Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI
UFFICIO V

Nota 18 dicembre 2008

Prot. n. AOODGAI/15902

Oggetto: Progetto SCIENZE E LINGUE EUROPEE. Percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, francesi e tedesche

Nell’ambito delle iniziative di cooperazione bilaterale fra Italia, Francia e Germania, la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR, ha promosso un progetto volto all’elaborazione di moduli di apprendimento integrato di Scienze e Lingue (Francese, Tedesco ed Italiano), sperimentabili nelle classi di Istituti di Istruzione Secondaria di II° grado dei 3 paesi del partenariato, nel corso dell’a.s. 2009/2010.

OBIETTIVI
Il Progetto “Scienze e Lingue europee. Percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, francesi e tedesche” sarà realizzato in collaborazione con il Goethe-Institut e con l’Ambasciata di Francia in Italia, con l’intento principale di rafforzare l’interesse per lo studio delle tematiche scientifiche attraverso strategie e pratiche di Apprendimento integrato di contenuto e lingua (più comunemente indicato con l’acronimo inglese CLIL). Le attività progettuali mireranno pertanto a favorire lo sviluppo di competenze integrate, trasversali ed interdisciplinari che riguarderanno due ambiti dell’istruzione scolastica: quello linguistico e quello scientifico.

DESTINATARI
Saranno coinvolti nell’iniziativa 6 Istituti d’Istruzione Secondaria di II° grado italiani, nei quali una coppia di docenti (Scienze e Lingua Francese/Lingua tedesca) assicureranno la loro disponibilità a elaborare e sperimentare moduli CLIL su una classe comune, nel corso dell’a.s. 2009/2010.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno di un quadro di cooperazione a distanza con i docenti delle scuole francesi e tedesche. Queste ultime saranno a loro volta individuate dalle autorità competenti, con le stesse modalità e per un numero totale pari a quello degli Istituti italiani: 6 in Italia (3 con insegnamento di Francese LS e 3 con insegnamento di Tedesco LS), 3 in Francia (con insegnamento d’Italiano LS) e 3 in Germania (con insegnamento d’Italiano LS).

MODALITA’ DI ATTUAZIONE
I percorsi modulari di apprendimento bilingui saranno elaborati e sperimentati dai docenti di Scienze e di Lingua (Francese o Tedesco), sulla base di un approccio interdisciplinare, all’interno di una prospettiva metodologica che ingloba 2 dimensioni complementari: una dimensione collaborativa di scambio di pratiche e di esperienze tra pari ed una dimensione interculturale, per il confronto di pratiche didattiche nei sistemi educativi dei 3 paesi.
La produzione e la sperimentazione di materiale pedagogico CLIL potrà sviluppare l’interesse per il sapere scientifico e per la didattica plurilingue, indispensabile settore educativo per un P.O.F. a vocazione europea.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per il successo di tale progetto, è necessario procedere ad una selezione rigorosa degli Istituti partecipanti al progetto. Per tale selezione, si farà riferimento alla qualità del lavoro in compresenza tra i docenti di Scienze e Lingua, dando la priorità a quelli che:
* sono in servizio nella stessa classe nel corso dell’a.s. 2008/2009
* hanno all’attivo un’esperienza didattica di CLIL
* hanno all’attivo un’esperienza di collaborazione interdisciplinare riuscita
* hanno all’attivo un’esperienza di progettazione europea o internazionale
* dimostrano un accettabile livello di familiarità con le piattaforme digitali

Le scuole interessate sono pertanto invitate a partecipare alla selezione, facendo pervenire la scheda di partecipazione debitamente compilata, entro e non oltre il 29 gennaio 2009, allo scrivente Ufficio V, via posta elettronica, al seguente indirizzo:
fiorella.casciato@istruzione.it, o via fax, al numero: 06 58493698.

MODALITA’ DI SELEZIONE
Le operazioni di selezione saranno effettuate dall’Ufficio scrivente, in collaborazione con i responsabili dell’ Ufficio di cooperazione artistica e linguistica dell’Ambasciata di Francia in Italia e del Goethe Institut di Roma, a partire dalle priorità fissate nella presente nota. In una situazione di sostanziale parità tra le scuole disponibili a partecipare, la scelta cadrà in favore di 6 scuole equamente distribuite sul territorio nazionale.
Sarà cura di questo Ufficio comunicare l’esito positivo alle scuole selezionate che saranno invitate ad intervenire nel Seminario di lancio, orientativamente dal 2 al 4 aprile 2009, presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II° di Roma, Istituto capofila del progetto.

