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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

Nota 30 ottobre 2009

Prot. A00DGPERS 16434

Oggetto: Personale ATA. Procedure per l’attribuzione della seconda posizione economica. Effettuazione della prova selettiva – Organizzazione della prova

Si fa seguito alla nota pari oggetto n. AOODGPER 15605 del 15 ottobre 2009.

Per consentire l’organizzazione delle prove selettive, l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, a decorrere dalla data del 02 novembre 2009 metterà a disposizione degli Uffici scolastici regionali e Provinciali un’apposita procedura al fine di costituire le sessioni di prova a cui associare i nominativi di ciascun aspirante.

Ciò premesso, gli Uffici Scolastici Provinciali potranno accedere all’indirizzo http://www.indire.it/ata/usp, utilizzando i codici di accesso per l’iscrizione del personale ATA a ‘Puntoedu ATA Prima posizione economica (art. 50 CCNL 29/11/2007 modificato dall’art. 2 della sequenza contrattuale 25/7/2008) già in possesso degli Uffici stessi. Dopo avere effettuato l’accesso gli Uffici potranno individuare data e ora dello svolgimento della prova selettiva ed associare i richiedenti a ciascuna sessione di prova.

Data la delicatezza del processo che rappresenta un’assoluta novità nel quadro della gestione delle iniziative dedicata alla valorizzazione professionale, si sottolinea la necessità dello scrupoloso rispetto delle presenti indicazioni. Le stesse motivazioni sono alla base delle soluzioni tecnologiche che l’ANSAS mette a disposizione.

Tenendo conto che le sessioni si potranno svolgere nel periodo compreso tra i giorni 23 novembre e 4 dicembre, nella procedura che sarà resa disponibile successivamente all’accesso, gli operatori preposti all’utilizzo del programma avranno cura di svolgere le seguenti operazioni:
Attivare il comando di “CREA UNA NUOVA SESSIONE”;
Indicare la data di effettuazione della prova scegliendo le opzioni disponibili;
Indicare l’ora di effettuazione della prova scegliendo tra le opzioni disponibili; considerando che lo svolgimento della prova selettiva vera e propria è accompagnata dall’ esecuzione di attività preliminari ed altre successive alla prova stessa e che in un laboratorio possono svolgersi nell’arco di una giornata più sessioni si consiglia di programmare non più di due sessioni in orario antimeridiano e due in orario pomeridiano.
Indicare il codice meccanografico della scuola a cui appartiene il laboratorio dove si svolge la prova (sede principale);
Indicare il codice meccanografico della sede in cui si trova il laboratorio, scegliendolo tra quelli disponibili (se diverso dalla sede principale). Il codice, da scegliersi dall’elenco fornito dal sistema informativo, deve essere quello dove effettivamente è collocato il laboratorio e non della sede di presidenza a meno che il laboratorio non insista nella sede centrale;
Indicare il telefono, il fax e l’e-mail della scuola ove è collocato il laboratorio;
Indicare l’identificativo univoco del laboratorio all’interno della scuola in cui sarà svolta la prova (es: Lab. di Informatica 1 oppure Lab. Multimediale, etc);
Indicare il numero delle postazioni attive presso il laboratorio da impiegarsi effettivamente per l’effettuazione della prova. In ogni laboratorio dovrà essere inoltre garantita una postazione ad uso del comitato di sorveglianza che non dovrà essere annoverata nel numero delle postazioni disponibili;
Completata l’indicazione delle informazioni richieste si dovrà attivare il comando “CREA SESSIONE”.
A questo punto il sistema genererà un codice univoco relativo alla sessione e si potrà, anche in un momento successivo, completare/modificare i dati relativi alla sessione appena creata. Il completamento e/o la modifica dei dati sarà possibile fino alla generazione della password relativa alla sessione il cui momento è appresso specificato.

