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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’istruzione

Nota 17 aprile 2008

Prot. n. 639/DIP/U05

Oggetto: Settimana Nazionale della Musica a scuola.- Concerto nel cortile centrale del Ministero

Si fa seguito alla nota n. 597 del 10 aprile u.s. con la quale questo Dipartimento ha inteso promuovere, anche per il corrente anno scolastico, la Settimana Nazionale della Musica.

Al riguardo si rende noto che, nell’ambito delle manifestazioni programmate, il concerto già previsto per il 7 maggio 2008, all’interno del cortile centrale del Ministero, si svolgerà in altra data che verrà successivamente comunicata.

Farà seguito l’invito con programma dettagliato.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
- Giuseppe Cosentino –


Dipartimento per l’istruzione

Nota 10 aprile 2008

Prot. n. 597/Dip/UO5

Oggetto: Settimana nazionale della musica a scuola

Con nota n. 4624/FR del 13 marzo 2007 il Ministro della Pubblica Istruzione ha intrapreso iniziative di rilancio della pratica musicale nelle scuole di ogni ordine e grado riconoscendone la particolare valenza educativa e formativa. La musica contribuisce infatti a perseguire l’equilibrato sviluppo della persona cui non può rimanere estranea la dimensione sonora nella sua natura di elemento culturale di pari dignità con ogni altro sapere.

In quest’ultimo anno sono state assunte, sulla base delle indicazioni e delle proposte pervenute dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer, una serie di iniziative che hanno prodotto significativi risultati, dal risalto fornito alla materia nelle Indicazioni nazionali per il primo ciclo alla costituzione di nuovi laboratori musicali nell’ambito del progetto “Scuole aperte”, dalla nutrita serie di incontri e convegni svoltisi sul tema alla capillare ricognizione delle esperienze curricolari ed extracurricolari, dalla costituzione della rete dei referenti regionali all’indagine sulle dotazioni musicali esistenti nelle scuole.

Particolare significato, non meramente simbolico ma fornito di visibile concretezza, va attribuito in questo quadro all’organizzazione ancora una volta della Settimana nazionale della musica a scuola. Si tratta di un’iniziativa con la quale si offre alle scuole un ragionato momento di visibilità sul territorio, attraverso il quale la società può percepire e partecipare alle attività musicali che le istituzioni scolastiche hanno realizzato nel corso dell’anno scolastico.

I Direttori Generali degli uffici scolastici regionali avranno pertanto cura di promuovere, avvalendosi anche del supporto dei dirigenti degli uffici scolastici provinciali e dei referenti per le attività nel settore, la sensibilizzazione dei dirigenti scolastici affinché la settimana dal 2 al 8 maggio 2008 venga dedicata ad iniziative nelle quali le scuole possano far conoscere le esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico, in attività curricolare o extracurricolare. L’organizzazione degli eventi è affidata alle libere determinazioni delle istituzioni scolastiche ed è libera nei contenuti e nelle forme. Tali eventi potranno svolgersi sia all’interno delle scuole che fuori delle stesse ma sarà in ogni caso opportuno che, in ragione delle finalità perseguite sopra indicate, essi vedano il coinvolgimento dei genitori e di tutte le forze sociali esterne alla scuola, sia pubbliche che private, in una sinergia operativa che avvalora ed amplifica il senso delle singole manifestazioni cooperando per il superamento anche delle difficoltà finanziarie eventualmente presenti.

Gli organi dell’Amministrazione scolastica periferica svolgeranno, in tale direzione, il ruolo di facilitatori delle iniziative sollecitando anche la partecipazione attiva degli enti pubblici territoriali, dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati nonché dei soggetti privati, associati o singoli, operanti sul territorio.

Ai referenti regionali per le attività di settore e a quelli provinciali, ove presenti, potrà essere affidato l’ulteriore compito di portare in evidenza, al Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, quelle esperienze che, muovendosi sulla base dei processi innovativi in atto, possano costituire una significativa testimonianza del lavoro svolto e un utile riferimento per il rinnovamento del sistema scolastico.

