Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale del personale della scuola
Ufficio VI
Nota 19 novembre 2004
Prot. n. 4059/E/1/A
ex D.G. Formazione
personale della scuola - Ufficio III
Oggetto: Anno scolastico 2004-2005 -
Avvio attività di formazione a sostegno dell'attuazione del Decreto
legislativo n.59/2004
La presente Comunicazione di Servizio fa
seguito alla Direttiva n. 47 del 13 maggio 2004, concernente la
definizione degli obiettivi formativi assunti come prioritari per l'a.s.2004-2005
per il personale docente, educativo, amministrativo tecnico ausiliario.
Come è noto, infatti, la citata direttiva ministeriale, oggetto
di informativa alle Organizzazioni sindacali, ha previsto tra gli
obiettivi formativi assunti come prioritari:
- Il supporto alla riforma;
- L'attuazione degli obblighi contrattuali.
In relazione all'obiettivo prioritario
"Supporto alla riforma" la Direzione generale del personale della scuola
ha conferito l' incarico all'INDIRE di garantire - in continuità con il
servizio finora assicurato secondo il modello e-learning integrato - la
messa a disposizione di materiali e strumenti formativi coerenti con gli
obiettivi specifici di apprendimento contenuti nelle Indicazioni
nazionali allegate al Decreto legislativo n.59/2004, nell'ottica
dell'integrazione delle azioni promosse autonomamente dalle scuole,
anche associate in rete, dalle Università, dalle associazioni
professionali e disciplinari, dagli enti accreditati.
L'INDIRE, pertanto, che opera attraverso un proprio Comitato tecnico
scientifico, conclusa la fase di acquisizione delle libere iscrizioni da
parte delle scuole, consentirà preventivamente agli Uffici scolastici
regionali di verificare la struttura dei corsi e avvierà dal 1° dicembre
2004 la progressiva messa a disposizione dei materiali formativi, anche
in relazione alla fase di definizione della contrattazione attualmente
in corso presso l'ARAN, ai sensi dell'articolo 43 del vigente CCNL,
sulle funzioni e le modalità organizzative connesse all'attuazione della
Legge n. 53/03.
Come preannunciato dall'INDIRE nelle pagine informative
disponibili sul sito l'ambiente di apprendimento Puntoeduriforma
sarà articolato in tre aree di approfondimento:
-
Sostegno ai processi di Innovazione (la funzione
tutoriale, possibili modalità di elaborazione del portfolio,
flessibilità organizzativa, piani di studio personalizzati);
-
Lingua straniera (aspetti metodologico-didattici
dell'insegnamento della lingua inglese per la scuola dell'infanzia e
della scuola primaria e di tutte le quattro lingue comunitarie per la
scuola secondaria di primo grado);
-
Informatica (aspetti metodologico-didattici
relativi all'utilizzo delle tecnologie dell'innovazione e della
comunicazione nella didattica).
All'interno di ciascuna area sono previsti
materiali di approfondimento, forum sincroni e asincroni, laboratori di
esperienze; questa configurazione di community virtuale di formazione e
di approfondimento sui processi di innovazione appare la modalità più
coerente per l'Amministrazione per assolvere all'obbligo di erogazione
del servizio di formazione per il personale della scuola, nel rispetto
dell'autonomia didattica, organizzativa e di sviluppo che ciascuna
istituzione vorrà esercitare.
Attraverso l'ambiente Puntoeduriforma è offerta in
sostanza a tutte le scuole l'opportunità di assumere materiali di
approfondimento che rispondano a criteri di coerenza e organicità con i
principi di innovazione contenuti nella Legge e di partecipare - anche
attraverso modalità interattive - a momenti di ricerca e di adattamento
che tengano conto di un approccio "sperimentale e flessibile" in ordine
alle modalità di insegnamento più efficaci e alla gestione dei nuovi
compiti affidati agli insegnanti, pur nel rispetto della finalità del
raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento fissati dalla
Legge n.59/04.
Nel rimettere l'offerta di materiali formativi alla libera scelta
delle scuole, si fa presente che sarà cura della Direzione generale del
personale della scuola - di intesa con l'INDIRE e gli Uffici scolastici
regionali - avviare un attento monitoraggio sul modello di formazione e
sulla sua capacità di accompagnare il processo di innovazione indotto
dalla Legge delega n.53/03.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale CAPO
|