Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e
la comunicazione
Ufficio VI
Nota 4 luglio 2008
Prot. n. 3260/PVI
Oggetto: Iniziative volte al potenziamento ed alla
qualificazione dell’offerta di integrazione scolastica degli alunni
ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day-hospital. (Legge
440/97). Monitoraggio azioni e risorse per l’ anno scolastico 2007/2008
La Direttiva del Ministro n. 81 del 5.10.2007, relativa
all’individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la
ripartizione delle somme, ai sensi dell’art. 2 della legge 18 dicembre
1997 n. 440, prevede tra i citati interventi “le iniziative finalizzate
al potenziamento ed alla qualificazione dell’offerta di integrazione
scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di
day hospital”. A sua volta, anche la Direttiva generale sull’azione
amministrativa per l’anno 2008 del 29 gennaio 2008 ha inserito fra gli
obiettivi strategici le iniziative volte al potenziamento ed alla
qualificazione dell'offerta di integrazione scolastica degli alunni
ricoverati in ospedale o seguiti in regime di day-hospital.
Con la C.M. n. 108, prot. n. 6097/P4° del 5.12.2007 sono state ripartite
tra gli Uffici Scolastici Regionali le risorse, di cui alla legge
440/97, relative ai finanziamenti per il potenziamento e la
qualificazione dell’offerta di integrazione scolastica.
In particolare, sono state ripartite a codesti UU.SS.RR. le risorse
dell’e.f. 2007 pari a €. 2.100.000,00 per le iniziative di potenziamento
e di qualificazione dell’offerta formativa per gli alunni ricoverati in
ospedale , per quelli seguiti in regime di day hospital e per il
servizio d’istruzione domiciliare. Lo scrivente Ufficio ha proceduto
all’assegnazione delle risorse a codesti Uffici, tenendo conto, come per
il passato anno scolastico, dei seguenti criteri:
- quota annua corrispondente all’importo di €. 258,00 per ogni
docente in organico nelle scuole con sezioni ospedaliere,
- numero complessivo per regione dei progetti approvati di
Istruzione Domiciliare,
- numero delle strutture ospedaliere presenti in ogni regione,
- numero totale degli alunni iscritti,
- rilevanza delle aree metropolitane.
Fatta salva la quota di € 258,00 (duecentocinquantotto/00) per ogni
docente in organico nelle sezioni ospedaliere (artt. 27, 30 e 31 del
CCNI comparto scuola 2002/2005), la rimanente somma è stata finalizzata
da ciascun Ufficio Scolastico Regionale, sulla base di motivate e
documentate richieste delle istituzioni scolastiche interessate, alla
realizzazione di interventi non programmabili all’inizio dell’anno
scolastico in relazione a:
1) servizio di istruzione domiciliare per gli insegnamenti di
ogni ordine e grado;
2) insegnamenti disciplinari delle aree comuni e di indirizzo per le
scuole secondarie di secondo grado;
3) altre esigenze mirate a limitare il disagio scolastico dovuto
alla malattia per gli alunni ospedalizzati.
Tra le risorse finanziarie assegnate è stata altresì prevista una
quota, variabile per ciascun USR, da destinare alla realizzazione di
attività di formazione in ambito regionale.
Tanto premesso, al fine di acquisire dati sull’impiego delle risorse
finanziarie assegnate e di poter riflettere sulle situazioni in atto e
sui bisogni emergenti a livello territoriale per una efficace
programmazione dei futuri interventi, si invitano le SS.LL. di voler far
pervenire, entro il 1 agosto 2008, alla Direzione scrivente - Uff. VI,
una dettagliata relazione esplicativa delle attività di programmazione e
di attuazione degli interventi, dei bisogni rilevati in relazione alla
scuola in ospedale e all’istruzione domiciliare e alla formazione del
personale dirigente e docente, dei criteri seguiti per l’assegnazione
dei fondi alle istituzioni scolastiche, del monitoraggio effettuato,
nonché dei risultati conseguiti, unitamente alle schede di rilevazione
allegate (n. 1 – 2 - 3), debitamente compilate per l’ anno scolastico
2007/2008.
Si ringrazia per la cortese collaborazione e si resta a disposizione per
qualsiasi eventuale chiarimento che potrà essere richiesto tramite
e-mail:
speranzina.ferraro@istruzione.it, fax 0658495887.
f.to IL DIRIGENTE Pasquale Pardi
Allegato
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 4°
Circolare Ministeriale 5 dicembre
2007, n. 108
Prot.n. 6097/P4°
Oggetto: Piano di riparto risorse per la Scuola in
ospedale e il Servizio di Istruzione Domiciliare. Legge 440/1997 ,
Esercizio finanziario 2007, cap. 1518. € 2.100.000,00
La Direttiva del Ministro n. 81 del 5.10.2007, relativa
all’individuazione degli interventi prioritari e criteri generali per la
ripartizione delle somme, ai sensi dell’art. 2 della legge 18 dicembre
1997 n. 440, prevede tra i citati interventi “le iniziative finalizzate
al potenziamento ed alla qualificazione dell’offerta di integrazione
scolastica degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in regime di
day hospital”.
La scuola in ospedale, come è noto, è diffusa in tutti gli ordini e
gradi di scuola e la sua presenza nelle strutture ospedaliere garantisce
ai bambini e ai ragazzi ricoverati il diritto all’istruzione come
diritto a conoscere e ad apprendere in ospedale, nonostante la malattia.