La “Settimana della musica” sarà il culmine delle iniziative anche per grandi eventi al livello territoriale, regionale e provinciale, che nei singoli contesti sarà individuato come il più opportuno per realizzare manifestazioni di sintesi di quelle più capillarmente svolte dalle singole istituzioni scolastiche.

Dal canto suo anche l’Amministrazione centrale del Ministero della Pubblica Istruzione fornirà un concreto segnale dell’importanza strategica che annette alla musica come fattore educativo dei giovani, organizzando a Tivoli (Roma), dal 6 al 9 maggio 2008, la XIX Rassegna Nazionale Musicale di tutte le scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale (www.istitutobaccellitivoli.it) ) ed un evento simbolico, nazionale, in collaborazione con la SIEM ed altre Associazioni del settore, dal titolo" dai il la alla musica" che prevede, nella giornata del 7 maggio, alle ore 12.00, l'esecuzione, da parte dei gruppi orchestrali e corali delle scuole italiane che aderiranno all'iniziativa, di un " la" e a seguire dell' "Inno alla gioia" di Beethoven, adottato dal Consiglio d'Europa come l'inno europeo dal 1972.

Inoltre, nel pomeriggio dello stesso giorno, dalle ore 15.00, all’interno del cortile centrale del Ministero, luogo prescelto per rimarcare la funzione di servizio che l’Amministrazione svolge verso gli studenti e le scuole, si esibiranno alcune orchestre giovanili provenienti da diverse città italiane.

Al riguardo si prega il Capo del Dipartimento per la programmazione e il Direttore Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali voler collaborare all’organizzazione dell’evento in particolare per ciò che concerne l’apprestamento delle strutture logistiche necessarie.

Si confida nello sperimentato spirito collaborativo delle SS.LL. per l’efficace perseguimento delle finalità dell’iniziativa e si ringrazia fin da ora per la preziosa collaborazione.

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO
- F.to Giuseppe Cosentino -


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Ufficio I

Nota 8 gennaio 2008

Prot. n. A00DG0S 195

Oggetto: Attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Proroga attività di rilevazione Indagine Conoscitiva Nazionale

Nell’ambito delle attività del Comitato Nazionale per l’apprendimento Pratico della Musica ed in attuazione delle indicazioni presenti nella C.M. del 13 marzo 2007, prot. n. 4624, indirizzata alla diffusione della pratica musicale nelle scuole, questa Direzione Generale, d’intesa con la Direzione Generale Studi e Programmazione, con nota prot.n. 11005 del 31 Ottobre 2007, ha avviato una Indagine Conoscitiva nazionale sulle attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado.

L’incontro con i referenti regionali per le attività musicali, tenutosi il 20 Dicembre 2007 presso questo Ministero, ha permesso di rilevare una adesione delle istituzioni scolastiche all’indagine molto soddisfacente ed una significativa movimentazione dati. In considerazione della qualità dei risultati sinora raggiunti e per permettere a tutte le scuole di accedere all’Indagine, recuperando il periodo di chiusura delle attività didattiche legato alle festività, la piattaforma predisposta per l’indagine www.istruzionemusica.it rimarrà aperta per tutto il mese di gennaio. Verrà, inoltre, garantito il supporto e l’assistenza a cura delle rete dei referenti nazionali, regionali e provinciali.

Al fine di ottenere un quadro esaustivo ed attendibile in termini percentuali dello stato dell’arte della presenza di attività musicali nella scuola italiana si sottolinea l’importanza che la compilazione della scheda di indagine venga effettuata anche dalle istituzioni scolastiche che non comprendono le attività musicali nel loro curricolo.

Tutte le indicazioni per l’accesso e la compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva sono riportate sulla piattaforma.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Ufficio I

Nota 31 ottobre 2007

Prot.n.11005

Oggetto: Attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. Avvio attività di rilevazione Indagine Conoscitiva Nazionale

Nell’ambito delle attività del Comitato Nazionale per l’apprendimento Pratico della Musica ed in attuazione delle indicazioni presenti nella C.M. del 13 marzo 2007, prot. n. 4624, indirizzata alla diffusione della pratica musicale nelle scuole, questa Direzione Generale, d’intesa con la Direzione Generale Studi e Programmazione, ha predisposto un piano di azioni per l’avvio dell’Indagine Conoscitiva nazionale sulle attività realizzate in campo musicale dalle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado.

