Dipartimento per l’istruzione
Nota 1 dicembre 2008 Prot.n. AOODPIT/Reg.Uff./1804
Oggetto: Protocollo d’Intesa MPI - Società Italiana di
Cardiologia (SIC) - Fondazione Italiana Cuore e Circolazione. A.s.
2008/2009: Progetto “A scuola di Cuore.” In data 19 dicembre
2007 questo Ministero ha sottoscritto l’allegato Protocollo d’Intesa con
la Società Italiana di Cardiologia e la Fondazione Italiana Cuore e
Circolazione, finalizzato a promuovere, presso le giovani generazioni,
informazioni relative alle malattie cardiovascolari e alla prevenzione
delle stesse (All. 1).
Per il corrente anno scolastico, è stata predisposta l’attuazione del
progetto “A scuola di Cuore”, articolato in due momenti, volti, il primo
a promuovere una campagna di sensibilizzazione per docenti di ogni
ordine di scuola e studenti della secondaria di II grado, il secondo a
realizzare un corso di formazione BLS-D (Basic Life Support -
Defribillatore semiAutomatico Esterno) destinato a docenti e studenti
della scuola secondaria di II grado (All.2).
L’iniziativa si fonda sulla constatazione che la cultura del primo
soccorso, intesa sia come nozioni generiche di primo intervento che, più
specificamente, come sostegno tecnico alle funzioni vitali (B.L.S. –
Basic Life Support) e alla conoscenza del defibrillatore, risultano
piuttosto carenti nel nostro contesto sociale, rispetto ad altri paesi
europei.
Ne deriva la necessità di promuovere iniziative tendenti alla diffusione
sia di conoscenze su ciò che risulta più opportuno fare o evitare in
situazioni critiche, sia di competenze sulle tecniche adeguate da
intraprendere nei casi in cui risultino compromesse le funzioni vitali.
Pertanto, sulla base del protocollo d’intesa saranno realizzati
interventi mirati a:
* preparare, nel corrente anno scolastico, un insegnante e uno studente
all’esecuzione delle tecniche di sostegno alle funzioni vitali (BLS), in
quelle situazioni di rischio per la vita, in attesa dell’intervento
specialistico;
* diffondere nei prossimi anni ad un più ampio numero di soggetti (altri
insegnanti e genitori) la conoscenza delle nozioni basilari di primo
soccorso nelle più diverse situazioni di urgenza/emergenza.
Le azioni saranno rivolte ai referenti per l’educazione alla salute,
agli studenti, ai docenti e ai genitori.
I contenuti affrontati nel corso sono relativi alle tecniche di Basic
Life Support, a nozioni di primo intervento in caso di traumi di vario
tipo e all’utilizzo del defibrillatore.
Maggiori dettagli sulle modalità di svolgimento dei corsi sono riportati
nel progetto allegato.
Considerato che il progetto individua gli Uffici Scolastici Regionali
come i soggetti istituzionali ai quali affidare compiti di promozione e
monitoraggio delle iniziative programmate, le SS.LL. sono pregate di
offrire ogni utile supporto per la predisposizione e realizzazione delle
azioni formative da porre in essere nelle rispettive Regioni.
Considerato, inoltre, che la conoscenza e la consapevolezza
costituiscono già di per sé strumenti di prevenzione soprattutto in
ordine alle patologie cardiovascolari e che i positivi effetti
dell’educazione alla salute e a corretti stili di vita, promossa
all’interno della scuola, possono estendersi anche alle famiglie e al
contesto sociale di riferimento, le SS.LL. sono pregate, altresì, di
dare all’iniziativa la più ampia diffusione tra le istituzioni
scolastiche di rispettiva competenza, al fine di favorire la
programmazione, nell’ambito della flessibilità organizzativa e
gestionale derivante dall’autonomia, di specifiche attività volte ad
integrare l’offerta formativa con le iniziative proposte dalla Società
Italiana di Cardiologia e dalla Fondazione Italiana Cuore e
Circolazione.
