Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
- Ufficio II -

Nota 18 dicembre 2008

Prot. AOODGOS n. 13127

Oggetto: Seminario “Musica, scienza e apprendimento”, Trieste, 13-15 gennaio 2009. Referenti regionali della rete per la Diffusione della pratica musicale e dei nuclei per lo Sviluppo della Cultura scientifico-tecnologica

È in corso di organizzazione a Trieste, nei giorni 13, 14 e 15 gennaio 2009, il seminario “Musica, scienza e apprendimento”, programmato in collaborazione con la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, il Gruppo di lavoro per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica e il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della Musica, presieduti quest’ultimi dal Prof. Luigi Berlinguer.

Le recenti indagini compiute in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado sulle disponibilità e l’uso dei laboratori, sia di scienza e tecnologia che di musica, confermano le analisi internazionali sul significato e l’efficacia del metodo sperimentale per il successo formativo degli studenti.

Dal canto suo la situazione economico-finanziaria impone di massimizzare l’efficienza delle risorse per progettare e realizzare i Piani dell’Offerta Formativa delle scuole mettendo a disposizione delle medesime le migliori esperienze metodologiche per rendere la didattica curricolare ed extra-curricolare più rispondente alle aspettative degli studenti e delle loro famiglie.

Il seminario, organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la SISSA, cerca di rispondere alle esigenze che i processi di apprendimento manifestano in questo quadro complesso. Come è possibile evincere dal programma provvisorio allegato in bozza, con il seminario si vogliono infatti raggiungere i seguenti obiettivi:

* fare il punto della ricerca scientifica sull’interazione della parte creativa della mente e su quanto questa influenzi la parte razionale, con particolare riguardo al ruolo della pratica musicale e lo studio delle discipline scientifiche per il successo scolastico delle nuove generazioni;

* partecipare direttamente ad alcune esperienze di didattica laboratoriale tra musica e scienze;

* pianificare insieme ai referenti le attività delle reti regionali, sia per lo Sviluppo della Cultura scientifico-tecnologica e sia per la Diffusione della pratica musicale, anche alla luce della Nota della Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione del 27 novembre 2008 prot.807: “Scuole Aperte”.

In relazione a quanto esposto, si pregano le SS.LL. di incaricare per la partecipazione al seminario in questione sia il referente regionale della rete per la Diffusione della pratica musicale sia il referente regionale dei nuclei per lo Sviluppo della Cultura scientifico-tecnologica, ciascuno affiancato da due docenti esperti per la successiva organizzazione delle azioni sul territorio. Il seminario ha il valore di aggiornamento per i docenti partecipanti.

Il coordinamento organizzativo è affidato all’USR per il Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’IPSIA di Monza che provvederà alle spese relative al viaggio e al soggiorno e a cui dovranno essere inviate le comunicazioni, al seguente indirizzo di posta elettronica: preside@ipsiamonza.it

Si coglie questa occasione per chiedere conferma alle SS.LL della presenza nei rispettivi Uffici scolastici regionali dei referenti delle due reti sopra indicate. In caso di variazione si prega di comunicarlo sia a questa Direzione generale all’indirizzo mail f.rocca@istruzione.it e sia, a seconda dei casi, al Gruppo di lavoro per lo Sviluppo della Cultura scientifico-tecnologica (infoscienza@istruzione.it) o al Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica (infomusica@istruzione.it).

Grazie per la collaborazione.

Il Direttore Generale
Mario G. Dutto


Allegato


La pagina
- Educazione&Scuola©