L’incontro con i referenti regionali per le attività musicali tenutosi il 3 luglio 2007 presso questo Ministero ha permesso di programmare una prima agenda di azioni collegate all’avvio dell’indagine oltre che di visionare, integrare ed approvare la scheda di rilevazione, elaborata dal gruppo di coordinamento nazionale, presente presso la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici.

La scheda di Indagine Conoscitiva predisposta si articola in sei sezioni che raggruppano complessivamente 28 quesiti, indirizzati a verificare la presenza della musica nella scuola italiana, intesa:

  • come verifica della entità e della tipologia di pratiche formative collegate alla musica e dei diversi ordini e gradi di istituzioni formative che promuovono tali attività;
  • come ricognizione del numero e delle caratteristiche degli spazi e della strumentazione effettivamente dedicati alla realizzazione delle attività musicali;
  • come verifica della presenza di attività di formazione, aggiornamento indirizzate agli insegnanti;
  • come individuazione delle reti territoriali di supporto alle attività, delle tipologie e dell’entità dei finanziamenti a loro sostegno, etc.

Si richiama l'attenzione delle scuole all’obiettivo finale dell’indagine che è quello di poter supportare, a partire dall’analisi dell’esistente, la progettazione degli interventi promossi in attuazione della CM del 13.03.2007 e finalizzati ad una più significativa presenza nelle scuole di attività di fruizione e di produzione musicale, intendendo la musica quale componente fondamentale per la formazione e la crescita dei giovani.

I Dirigenti Scolastici, che sono invitati a collaborare all’iniziativa, avranno cura di sovrintendere alla compilazione del questionario.

La compilazione del questionario avverrà tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web accessibile direttamente all’indirizzo: www.istruzionemusica.it o, indirettamente, attraverso il portale del Ministero della Pubblica Istruzione all'interno della sezione dedicata al Comitato Nazionale per L’apprendimento Pratico della Musica.

Le schede di Indagine Conoscitiva saranno accessibili a partire dal 9 novembre 2007 e rimarranno disponibili per tutto il periodo necessario per lo svolgimento dell’indagine.

La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva a cura delle istituzione scolastiche statali di ogni ordine e grado dovrà essere completata entro il 31/12/2007.

I risultati della presente indagine saranno tempestivamente divulgati.

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, che ha curato le procedure di informatizzazione della scheda di indagine, supporterà le attività di rilevazione sotto il profilo tecnico, per tutta la loro durata.

Tutte le indicazioni per l’accesso e la compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva sono riportate nella Guida Operativa in allegato.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Ufficio I

Indagine Conoscitiva sulle attività realizzate in campo musicale

GUIDA OPERATIVA

SCUOLE

La compilazione del scheda di Indagine Conoscitiva avverrà tramite inserimento elettronico dei dati, in una pagina web accessibile direttamente all’indirizzo: www.istruzionemusica.it o, indirettamente, attraverso il portale del Ministero della Pubblica Istruzione all'interno della sezione dedicata al Comitato Nazionale per L’apprendimento Pratico della Musica.
Il portale sarà accessibile a partire dal 9 novembre 2007 e rimarrà disponibile per tutto il periodo necessario per lo svolgimento dell’indagine.
La distribuzione delle credenziali di accesso avverrà in automatico attraverso una semplice procedura di registrazione disponibile sulla home page.
All’interno del portale sarà disponibile un facsimile del questionario contenente informazioni per la compilazione. Sul portale saranno inoltre disponibili le indicazioni operative necessarie allo svolgimento delle operazioni on-line.
La compilazione della scheda di Indagine Conoscitiva a cura delle istituzione scolastiche statali di ogni ordine e grado dovrà essere completata entro il 31/12/2007.
L’assistenza alle scuole verrà garantita dalla rete dei referenti regionali e provinciali, individuati dagli Uffici Scolastici Regionali.
I recapiti dei referenti, che avranno il compito di monitorare e assistere le istituzioni nello svolgimento dell’indagine, saranno disponibili sul portale.