Si invitano, pertanto, le SS.LL. a indicare entro il 10 dicembre 2008
alla Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la
Partecipazione, - Ufficio IV – (angela.bardi@istruzione.it)
i nominativi del referente regionale per l’educazione alla salute e di
uno studente del triennio di scuola secondaria di secondo grado che a
livello nazionale parteciperà al Corso di Formazione BLS-D, al fine di
costituire una “task force nazionale BLS-D” che promuoverà e supporterà
sul territorio la campagna di sensibilizzazione proposta dal progetto.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Fir.to Giuseppe Cosentino
PROGETTO
Nell’ambito del PROTOCOLLO D’INTESA
Ministero della Pubblica Istruzione
e
Società Italiana di Cardiologia
Fondazione Italiana Cuore e Circolazione-Onlus
Anno scolastico 2008-09 PREMESSA Il Ministero della Pubblica
Istruzione - Dipartimento dell’Istruzione (MPI) ha sottoscritto un
Protocollo d’intesa con la Società Italiana di Cardiologia (SIC) e la
Fondazione Italiana Cuore e Circolazione (Fondazione), finalizzato a
promuovere iniziative di consultazione permanente ai fini della
divulgazione, presso le giovani generazioni, delle informazioni relative
alle malattie cardiovascolari e alla loro prevenzione, da sviluppare
nell’arco di quattro anni in modo da diffondere la cultura del welfare e
della prevenzione delle malattie cardiovascolari in tutte le scuole
italiane di ogni ordine e grado.
L’intesa prevede che il programma annuale degli interventi, articolato
per settori di attività, tenga conto dei piani elaborati dagli Uffici
Scolastici regionali d'intesa con i livelli regionali e territoriali
della SIC. Per il Ministero il progetto è affidato, per la fase
attuativa, alla Direzione Generale per lo Studente.
FINALITA’
Il MPI intende promuovere e sostenere, nel rispetto del principio
costituzionale dell'autonomia scolastica e della libertà di ricerca e
d'insegnamento, anche progetti e piani educativi, culturali e formativi
su temi scientifici di rilevante interesse in materia di prevenzione, di
cultura della salute, di miglioramento della qualità della vita,
all'interno del sistema dell'istruzione e nel quadro di valori e
significati relazionali, etici e sociali.
Nell'ambito di tali finalità, il MPI, in collaborazione con l’ex
Ministero della Salute, ha predisposto il programma di promozione della
salute alla cui realizzazione concorrono, oltre la scuola, le famiglie,
il volontariato, il no-profit, il territorio e le istituzioni sanitarie
di prevenzione.
Nel quadro di tale programma si inserisce un’area di interventi, nella
quale possono trovare idonea collocazione e sviluppo iniziative di
lavoro e di sensibilizzazione sul tema dell'educazione alla salute, che
potrà essere arricchita dai contributi offerti dalle scuole, dalle
istituzioni sociali, pubbliche e private, impegnate nei servizi
sanitari, nel volontariato e nella cooperazione.
La SIC, consapevole che le malattie cardiovascolari rappresentano la
principale causa di morte nei paesi industrializzati e tecnologicamente
avanzati, sia per gli uomini che per le donne (in Europa: 48% di tutte
le morti), che è possibile prevenire le malattie cardiovascolari (in
particolare l'infarto e l'ictus), e che l'efficacia della prevenzione è
tanto maggiore quanto più precoce e mirato è l'intervento, intende
contribuire allo sviluppo di programmi di iniziative finalizzate ad
accrescere il benessere dei cittadini, influenzando lo stile di vita dei
bambini e degli adolescenti e, quindi, a ridurre l'incidenza delle
malattie cardiovascolari.
La Fondazione Italiana Cuore e Circolazione ONLUS, che persegue
iniziative finalizzate alla conoscenza, sensibilizzazione e prevenzione
delle malattie cardiovascolari, nonché ad attività di ricerca
scientifica inerente le malattie stesse e della quale la SIC è socio
fondatore, intende contribuire a quanto sopra attraverso la propria
esperienza e le competenze acquisite in una pluriennale attività di
ricerca nel campo.
