DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI
UFFICIO V Nota 18 dicembre 2008
Prot. n. AOODGAI/15902 Oggetto: Progetto SCIENZE E
LINGUE EUROPEE. Percorsi di apprendimento integrato nelle scuole
italiane, francesi e tedesche Nell’ambito delle iniziative di
cooperazione bilaterale fra Italia, Francia e Germania, la Direzione
Generale per gli Affari Internazionali del MIUR, ha promosso un progetto
volto all’elaborazione di moduli di apprendimento integrato di Scienze e
Lingue (Francese, Tedesco ed Italiano), sperimentabili nelle classi di
Istituti di Istruzione Secondaria di II° grado dei 3 paesi del
partenariato, nel corso dell’a.s. 2009/2010.
OBIETTIVI
Il Progetto “Scienze e Lingue europee. Percorsi di apprendimento
integrato nelle scuole italiane, francesi e tedesche” sarà realizzato in
collaborazione con il Goethe-Institut e con l’Ambasciata di Francia in
Italia, con l’intento principale di rafforzare l’interesse per lo studio
delle tematiche scientifiche attraverso strategie e pratiche di
Apprendimento integrato di contenuto e lingua (più comunemente indicato
con l’acronimo inglese CLIL). Le attività progettuali mireranno pertanto
a favorire lo sviluppo di competenze integrate, trasversali ed
interdisciplinari che riguarderanno due ambiti dell’istruzione
scolastica: quello linguistico e quello scientifico.
DESTINATARI
Saranno coinvolti nell’iniziativa 6 Istituti d’Istruzione Secondaria di
II° grado italiani, nei quali una coppia di docenti (Scienze e Lingua
Francese/Lingua tedesca) assicureranno la loro disponibilità a elaborare
e sperimentare moduli CLIL su una classe comune, nel corso dell’a.s.
2009/2010.
Le attività progettuali saranno realizzate all’interno di un quadro di
cooperazione a distanza con i docenti delle scuole francesi e tedesche.
Queste ultime saranno a loro volta individuate dalle autorità
competenti, con le stesse modalità e per un numero totale pari a quello
degli Istituti italiani: 6 in Italia (3 con insegnamento di Francese LS
e 3 con insegnamento di Tedesco LS), 3 in Francia (con insegnamento
d’Italiano LS) e 3 in Germania (con insegnamento d’Italiano LS).
MODALITA’ DI ATTUAZIONE
I percorsi modulari di apprendimento bilingui saranno elaborati e
sperimentati dai docenti di Scienze e di Lingua (Francese o Tedesco),
sulla base di un approccio interdisciplinare, all’interno di una
prospettiva metodologica che ingloba 2 dimensioni complementari: una
dimensione collaborativa di scambio di pratiche e di esperienze tra pari
ed una dimensione interculturale, per il confronto di pratiche
didattiche nei sistemi educativi dei 3 paesi.
La produzione e la sperimentazione di materiale pedagogico CLIL potrà
sviluppare l’interesse per il sapere scientifico e per la didattica
plurilingue, indispensabile settore educativo per un P.O.F. a vocazione
europea.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per il successo di tale progetto, è necessario procedere ad una
selezione rigorosa degli Istituti partecipanti al progetto. Per tale
selezione, si farà riferimento alla qualità del lavoro in compresenza
tra i docenti di Scienze e Lingua, dando la priorità a quelli che:
* sono in servizio nella stessa classe nel corso dell’a.s. 2008/2009
* hanno all’attivo un’esperienza didattica di CLIL
* hanno all’attivo un’esperienza di collaborazione interdisciplinare
riuscita
* hanno all’attivo un’esperienza di progettazione europea o
internazionale
* dimostrano un accettabile livello di familiarità con le piattaforme
digitali
Le scuole interessate sono pertanto invitate a partecipare alla
selezione, facendo pervenire la scheda di partecipazione debitamente
compilata, entro e non oltre il 29 gennaio 2009, allo scrivente Ufficio
V, via posta elettronica, al seguente indirizzo:
fiorella.casciato@istruzione.it,
o via fax, al numero: 06 58493698.
MODALITA’ DI SELEZIONE
Le operazioni di selezione saranno effettuate dall’Ufficio scrivente, in
collaborazione con i responsabili dell’ Ufficio di cooperazione
artistica e linguistica dell’Ambasciata di Francia in Italia e del
Goethe Institut di Roma, a partire dalle priorità fissate nella presente
nota. In una situazione di sostanziale parità tra le scuole disponibili
a partecipare, la scelta cadrà in favore di 6 scuole equamente
distribuite sul territorio nazionale.
Sarà cura di questo Ufficio comunicare l’esito positivo alle scuole
selezionate che saranno invitate ad intervenire nel Seminario di lancio,
orientativamente dal 2 al 4 aprile 2009, presso il Convitto Nazionale
Vittorio Emanuele II° di Roma, Istituto capofila del progetto.
