SCOLASTICHE
COLLEGATE
JAF - GESTIONE DISCORDANZE TRA ANAGRAFE ALUNNI E ORGANICO DI DIRITTO Il
termine ultimo previsto per la comunicazione dei dati di organico è
fissato alla chiusura collegamento del 30 marzo 2007.
Scuola secondaria di 1 grado
Le istituzioni scolastiche potranno operare fino alla chiusura
collegamento del 15 marzo 2007.
Gli Uffici Scolastici Provinciali, qualora non abbiano deciso di
chiudere anticipatamente alle istituzioni scolastiche, potranno operare
a partire dal 16 marzo 2007.
Le aree abilitate sono:
JCA - ACQUISIZIONE DATI DI ORGANICO
JCB - INTERROGAZIONE DATI DI ORGANICO
JCC - CHIUSURA OPERAZIONI DI ACQUSIZIONE DATI PER LE SCUOLE COLLEGATE
JCD - RICHIESTA FASE ASSOCIATIVA
JAF - INTERROGAZIONE MOTIVAZIONE DISCORDANZE ALUNNI
Il termine ultimo previsto per la comunicazione dei dati di organico è
fissato alla chiusura collegamento del 11 maggio 2007.
IL DIRIGENTE
Paolo De Santis
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio 3
Nota 15 febbraio 2007
Prot. n. AOODGSI 513
Oggetto: Apertura Funzioni Organico di Diritto A.S.
2007/08 - Scuole secondarie di primo grado
Si comunica che, dal 16 febbraio, saranno rese disponibili alle
istituzioni scolastiche le funzioni relative alla determinazione
dell'organico di diritto A.S. 2007/08.
Di seguito si riporta l'elenco delle aree abilitate alle scuole:
JCAA - ACQUISIZIONE ALUNNI/CLASSI/SOSTEGNO
JCBA - INTERROGAZIONE ALUNNI/CLASSI/ORGANICO
JCBB - INTERROGAZIONE CATTEDRE
JCBC - INTERROGAZIONE POSTI ESTERNI DI SOSTEGNO
JCBH - INTERROGAZIONE ORE PER PROGETTI DI SPERIMENTAZIONE ART.3,DPR
419/74
JCBP - INTERROGAZIONE ORGANICO SCUOLE OSPEDALIERE
JCF - INTERROGAZIONE MOTIVAZIONI DELLE DISCORDANZE TRA GLI ALUNNI
Si ricorda che, analogamente allo scorso anno scolastico, anche per
l’anno scolastico 2007/08 la funzione di determinazione dell’organico
verifica la congruenza con il numero degli alunni rilevato dall’anagrafe
alunni alimentata attraverso l’applicazione WEB. Si precisa che il
numero degli alunni derivante dall’anagrafe si riferisce alla situazione
del 14 febbraio 2007.
Eventuali aggiornamenti in ambiente WEB comunicati successivamente a
tale data non vengono considerati dalle funzionalità del SIMPI.
Il materiale informativo è disponibile sul sito INTRANET del Ministero
della Pubblica Istruzione alla sezione "Innovazione Scuola", alla voce,
Organico di diritto.
Gli Uffici Scolastici Provinciali potranno decidere di chiudere
anticipatamente le aree alle istituzioni scolastiche, utilizzando
l'apposita funzione predisposta nell'area JCC.
IL DIRIGENTE
Paolo De Santis
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio 3 Nota 13 febbraio 2007
Prot. N. 469 Oggetto: Apertura funzioni di organico di
diritto A.S. 2007/08 - Scuola Infanzia e Primaria Si comunica
che dal 14 febbraio p.v., saranno rese disponibili alle istituzioni
scolastiche le funzioni relative alla determinazione dell'organico di
diritto per la scuola dell’Infanzia e per la scuola primaria per l'a.s.
2007/08. Di seguito si riporta l'elenco delle aree abilitate alle
scuole:
Scuola dell’Infanzia:
JAAA - ACQUISIZIONE ALUNNI, SEZIONI E ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP
JAAB- ACQUISIZIONE POSTI
JABA - INTERROGAZIONE ALUNNI, SEZIONI E ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP
JABC - INTERROGAZIONE ORGANICO DI CIRCOLO/ISTITUTO COMPRENSIVO
JAFA – ACQUISIZIONE/RETTIFICA MOTIVAZIONE DISCORDANZE
JAFB – INTERROGAZIONE MOTIVAZIONI DISCORDANZE
Scuola Primaria:
JBAA - ACQUISIZIONE ALUNNI, CLASSI E ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP
JBAC - ACQUISIZIONE POSTI
JBBA - INTERROGAZIONE ALUNNI, CLASSI E ALUNNI PORTATORI DI HANDICAP
JBBD - INTERROGAZIONE ORGANICO DI CIRCOLO/ISTITUTO COMPRENSIVO
JBFA – ACQUISIZIONE/RETTIFICA MOTIVAZIONE DISCORDANZE
JBFB – INTERROGAZIONE MOTIVAZIONI DISCORDANZE
Si ricorda che, analogamente all’anno scolastico 2006/07, anche per
l’anno scolastico 2007/08, la funzione di determinazione dei posti
verifica la congruenza con il numero degli alunni rilevato nell’anagrafe
alunni.
Si precisa che il numero degli alunni derivante dall’anagrafe si
riferisce alla situazione del 12 febbraio 2007.
Eventuali aggiornamenti in ambiente WEB comunicati successivamente a
tale data non vengono considerati dalle funzionalità del SIMPI.
Il materiale informativo è disponibile sul sito INTRANET del Ministero
della Pubblica Istruzione alla sezione "Innovazione Scuola", alla voce,
Organico di diritto.
Gli Uffici Scolastici Provinciali potranno operare tramite le funzioni
JAD per la scuola dell’infanzia e JBD per la scuola primaria. Di seguito
si riporta l'elenco delle aree disponibili per gli Uffici Scolastici
Provinciali:
Scuola dell’Infanzia:
JAA - ACQUISIZIONE DATI DI ORGANICO
JAB - INTERROGAZIONE DATI DI ORGANICO
JAC - CONVALIDA DATI DI ORGANICO
JAD - CHIUSURA OPERAZIONI DI ACQUISIZIONE DATI PER IST. SCOLASTICHE
COLLEGATE
JAF - GESTIONE DISCORDANZE TRA ANAGRAFE ALUNNI E ORGANICO DI DIRITTO
Scuola Primaria:
JBA - ACQUISIZIONE DATI DI ORGANICO
JBB - INTERROGAZIONE DATI DI ORGANICO
JBC - CONVALIDA DATI DI ORGANICO
JBD - CHIUSURA OPERAZIONI DI ACQUISIZIONE DATI PER IST. SCOLASTICHE
COLLEGATE
JBF - GESTIONE DISCORDANZE TRA ANAGRAFE ALUNNI E ORGANICO DI
DIRITTO.
A breve termine saranno rilasciate anche le funzioni relative
all’acquisizione di classi e alunni della scuola secondaria.
IL DIRIGENTE
Paolo De Santis
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