Dipartimento per la programmazione ministeriale e
per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari
generali
Ufficio III Nota 16 ottobre 2007
Prot. n. MPIAOODGRU REG.UFF. 1815 USC Oggetto: Corso di
aggiornamento in materia di "Relazioni sindacali" destinato ai dirigenti
amministrativi in servizio negli Uffici centrali e periferici
dell'Amministrazione Il progetto in esame, destinato
esclusivamente ai dirigenti e ai funzionari preposti ad Uffici di
livello dirigenziale non generale, rientra nel Piano di Formazione
annuale 2007 del personale amministrativo, ed è finalizzato ad un
aggiornamento specialistico che consenta omogeneità nelle procedure, nel
rispetto dei vincoli giuridici ed economici nei vari livelli della
contrattazione.
Nell'ambito di tale percorso, verranno approfondite, in particolare, le
tematiche relative alla contrattazione collettiva nazionale e
integrativa, sia comparto ministeri che comparto scuola, e agli istituti
di partecipazione sindacale (progetto all. 1)
Il suddetto progetto, il cui coordinamento scientifico è stato affidato
all'Avvocato dello Stato Laura Paolucci, prevede che la formazione sia
erogata con lezioni frontali, articolate in due giornate consecutive.
Le edizioni saranno complessivamente 3 e si svolgeranno nei giorni: 21 e
22 novembre 2007 a Rimini (1° edizione); 4 e 5 dicembre 2007 a Bologna
(2° edizione); 12 e 13 dicembre 2007 a Bologna (3° edizione); l'orario
sarà il seguente: 9.30-13.30, 15.00 -17,00, nella prima giornata e
9,30-13,00, nella seconda giornata.
Le edizioni del 21/22 novembre c.a. e del 13/14 dicembre c.a. sono
destinate prioritariamente a coloro che hanno già svolto il corso di
aggiornamento in materia di "attività negoziale e tutela della privacy".
Al fine di consentire a codesti Uffici l'autonoma, discrezionale
individuazione, nell'ambito delle strutture di appartenenza, dei
dirigenti da destinare al corso, secondo le quantità indicate
nell'allegato 2, recante la pianificazione per ogni edizione prevista,
la Scrivente non produrrà singole lettere di convocazione per i
destinatari.
Ogni aula sarà composta da circa 24/25 corsisti, raggruppati su base
interregionale, in modo da favorire il confronto e lo scambio di
esperienze professionali. Sarà necessario, quindi, che tutti gli Uffici
in indirizzo trasmettano, anche via fax (06/58492070 oppure
06/58492921), all'Ufficio III di questa Direzione Generale, gli elenchi
nominativi, nonché la sede di appartenenza delle rispettive unità
individuate per le singole edizioni del corso entro il 5/11/2007.
Si prega, infine, di attenersi a quanto indicato nell'allegato 2,
relativamente alle quantità di personale segnalate per ogni edizione
prevista.
L'Istituto Comprensivo "Bassi" di Castel Bolognese (RA), cui la presente
è inviata per conoscenza, della cui collaborazione la Scrivente si
avvale, curerà gli aspetti organizzativi e logistici del corso in esame.
Gli interessati, indicati per ogni edizione da codesto Ufficio, potranno
presentarsi direttamente, nel giorno e nell'orario previsto, presso la
rispettiva sede di svolgimento del corso, menzionata nella allegata
pianificazione (allegato 2).
Per motivi organizzativi, riguardanti, in particolare, la sistemazione
alberghiera, si invitano i destinatari del corso a trasmettere alla
suddetta Istituzione Scolastica (tel. 0546/656935 - 0546/55429, fax:
0546/50306, posta elettronica: icbassi@racine.ra.it) entro e non oltre
il 5 novembre p.v., la allegata scheda di adesione, debitamente
compilata in ogni sua parte.
A carico di ciascuna Direzione Generale centrale e periferica sono
previsti esclusivamente gli oneri relativi al rimborso delle spese di
viaggio dei partecipanti. Si pregano, infine, gli Uffici in indirizzo di
curare la diffusione della presente comunicazione presso le strutture
dirigenziali non generali di rispettiva competenza, nonché presso le
Organizzazioni Sindacali competenti per territorio.
Per qualunque informazione, possono essere contattate la dr.ssa Letizia
De Laurentiis: 06 58493117 o la dr.ssa Rita Formisano: tel. 06 58492365
o la sig.ra Ines Angeletti: 0658492132, tutte dell'Ufficio III della
Scrivente.
Si ringrazia per l'attenzione e la consueta, fattiva collaborazione, La
presente verrà anche pubblicata sulla rete INTRANET di questo Ministero.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli
Allegati |