Per ogni ulteriore chiarimento:
Prof.ssa Fiorella Casciato
D.G. per gli Affari Internazionali - Ufficio V
tel. 06 58492457 – fax 06 58493698
email:
fiorella.casciato@istruzione.it
IL DIRETTORE GENERALE
Antonio Giunta La Spada
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI
Ufficio V PROGETTO PILOTA SCIENZE E LINGUE
EUROPEE
Percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, francesi e
tedesche CONTESTO
Nell’ambito delle iniziative di cooperazione bilaterale fra Italia,
Francia e Germania, la Direzione Generale per gli Affari Internazionali
del MIUR, in collaborazione con l’Ufficio di cooperazione artistica e
linguistica dell’Ambasciata di Francia in Italia e con il
Goethe-Institut Italien, promuove il Progetto “SCIENZE E LINGUE EUROPEE:
percorsi di apprendimento integrato nelle scuole italiane, tedesche e
francesi”, con l’intento principale di rafforzare l’interesse per lo
studio delle tematiche scientifiche attraverso l’approccio di
Apprendimento integrato di contenuto e lingua, più comunemente
conosciuto con l’acronimo inglese CLIL.
Il Rapporto Eurydice del 2006 su “Apprendimento integrato di lingua e
contenuto (CLIL) nella scuola in Europa” ha mostrato il progressivo
aumento di pratiche CLIL nella pur variegata realtà scolastica europea a
riprova del successo di un approccio che, mirando all’acquisizione di
contenuti specifici ad una disciplina non linguistica attraverso una
lingua straniera, si afferma come un’efficace strategia per lo sviluppo
di competenze integrate, trasversali, interdisciplinari.
In coerenza con tutti gli orientamenti europei nelle politiche
educative, il progetto vuole contribuire non solo alla valorizzazione di
una didattica plurilingue e pluriculturale, ma soprattutto alla
creazione di un ambiente favorevole ai saperi scientifici, come
auspicato dalla strategia di Lisbona ed in linea con il programma di
lavoro sugli obiettivi comuni europei.
DESTINATARI
12 Istituti d’Istruzione Secondaria di II° grado e 24 docenti:
6 Istituti d’Istruzione Secondaria di II° grado italiani con 12 docenti
(6 di Scienze; 3 docenti di Tedesco LS;3 di Francese LS)
3 Istituti d’Istruzione Secondaria francesi di II° grado (3 di Scienze e
3 d’Italiano LS)
3 Istituti d’Istruzione Secondaria di II° grado tedeschi con 6 docenti
(3 di Scienze e 3 d’Italiano LS)
OBIETTIVO GENERALE
Il progetto persegue una finalità educativa che investe principalmente
due aree d’insegnamento: l’area linguistica, attraverso la scelta di una
didattica plurilingue e l’area scientifica, i cui obiettivi, in termini
di saperi, restano prioritari rispetto a quelli della lingua che in un
approccio CLIL, viene considerata soprattutto per la sua funzione di
disciplina veicolare ovvero, di strumento di accesso a contenuti da
apprendere.
I percorsi modulari di apprendimento bilingui, elaborati e sperimentati
sulla base di un approccio concretamente interdisciplinare tra il
docente di Scienze e quello di Lingua Straniera, potranno da una parte,
sviluppare una maggiore sensibilità verso la cultura scientifica ed
un’accresciuta motivazione allo studio di tematiche scientifiche e
dall’altra, essi potranno potenziare o valorizzare un’offerta formativa
più autenticamente plurilingue ed interculturale.
Obiettivi specifici
Rafforzare la conoscenza dei reciproci sistemi scolastici e dei
curricula di materie scientifiche nelle scuole dei diversi paesi
Sensibilizzare i docenti di Scienze e di Lingue all’importanza di una
didattica plurilingue per il rafforzamento della dimensione europea nel
P.O.F.
Consolidare nei docenti le competenze metodologiche nella didattica CLIL
Fornire ai docenti strumenti e risorse per l’elaborazione e la
sperimentazione di moduli didattici interdisciplinari
Contribuire alla produzione di materiale didattico adeguato alla
sperimentazione di percorsi CLIL
METODOLOGIA
L’elaborazione dei moduli sarà realizzata secondo un approccio
interdisciplinare tra il docente di Scienze ed il docente di Lingue,
all’interno di una prospettiva di mutualizzazione delle pratiche e delle
esperienze tra pari e di un contesto scolastico europeo plurilingue ed
interculturale.
FASI DI ATTUAZIONE
1. Seminario di lancio (Roma, aprile 2009)
2. Attività cooperative tra i docenti di Scienze e di Lingue per
l’elaborazione dei moduli (settembre-dicembre 2009)
3. Sperimentazione dei moduli di insegnamento di apprendimento integrato
nelle classi (gennaio – aprile 2010)
4. Seminario finale per la presentazione dei moduli di insegnamento e
dei risultati della loro applicazione (ottobre 2010)
PRODOTTI E RISULTATI
Pubblicazione con l’illustrazione di almeno 9 moduli di apprendimento
integrato Scienze-Lingue comunitarie di riferimento e dei risultati
della loro sperimentazione nelle classi.
