Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 2° Nota 17 ottobre 2007
Prot. n. 4977/P2° Oggetto: XIV Giornata Nazionale
dell'Orientamento"ORIENTAGIOVANI": Il vento della scienza. FABRIANO, 16
novembre 2007, ore 9.00-13.00 Tra le significative iniziative
di promozione della cultura scientifica e tecnologica, si colloca
l'annuale manifestazione "ORIENTAGIOVANI", giunta quest'anno alla sua
XIV edizione.
La giornata nazionale, organizzata tradizionalmente da Confindustria,
avrà luogo quest'anno a Fabriano il 16 novembre 2007, presso i locali
dell' impresa Indesit Ariston in via Piani di Marischio.
Come è noto, tale manifestazione rappresenta la sintesi di tutta una
serie di eventi, organizzati a livello regionale dalle Associazioni
locali di Confindustria. In ogni provincia italiana le Associazioni
industriali, in collaborazione con scuole, centri formativi e
università, offrono a docenti e studenti un'occasione per promuovere
l'incontro con gli imprenditori e riflettere insieme sulle competenze e
sulle scelte professionali.
Quest'anno, per rafforzare il concetto di dialogo e di incontro tra
studenti e imprenditori, l'evento nazionale si svolge in un'impresa e
vuole promuovere proprio la cultura d'impresa nella società del nostro
paese.
"Il vento della scienza - la libertà di innovare e di competere" è il
titolo di questa edizione, che vuole proseguire l'impegno, già avviato
con l'edizione dello scorso anno, di promuovere le vocazioni
scientifiche e tecnologiche tra i giovani e, nello stesso tempo, far
scoprire alle imprese i talenti e far comprendere che l'assunzione dei
laureati nelle materie scientifiche costituisce un investimento per esse
stesse.
L'impegno di Confindustria a sostegno dell'incremento delle lauree
scientifiche si colloca in posizione sinergica con gli interventi
portati avanti negli ultimi due anni dai Ministeri della Pubblica
Istruzione e dell'Università con il Progetto "Lauree Scientifiche".
E' ancora in corso la rilevazione finale degli esiti relativi alla prima
sperimentazione del progetto LS e i dati che emergono confermano sia le
proiezioni positive emerse già nella valutazione intermedia, sia
l'incremento delle iscrizioni alle facoltà universitarie di chimica,
fisica, matematica e scienza dei materiali su tutto il territorio
nazionale.
L'azione relativa a "Orientamento e formazione docenti" ha coinvolto,
come è noto, attraverso i 4 progetti nazionali circa 30 sedi
universitarie per ogni classe di laurea e tutte e undici le sedi in cui
è attivo il corso di laurea in Scienza dei Materiali.
Hanno partecipato, inoltre, oltre 50000 studenti appartenenti a 1725
scuole di ogni tipologia: licei scientifici, istituti tecnici
industriali, licei classici, Istituti Professionali, Magistrali ed
altro.
Il progetto ha visto la partecipazione attiva di oltre 1159 docenti
universitari, 1852 docenti di scuola secondaria superiore e 329 persone
di associazioni industriali e/o imprese.
Senz'altro una sperimentazione imponente, i cui risultati sono rilevanti
e significativi.
I dati, che stanno emergendo dalla lettura delle relazioni conclusive
trasmesse da codesti UU.SS.RR., confermano questa lettura positiva.
Il progetto si è rivelato un efficace strumento per il rinnovamento
della didattica. Gli aspetti indicati come positivi da tutti gli Uffici
Regionali sono, in primo luogo:
- la rete di relazione e collaborazione creatasi tra scuola e
università,
- la pratica del "laboratorio" come mezzo per motivare e sollecitare
la partecipazione attiva degli studenti,
- la proposta di argomenti stimolanti, perché tratti dalla vita
quotidiana e dai problemi reali, che ha generato un clima motivante
all'apprendimento,
- la formazione in situazione e spesso congiunta tra docenti di
scuola secondaria di 2° grado e studenti.
In effetti, il Progetto "Lauree scientifiche" ha permesso l'abbandono
di quella pratica diffusa costituita da conferenze e informazioni alla
vigilia della scelta universitaria a favore di una didattica sempre più
centrata sullo studente come protagonista delle attività proposte e in
cui il docente ha il ruolo di guida e sostegno.
La pratica del "laboratorio" è tanto più importante nella misura in cui
esso si configura come una tipologia e modalità di apprendimento
generalizzabile anche ad altre discipline. Infatti il "laboratorio" nel
Progetto Lauree Scientifiche "non va inteso come un luogo fisico, con
particolari strutture e attrezzature, ma come una particolare modalità
di effettivo coinvolgimento attivo e responsabilizzazione degli
studenti".
In questa cornice si inserisce la XIV giornata nazionale "Orientagiovani",
organizzata da Confindustria, il 16 novembre p.v., che si presenta
quest'anno con una formula del tutto nuova, articolata su tre moduli.
Gli eventi principali sono dedicati ciascuno ad uno specifico target,
insegnanti, imprese e studenti, tutti uniti dalla comune azione di
orientamento alla scienza e alla tecnologia.
Il format della manifestazione tende ad offrire ai giovani spunti di
riflessione ed ulteriori elementi di conoscenza ai fini di una scelta
oculata e consapevole.
Si pregano, pertanto, le SS.LL. di voler favorire la diffusione delle
informazioni relative alla giornata ORIENTAGIOVANI 2007 e la
partecipazione di studenti, docenti e dirigenti, agli eventi che si
svolgeranno in numerose città italiane.
f.to IL DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci
|