Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. IX/U.C.2 Nota 14 febbraio
2008 Prot. n. AOODGPER.2430 Oggetto:
Rilevazione annuale dei crediti derivanti da sentenze di condanna
pronunciate dalla Corte dei Conti. Personale della Scuola. Anno 2007
La consueta rilevazione annuale sullo stato di esecuzione delle sentenze
e delle ordinanze di condanna pronunciate dalla Corte dei Conti a carico
di personale responsabile di danno erariale, per le quali questa
Amministrazione e gli Uffici ed Enti ad essa collegati, siano titolari
di relativo credito, sarà inviata - per la sola parte relativa a tutto
il personale della Scuola - a questa Direzione Generale - Ufficio IX /
U.C. 2.
Codesti Uffici redigeranno, pertanto, ciascuno per la parte di propria
competenza, il prospetto riepilogativo della situazione relativa allo
stato di esecuzione delle sentenze o ordinanze di condanna emesse dalla
Corte dei Conti sulla base del modello B1 allegato alla presente
circolare.
Ciascun Ufficio Scolastico Regionale avrà cura di evidenziare tutte le
sentenze di condanna che siano ancora in via di esecuzione alla data del
31 dicembre 2007, o che nel corso dell'anno 2007 siano state portate a
completa esecuzione, compilando distinti modelli riepilogativi in
relazione alle diverse, seguenti tipologie di recupero:
1. crediti da riscuotere a favore dello Stato;
2. crediti da riscuotere da parte delle istituzioni scolastiche
autonome dei quali dovrà essere specificato l'ammontare delle spese
di giudizio da versare al bilancio dello Stato;
3. crediti da riscuotere da parte dei nuclei regionali dell'ANSAS
(ex IRRE) con la dovuta specificazione delle spese di giudizio.
Gli Enti nazionali e regionali in indirizzo sono, altresì, invitati a
fornire analoga informazione per le eventuali decisioni di condanna di
cui stessero curando l'esecuzione.
Anche per quanto riguarda gli Enti nazionali e i nuclei regionali dell'ANSAS,
la rilevazione andrà effettuata nei confronti del solo personale della
scuola ivi comandato.
Tali modelli B1 corredati di sintetiche relazioni su ogni singolo
procedimento in corso e di modelli A1, dovranno essere inviati a questo
Ufficio entro il 28 marzo 2008 all'indirizzo di posta elettronica:
catia.mannozzi@istruzione.it ovvero enrica.vecchiarelli@istruzione.it
Onde consentire allo scrivente Ufficio di acquisire ed elaborare i dati
in modo efficiente ed efficace, si rappresenta l'opportunità che gli
Uffici tenuti alla rilevazione inoltrino via e-mail i modelli A1 e B1
nello stesso formato excel in cui vengono allegati alla presente
circolare, nonché le relazioni nel formato word, dovendo queste ultime
riportare il nominativo del debitore e una sintesi delle informazioni
relative ad ogni singolo procedimento in corso.
Si segnala l'esigenza che venga fornita risposta anche se negativa e,
nel contempo, si chiede di conoscere i nominativi dei funzionari
responsabili, addetti a tali procedimenti.
Si ringrazia per la collaborazione e si richiama l'attenzione sulla
necessità che le informazioni richieste pervengano entro il termine del
28 marzo 2008.
Si prega di corrispondere con la massima cura e urgenza alla rilevazione
richiesta. Nel confermare la disponibilità a fornire le informazioni e i
chiarimenti che, a tal fine, dovessero rendersi necessari, si comunica
che la presente circolare sarà immessa nel sito INTRANET di questo
Ministero.
p. IL DIRETTORE GENERALE
Giampaolo Pilo
Allegati |