Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Nota 30 ottobre 2009 Prot. A00DGPERS 16434
Oggetto: Personale ATA. Procedure per l’attribuzione
della seconda posizione economica. Effettuazione della prova selettiva –
Organizzazione della prova Si fa seguito alla nota pari oggetto
n. AOODGPER 15605 del 15 ottobre 2009.
Per consentire l’organizzazione delle prove selettive, l’Agenzia
Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, a decorrere dalla
data del 02 novembre 2009 metterà a disposizione degli Uffici scolastici
regionali e Provinciali un’apposita procedura al fine di costituire le
sessioni di prova a cui associare i nominativi di ciascun aspirante.
Ciò premesso, gli Uffici Scolastici Provinciali potranno accedere
all’indirizzo http://www.indire.it/ata/usp, utilizzando i codici di
accesso per l’iscrizione del personale ATA a ‘Puntoedu ATA Prima
posizione economica (art. 50 CCNL 29/11/2007 modificato dall’art. 2
della sequenza contrattuale 25/7/2008) già in possesso degli Uffici
stessi. Dopo avere effettuato l’accesso gli Uffici potranno individuare
data e ora dello svolgimento della prova selettiva ed associare i
richiedenti a ciascuna sessione di prova.
Data la delicatezza del processo che rappresenta un’assoluta novità nel
quadro della gestione delle iniziative dedicata alla valorizzazione
professionale, si sottolinea la necessità dello scrupoloso rispetto
delle presenti indicazioni. Le stesse motivazioni sono alla base delle
soluzioni tecnologiche che l’ANSAS mette a disposizione.
Tenendo conto che le sessioni si potranno svolgere nel periodo compreso
tra i giorni 23 novembre e 4 dicembre, nella procedura che sarà resa
disponibile successivamente all’accesso, gli operatori preposti
all’utilizzo del programma avranno cura di svolgere le seguenti
operazioni:
Attivare il comando di “CREA UNA NUOVA SESSIONE”;
Indicare la data di effettuazione della prova scegliendo le opzioni
disponibili;
Indicare l’ora di effettuazione della prova scegliendo tra le opzioni
disponibili; considerando che lo svolgimento della prova selettiva vera
e propria è accompagnata dall’ esecuzione di attività preliminari ed
altre successive alla prova stessa e che in un laboratorio possono
svolgersi nell’arco di una giornata più sessioni si consiglia di
programmare non più di due sessioni in orario antimeridiano e due in
orario pomeridiano.
Indicare il codice meccanografico della scuola a cui appartiene il
laboratorio dove si svolge la prova (sede principale);
Indicare il codice meccanografico della sede in cui si trova il
laboratorio, scegliendolo tra quelli disponibili (se diverso dalla sede
principale). Il codice, da scegliersi dall’elenco fornito dal sistema
informativo, deve essere quello dove effettivamente è collocato il
laboratorio e non della sede di presidenza a meno che il laboratorio non
insista nella sede centrale;
Indicare il telefono, il fax e l’e-mail della scuola ove è collocato il
laboratorio;
Indicare l’identificativo univoco del laboratorio all’interno della
scuola in cui sarà svolta la prova (es: Lab. di Informatica 1 oppure Lab.
Multimediale, etc);
Indicare il numero delle postazioni attive presso il laboratorio da
impiegarsi effettivamente per l’effettuazione della prova. In ogni
laboratorio dovrà essere inoltre garantita una postazione ad uso del
comitato di sorveglianza che non dovrà essere annoverata nel numero
delle postazioni disponibili;
Completata l’indicazione delle informazioni richieste si dovrà attivare
il comando “CREA SESSIONE”.
A questo punto il sistema genererà un codice univoco relativo alla
sessione e si potrà, anche in un momento successivo,
completare/modificare i dati relativi alla sessione appena creata. Il
completamento e/o la modifica dei dati sarà possibile fino alla
generazione della password relativa alla sessione il cui momento è
appresso specificato.
