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Dipartimento per l'Istruzione Nota 19 gennaio 2005 Prot. n. 374 Oggetto: Concorso enologico nazionale "Bacco e Minerva" Nell'ambito della vigente convenzione stipulata tra
questo Ministero e la FEDERDOC viene bandito anche per l'anno 2004-2005
il concorso enologico nazionale riservato agli istituti tecnici agrari e
professionali per l'agricoltura.
Ministero dell’Istruzione, dell’
Università e della Ricerca
Prot. n. 263 Roma 14 gennaio 2005
Art.1
È istituita, per l’anno scolastico 2004-2005, la quarta edizione della manifestazione annuale denominata “Bacco e Minerva: un confronto tra i vini prodotti dagli Istituti Tecnici e Professionali per l’agricoltura”. Tale manifestazione, organizzata in attuazione della convenzione stipulata tra il Dipartimento per lo Sviluppo dell’Istruzione del Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) - Direzione degli Ordinamenti scolastici – e la Confederazione Nazionale dei Consorzi Volontari per la Tutela delle Denominazioni di Origine dei Vini Italiani (FEDERDOC), ha il fine di promuovere e valorizzare attivamente la conoscenza e l’educazione ai vini italiani, stimolando gli studenti dell’ultimo anno degli istituti di cui al successivo art. 3 ad un’applicazione sempre più attenta delle tecniche enologiche mirata al miglioramento della qualità del prodotto.
Art.2
La manifestazione si terrà nel mese di marzo del 2005 presso l’Istituto Tecnico Agrario “B. Caramia – F. Gigante” di Locorotondo (BA) risultato vincitore nell’edizione del 2004. La prossima edizione si svolgerà presso l’istituto che si classificherà primo nella categoria che presenterà più vini in concorso. In caso di più categorie con ugual numero di partecipanti sarà preso in considerazione il vino che otterrà il punteggio più alto. In caso di ulteriore parità prevarrà il vino rosso.
Art.3
Possono partecipare al concorso i vini presentati da: ITA con specializzazione in viticoltura ed enologia; ITA che producono un proprio vino; IPAA che producono un proprio vino. Possono essere presentati i vini in bottiglie della capacità di lt. 0,75 tratti da partite non inferiori a 5 ettolitri prodotti nella cantina annessa all’istituto e da questi imbottigliato. Ogni istituto può iscrivere al concorso un solo vino per ciascuna categoria. Allo scopo di offrire alle scuole la possibilità di far conoscere la loro produzione, è consentito, oltre al vino iscritto al concorso, l’invio di altri vini che parteciperanno ad una sessione fuori concorso.
Art.4
Il concorso è riservato alle seguenti categorie di vini: Vini bianchi secchi tranquilli; Vini rossi secchi tranquilli;
E’ prevista, inoltre, una sezione per sola menzione di merito, per: Vini rosati Vini speciali Spumanti Distillati
Art.5
Gli Enti organizzatori costituiscono un Comitato, composto dal Dirigente scolastico della scuola in cui si svolge il concorso, da un rappresentante del MIUR e da un rappresentante di FEDERDOC. Il Comitato sarà presieduto dal rappresentante del MIUR ed ha il compito di organizzare la manifestazione, sovrintendere alla realizzazione della stessa e di dirimere eventuali casi dubbi. Il comitato elegge a sua sede, per la manifestazione di quest’anno, l’Istituto Agrario “B. Caramia – F. Gigante” di Locorotondo (BA), Via Cisternino n. 284, tel. 0804311011.
Art.6
Gli istituti che intendono partecipare alla manifestazione devono far pervenire entro il 28 di Febbraio 2005 presso la sede del Comitato sopraindicata: - domanda di partecipazione firmata dal dirigente scolastico nella quale l’istituto si impegna a partecipare alla manifestazione conclusiva; - n. 6 bottiglie dello stesso tipo e dello stesso lotto, di cui 3 completamente etichettate e confezionate e 3 completamente nude in un unico imballaggio. Sul cartone contenente il vino deve essere chiaramente scritto: “campione non commerciabile inviato per la manifestazione Bacco e Minerva” - verbale di prelievo redatto dall’istituto; - una scheda di accompagnamento per ciascun prodotto recante l’indicazioni della zona, del vitigno, delle tecniche di vinificazione utilizzate e dell’epoca di imbottigliamento nella quale va precisato il ruolo degli studenti nelle varie fasi di lavorazione.
Il vino va inoltre corredato del certificato d’analisi rilasciato dal laboratorio dell’istituto che deve riportare il nome dell’istituto e del vino partecipante con tutte le indicazione utili all’identificazione del campione. La Federdoc si riserva di fare eseguire proprie analisi di confronto e di controllo.
Art.7
Gli istituti che intendono partecipare al concorso devono provvedere autonomamente a far pervenire i campioni di vino presso l’Istituto Agrario “B. Caramia – F. Gigante” di Locorotondo (BA) entro la data prestabilita. Dal momento della loro ricezione tutti i campioni saranno conservati secondo le norme di buona tecnica enologica. I campioni di vino, prima di essere sottoposti all’esame della Commissione di cui al successivo art. 9, saranno resi anonimi mediante l’utilizzo di due appositi codici: - il primo attribuito al campione dalla scuola che ha organizzato la manifestazione al momento della sua consegna; - il secondo attribuito dal Presidente del Comitato prima della presentazione del campione alla commissione di degustazione. Il presidente del Comitato assiste alle diverse operazione della manifestazione. Lo stesso conserva i campioni dei vini dal momento dell’anonimizzazione fino alla presentazione del campione alla commissione e garantisce gli aspetti formali e le modalità operative fino alla stesura delle graduatorie. Per l’adempimento delle sue funzioni può giovarsi della collaborazione di personale di fiducia.
Art.8 Sono a carico degli istituti le spese di missione dei docenti e degli studenti che dovranno partecipare alla manifestazione finale e alla premiazione dei vincitori.
Art.9
La Commissione è composta da sette membri: un presidente, esperto del settore; tre membri segnalati dalla Federdoc; tre membri segnalati dal Ministero. La valutazione dei campioni verrà effettuata dalla Commissione a norma delle disposizione di legge e dei regolamenti vigenti. La Commissione valuterà i campioni in base al metodo “Union International des Oenologue”. Le valutazioni verranno espresse autonomamente da ogni membro della commissione utilizzando le apposite schede. Il punteggio finale di ogni campione sarà ottenuto dalla media aritmetica dei singoli giudizi numerici, eliminando il punteggio più alto e quello più basso.
Art.10
Per ogni categoria saranno premiati, con diploma e medaglia, i primi tre vini che, raggiunto il minimo di 80 centesimi, avranno ottenuto il miglior punteggio. La manifestazione di premiazione durante la quale ci sarà la proclamazione dei vincitori e la relativa premiazione, avverrà in data che sarà tempestivamente comunicata ai partecipanti al concorso.
Art.11
Ai due alunni più meritevoli che frequentano l’ultimo anno degli Istituti che si classificheranno al primo posto in ciascuna categoria, verrà offerta la possibilità di partecipare ad uno stage di formazione in una delle zone vitivinicole più importanti del territorio nazionale. I vini risultati vincenti saranno presentati in degustazione al Vinitaly presso lo stand della Federdoc presente alla manifestazione. IL DIRETTORE GENERALE |
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