UFFICI SCOLASTICI REGIONALI

Gli USR, laddove la complessità e ampiezza delle rispettive realtà territoriali lo richieda, individueranno un gruppo di referenti provinciali che avranno il compito di affiancare i referenti regionali nell’assistenza alle scuole e nel monitoraggio dello stato di avanzamento dell’indagine.
Le credenziali di accesso per i Referenti regionali e provinciali verranno inviate direttamente sulla loro casella di posta elettronica una volta comunicati i loro riferimenti al gruppo di coordinamento nazionale, espressamente costituito presso la Direzione Generale Ordinamenti Scolastici.
L’assistenza ai referenti sarà garantita dal gruppo di coordinamento nazionale.
Attraverso la mailing-list referentiregionali@istruzionemusica.it si manterrà costantemente aperto un canale comunicativo per le informazioni di tipo tecnico e procedurale tra i referenti regionali e provinciali, il responsabile per l’informatizzazione dell’indagine ed il gruppo di coordinamento nazionale.


Gabinetto

Nota 13 marzo 2007

Prot. n. 4624/FR

Oggetto: Diffusione pratica musicale nelle scuole

Con decreto dello scrivente del 4 ottobre 2006 è stato conferito al Prof. Luigi Berlinguer l’incarico di presiedere un Comitato di esperti con il compito di formulare proposte per la realizzazione di iniziative finalizzate alla diffusione della cultura della pratica musicale nelle scuole. L’attività del Comitato ha già maturato una serie di riflessioni atte a rilanciare le politiche del Ministero nello specifico settore, la cui valenza educativa troppo spesso non trova né riscontro né adeguato riconoscimento nel panorama delle attività che gli studenti sono chiamati a svolgere.
La necessità di rivalutare il ruolo educativo della pratica musicale nasce dalla convinzione che l’essenza dell’apprendimento musicale risieda nella creazione e non nella replicazione.
Attraverso l’esperienza del fare ognuno apprenderà a leggere e a scrivere musica, a comporla e a improvvisarla. Si intende infatti per improvvisazione quel gesto che sintetizza in un unico istante/istinto creativo le fasi che caratterizzano i processi del comporre: conoscenza, pensiero, decisione.
L’obiettivo principale è pertanto quello, ambizioso e tale da richiedere un’inversione della tendenza culturale prevalente, di rilevare, attraverso momenti di riflessione e di proposta, le condizioni necessarie per l’inserimento della pratica musicale a pieno titolo nelle attività educative e didattiche delle scuole. Non si tratta solo di individuare momenti ordinamentali specifici negli assetti curricolari ma anche di attivare iniziative extracurricolari di pratica musicale in tutti gli ordini e gradi di scuola attraverso gli strumenti di flessibilità organizzativa della didattica previsti dal D.P.R. 8 marzo 1999, n. 275, che consentono un’opportuna articolazione dei piani dell’offerta formativa.
Tale percorso si articolerà per tappe e per obiettivi di breve, medio e lungo periodo, coerenti e funzionali tra loro, partendo dal significativo patrimonio di esperienze già realizzate e dalle effettive potenzialità presenti nella scuola italiana.
Sulla base delle proposte avanzate dal Comitato la presente nota intende fornire agli Uffici scolastici sul territorio le prime indicazioni operative relative alle azioni che possono essere immediatamente intraprese per una preventiva opera di sensibilizzazione delle istituzioni scolastiche e per la definizione di linee programmatiche che dovranno poi trovare concretizzazione nei momenti e nelle sedi più opportune, fermo restando che ogni successiva azione sarà oggetto di ulteriori e specifiche indicazioni che saranno fornite in itinere man mano che verranno in essere i presupposti realizzativi.
Le prime iniziative che potranno essere adottate nel breve periodo riguardano il ripristino, nell’ambito della Settimana nazionale della musica a scuola, della Giornata nazionale della musica a scuola e l’allestimento di ulteriori laboratori musicali che andranno ad arricchire il panorama di quelli già attivati negli anni 1999, 2000 e 2001.

