Dipartimento per l'Istruzione
Struttura Tecnica Esami di Stato
Nota 13 marzo 2007 Prot. n. 330 Oggetto:
Costituzione della "Task Force" per gli esami di Stato sessione 2007 -
Ex lege n. 1 dell'11 gennaio 2007 - Compiti e funzioni PREMESSA
Come è noto, il 19 dicembre 2006 sono state approvate in via definitiva
dal Parlamento le "Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi
dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e Delega al
Governo in materia di raccordo tra la scuola e le università" (Legge 11
gennaio 2007, n. 1); il testo è composto da 3 articoli che modificano in
parte la legge 10 dicembre 1997, n. 425.
Tra i provvedimenti di attuazione collegati alla citata legge,
particolare rilievo riveste la C.M. 17 gennaio 2007, n. 5, che, oltre a
fornire indicazioni su alcune novità introdotte dalla Legge n. 1/07 sui
nuovi esami di Stato, richiama espressamente, in conformità di quanto
previsto dal comma 12 dell'art. 1 della legge medesima, l'esigenza di
verificare "la più rigorosa osservanza, da parte degli istituti
scolastici statali e paritari, delle norme e delle disposizioni"
vigenti, mediante la creazione di una apposita "task force" costituita
da "Ispettori in servizio presso il Ministero, con il compito di fornire
alle scuole la più ampia informazione sulle novità dell'esame e di porre
in essere, di concerto con gli Ispettori operanti nelle regioni,
adeguate forme di assistenza e di intervento".
In tale ottica, al fine di garantire la più ampia informazione sugli
aspetti innovativi introdotti nella disciplina dei nuovi esami di Stato,
nonché sistematiche e puntuali verifiche da parte dei dirigenti tecnici
presso le istituzioni scolastiche, si ravvisa l'esigenza di predisporre
uno specifico piano di interventi che permetta lo svolgimento di
un'azione coordinata ed efficace sulla base di una programmazione
articolata tra centro e periferia.
Funzioni e compiti della "task-force"
La task-force, richiamata dalla citata C.M. n.5 del gennaio 2007, è
costituita dagli ispettori della scuola secondaria in servizio presso
l'Amministrazione centrale, i quali opereranno in stretta e continua
collaborazione con gli Ispettori presenti sul territorio.
Tale organismo quindi svolgerà la sua attività su due livelli: quello
centrale attraverso la task-force ministeriale e quello regionale
mediante la formazione di nuclei tecnici ispettivi che verranno
insediati presso ciascun Ufficio scolastico regionale con formale
decreto a firma del Direttore generale competente. Copia dei succitati
decreti sarà trasmessa al Capo dipartimento per l'istruzione:
La task-force centrale, costituita con Decreto del Capo Dipartimento per
l'Istruzione, è così formata:
Isp. Petruzzi Katia (Presidente)
Isp. Barbati Italo
Isp. Favini Luciano
Isp. Lauri Lino
Isp. Savino Luigia
Isp. Tartaglia Antonetta
Essa si avvarrà della collaborazione degli esperti di seguito
indicati:
Dr. Ferrazzano Mariano
D.S. Meconi Rolando
D.S. Rigola Franco
Prof: Bolletta Raimondo
Prof. Proietti Tonino
Prof. Scinicariello Antonio
D.S.G.A. Russo Katia
La Segreteria tecnica della task-force è insediata presso il
Dipartimento per l'Istruzione. Si indicano di seguito le attività da
realizzare nell'ambito dei due citati livelli di operatività.
Livello nazionale
1. Attività di informazione/formazione:
* predisposizione di materiali informativi da diffondere sul
territorio;
* informazione/formazione del personale ispettivo sulle principali
novità introdotte dalla Legge n. 1/07, per un efficace controllo
sulla regolarità degli adempimenti preliminari agli esami di stato;
2. Monitoraggio e verifica
* predisposizione di specifiche schede destinate ai nuclei tecnici
regionali incaricati delle visite ispettive presso le istituzioni
scolastiche del territorio;
3. Assistenza e supporto all'attività dei nuclei tecnici regionali
attraverso la costituzione di uno "sportello centrale" quale punto
di riferimento per richieste di chiarimenti e per la diffusione in
itinere di informazioni e/o comunicazioni;
4. Interventi sul territorio su richiesta dei nuclei tecnici
regionali;
5. Tabulazione dei dati raccolti sul territorio, corredati dalle
rispettive relazioni illustrative.