Il passo successivo consiste nel selezionare i corsisti disponibili per la loro associazione alla sessione già creata. La sequenza sarà pertanto la seguente:
Andare alla sezione CANDIDATI DISPONIBILI;
Selezionare i nominativi degli aspiranti interessati scorrendoli dall’elenco mediante spunta dell’apposita casella;
Scegliere la sessione già creata e scorrendo tra quelle presenti nel menù a tendina;
Premere il tasto “ASSOCIA CANDIDATI”;
Controllare che nell’area dedicata a ciascuna sessione siano visibili l’elenco dei candidati appena associati nonché i comandi di gestione per eventuali modifiche avendo cura di controllare che il numero dei candidati non ecceda il numero dei posti a disposizione nell’edizione.
L’organizzazione della sessione si dovrà chiudere con l’attivazione del comando “GENERA PASSWORD. Dopo questo momento sarà possibile solo stampare i dati della sessione o annullare la sessione stessa.
Gli Uffici avranno cura di comunicare agli interessati, anche per il tramite dell’istituzione scolastica di titolarità, l’avvenuta assegnazione alla determinata sessione, nonché la sede e gli orari di questa, con preghiera di assicurare la presenza degli stessi almeno un’ora prima dello svolgimento della prova indicata per lo svolgimento delle attività preliminari.

La stampa dei dati della relativa sessione, comprensiva di Username gestione sessione e Password gestione sessione, dovrà essere consegnata in forma riservata al coordinatore del comitato di sorveglianza (cioè il dirigente dell’istituzione scolastica ove ha sede il laboratorio o un suo delegato) o al membro del comitato con funzione di rappresentanza dell’USP.

Sulla natura di quest’ultimo componente del comitato che ha il compito di garantire i necessari rapporti con l’Ufficio dell’Amministrazione si precisa che, nel caso in cui l’USP avesse difficoltà ad individuare un numero sufficiente di tali figure, questo potrà essere individuato anche tra persone di fiducia dell’Ufficio appartenenti ai ruoli del personale scolastico.

Il carattere della prova, la necessità che l’effettuazione della prova venga effettuata nel lasso minore di tempo possibile, impone che il personale individuato a sostenere la prova assegnato ad un determinata sessione non potrà per nessun motivo chiedere di essere assegnato ad altra sessione di comodo.

Ciò premesso, allo scopo di facilitare l’accesso degli interessati alle sedi di esame, gli operatori preposti all’utilizzo della procedura di associazione dei candidati alle varie sessioni avranno cura di assegnare i candidati in una sede di esame presente nel distretto scolastico della sede di titolarità o in quella di più facile ed agevole raggiungibilità. Anche se le procedure che verranno attivate offrono adeguati livelli di sicurezza, il personale interessato in servizio presso la scuola ove ha sede il laboratorio sede di esame per ragioni di opportunità potrà essere assegnato ad altra sede sempreché questo non comporti particolari condizioni di svantaggio per il candidato. (es: sedi interessate poste in comuni differenti tra loro difficilmente raggiungibili).

Per quanto riguarda l’eventuale presenza di candidati diversamente abili non in condizione di sostenere la prova ordinaria che prevede l’utilizzo dei soli monitor e mouse, si pregano gli Uffici in indirizzo di segnalare la loro presenza al fine di predisporre idonee procedure di esame appositamente dedicate. Analoga procedura (segnalazione e prove dedicate) riguarderà il personale in servizio all’estero. Il personale in servizio, a qualsiasi titolo, in provincia diversa da quella di titolarità, svolgerà la prova selettiva nella provincia in cui presta servizio nei modi e termini che saranno successivamente comunicati. Il personale rientrante in questi casi non dovrà essere assegnato alle sessioni ordinarie di prova.

Per quanto riguarda, invece, il personale il cui nominativo non sia compreso negli elenchi provinciali degli ammessi a sostenere la prova, si richiama l’attenzione sulla circostanza che esso non può essere assegnato alle sessioni ordinarie proprio perché non in elenco e poiché al momento non si può procedere all’ integrazione degli elenchi stessi data la particolare delicatezza dell’attuale fase del processo.

