Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio,delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio III

Nota 27 marzo 2006

Prot. n. 218

Oggetto: Relazione sull'andamento dei corsi di formazione erogati su scala nazionale nei mesi di gennaio e febbraio 2006

Con lettera n. 198 del 14 marzo u.s., questa Direzione Generale ha trasmesso alle SS.LL. il Rapporto di valutazione delle attività formative destinate al personale amministrativo del MIUR nell'anno 2005; tale Rapporto è stato pubblicato sulla rete nazionale intranet in data 16 marzo 2006.

Al fine di portare a conoscenza di codesti Uffici anche lo stato di attuazione del processo formativo nel corrente anno, con riferimento alla prosecuzione degli interventi su scala nazionale, si trasmette la Relazione sull'andamento degli stessi, relativamente ai mesi di gennaio e febbraio 2006.

Nel ringraziare per l'attenzione, si prega di diffondere la presente presso gli Uffici di rispettiva competenza.

IL DIRETTORE GENERALE
Bruno Pagnani


Allegato


Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio III

Nota 14 marzo 2006

Prot. n. 198

Oggetto: Rapporto di valutazione delle attività formative destinate al personale amministrativo del MIUR - Anno 2005

Nell'ambito delle attività di gestione delle risorse umane, la formazione del personale amministrativo e tecnico costituisce un fattore rilevante ed attuale, quale valore aggiunto, finalizzato a garantire lo sviluppo ed il consolidamento delle professionalità individuali, strettamente connesse alle specificità del singolo settore di appartenenza.

Nel sistema di un efficace governo della formazione, la cura dei processi formativi richiede necessariamente anche un monitoraggio che rilevi i dati riguardanti gli aspetti gestionali e didattici, nonché una valutazione della formazione erogata per un'analisi dei risultati raggiunti e degli scostamenti tra questi e gli obiettivi previsti, al fine di sviluppare orientamenti efficaci per le future azioni. A tal fine, questa Direzione Generale, a conclusione del primo ciclo di annualità del Piano di formazione predisposto per il triennio 2005/07, ha elaborato un rapporto di valutazione in merito agli interventi programmati e realizzati.
I tre principali ambiti di valutazione, ossia il gradimento, l'apprendimento e l'impatto, correlati tra loro da un nesso causa/effetto, sono stati oggetto di indagine e di analisi.

Tuttavia, non essendo disponibili dati definitivi relativi ai suddetti tre ambiti, il Rapporto di valutazione, unito alla presente, non costituisce un momento conclusivo dell'intero processo di verifica, ma va considerato come "strumento in itinere" attraverso il quale correggere eventuali scelte organizzative inadeguate, per poi procedere al raggiungimento di obiettivi sempre più aderenti alle reali esigenze della Amministrazione e di coloro che quotidianamente operano per il buon andamento della stessa.

Si prega di dare la massima diffusione del documento allegato presso tutti gli Uffici di rispettiva competenza.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Bruno Pagnani


Allegato


La pagina
- Educazione&Scuola©