Il passo successivo consiste nel selezionare i corsisti disponibili per
la loro associazione alla sessione già creata. La sequenza sarà pertanto
la seguente:
Andare alla sezione CANDIDATI DISPONIBILI;
Selezionare i nominativi degli aspiranti interessati scorrendoli
dall’elenco mediante spunta dell’apposita casella;
Scegliere la sessione già creata e scorrendo tra quelle presenti nel
menù a tendina;
Premere il tasto “ASSOCIA CANDIDATI”;
Controllare che nell’area dedicata a ciascuna sessione siano visibili
l’elenco dei candidati appena associati nonché i comandi di gestione per
eventuali modifiche avendo cura di controllare che il numero dei
candidati non ecceda il numero dei posti a disposizione nell’edizione.
L’organizzazione della sessione si dovrà chiudere con l’attivazione del
comando “GENERA PASSWORD. Dopo questo momento sarà possibile solo
stampare i dati della sessione o annullare la sessione stessa.
Gli Uffici avranno cura di comunicare agli interessati, anche per il
tramite dell’istituzione scolastica di titolarità, l’avvenuta
assegnazione alla determinata sessione, nonché la sede e gli orari di
questa, con preghiera di assicurare la presenza degli stessi almeno
un’ora prima dello svolgimento della prova indicata per lo svolgimento
delle attività preliminari.
La stampa dei dati della relativa sessione, comprensiva di Username
gestione sessione e Password gestione sessione, dovrà essere consegnata
in forma riservata al coordinatore del comitato di sorveglianza (cioè il
dirigente dell’istituzione scolastica ove ha sede il laboratorio o un
suo delegato) o al membro del comitato con funzione di rappresentanza
dell’USP.
Sulla natura di quest’ultimo componente del comitato che ha il compito
di garantire i necessari rapporti con l’Ufficio dell’Amministrazione si
precisa che, nel caso in cui l’USP avesse difficoltà ad individuare un
numero sufficiente di tali figure, questo potrà essere individuato anche
tra persone di fiducia dell’Ufficio appartenenti ai ruoli del personale
scolastico.
Il carattere della prova, la necessità che l’effettuazione della prova
venga effettuata nel lasso minore di tempo possibile, impone che il
personale individuato a sostenere la prova assegnato ad un determinata
sessione non potrà per nessun motivo chiedere di essere assegnato ad
altra sessione di comodo.
Ciò premesso, allo scopo di facilitare l’accesso degli interessati alle
sedi di esame, gli operatori preposti all’utilizzo della procedura di
associazione dei candidati alle varie sessioni avranno cura di assegnare
i candidati in una sede di esame presente nel distretto scolastico della
sede di titolarità o in quella di più facile ed agevole raggiungibilità.
Anche se le procedure che verranno attivate offrono adeguati livelli di
sicurezza, il personale interessato in servizio presso la scuola ove ha
sede il laboratorio sede di esame per ragioni di opportunità potrà
essere assegnato ad altra sede sempreché questo non comporti particolari
condizioni di svantaggio per il candidato. (es: sedi interessate poste
in comuni differenti tra loro difficilmente raggiungibili).
Per quanto riguarda l’eventuale presenza di candidati diversamente abili
non in condizione di sostenere la prova ordinaria che prevede l’utilizzo
dei soli monitor e mouse, si pregano gli Uffici in indirizzo di
segnalare la loro presenza al fine di predisporre idonee procedure di
esame appositamente dedicate. Analoga procedura (segnalazione e prove
dedicate) riguarderà il personale in servizio all’estero. Il personale
in servizio, a qualsiasi titolo, in provincia diversa da quella di
titolarità, svolgerà la prova selettiva nella provincia in cui presta
servizio nei modi e termini che saranno successivamente comunicati. Il
personale rientrante in questi casi non dovrà essere assegnato alle
sessioni ordinarie di prova.
Per quanto riguarda, invece, il personale il cui nominativo non sia
compreso negli elenchi provinciali degli ammessi a sostenere la prova,
si richiama l’attenzione sulla circostanza che esso non può essere
assegnato alle sessioni ordinarie proprio perché non in elenco e poiché
al momento non si può procedere all’ integrazione degli elenchi stessi
data la particolare delicatezza dell’attuale fase del processo.