Con l'occasione si informa che il succitato sportello centrale è
attivo a partire dal primo marzo c.a. ai seguenti numeri telefonici:
06/58492116 - 4400 - 2688 - 2946 - 3238 ed ai seguenti numeri di fax:
06.58492901 - 2416
Livello regionale
In analogia con quanto previsto per il livello nazionale, ai nuclei
tecnici regionali sono assegnati i seguenti compiti:
- predisposizione di attività di informazione/formazione destinate
ai dirigenti scolastici degli istituti secondari superiori statali e
ai coordinatori delle attività educative e didattiche degli istituti
paritari, da svolgersi in forme seminariali, secondo un rapporto
numerico tale da garantire una efficace interazione tra i relatori e
i destinatari delle attività di formazione;
- assistenza tecnica e supporto ai seminari tenuti dai dirigenti
scolastici nei rispettivi istituti in favore dei docenti incaricati
di svolgere sia le funzioni di commissario interno od esterno, sia
quello di presidente di commissione;
- Attività ispettiva per la verifica di:
o formazione delle commissioni esaminatrici;
o iniziative adottate per favorire il recupero dei debiti contratti
nel corso dell'ultimo anno dai candidati interni;
o svolgimento degli esami preliminari e integrativi da parte dei
candidati esterni;
o operazioni di scrutinio per l'ammissione all'esame di Stato dei
candidati interni;
o svolgimento degli esami di idoneità.
I nuclei tecnici regionali potranno avvalersi della
collaborazione di dirigenti scolastici, docenti e direttori dei
servizi generali amministrativi della scuola secondaria, muniti di
esperienza in materia di esami di Stato. CALENDARIZZAZIONE Con
riferimento a criteri di fattibilità, rapidità ed efficacia si
propone il calendario delle iniziative programmate:
- entro il 31 marzo 2007 predisposizione delle schede per la
verifica ed il monitoraggio delle istituzioni scolastiche da
parte della task-force nazionale operante presso il Ministero
della Pubblica Istruzione;
- nei giorni 2, 3 e 4 aprile 2007 svolgimento dei seminari
nazionali intensivi di informazione/formazione come di seguito
indicato: della scuola secondaria di I e II grado e ai dirigenti
degli Uffici scolastici provinciali come di seguito indicato:
- 2 aprile 2007 - per i dirigenti tecnici della scuola
secondaria e per i dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
delle seguenti aree geografiche: Emilia-Romagna, Friuli Venezia
Giulia, Lombardia, Piemonte, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta
e Veneto.
- 3 aprile 2007 - per i dirigenti tecnici della scuola
secondaria e per i dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
delle seguenti aree geografiche: Lazio, Liguria, Marche,
Sardegna, Toscana, Umbria.
- 4 aprile 2007 - Per i dirigenti tecnici della scuola
secondaria e per i dirigenti degli Uffici scolastici provinciali
delle seguenti aree geografiche: Abruzzo, Basilicata, Calabria,
Campania, Molise, Puglia, Sicilia.
Ai suddetti seminari è prevista la partecipazione dei Direttori
Generali degli Uffici scolastici regionali di volta in volta
interessati.
- entro il 20 aprile 2007 svolgimento dei seminari regionali,
articolati su base provinciale, di informazione/formazione,
guidati da ispettori tecnici, destinati ai dirigenti scolastici
delle scuole secondarie di II grado e ai coordinatori delle
attività didattiche delle istituzioni scolastiche paritarie.
- entro il 30 aprile svolgimento dei seminari di
informazione/formazione, secondo modalità predefinite dai nuclei
tecnici regionali, riservati ai docenti aspiranti alla nomina di
commissario esterno o di presidente di commissione.
- entro la prima decade di giugno, in occasione della
Conferenza nazionale di servizio per la vigilanza ispettiva;
consegna alla Task-Force Ministeriale delle schede compilate
dagli ispettori operanti sul territorio.
- entro il 30 settembre 2007 elaborazione dei dati emersi
dalla schede, oltre che dalle relazioni sulla vigilanza
ispettiva e redazione del Rapporto finale da parte del Comitato
nazionale operante presso il Ministero della Pubblica Istruzione
sugli esiti complessivi dell'esame.
Il CAPO DIPARTIMENTO
Giuseppe Cosentino
|