CONTATTI
MIUR – D.G. per Affari Internazionali - Ufficio V
Dott.ssa Anna Rita Bove (Dirigente)
Prof.ssa Fiorella Casciato
tel. 06 58492457
email:
fiorella.casciato@istruzione.it
Ambasciata di Francia – Ufficio di cooperazione artistica ed educativa
Mme Claudine Boudre-Millot, (Addetto alla cooperazione educativa)
Mme Marianne Tomi
tel. 06 6879006
email: marianne.tomi@france-italia.it
Goethe-Institut (Roma)
Dott.ssa Ulrike Tietze (Vice Direttrice)
Dott. Hartmut Retzlaff (addetto al progetto)
tel. 06 844 005 68
e-mail:
didattica4@rom.goethe.org
DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE
DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI
Ufficio V
PROGETTO PILOTA
SCIENZE E LINGUE EUROPEE.
Percorsi di apprendimento
integrato nelle scuole italiane, francesi e tedesche
Scheda di partecipazione
(da compilare
a cura dell’Istituto)
Da trasmettere a questo Ufficio
entro e non oltre il 29 gennaio 2009
DATI ISTITUTO
Nome dell’Istituto :
Indirizzo :
Tel. :
Fax:
Email :
Dirigente
Scolastico :
COGNOME :
NOME :
Lingua comunitaria
per la quale si chiede di partecipare al progetto:
o
FRANCESE
o
TEDESCO
L’Istituto prevede
la gestione:
·
di una
sezione
europea/bilingue? SI
o
NO o
·
di un
progetto di scambio, mobilità, gemellaggio, anche nell’ambito del LLP?
SI
o
NO
o
Se
si, specificare :
·
di
iniziative attinenti alla didattica delle Scienze?
SI
o
NO
o
Se si,
specificare :
DATI DOCENTE DI
SCIENZE
DOCENTE :
COGNOME :
NOME :
Indirizzo :
Tel. :
Fax:
Email :
Il docente:
-
impartisce il
suo insegnamento nella seguente area scientifica:
(Precisare la
disciplina insegnata: Biologia, Chimica, Fisica, Scienze della terra,
Geografia astronomica…)
-
possiede un
livello di competenza, nella lingua richiesta, corrispondente a:
(Precisare in
riferimento ai 6 livelli del Quadro Comune Europeo per le lingue:
A1-A2-B1-B2-C1-C2)
-
ha già avuto
un’esperienza didattica di CLIL SI
o
NO
o
Se si, specificare:
( In quale scuola?
In quale anno? All’interno di progetto particolare? Con quali risorse?
Vantaggi e difficoltà rilevate)
·
ha già
avuto un’esperienza di attività collaborativa nel campo della formazione
e/o della didattica, attraverso piattaforme digitali
SI
o
NO
o
Se si,
specificare:
(In quale
occasione? Qual è il proprio livello di conoscenza di una piattaforma
collaborativa)
-
ha avuto un’esperienza di progettazione europea e/o internazionale
SI
o
NO
o
Se si,
specificare:
DATI DOCENTE DI
LINGUA
(FRANCESE O TEDESCO)
DOCENTE :
COGNOME :
NOME :
Indirizzo :
Tel. :
Fax:
Email :
Il docente di
Lingua ______________________(francese o tedesca):
-
ha già avuto
un’esperienza didattica di CLIL SI
o
NO o
Se si, specificare:
( In quale scuola?
In quale anno? All’interno di progetto particolare? Per quale disciplina
non linguistica?Con quali risorse? Vantaggi e difficoltà rilevate)
·
ha già
avuto un’esperienza di attività collaborativa nel campo della formazione
e/o della didattica attraverso piattaforme
digitali
SI
o
NO
o
Se si,
specificare:
(In quale
occasione? Qual è il proprio livello di conoscenza di una piattaforma
collaborativa)
-
ha avuto un’esperienza di progettazione europea e/o internazionale
SI
o
NO
o
Se si,
specificare:
Dichiarazione congiunta
I
sottoscritti…………………………………….., rispettivamente docenti di Scienze e di
Lingua………………….(francese o tedesca), dichiarano la loro
disponibilità ad effettuare le attività previste dal progetto, potendo
assicurare, nel corso dell’a.s. 2009/2010, l’esercizio delle proprie
funzioni d’insegnamento in almeno una classe comune dell’Istituto di
titolarità.
Data e
luogo
Firma docenti
……………………………..
……………………………..
IL
DIRIGENTE SCOLASTICO
……………………………………………….
Questa scheda
deve essere debitamente compilata e sottoscritta dal Dirigente
Scolastico, affinchè la candidatura sia valida.
Essa dovrà
essere spedita via posta elettronica all’indirizzo:
fiorella.casciato@istruzione.it o via fax al numero: 06
58493698, entro e non oltre il 29 gennaio 2009.
|