Pertanto, tale tipologia di personale, a fronte di apposito reclamo, sarà successivamente ammesso con riserva a sostenere la prova selettiva secondo modi e termini che saranno comunicati con successive note.

Sciolta la riserva in senso positivo e dopo la produzione della stampa della graduatoria provvisoria l’Ufficio scolastico provinciale provvederà all’integrazione degli elenchi a sistema mediante l’inserimento delle informazioni relative ai nominativi mancanti complete degli esiti della citata prova utilizzando la funzione “Acquisizione domanda” che sarà resa automaticamente disponibile fino alla produzione della stampa della graduatoria definitiva.

Nel ringraziare per la consueta fattiva collaborazione, si pregano le SS.LL, infine,. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota agli Uffici scolastici provinciali e a tutte le istituzioni scolastiche.

La presente nota viene diffusa mediante apposita pubblicazione nelle news dei siti Intranet ed Internet di questo Ministero e nelle pagine web di questa Direzione Generale.

Seguiranno successive note per la definizione degli ulteriori aspetti della procedura.

Il Direttore Generale
- Luciano Chiappetta -


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico

Nota 15 ottobre 2009

Prot. AOODGPER 15605

Oggetto: Personale ATA. Procedure per l’attribuzione della seconda posizione economica. Effettuazione della prova selettiva. – Individuazione dei laboratori

Si fa seguito alle precedenti note n. 13740 del 15 settembre 2009, n. 14222 del 23 settembre 2009 e n. 15321 del 12 ottobre 2009.

L’Accordo Nazionale tra il Ministero dell’istruzione, della ricerca e dell’università e le Organizzazioni sindacali concernente l’attuazione dell’articolo 2, comma 3, della sequenza contrattuale (ex art. 62 ccnl/2007) sottoscritta il 25 luglio 2008 stabilisce che le posizioni economiche vengano attribuite a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione a cui accede il personale utilmente collocato in apposita graduatoria formulata sulla base del punteggio ottenuto per il superamento della prova selettiva sommato a quello dei titoli di studio, di servizio e dei crediti professionali posseduti dall’interessato.

Completate le operazioni di acquisizione delle domande, codesti uffici saranno in grado di conoscere dettagliatamente, mediante la produzione di appositi elenchi distinti per provincia e per profilo professionale, la consistenza del numero e l’esatta ubicazione degli aspiranti anche al fine di consentire la migliore programmazione della prevista prova che dovrà essere svolta nel lasso minore di tempo possibile e in modo da limitare lo spostamento del personale interessato. I citati elenchi dovranno essere opportunamente pubblicizzati. Il candidato che pur avendo prodotto domanda, non dovesse comparire nel citato elenco, potrà inoltrare all’USP apposito reclamo entro dieci giorni. Modalità e termini per l’eventuale partecipazione alla prova selettiva di detto personale saranno comunicati con successive note.

Le prove sono realizzate con la collaborazione dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e dovranno essere somministrate on-line prioritariamente presso i laboratori scolastici utilizzati per il conseguimento della patente europea del computer in quanto abituati a svolgere attività certificatorie. Di seguito verranno elencate alcune indicazioni utili all’individuazioni dei laboratori scolastici da utilizzare come sedi di svolgimento della prova selettiva.

Ogni sede di erogazione delle prove finali deve essere univocamente individuata tenendo conto che la sede di esame può essere diversa da quella sede principale dell’Istituzione scolastica e che per ogni sede scolastica potrebbero insistere più sedi di esame. Pertanto per ogni laboratorio dovranno essere indicate le seguenti informazioni:
Codice Meccanografico e Denominazione della scuola ove è presente il laboratorio;
Nome del dirigente scolastico
Nominativo dell’operatore esperto del laboratorio che assisterà allo svolgimento delle operazioni in qualità di componente del Comitato di sorveglianza
Indirizzo della scuola completo di telefono – fax – e-mail
Numero di postazioni del laboratorio utili allo svolgimento delle prove selettive.
Riferimenti completi della scuola sede principale se diversa da quella ove è ubicato il laboratorio
I dati dei laboratori dovranno essere raggruppati e numerati progressivamente per provincia e per regione e la loro comunicazione dovrà avvenire secondo modalità che verranno successivamente definite.

