Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento dell'istruzione

Nota 18 aprile 2007

Prot.n. 8075

Oggetto: Certificazione della conoscenza della lingua inglese - Chiarimenti

L'Ambasciata britannica a Roma ha chiesto a quest'Amministrazione di fornire opportune informazioni in materia di certificazione della conoscenza della lingua inglese. Tale richiesta è motivata dalla necessità di portare a conoscenza le modalità di riconoscimento degli Enti e degli esami per la verifica della conoscenza della lingua inglese nei casi di interesse a voler sostenere esami di lingua inglese per motivi di studio e di lavoro.

L'Ambasciata precisa che ci sono otto Commissioni di Esame accreditate nel Regno Unito che permettono esami di lingua inglese con convalida tecnica e professionale fornita dalle stesse Commissioni e che sono riconosciute dal Ministero inglese dell'Istruzione e delle Specializzazioni (DfES), oltre che dal Servizio Ammissioni ad Università e College (UCAS) e dall'Ente per i Titoli ed i Programmi di Studio (QCA). Gli esami riconosciuti da tali Commissioni hanno validità nel Regno Unito e all'estero. A tale riguardo si fa rinvio al sito British Council Italy, ove sono disponibili utili e più dettagliate informazioni (http://www.britishcouncil.org/it/italy-exams-esami-enti-certificatori-britannici.htm).

Le SS.LL., pertanto, vorranno richiamare l'attenzione delle proprie strutture tecniche e delle istituzioni scolastiche, affinché nel rispetto delle regole del mercato e della libera concorrenza richiamate dalla competente Autorità Garante, siano esplicitati da parte dei Soggetti coinvolti le garanzie di qualità e di riconoscimento degli esami sia nel Regno Unito che all'estero.

Si ringrazia per la collaborazione e si prega di dare diffusione alla presente comunicazione che sarà inserita nella rete INTRANET e nel sito INTERNET di questo Ministero.

IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to - dr. Giuseppe COSENTINO


La pagina
- Educazione&Scuola©