LA SETTIMANA NAZIONALE DELLA MUSICA A SCUOLA

Istituita a partire dal 1999, la Settimana nazionale della musica a scuola vedeva il suo momento culminante nella data del 5 maggio di ogni anno con iniziative mirate a coinvolgere le scuole di ogni ordine e grado e a consentire loro un ragionato momento di visibilità rispetto alle varie esperienze realizzate.
Quella prima esperienza e quelle condotte negli anni immediatamente successivi hanno dimostrato l’esistenza di un elevatissimo grado di interesse da parte delle scuole ed un’ampia partecipazione degli studenti che hanno colto la valenza del loro coinvolgimento da protagonisti nel processo educativo e la grande occasione di socializzazione derivante dalle relative attività. Pertanto è intendimento di questo Ministero, nell’ottica del perseguimento delle finalità enunciate, ripristinare questa straordinaria opportunità di partecipazione collettiva ad un momento che visualizza sul territorio esperienze molteplici realizzate con passione ed impegno. A tal fine viene istituita la settimana dal 2 all’8 maggio quale settimana dedicata alla musica ferma restando, come culmine, la giornata del 5 maggio o, ove tale data cada in giorno festivo o semifestivo, il giorno feriale più vicino.
Modalità e contenuti delle iniziative sono lasciate alla libera determinazione delle singole istituzioni scolastiche che dovranno privilegiare, ove possibile, attività realizzate in collegamento in rete con altre scuole e curare altresì il coinvolgimento di enti, associazioni e singoli musicisti operanti sul territorio. Non solo, quindi, un momento finale di rappresentazione delle esperienze condotte nelle singole scuole, ma anche un momento di collaborazione con soggetti esterni, privati ed istituzionali, al fine di stimolare una riflessione culturale quanto più generalizzata sull’incidenza della musica nei processi di formazione dei giovani. In tale coralità di collaborazioni ampie, le scuole nelle quali siano presenti risorse professionali specifiche potranno rendersi disponibili a supportare le iniziative adottate da altre scuole del territorio, supporto che sarebbe auspicabile venisse fornito anche dai soggetti esterni a vario titolo interessati alla diffusione della cultura della pratica musicale nelle scuole.
Le SS.LL., pertanto, attraverso i necessari raccordi con gli Uffici scolastici provinciali, vorranno adottare ogni iniziativa atta a supportare le attività delle scuole per fornire alle stesse il necessario sostegno per la generalizzazione della ricaduta culturale sul territorio che le singole istituzioni da sole non sono in grado di realizzare in ragione delle limitate possibilità di interazione proprie del loro livello di operatività.
Da parte sua questo Ministero assumerà l’onere di ripristinare, in un giorno da individuare nella prima settimana di maggio di quest’anno, una manifestazione nazionale che si articolerà in una rappresentazione degli alunni delle scuole da svolgere nel cortile centrale del Ministero e nella rappresentazione di un’edizione speciale di Scuola Musicafestival presso una struttura esterna, in corso di individuazione, fornita della necessaria idoneità tecnica e logistica. Si ricorda che Scuola Musicafestival è una manifestazione che il Ministero della pubblica istruzione organizza da anni con associazioni del settore musicale e che ha il suo culmine in un “concertone” al quale partecipano centinaia di studenti, provenienti da ogni parte d’Italia, all’esito di una procedura di selezione concordata con il Ministero stesso.
Le Direzioni generali dell’Amministrazione centrale coinvolte in ragione delle loro competenze istituzionali, ed in particolare la Direzione Generale per le risorse umane e la Direzione Generale per lo studente, forniranno ogni supporto operativo necessario e cureranno gli aspetti organizzativi delle manifestazioni sulla base delle linee concordate con il citato Comitato di esperti.