I laboratori selezionati, oltre che rispondere ai requisiti delle norme riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro, devono essere tali da consentire l’agevole accesso anche a candidati che presentino diversi gradi di abilità.

Ai fini di un regolare svolgimento delle prove, deve essere garantita un’adeguata separazione di tutti i Personal Computer adibiti agli esami.

I PC, pertanto, dovranno essere stabilmente distanziati fra i monitor di almeno un metro oppure separati a mezzo di opportuni pannelli divisori . La prescritta distanza tra le postazioni deve essere intesa come lo spazio libero che intercorre fra il fianco di un monitor ed il fianco del monitor più vicino posto sulla medesima fila. Nel caso di impiego di divisori questi devono essere posti in modo tale da garantire un confortevole svolgimento degli esami. Lo spazio libero a disposizione del candidato fra una parete divisoria e l’altra non può essere inferiore a 80 cm. L’altezza dei divisori dal piano del tavolo deve essere minimo uguale a quella del monitor.

Il laboratorio e la disposizione delle postazioni devono consentire le operazioni di sorveglianza cioè non devono presentare ostacoli alla completa visibilità di tutti i PC dedicati agli esami dalla postazione occupata dagli addetti alla sorveglianza.

I laboratori, che dovranno consentire un veloce ed affidabile collegamento alla rete internet delle varie postazioni, dovranno essere muniti di PC dotati di:
Browser in cui sia prevista la disattivazione del Blocco Popup (sono sicuramente supportati Internet Explorer ver. 7 o superiore e Mozilla Firefox ver. 2 o superiore);
Reader PDF (è sicuramente supportato Acrobat Reader ver. 6.0 o superiore);
Monitor con risoluzione minima 1024x768.
Il laboratorio dovrà inoltre consentire la stampa di ogni prova di esame effettuata.

Durante lo svolgimento delle prove devono essere evitate utilizzazioni dei laboratori incompatibili con l’attività di esame. In ogni caso l’aula d’esame non può costituire passaggio per l’accesso ad altri locali.

Durante lo svolgimento della prova alle postazioni dei corsisti dovrà essere garantito il collegamento al sito ubicato all’indirizzo che verrà successivamente comunicato.

Per lo svolgimento delle prove di esame in ogni laboratorio deve essere prevista la presenza di un apposito Comitato di sorveglianza composto dal dirigente scolastico della scuola ospitante o da un suo delegato, da un operatore esperto del laboratorio (docente o ATA) e da un rappresentante dell’U.S.R. (o U.S.P.). L’operatore esperto potrà essere individuato anche tra gli assistenti tecnici addetti al laboratorio sede di esame, purché non rientri tra i richiedenti la posizione economica di cui alla presente prova. Data l’importanza della prova in questione, il personale della scuola interessato alle attività di sorveglianza è da considerare in servizio a tutti gli effetti. Qualora il tempo dello svolgimento delle attività di sorveglianza dovesse eccedere il consueto orario di servizio, le maggiori ore prestate dal personale potranno essere da ciascuno recuperate o retribuite secondo quanto stabilito dal CCNL vigente e le modalità definite in sede di contrattazione di istituto.

Seguiranno successive note per la definizione degli ulteriori aspetti della procedura.

Si pregano, infine, le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando, inoltre, che la stessa viene diffusa mediante apposita pubblicazione nelle news dei siti Intranet ed Internet di questo Ministero.

Il Direttore Generale
- Luciano Chiappetta -


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