Per ogni ulteriore chiarimento:
Prof.ssa Fiorella Casciato
D.G. per gli Affari Internazionali - Ufficio V
tel. 06 58492457 – fax 06 58493698
email: fiorella.casciato@istruzione.it

IL DIRETTORE GENERALE
Antonio Giunta La Spada


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI
Ufficio V

PROGETTO PILOTA SCIENZE E LINGUE EUROPEE
Percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, francesi e tedesche

CONTESTO
Nell’ambito delle iniziative di cooperazione bilaterale fra Italia, Francia e Germania, la Direzione Generale per gli Affari Internazionali del MIUR, in collaborazione con l’Ufficio di cooperazione artistica e linguistica dell’Ambasciata di Francia in Italia e con il Goethe-Institut Italien, promuove il Progetto “SCIENZE E LINGUE EUROPEE: percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, tedesche e francesi”, con l’intento principale di rafforzare l’interesse per lo studio delle tematiche scientifiche attraverso l’approccio di Apprendimento integrato di contenuto e lingua, più comunemente conosciuto con l’acronimo inglese CLIL.
Il Rapporto Eurydice del 2006 su “Apprendimento integrato di lingua e contenuto (CLIL) nella scuola in Europa” ha mostrato il progressivo aumento di pratiche CLIL nella pur variegata realtà scolastica europea a riprova del successo di un approccio che, mirando all’acquisizione di contenuti specifici ad una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera, si afferma come un’efficace strategia per lo sviluppo di competenze integrate, trasversali, interdisciplinari.
In coerenza con tutti gli orientamenti europei nelle politiche educative, il progetto vuole contribuire non solo alla valorizzazione di una didattica plurilingue e pluriculturale, ma soprattutto alla creazione di un ambiente favorevole ai saperi scientifici, come auspicato dalla strategia di Lisbona ed in linea con il programma di lavoro sugli obiettivi comuni europei.

DESTINATARI
12 Istituti d’Istruzione Secondaria di II° grado e 24 docenti:
6 Istituti d’Istruzione Secondaria di II° grado italiani con 12 docenti (6 di Scienze; 3 docenti di Tedesco LS;3 di Francese LS)
3 Istituti d’Istruzione Secondaria francesi di II° grado (3 di Scienze e 3 d’Italiano LS)
3 Istituti d’Istruzione Secondaria di II° grado tedeschi con 6 docenti (3 di Scienze e 3 d’Italiano LS)

OBIETTIVO GENERALE
Il progetto persegue una finalità educativa che investe principalmente due aree d’insegnamento: l’area linguistica, attraverso la scelta di una didattica plurilingue e l’area scientifica, i cui obiettivi, in termini di saperi, restano prioritari rispetto a quelli della lingua che in un approccio CLIL, viene considerata soprattutto per la sua funzione di disciplina veicolare ovvero, di strumento di accesso a contenuti da apprendere.
I percorsi modulari di apprendimento bilingui, elaborati e sperimentati sulla base di un approccio concretamente interdisciplinare tra il docente di Scienze e quello di Lingua Straniera, potranno da una parte, sviluppare una maggiore sensibilità verso la cultura scientifica ed un’accresciuta motivazione allo studio di tematiche scientifiche e dall’altra, essi potranno potenziare o valorizzare un’offerta formativa più autenticamente plurilingue ed interculturale.
Obiettivi specifici
Rafforzare la conoscenza dei reciproci sistemi scolastici e dei curricula di materie scientifiche nelle scuole dei diversi paesi
Sensibilizzare i docenti di Scienze e di Lingue all’importanza di una didattica plurilingue per il rafforzamento della dimensione europea nel P.O.F.
Consolidare nei docenti le competenze metodologiche nella didattica CLIL
Fornire ai docenti strumenti e risorse per l’elaborazione e la sperimentazione di moduli didattici interdisciplinari
Contribuire alla produzione di materiale didattico adeguato alla sperimentazione di percorsi CLIL

METODOLOGIA
L’elaborazione dei moduli sarà realizzata secondo un approccio interdisciplinare tra il docente di Scienze ed il docente di Lingue, all’interno di una prospettiva di mutualizzazione delle pratiche e delle esperienze tra pari e di un contesto scolastico europeo plurilingue ed interculturale.

FASI DI ATTUAZIONE
1. Seminario di lancio (Roma, aprile 2009)
2. Attività cooperative tra i docenti di Scienze e di Lingue per l’elaborazione dei moduli (settembre-dicembre 2009)
3. Sperimentazione dei moduli di insegnamento di apprendimento integrato nelle classi (gennaio – aprile 2010)
4. Seminario finale per la presentazione dei moduli di insegnamento e dei risultati della loro applicazione (ottobre 2010)

PRODOTTI E RISULTATI
Pubblicazione con l’illustrazione di almeno 9 moduli di apprendimento integrato Scienze-Lingue comunitarie di riferimento e dei risultati della loro sperimentazione nelle classi.