OBIETTIVI
la SIC e la Fondazione mettono a disposizione le proprie risorse
professionali, nonché le competenze di carattere progettuale,
organizzativo e operativo e la consolidata esperienza didattica e
formativa dei propri operatori con i seguenti obiettivi:
- elaborare progetti finalizzati alla diffusione delle informazioni
scientifiche relative alle malattie cardiovascolari ed alla loro
prevenzione tra i docenti e gli studenti;
- promuovere un raccordo più incisivo tra l'ambiente medico-cardiologico
e la Scuola;
- tessere una rete di trasmissione dei messaggi dai medici agli studenti
attraverso la formazione degli insegnanti, secondo un modello articolato
e multidisciplinare che garantisca l'impiego di linguaggi adatti all'età
dei ragazzi ed alla loro preparazione scolastica;
- favorire il raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle
competenze al termine della scuola primaria e secondaria di primo e
secondo grado attraverso l’educazione:
a) alla prevenzione delle malattie cardiovascolari;
b) alla prevenzione della morte improvvisa attraverso l’acquisizione dei
concetti basali di rianimazione cardiopolmonare (limitatamente agli
allievi della scuola secondaria di secondo grado);
c) al mantenimento del benessere psico-fisico attraverso la promozione
di una corretta alimentazione, dello svolgimento di attività fisica e/o
sportiva, dell’autocontrollo e contenimento dello stress psico-fisico e
l’astensione dal fumo di sigarette, dal consumo eccessivo di alcolici e
dall’uso di qualunque tipo di droga.
Nell'ambito di tale impegno il MPI, la SIC e la Fondazione, in
attuazione delle indicazioni dell'Unione Europea (UE), tendono a
favorire e diffondere la conoscenza delle problematiche della salute
legate alle malattie cardiovascolari e a porre in atto tutte le misure
utili a far sì che il cuore dei bambini nati nel nuovo millennio sia
difeso contro le malattie cardiovascolari.
PROGETTO “A SCUOLA DI CUORE”
CAMPAGNA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE
Seminari di aggiornamento sulle malattie cardiovascolari e sulla loro
prevenzione.
Fase 1 (diffusione e divulgazione)
Beneficiari diretti: docenti e genitori di tutti gli ordini di scuola e
allievi della scuola secondaria di secondo grado.
Beneficiari indiretti: allievi della scuola primaria e secondaria di
primo e secondo grado che usufruiranno dell’attività di formazione
offerta dai loro docenti coinvolti direttamente.
Relatori/Docenti: cardiologi e assistenti in formazione delle sezioni
regionali della SIC.
Tipologia: blended - Videoconferenza e seminari in presenza (anche a
reti di scuole).
Verifica: gli allievi coinvolti direttamente e indirettamente nella
campagna parteciperanno alla realizzazione di elaborati grafici o
scritti attraverso i concorsi:
• Amico del cuore rivolto agli allievi della scuola primaria e
secondaria di primo grado;
• Informazione in circolazione rivolto agli allievi della scuola
secondaria di secondo grado.
Fase 2 (integrazione dell’area disciplinare)
Beneficiari: docenti di area scientifica di scuola secondaria di primo e
secondo grado.
Relatori/Docenti: cardiologi e assistenti in formazione delle sezioni
regionali della SIC.
Tipologia: blended. - Videoconferenza e seminari in presenza (anche a
reti di scuole).
Verifica: elaborazione di percorsi disciplinari coerenti con le
tematiche affrontate nel corso e integrabili al normale curricolo
scolastico progettato da ogni singolo docente.
Sviluppo della Campagna nazionale di sensibilizzazione:
Le istituzioni scolastiche, nell’ambito della loro autonomia e
supportate dai referenti provinciali e regionali del progetto
“Educazione alla salute” in collaborazione con gli Uffici Scolastici
Regionali e le Consulte provinciali degli studenti e dai referenti
regionali della SIC, programmeranno e realizzeranno gli eventi proposti
entro giugno 2009.
CORSO DI FORMAZIONE BLS-D
(Basic Life Support – Defibrillatore semiAutomatico Esterno)
“Un nucleo BLS-D in ogni scuola”
Beneficiari: docenti e allievi della scuola secondaria di secondo grado
(allievi degli ultimi due anni).
Docenti: cardiologi e assistenti in formazione delle sezioni regionali
della SIC.
Tipologia: In presenza con corsi strutturati, diretti anche a reti di
scuole.
Verifica: prova elaborata dai docenti SIC e finalizzata all’acquisizione
di un patentino BLS-D spendibile anche all’esterno della scuola.
