Direzione Generale studi e programmazione
Direzione Generale per i sistemi informativi
Nota 15 novembre 2005
Prot. n. 4436
Oggetto: Proroga funzioni rilevazione integrativa
delle scuole statali e non statali: infanzia, primarie e secondarie di I
e II grado. Anno scolastico 2005-2006
Con nota n. 3968 del 18 ottobre 2005 sono state rese disponibili le
funzioni per acquisire nel Sistema Informativo i dati di cui all'oggetto
fino al 15 novembre p. v..
Dall'analisi dei dati finora pervenuti è emerso che non tutte le scuole
hanno fornito le informazioni richieste.
Si rende, di conseguenza, necessario prorogare la scadenza
precedentemente fissata. Il nuovo e ultimo termine è il 15 dicembre
2005. Si ricorda che, per rendere disponibili i risultati in tempi più
rapidi, da quest'anno le date di inizio e di chiusura della rilevazione
sono state anticipate rispetto agli anni scorsi.
Si invitano, pertanto, le istituzioni scolastiche e tutti gli uffici
coinvolti ad attivarsi per consentire il completamento delle rilevazioni
in oggetto.
Si ringrazia per la collaborazione e si ricorda che sulla Intranet è
possibile seguire l'andamento, per provincia, delle acquisizioni alla
voce Dati da SIMPI/monitoraggi/rilevazioni integrative.
Il Direttore Generale Per i Sistemi Informativi
Alessandro Musumeci
Il Direttore Generale Studi e Programmazione
Aurea Micali
Direzione Generale studi e programmazione
Nota 31 ottobre 2005
Prot. n. 2003
Oggetto: Rilevazione integrativa Scuole Secondarie di
II grado comprendenti più tipi di scuole. Accreditamento
Facendo seguito alla nota n. 3968 del 18 ottobre u.s. si ricorda che
la trasmissione dei dati delle rilevazioni in oggetto va effettuata
distintamente per singolo istituto. Pertanto, le istituzioni scolastiche
che al loro interno hanno più di un tipo di scuola dovranno accreditarsi
tante volte quanti sono gli istituti di loro competenza e trasmettere
conseguentemente una scheda per ciascuno di questi.
IL DIRETTORE GENERALE
Aurea Micali
Direzione Generale per i sistemi informativi
Direzione Generale studi e programmazione
Nota 18 ottobre 2005
Prot. n. 3968
Oggetto: Rilevazione integrativa dati delle scuole
dell'infanzia, primarie, secondarie di I e II grado statali e non
statali. Anno scolastico 2005-2006: inizio attività
Facendo seguito a quanto comunicato con nota n. 1885 del 14/10/2005
si dà inizio delle rilevazioni di cui all'oggetto.
Per consentire una migliore organizzazione delle attività da parte degli
uffici coinvolti (Istituti scolastici, Centri Servizi Amministrativi ed
Uffici Scolastici Regionali) si riassumono le principali caratteristiche
della rilevazione.
Per le sole scuole secondarie di secondo grado la rilevazione è
ampliata con le informazioni sui percorsi sperimentali triennali di
istruzione e formazione professionale relativi all'anno A.S. precedente
(Accordo-quadro 19/06/2003).
Si raccomanda di stampare le schede prima di effettuare la raccolta dei
dati e leggere accuratamente le note e le avvertenze alla compilazione
allegate.
Nell'area dei "processi amministrativi" sono disponibili i
modelli di rilevazione, le istruzioni operative, la tempistica ed i
referenti regionali e provinciali.
Per coloro che utilizzano SISSI (Sistema Integrato Segreterie
Scolastiche Italiane), si fa presente che è già disponibile sulla
Intranet la versione aggiornata che consentirà alle segreterie
scolastiche di prelevare la stampa automatica di gran parte delle
informazioni richieste nelle schede.
- Attività spettanti agli Istituti
scolastici, ai Centri Servizi Amministrativi ed agli Uffici Scolastici
Regionali
Istituti scolastici stataliPer garantire
lo svolgimento dell'indagine relativa alle scuole non statali
dell'infanzia, primarie e secondarie di I grado, gli Istituti
scolastici statali sono tenuti a:
- prelevare dalla "Intranet" i modelli di rilevazione e inviare i
modelli stessi a:
- scuole non statali non paritarie
dell'infanzia e primarie, sulle quali le direzioni didattiche e gli
istituti comprensivi abbiano la vigilanza;
- scuole non statali paritarie dell'infanzia e
primarie (solo nel caso di un accordo preventivo tra le scuole
coinvolte ed i C.S.A.);
- raccogliere i modelli compilati dalle scuole sopraindicate di
loro competenza;
- immettere i dati nel Sistema informativo (SIMPI);
Centri Servizi Amministrativi
Per la rilevazione relativa alle scuole non statali dell'infanzia,
primarie e secondarie di I grado, i Centri Servizi Amministrativi
dovranno:
- prelevare dalla "Intranet" i modelli di rilevazione e inviare i
modelli stessi a:
- scuole non statali paritarie
dell'infanzia e primarie, per le quali i C.S.A. non abbiano
demandato l'acquisizione ad istituti scolastici statali;
- scuole secondarie di primo grado non statali,
paritarie e non paritarie;
- raccogliere i modelli compilati dalle scuole;
- immettere i dati nel Sistema informativo (SIMPI);
- controllare che tutte le scuole paritarie dell'infanzia abbiano
punti di riferimento precisi presso i quali poter far acquisire
i loro dati.
