Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.I

Nota 4 dicembre 2006

Prot. n. 11085

Oggetto: Progetto "La Festa dell'Elettricità" - Concorso per gli alunni delle scuole primarie

In riferimento al Progetto indicato in oggetto, per il quale è già stato pubblicato il relativo bando sul sito istituzionale all'indirizzo http://www.pubblica.istruzione.it/normativa/2006/prot8068_06.shtml, con nota prot. 8068 in data 15 settembre 2006, che, ad ogni buon conto, si trasmette in allegato, l'Ufficio Scrivente, in considerazione della validità dell'iniziativa e dell'importanza delle tematiche proposte, prega le SS.LL., qualora non abbiano già provveduto, di valutare la possibilità di seguire e supportare con attenzione la manifestazione, anche attraverso segnalazioni dirette presso gli istituti volte a favorirne la partecipazione.

Si ringrazia per la collaborazione

Mario G. Dutto

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici – Uff.I

Avviso 26 ottobre 2006

Oggetto: Progetto “La Festa dell’Elettricità” – Concorso per gli alunni delle scuole primarie. Proroga dei termini per la partecipazione

In riferimento all’iniziativa in oggetto, per la quale è stato pubblicato il relativo bando su questo sito con nota prot. 8068 in data 15 settembre u.s., si rende noto che i termini per inviare gli elaborati per partecipare al concorso sono prorogati al giorno 22 dicembre 2006.
Si trasmette, inoltre, ad integrazione della documentazione dedicata alla manifestazione, ulteriore materiale illustrativo, in formato pdf, disponibile per il download.

IL DIRIGENTE
Mario Petrini

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.I

Nota 15 settembre 2006

Prot.n. 8068

Oggetto: Progetto “La Festa dell’Elettricità” - Concorso per gli alunni delle scuole primarie

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che la società Acquirente Unico S.p.A. e le Associazioni dei consumatori, con il patrocinio di questo Ministero, hanno inteso realizzare il progetto indicato in oggetto con l’intento di promuovere la conoscenza, negli alunni delle scuole primarie, dell’iter produttivo dell’energia elettrica, delle varie forme di produzione e delle modalità attraverso cui i soggetti coinvolti operano per consegnare l’energia elettrica nelle scuole, nelle abitazioni ed in tutti i luoghi quotidianamente frequentati dagli alunni stessi, al fine anche di sensibilizzare i giovani sulla necessità di un uso razionale dell’elettricità, allo scopo di garantire un maggiore risparmio energetico e una maggiore tutela dell’ambiente.
La partecipazione al concorso è riservata agli alunni delle classi 3ª, 4ª e 5ª delle Scuole Primarie, i quali dovranno preparare un disegno di fantasia avente per oggetto un bimbo o una bimba che, per mezzo dell’energia elettrica, vivono un’esperienza significativa.
Tenuto conto della valenza della proposta, si pregano le SS.LL. di dare la più ampia diffusione, presso le scuole di rispettiva competenza, della presente nota e del regolamento che si trasmette in allegato, tenendo comunque conto che gli stessi vengono inseriti nella rete nazionale Intranet e nel sito istituzionale Internet del Ministero.
Si ringrazia per la collaborazione.

Silvio Criscuoli