Pertanto, tale tipologia di personale, a fronte di apposito reclamo,
sarà successivamente ammesso con riserva a sostenere la prova selettiva
secondo modi e termini che saranno comunicati con successive note.
Sciolta la riserva in senso positivo e dopo la produzione della stampa
della graduatoria provvisoria l’Ufficio scolastico provinciale
provvederà all’integrazione degli elenchi a sistema mediante
l’inserimento delle informazioni relative ai nominativi mancanti
complete degli esiti della citata prova utilizzando la funzione
“Acquisizione domanda” che sarà resa automaticamente disponibile fino
alla produzione della stampa della graduatoria definitiva.
Nel ringraziare per la consueta fattiva collaborazione, si pregano le
SS.LL, infine,. di voler diramare, con la massima urgenza, la presente
nota agli Uffici scolastici provinciali e a tutte le istituzioni
scolastiche.
La presente nota viene diffusa mediante apposita pubblicazione nelle
news dei siti Intranet ed Internet di questo Ministero e nelle pagine
web di questa Direzione Generale.
Seguiranno successive note per la definizione degli ulteriori aspetti
della procedura.
Il Direttore Generale
- Luciano Chiappetta -
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Nota 15 ottobre 2009 Prot. AOODGPER 15605
Oggetto: Personale ATA. Procedure per l’attribuzione
della seconda posizione economica. Effettuazione della prova selettiva.
– Individuazione dei laboratori Si fa seguito alle precedenti
note n. 13740 del 15 settembre 2009, n. 14222 del 23 settembre 2009 e n.
15321 del 12 ottobre 2009.
L’Accordo Nazionale tra il Ministero dell’istruzione, della ricerca e
dell’università e le Organizzazioni sindacali concernente l’attuazione
dell’articolo 2, comma 3, della sequenza contrattuale (ex art. 62 ccnl/2007)
sottoscritta il 25 luglio 2008 stabilisce che le posizioni economiche
vengano attribuite a seguito della frequenza di uno specifico corso di
formazione a cui accede il personale utilmente collocato in apposita
graduatoria formulata sulla base del punteggio ottenuto per il
superamento della prova selettiva sommato a quello dei titoli di studio,
di servizio e dei crediti professionali posseduti dall’interessato.
Completate le operazioni di acquisizione delle domande, codesti uffici
saranno in grado di conoscere dettagliatamente, mediante la produzione
di appositi elenchi distinti per provincia e per profilo professionale,
la consistenza del numero e l’esatta ubicazione degli aspiranti anche al
fine di consentire la migliore programmazione della prevista prova che
dovrà essere svolta nel lasso minore di tempo possibile e in modo da
limitare lo spostamento del personale interessato. I citati elenchi
dovranno essere opportunamente pubblicizzati. Il candidato che pur
avendo prodotto domanda, non dovesse comparire nel citato elenco, potrà
inoltrare all’USP apposito reclamo entro dieci giorni. Modalità e
termini per l’eventuale partecipazione alla prova selettiva di detto
personale saranno comunicati con successive note.
Le prove sono realizzate con la collaborazione dell’Agenzia Nazionale
per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica (ANSAS) e dovranno essere
somministrate on-line prioritariamente presso i laboratori scolastici
utilizzati per il conseguimento della patente europea del computer in
quanto abituati a svolgere attività certificatorie. Di seguito verranno
elencate alcune indicazioni utili all’individuazioni dei laboratori
scolastici da utilizzare come sedi di svolgimento della prova selettiva.
Ogni sede di erogazione delle prove finali deve essere univocamente
individuata tenendo conto che la sede di esame può essere diversa da
quella sede principale dell’Istituzione scolastica e che per ogni sede
scolastica potrebbero insistere più sedi di esame. Pertanto per ogni
laboratorio dovranno essere indicate le seguenti informazioni:
Codice Meccanografico e Denominazione della scuola ove è presente il
laboratorio;
Nome del dirigente scolastico
Nominativo dell’operatore esperto del laboratorio che assisterà allo
svolgimento delle operazioni in qualità di componente del Comitato di
sorveglianza
Indirizzo della scuola completo di telefono – fax – e-mail
Numero di postazioni del laboratorio utili allo svolgimento delle prove
selettive.