ISTITUZIONE LABORATORI MUSICALI E DI CORI

Negli anni in cui più viva è stata l’attenzione del Ministero verso la valorizzazione della pratica musicale nelle scuole, l’iniziativa più concreta assunta è stata quella di finanziare, secondo un modello strutturato e diffuso in modo equilibrato su tutto il territorio nazionale, l’istituzione di laboratori musicali in ogni provincia. L’esperienza si è rivelata molto positiva tanto che i laboratori musicali attivati hanno, nella gran parte dei casi, consolidato e radicato la propria presenza nel territorio sì da costituire preziosi punti di riferimento per ogni ipotesi di espansione delle esperienze realizzate.
Si ritiene utile richiamare l’attenzione sui principali cardini organizzativi che consentirono a suo tempo l’impianto territoriale di quattrocento laboratori che costituiscono ancora oggi profili utili di riferimento per una programmazione che consenta l’avvio di un’espansione della loro presenza (C.M. n. 30 del 3.2.2000):

  • la disponibilità delle scuole che si propongono come sedi di laboratori musicali a costituire una rete con altre istituzioni del territorio, al fine di rendere possibile la fruizione del laboratorio ad un numero più vasto di utenti;
  • la presenza, all’interno della scuola che si propone come sede di laboratorio musicale, di una o più risorse professionali fornite delle abilità e capacità necessarie per la corretta gestione del laboratorio. Peraltro l’organizzazione in rete consente di allargare il terreno dei docenti coinvolti nelle attività laboratoriali, in modo da sopperire, almeno nel medio periodo, all’eventuale carenza di risorse umane in possesso di tutte le abilità richieste. Infatti tali abilità possono essere riferite ad una pluralità di soggetti all’interno della rete che, agendo in sinergia tra loro, possono efficacemente supportare l’attività del docente chiamato a coordinare le attività del laboratorio musicale. La ricerca di collaborazioni plurime non esclude ovviamente il ricorso a risorse umane esterne alle scuole coinvolte (docenti di strumento di altre scuole, docenti di conservatori e istituti musicali, musicisti, ecc…), almeno fino a quando non si creeranno le condizioni per una stabilizzazione della specifica figura professionale;
  • il coinvolgimento degli enti locali al fine di radicare più saldamente l’esperienza sul territorio e realizzare sinergie in grado di assicurare la continuità delle attività nel tempo, al di là del primo impianto del laboratorio.

Il numero dei laboratori concretamente attivabili, nella prospettiva di un piano istitutivo pluriennale, è strettamente connesso all’entità delle risorse finanziarie destinabili che potranno provenire dai fondi della legge 440 e, almeno per le aree del mezzogiorno, dai fondi europei sulla base di specifici progetti. Per la quantificazione delle somme destinate allo scopo utili punti di riferimento potranno essere individuati nelle risorse a suo tempo impiegate per analoghe iniziative.
L’implementazione dei laboratori musicali e il consolidamento operativo di quelli già esistenti potrà anche, nelle more del rinnovamento dell’impianto ordinamentale degli studi nel secondo ciclo di istruzione, fornire occasione per assecondare le vocazioni e non deludere le aspettative dei giovani che hanno seguito i corsi delle scuole secondarie di 1° grado ad indirizzo musicale.
La necessità di precisare i presupposti operativi comporta la definizione di successive specifiche indicazioni che saranno impartite da parte dei competenti uffici centrali al fine di supportare le attività con efficaci azioni di formazione/aggiornamento nelle quali potranno essere coinvolti docenti, anche appartenenti a classi di abilitazione non specifiche, che manifestino il proprio interesse per svolgere i compiti di coordinatore di laboratorio musicale.
Le considerazioni anticipate in questa sede hanno lo scopo di fornire il senso di prospettiva programmatica che questo Ministero intende fornire alla materia all’interno del complessivo quadro degli obiettivi riguardanti la politica scolastica, come rilevati dalla Direttiva generale sull’azione amministrativa, con specifico riferimento alle azioni finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del disagio giovanile e della dispersione scolastica nonché al supporto educativo alle disabilità.

