Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Nota 14 novembre 2008 Prot. 1449
Oggetto: Progetto “SCIENZA E AUTOMAZIONE” Il
progetto “SCIENZA E AUTOMAZIONE “, varato nel Luglio 2008, vuole
introdurre in ambito scolastico un supporto laboratoriale didattico in
grado di coniugare in modo efficace i contenuti scientifici con
strumenti innovativi supportati dall’ informatica ed evidenziare il
collegamento con applicazioni della scienza che stanno alla base della
moderna automazione.
E’ evidente il valore aggiunto in termini di insegnamento-apprendimento:
* si motiva allo studio e si fissa più efficacemente la teoria, perché
indissolubilmente legata alla esperienza di tutti i giorni;
* si comprendono meglio le applicazioni tecnologiche oggi esistenti
perché se ne conoscono i principi che le governano;
* si arricchiscono le proprie competenze nel vivere quotidiano anche
come esercizio del problem-solving;
* si facilita il passaggio dalla teoria alla pratica anche come stimolo
alla creatività e alla scoperta di nuove applicazioni;
* si favorisce per gli studenti dei licei un metodo più efficace per
apprendere i saperi collegati alle tecnologie e alle loro applicazioni
senza dover studiare le discipline specialistiche di settore;
* si favorisce per gli studenti degli I.T.I. e I.P.S. una metodologia
efficace per collegare le discipline specialistiche ai saperi
scientifici di base.
Obiettivi specifici
Gli obiettivi del progetto sono:
* creare degli ambienti sperimentali che possano servire come palestra
di conoscenza della cultura scientifico- tecnologica;
* migliorare l’ organizzazione didattica dell’ insegnamento nel settore
delle scienze e delle tecnologie dando organicità all’ intervento
didattico in una sintesi tra sapere e saper fare,
* migliorare la professionalità dei docenti;
* migliorare la cultura scientifico-tecnologica degli studenti;
* ottenere un riconoscimento a valenza europea delle conoscenze
acquisite, attraverso una certificazione formale
Fasi temporali
* attivazione di un percorso di aggiornamento per i docenti finalizzato
sia all’ acquisizione dei “nuovi elementi di sapere” sia all’ uso
ragionato dei supporti laboratoriali e degli esperimenti;
* creazione di un’ architettura di laboratorio modulare ed espandibile
che permetta di organizzare la classe in gruppi di lavoro, per eseguire
l’attività sperimentale.Il laboratorio deve essere integrabile con altri
laboratori e attrezzature esistenti potendone estendere le potenzialità,
in quanto le interfacce degli strumenti rispettano gli standard a
valenza europea
* utilizzo di supporti didattici basati su eserciziari e manuali in
formato elettronico che si avvalgono anche di moduli in metodologia
E-Learning
* sessioni di certificazioni delle competenze.
Certificazione delle competenze
La certificazione formale costituisce un punto di forza del progetto
perché si considera come aspetto di fondamentale importanza il
trasferimento di conoscenze secondo standard che possono essere
riconosciuti e certificabili da una Organizzazione di settore
riconosciuta a livello europeo: certificazione Cetop.
Destinatari
I destinatari sono:
* gli studenti dei Licei, degli ITI e degli IPS che hanno la fisica nel
loro piano di studi che vogliono arricchire le loro conoscenze e
competenze con la possibilità di ottenere un riconoscimento a valenza
europea utili per il mondo del lavoro e per gli indirizzi di studio
scientifici e tecnologici delle Università.
* i docenti di fisica degli stessi istituti che hanno l’ opportunità di
rendere più efficace il loro intervento formativo, integrando le lezioni
teoriche con esperienze e applicazioni di laboratorio fortemente
collegate con le tecnologie oggi esistenti.
Condizioni per la partecipazione
La realizzazione di un percorso nel progetto “Scienza e automazione”
prevede le seguenti azioni:
* individuazione e/o realizzazione degli ambienti laboratoriali previsti
dal progetto nelle scuole partecipanti;
* audit presso le Scuole destinatarie condotto da referenti nazionali
del progetto allo scopo di pianificare in modo opportuno l’ intervento
formativo;
* erogazione dell’ intervento di formazione dei docenti referenti (circa
40 ore);
* tutoring per accompagnare la Scuola alla certificazione;
* intervento didattico con gli studenti
* esame con la certificazione finale
Adesioni
Le adesioni, ad una rete iniziale di scuole, dovranno pervenire
attraverso la Scuola Polo Nazionale: Istituto Statale d’Istruzione
Superiore “M. Montessori” di Roma, via Livenza n.8 - 00156 Roma, entro
l’1 Dicembre 2008, via mail (montessori@diginet.it)
utilizzando l’allegato modulo. Alle scuole che avranno aderito verranno
inviate informazioni più dettagliate e apposite Linee guida.
IL DIRIGENTE TECNICO
Giuseppe Marucci
Responsabile Nazionale del Progetto
Modello di adesione Denominazione scuola
All’Istituto Polo Nazionale
I.S. “Montessori”- Roma
In relazione al Progetto “ Scienza e Automazione”di cui alla circolare
Ministeriale prot.n. 1449 del 14 Novembre 2008
Sentito il collegio dei docenti
Preso atto che il Consiglio di Istituto ha espresso parere favorevole
Il dirigente scolastico
chiede che l’Istituto…………………………. sia ammesso a partecipare alla
iniziativa “SCIENZA E AUTOMAZIONE”.
A tal fine dichiara:
1) L’Istituto……………………. ha ( ) chiesto- ( ) chiederà un finanziamento:
PON……………
POR……………
Legge 440……..
Enti Locali…….
Altre Istituzioni………
al fine di implementare il laboratorio di scienze/fisica già esistente
presso l’Istituto
e al fine di organizzare un percorso di formazione degli insegnanti
coinvolti nel progetto
2) I partecipanti all’iniziativa “Scienze e Automazione” sono le classi
…………..e/o gruppi di studenti ( anche ex alunni)
3) L’Istituto entrerà nella rete di scuole nazionale che hanno già
aderito o aderiranno all’iniziativa
4) L’istituto, ove riconosciuto come certificatore, nel fregiarsi della
esposizione una targa che indichi la peculiarità della attività
formativa offerta, garantirà un servizio aperto alle istituzioni
scolastiche del territorio
L’adesione al primo gruppo di scuole in rete va inviata via mail a
montessori@diginet.it, entro il 1 Dicembre 2008
Il Dirigente scolastico
|