Per le scuole secondarie di II grado, i Centri Servizi Amministrativi
sono invitati a sensibilizzare le scuole affinché:
- si accreditino
- assicurino una trasmissione tempestiva e completa dei dati richiesti
via web.
Uffici Scolastici Regionali
Gli Uffici Scolastici Regionali avranno cura di attivare le modalità
operative più opportune per supportare le scuole nello svolgimento
delle attività di loro competenza attraverso i propri referenti
regionali e provinciali. Qualora non si fosse ancora provveduto alla
nomina di tali referenti, è essenziale che ciò avvenga comunicando i
nominativi ai seguenti indirizzi e-mail:
carmen.degidio@istruzione.it,
paola.digirolamo@istruzione.it.
Si ricorda che le rilevazioni in oggetto rientrano tra quelle di
interesse pubblico per il Paese previste dal P.S.N., ai sensi del D.P.R.
14 luglio 2004 (G.U. n. 188 del 12 agosto 2004) e costituiscono uno
strumento indispensabile per consentire all'Amministrazione il
monitoraggio dell'andamento del sistema scolastico nel suo complesso.
Acquista pertanto particolare rilevanza la completezza delle
informazioni e il rispetto dei tempi nella
comunicazione dei dati.
Il Direttore Generale per i Sistemi Informativi
Alessandro Musumeci
Il Direttore Generale Studi e Programmazione
Aurea Micali
Il Direttore Generale per gli studi e la
programmazione
Nota 14 ottobre 2005
Prot. n. 1885
Oggetto: Rilevazioni integrative A.S. 2005/2006
Le Rilevazioni integrative dei dati delle scuole rappresentano un
appuntamento di importanza crescente per il monitoraggio delle
trasformazioni del sistema educativo italiano.
Quest'anno per migliorare ulteriormente la qualità e la tempestività dei
dati raccolti, la Direzione Generale Studi e Programmazione in
collaborazione con la Direzione Generale dei Sistemi informativi, hanno
introdotto alcune novità.
- La prima riguarda la tempistica delle indagini. La
data di avvio, e conseguentemente di chiusura, è anticipata rispetto
agli anni scorsi. Le funzioni per l'acquisizione dei dati saranno
aperte a partire dal 18 ottobre p.v. per garantirne
la chiusura entro il 15 novembre 2005. Al riguardo si
raccomanda una particolare attenzione nel rispetto dei tempi.
- La seconda novità è relativa alla modalità di
acquisizione dei dati.
Per quanto riguarda le scuole secondarie di secondo grado statali e
non statali, la rilevazione avverrà via web. Tale
modalità di acquisizione è stata già utilizzata in occasione della
rilevazione sugli esami di Stato per l'anno scolastico 2004-05, il
buon esito dell'operazione ne ha incoraggiato l'utilizzo anche per le
rilevazioni integrative.
Nulla cambia invece per le scuole degli ordini dell'infanzia, della
primaria e della secondaria di primo grado i cui dati continueranno ad
essere trasmessi su SIMPI.
- Nell'ambito di ciascun ordine di scuola, i
questionari prevedono un arricchimento dei contenuti. In particolare,
le schede della primaria e della secondaria di primo grado
comprenderanno informazioni sugli esiti degli scrutini dell'anno
scolastico precedente e un'analisi più
approfondita degli studenti stranieri. Per questi ultimi viene
approfondito tanto l'esito degli scrutini quanto le caratteristiche
degli iscritti (in questo modo viene esteso a tutti gli ordini di
scuola quanto già rilevato per le scuole primarie nel 2003/2004).
Quanto alle scuole secondarie di secondo grado la rilevazione è estesa
ai percorsi sperimentali triennali di istruzione e formazione (Accordo-quadro
19/06/2003).
Si ribadisce che la collaborazione di ogni scuola è fondamentale per
il buon esito delle rilevazioni che rientrano tra quelle di interesse
pubblico per il Paese previste dal P.S.N., ai sensi del D.P.R. 14 luglio
2004 (G.U. n. 188 del 12 agosto 2004).
Si coglie l'occasione per ringraziare le scuole che annualmente
partecipano alle rilevazioni in oggetto i cui risultati quest'anno sono
raccolti nel volume "La scuola in cifre".
Il Direttore Generale
Aurea Micali
|