CONTATTI
MIUR – D.G. per Affari Internazionali - Ufficio V
Dott.ssa Anna Rita Bove (Dirigente)
Prof.ssa Fiorella Casciato
tel. 06 58492457
email: fiorella.casciato@istruzione.it
Ambasciata di Francia – Ufficio di cooperazione artistica ed educativa
Mme Claudine Boudre-Millot, (Addetto alla cooperazione educativa)
Mme Marianne Tomi
tel. 06 6879006
email: marianne.tomi@france-italia.it
Goethe-Institut (Roma)
Dott.ssa Ulrike Tietze (Vice Direttrice)
Dott. Hartmut Retzlaff (addetto al progetto)
tel. 06 844 005 68
e-mail: didattica4@rom.goethe.org


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE

DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI 

Ufficio V

 

 

 

 

PROGETTO PILOTA

SCIENZE E LINGUE EUROPEE.

 Percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, francesi e  tedesche

 

Scheda di partecipazione

(da compilare a cura dell’Istituto)

Da trasmettere a questo Ufficio entro e non oltre il 29 gennaio 2009

 

DATI  ISTITUTO

 

Nome dell’Istituto :

 

Indirizzo :

 

Tel. :                                                                   Fax:

 

Email :

 

 

Dirigente Scolastico :  COGNOME :                                            NOME :

 

 

Lingua comunitaria per la quale si chiede di partecipare al progetto:

 

o FRANCESE

 

o TEDESCO

 

L’Istituto prevede la gestione:

 

·         di una sezione europea/bilingue?                                                  SI  o      NO      o

 

 

·         di un progetto di scambio, mobilità,  gemellaggio, anche nell’ambito del LLP?

 

                                                                                                                  SI  o        NO       o

      Se si, specificare :

 

 

 

 

·         di iniziative attinenti alla didattica delle Scienze?

                                                                                                                  SI  o        NO       o

      Se si, specificare :

 

 

DATI  DOCENTE DI SCIENZE

 

DOCENTE :  COGNOME :                                     NOME :

 

Indirizzo :

 

Tel. :                                                                   Fax:

 

Email :

 

Il docente:

         

  • impartisce il suo insegnamento nella seguente area scientifica:

(Precisare la disciplina insegnata: Biologia, Chimica, Fisica, Scienze della terra, Geografia astronomica…)

 

 

  • possiede un livello di competenza, nella lingua richiesta, corrispondente a:

(Precisare in riferimento ai 6 livelli del Quadro Comune Europeo per le lingue: A1-A2-B1-B2-C1-C2)

 

 

  • ha già avuto un’esperienza didattica di CLIL                SI  o           NO      o

 

Se si, specificare:

( In quale scuola? In quale anno? All’interno di progetto particolare? Con quali risorse? Vantaggi e difficoltà rilevate)

 

·         ha già avuto un’esperienza di attività collaborativa nel campo della formazione e/o della didattica, attraverso piattaforme digitali                          

                                                                                             SI  o               NO o

Se si, specificare:

(In quale occasione? Qual è il proprio livello di conoscenza di una piattaforma collaborativa)

 

 

  • ha avuto un’esperienza di progettazione europea e/o internazionale

                                                                                              SI  o              NO o

Se si, specificare:

 

 

 

DATI  DOCENTE DI LINGUA

(FRANCESE O TEDESCO)

 

 

DOCENTE :  COGNOME :                                     NOME :

 

Indirizzo :

 

Tel. :                                                                   Fax:

 

Email :

 

 

 

Il docente  di Lingua ______________________(francese o tedesca):

         

  • ha già avuto un’esperienza didattica di CLIL                SI  o           NO o

 

Se si, specificare:

( In quale scuola? In quale anno? All’interno di progetto particolare? Per quale disciplina non linguistica?Con quali risorse? Vantaggi e difficoltà rilevate)

 

·         ha già avuto un’esperienza di attività collaborativa nel campo della formazione e/o della didattica attraverso piattaforme digitali                         

                                                                                             SI  o            NO o

Se si, specificare:

(In quale occasione? Qual è il proprio livello di conoscenza di una piattaforma collaborativa)

 

  • ha avuto un’esperienza di progettazione europea e/o internazionale

                                                                                              SI  o            NO o

Se si, specificare:

 

 

Dichiarazione congiunta

 

I sottoscritti…………………………………….., rispettivamente docenti di Scienze e di Lingua………………….(francese o tedesca), dichiarano la loro disponibilità ad effettuare le attività previste dal progetto, potendo assicurare, nel corso dell’a.s. 2009/2010, l’esercizio delle proprie funzioni d’insegnamento in almeno una classe comune dell’Istituto di titolarità.

 

Data e luogo                                                                          Firma docenti

 

                                                                                  ……………………………..

                                                                                  ……………………………..

 

                                                      

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

                                               ……………………………………………….

 

 

 

 

Questa scheda deve essere debitamente compilata  e sottoscritta dal Dirigente Scolastico, affinchè la candidatura sia valida.

Essa dovrà essere spedita via posta elettronica all’indirizzo: fiorella.casciato@istruzione.it  o via fax al numero: 06 58493698, entro e non oltre il  29 gennaio 2009.


La pagina
- Educazione&Scuola©