Riferimenti completi della scuola sede principale se diversa da quella
ove è ubicato il laboratorio
I dati dei laboratori dovranno essere raggruppati e numerati
progressivamente per provincia e per regione e la loro comunicazione
dovrà avvenire secondo modalità che verranno successivamente definite.
I laboratori selezionati, oltre che rispondere ai requisiti delle norme
riguardanti la sicurezza sui luoghi di lavoro, devono essere tali da
consentire l’agevole accesso anche a candidati che presentino diversi
gradi di abilità.
Ai fini di un regolare svolgimento delle prove, deve essere garantita
un’adeguata separazione di tutti i Personal Computer adibiti agli esami.
I PC, pertanto, dovranno essere stabilmente distanziati fra i monitor di
almeno un metro oppure separati a mezzo di opportuni pannelli divisori .
La prescritta distanza tra le postazioni deve essere intesa come lo
spazio libero che intercorre fra il fianco di un monitor ed il fianco
del monitor più vicino posto sulla medesima fila. Nel caso di impiego di
divisori questi devono essere posti in modo tale da garantire un
confortevole svolgimento degli esami. Lo spazio libero a disposizione
del candidato fra una parete divisoria e l’altra non può essere
inferiore a 80 cm. L’altezza dei divisori dal piano del tavolo deve
essere minimo uguale a quella del monitor.
Il laboratorio e la disposizione delle postazioni devono consentire le
operazioni di sorveglianza cioè non devono presentare ostacoli alla
completa visibilità di tutti i PC dedicati agli esami dalla postazione
occupata dagli addetti alla sorveglianza.
I laboratori, che dovranno consentire un veloce ed affidabile
collegamento alla rete internet delle varie postazioni, dovranno essere
muniti di PC dotati di:
Browser in cui sia prevista la disattivazione del Blocco Popup (sono
sicuramente supportati Internet Explorer ver. 7 o superiore e Mozilla
Firefox ver. 2 o superiore);
Reader PDF (è sicuramente supportato Acrobat Reader ver. 6.0 o
superiore);
Monitor con risoluzione minima 1024x768.
Il laboratorio dovrà inoltre consentire la stampa di ogni prova di esame
effettuata.
Durante lo svolgimento delle prove devono essere evitate utilizzazioni
dei laboratori incompatibili con l’attività di esame. In ogni caso
l’aula d’esame non può costituire passaggio per l’accesso ad altri
locali.
Durante lo svolgimento della prova alle postazioni dei corsisti dovrà
essere garantito il collegamento al sito ubicato all’indirizzo che verrà
successivamente comunicato.
Per lo svolgimento delle prove di esame in ogni laboratorio deve essere
prevista la presenza di un apposito Comitato di sorveglianza composto
dal dirigente scolastico della scuola ospitante o da un suo delegato, da
un operatore esperto del laboratorio (docente o ATA) e da un
rappresentante dell’U.S.R. (o U.S.P.). L’operatore esperto potrà essere
individuato anche tra gli assistenti tecnici addetti al laboratorio sede
di esame, purché non rientri tra i richiedenti la posizione economica di
cui alla presente prova. Data l’importanza della prova in questione, il
personale della scuola interessato alle attività di sorveglianza è da
considerare in servizio a tutti gli effetti. Qualora il tempo dello
svolgimento delle attività di sorveglianza dovesse eccedere il consueto
orario di servizio, le maggiori ore prestate dal personale potranno
essere da ciascuno recuperate o retribuite secondo quanto stabilito dal
CCNL vigente e le modalità definite in sede di contrattazione di
istituto.
Seguiranno successive note per la definizione degli ulteriori aspetti
della procedura.
Si pregano, infine, le SS.LL. di voler diramare, con la massima urgenza,
la presente nota a tutte le istituzioni scolastiche, rappresentando,
inoltre, che la stessa viene diffusa mediante apposita pubblicazione
nelle news dei siti Intranet ed Internet di questo Ministero.
Il Direttore Generale
- Luciano Chiappetta -
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