* * * *

I laboratori musicali, luogo fisico attrezzato che costituisce spazio operativo per un insegnamento/apprendimento della musica che dia luogo ad un’attività espressiva, partecipata e creativa, costituiscono il veicolo principale di diffusione della cultura musicale ma non il mezzo esclusivo. Esiste un’ulteriore possibile area che può efficacemente contribuire a realizzare le valenze formative della musica e precisamente quella che si esprime nella costituzione di cori che, per loro intrinseca natura, si prestano ad una diffusione che non presuppone necessariamente strutture laboratoriali. Anche su tale questione ci si riserva di fornire indicazioni più precise soprattutto in ordine ai soggetti esterni che possono interagire con le istituzioni scolastiche. Nelle more si ravvisa l’opportunità che le scuole in condizioni di poterlo fare in rapporto alla disponibilità di risorse umane fornite della specifica professionalità, autonomamente reperibili anche all’esterno, costituiscano cori fin da ora. Anche per questi prevalgono le finalità educative e formative, restando estraneo all’iniziativa ogni intento professionalizzante.

ATTIVITA’ DI MEDIO-LUNGO PERIODO

Nel ribadire l’intenzione di questo Ministero di pervenire a soluzioni strutturate della complessa materia secondo criteri di gradualità, si ritiene opportuno indicare fin da ora alcuni dei temi che dovranno essere oggetto di attenzione e valutazione nei momenti e nelle sedi opportune al fine di individuare meccanismi idonei a fornire assetti stabili che portino la pratica musicale al di fuori di schemi suscettibili di essere negativamente incisi da eventi legati alle attuali condizioni organizzative e giuridiche:

- individuazione di una specifica struttura amministrativa di riferimento all’interno dell’Amministrazione centrale in sede di riorganizzazione dei servizi affidata al regolamento in corso di emanazione;
- individuazione di referenti all’interno di ciascun Ufficio scolastico regionale;
- potenziamento dell’apertura pomeridiana delle scuole, quale occasione per riservare spazi e mezzi adeguati alla pratica musicale;
- progettazione di una Conferenza internazionale ove approfondire e confrontare le diverse esperienze nel campo della didattica musicale a scuola, sotto i profili teorici e pratici della sua rilevanza educativa e del profondo cambiamento che essa può introdurre nell’impianto pedagogico italiano anche in linea con quanto accade nei contesti di altri paesi;
- organizzazione di Convegni nazionali aperti ad un confronto con personalità dell’arte, della scienza e dello spettacolo, in vario modo implicate nell’esperienza musicale;
- realizzazione di eventi, a carattere nazionale o locale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della musica come fattore educativo dei giovani. In tale contesto si inserisce anche il ripristino della Settimana nazionale della musica;
- avvio di una ricerca nazionale nelle scuole per realizzare una ricognizione delle iniziative già oggi condotte nelle stesse, sia in maniera autonoma sia in collaborazione con soggetti esterni;
- incentivazione dei laboratori musicali già esistenti con l’offerta di occasioni di confronto e visibilità. I responsabili delle scuole e degli organi dell’amministrazione vorranno al riguardo riservare una particolare attenzione per incoraggiare e agevolare l’attività di coloro che con tanto volontario impegno hanno profuso le proprie energie nelle specifiche attività;
- stabilizzazione della figura del coordinatore delle attività musicali mediante meccanismi, da individuare in sede di contrattazione nazionale di comparto, idonei a fornire il necessario riconoscimento giuridico ed economico;
- istituzione di centri musicali di eccellenza che possano eventualmente assumere il coordinamento della rete territoriale;
- sviluppo e sostegno del progetto “Rete telematica e musica elettronica” al fine di realizzare un felice connubio tra il fenomeno sonoro e le nuove tecnologie e di cogliere i connessi aspetti di dinamismo culturale.

Attesa l’importanza che il Ministero annette alla materia, le SS.LL. sono pregate di curare la massima diffusione del contenuto della presente nota fra le dipendenti istituzioni scolastiche anche programmando momenti di incontro con i dirigenti scolastici allo scopo di creare le opportune condizioni culturali e favorire organiche e concrete azioni operative.

IL MINISTRO
- Giuseppe Fioroni -


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