Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. IX/U.C.2 Nota 14 febbraio
2007 Prot. n. AOODGPER.2559 Oggetto:
Rilevazione annuale dei crediti derivanti da sentenze di condanna
pronunciate dalla Corte dei Conti. Personale della Scuola La
consueta rilevazione annuale sullo stato di esecuzione delle sentenze e
delle ordinanze di condanna pronunciate dalla Corte dei Conti a carico
di personale responsabile di danno erariale, per le quali questa
Amministrazione e gli Uffici ed Enti ad essa collegati, siano titolari
di relativo credito, sarà inviata - per la sola parte relativa a tutto
il personale della Scuola - a questa Direzione Generale - Ufficio IX /
U.C. 2. Codesti Uffici redigeranno, pertanto, ciascuno per la parte di
propria competenza, il prospetto riepilogativo della situazione relativa
allo stato di esecuzione delle sentenze o ordinanze di condanna emesse
dalla Corte dei Conti sulla base del modello B1 allegato alla presente
circolare.
Ciascuna Direzione Regionale avrà cura di evidenziare tutte le sentenze
di condanna che siano ancora in via di esecuzione alla data del 31
dicembre 2006, o che nel corso dell'anno 2006 siano state portate a
completa esecuzione, compilando distinti modelli riepilogativi in
relazione alle diverse, seguenti tipologie di recupero:
- crediti da riscuotere a favore dello Stato;
- crediti da riscuotere da parte delle istituzioni scolastiche
autonome dei quali dovrà essere specificato l'ammontare delle spese
di giudizio da versare al bilancio dello Stato;
- crediti da riscuotere da parte degli istituti regionali di
ricerca educativa con la dovuta specificazione delle spese di
giudizio.
Gli Enti nazionali e regionali in indirizzo sono, altresì,
invitati a fornire analoga informazione per le eventuali decisioni
di condanna di cui stessero curando l'esecuzione.
Anche per quanto riguarda gli Enti nazionali e gli IRRE, la
rilevazione andrà effettuata nei confronti del solo personale della
scuola ivi comandato.
Tali modelli B1 corredati di sintetiche relazioni su ogni singolo
procedimento in corso e di modelli A1, dovranno essere inviati a
questo Ufficio entro il 23 marzo 2007 all'indirizzo di posta
elettronica:
catia.mannozzi@istruzione.it ovvero enrica.vecchiarelli@istruzione.it
Onde consentire allo scrivente Ufficio di acquisire ed elaborare i
dati in modo efficiente ed efficace, si rappresenta l’opportunità
che gli Uffici tenuti alla rilevazione inoltrino via e-mail i
modelli A1 e B1 nello stesso formato excel in cui vengono allegati
alla presente circolare, nonché le relazioni nel formato word,
dovendo queste ultime riportare il nominativo del debitore e una
sintesi delle informazioni relative ad ogni singolo procedimento in
corso.
Si segnala l'esigenza che venga fornita risposta anche se negativa
e, nel contempo, si chiede di conoscere i nominativi dei funzionari
responsabili, addetti a tali procedimenti.
Si ringrazia per la collaborazione e si richiama l'attenzione sulla
necessità che le informazioni richieste pervengano entro il termine
del 23 marzo 2007.
Si prega di corrispondere con la massima cura e urgenza alla
rilevazione richiesta.
Nel confermare la disponibilità a fornire le informazioni e i
chiarimenti che, a tal fine, dovessero rendersi necessari, si
comunica che la presente circolare sarà immessa nel sito INTRANET di
questo Ministero.
IL DIRETTORE GENERALE
Giuseppe Fiori
Allegati |