Crediti : Al fine di incentivare la massima diffusione del progetto
saranno concessi crediti:
1. ai docenti che parteciperanno all’attività di formazione in
teleconferenza e che successivamente potranno contribuire alla
diffusione a cascata delle conoscenze su altri docenti e sugli allievi;
2. agli allievi che parteciperanno al processo di apprendimento anche in
funzione del risultato dei sistemi di valutazione adottati;
3. agli allievi che su base volontaria decideranno di assumere la
qualifica di istruttore BLS-D e che potranno trasmettere tali conoscenze
ai loro pari. Questi crediti potrebbero essere utilizzati come criterio
di valutazione curriculare per l’ammissione a facoltà scientifiche a
numero chiuso, nell’eventualità venisse modificata la normativa vigente.
Sviluppo del Corso di formazione BLS-D
1. GENNAIO 2009: Corso BLS-D nazionale
Nella sede SIC di Roma si svolgerà il primo corso BLS-D nazionale
diretto ai referenti regionali per l’educazione alla salute e agli
studenti.
In particolare il gruppo sarà costituito da:
• 1 docente X 20 regioni = 20 docenti
• 1 studente X 20 regioni = 20 studenti (quarte classi S.S. di secondo
grado)
• 14 relatori e/o istruttori e certificatore BLS-D
Durata del corso: 1 giorno ( ore 9-17.00)
I referenti regionali – docenti e studenti – “task force nazionale del
progetto”- promuoveranno il corso sul loro territorio, raccoglieranno le
adesione delle scuole secondarie di secondo grado e costituiranno il
gruppo “BLS-D_ nome regione” (es. BLS-D_Lazio – BLS-D_Lombardia …ecc)
con 20 docenti e 20 studenti, per la formazione regionale.
Il comitato tecnico nazionale, sentiti i referenti regionali degli USR e
delle sedi SIC, predisporrà un calendario nazionale delle giornate di
formazione regionale.
2. FEBBRAIO - APRILE 2009 Corso BLS-D regionale
Nelle sedi regionali della SIC si realizzerà il corso BLS-D regionale
rivolto al gruppo “BLS-D_ nome regione”.
In particolare il gruppo sarà costituito da:
• 1 docente X 20 scuole = 20 docenti
• 1 studente X 20 scuole = 20 studenti (terze e quarte classi S.S. di
secondo grado)
• 14 relatori e/o istruttori e certificatore BLS-D.
Durata del corso: 1 giorno ( ore 9-17.00)
RISORSE PER LA CAMPAGNA NAZIONALE DI SENSIBILIZZAZIONE
Risorse umane:
Docenza: cardiologi e assistenti in formazione delle sezioni regionali
della SIC.
Promozione e Monitoraggio: gli Uffici Scolastici Regionali e le Consulte
provinciale degli studenti.
Risorse strutturali:
Formazione a distanza: kit per la FAD che dovrà essere presente nella
scuola in cui
si svolgerà la formazione, le cui caratteristiche saranno indicate dalla
SIC che ne
sarà l’erogatrice. È indispensabile la presenza nella scuola di un
tecnico esperto.
Formazione in presenza: aula multimediale.
Risorse finanziarie:
Le spese per le attività relative alla campagna nazionale saranno a
carico delle Istituzioni scolastiche coinvolte e della SIC, ognuna per
le spese di competenza.
.
RISORSE PER IL CORSO DI FORMAZIONE BLS-D
La gestione del corso è affidata al MIUR – Direzione Generale per lo
studente - che affiderà ad una istituzione scolastica la gestione del
progetto che sosterrà l’iniziativa con l’acquisto di un KIT BLS-D che
sarà utilizzato sia nel corso nazionale che in quelli regionali.
Per il corso a carattere nazionale le spese di viaggio dei
docenti/studenti referenti USR e dei docenti certificatori SIC saranno a
carico del progetto. Le docenze saranno offerte a titolo gratuito dalla
SIC.
Per i corsi a carattere regionale le spese di viaggio dei docenti e
degli studenti saranno a carico delle istituzioni scolastiche di
appartenenza.
Le spese di viaggio dei docenti certificatori SIC saranno a carico del
progetto. Le docenze saranno offerte a titolo gratuito dalla SIC.
Protocollo d'Intesa MPI - SIC |