In molti casi essa permette ai ragazzi e alle loro famiglie di
continuare a sperare, a credere e a investire sul futuro.
Il servizio d’istruzione domiciliare, che continua a crescere in tutte
le realtà territoriali, indipendentemente dalla presenza di strutture
sanitarie pediatriche, si connota come una particolare modalità di
esercizio del diritto allo studio, che ogni scuola deve poter e saper
offrire in caso di richiesta documentata da parte dei genitori, pur nel
rispetto delle prerogative contrattuali dei docenti. Come tale, deve
essere prevista all’interno del Piano dell’Offerta Formativa di ogni
scuola.
Con la presente circolare si trasmette il piano di riparto delle risorse
finanziarie a favore di codesti Uffici Scolastici Regionali, destinate a
garantire i servizi sia di scuola in ospedale che di istruzione
domiciliare e si suggeriscono indicazioni operative per la realizzazione
degli interventi.
La funzione del docente nelle strutture ospedaliere e nel servizio
domiciliare.
L’intervento del docente delle scuole in ospedale si esplica attraverso
una serie di azioni, di cui le principali sono:
- l’accoglienza dell’alunno in ospedale in modo da agevolare il
suo approccio al servizio di scuola in ospedale;
- la personalizzazione e la diversificazione degli interventi
educativi a seconda dei bisogni di ciascun alunno, dei suoi ritmi di
apprendimento e delle sue condizioni di salute, sia per i
lungodegenti sia per quelli in day-hospital, di ogni ordine e grado
di scuola;
- l’utilizzo didattico delle tecnologie;
- l’armonizzazione tra i bisogni dei ragazzi e la scelta delle
attività di apprendimento;
- il raccordo con la scuola di provenienza, la predisposizione e
la cura della documentazione relativa agli interventi educativi
realizzati;
- il coinvolgimento attivo della famiglia, per aiutarla
nell’approccio e nella gestione di un’esperienza che sconvolge la
normale vita familiare;
- la programmazione e lo svolgimento, in caso di alunni
lungodegenti, delle operazioni di scrutinio e di esame per ogni
ordine e grado di scuola;
- la gestione delle relazioni tra operatori scolastici e operatori
sanitari e tra questi e gli Enti Locali per i servizi complementari
connessi alla “tutela della salute e del diritto allo studio” di cui
al D. L.vo 31 marzo 1998, n. 112.
In sintesi si può dire che il docente in ospedale svolge una funzione
molto delicata e complessa, che richiede una grande capacità di
adattamento sia in termini di proposte didattiche, sia in termini di
capacità di entrare in relazione e cooperare con figure e
professionalità diverse, donde la necessità, per il docente che svolge
il servizio d’istruzione domiciliare, del preventivo assenso.
Per queste ragioni la scuola in ospedale costituisce un laboratorio di
ricerca e di innovazione. Essa, infatti, per prima ha sperimentato e
validato modelli didattici improntati alla flessibilità organizzativa e
didattica, alla personalizzazione degli interventi, all’utilizzo
didattico delle tecnologie, alla conoscenza ed uso di vari e
differenziati strumenti e linguaggi, alla particolare cura della
relazione educativa, metodologie tutte che possono trovare applicazione
efficace anche negli interventi di istruzione domiciliare.
Esiti del monitoraggio 2006.
Il monitoraggio delle risorse assegnate con l’esercizio finanziario 2006
consente di disegnare un quadro nazionale della situazione.
1. La tabella n. 1, che si allega, riporta i dati relativi agli studenti
degenti in ospedale. Dalla lettura emerge che la degenza in ospedale più
diffusa è quella breve (1-7 gg) e che gli studenti più numerosi sono
quelli iscritti alla scuola primaria. Tale tabella, che analiticamente
riprende i dati trasmessi da ciascun USR, risulta, tuttavia, incompleta
in alcune caselle. Al fine di restituire una visione il più possibile
aderente alla realtà della scuola in ospedale e consentire di assegnare
le risorse finanziarie sulla base di bisogni e di dati documentati, si
pregano gli UU.SS.RR. di verificare i dati riportati, di apportare, se
necessario, le dovute correzioni ed integrazioni e di rinviarla
all’Ufficio scrivente entro il 20 dicembre 2007.
2. La tabella n. 2, che si allega, relativa all’istruzione domiciliare
offre un panorama chiaro ed articolato del numero di progetti e di ore
erogate per ciascun ordine di scuola di I.D. nel triennio 2004/2007. I
dati presenti confermano, anche in questo caso, la brevità delle degenze
ospedaliere a cui segue la richiesta del servizio di istruzione
domiciliare. Emerge, tuttavia, come per la scuola in ospedale, la non
completezza dei dati forniti. Per tale motivo, si pregano gli Uffici
Scolastici Regionali a verificare la tabella per la parte di pertinenza,
ad integrarla dei dati mancanti e a restituirla all’Ufficio scrivente
entro il 20 dicembre 2007.
3. La tabella n. 3, che si allega, relativa alla composizione e
dotazione organica delle scuole polo, presenta dati non aggiornati. E’
opportuno procedere a una revisione ed integrazione della stessa da
parte di ciascun USR, curando, con particolare attenzione, la
comunicazione relativa alla composizione dell’organico docente per
ciascun ordine di scuola, al fine di offrire agli utenti il quadro
esaustivo delle scuole polo e delle sezioni ospedaliere presenti su
ciascun territorio regionale e a restituirla all’Ufficio scrivente entro
il 20 dicembre 2007.
Nel complesso, l’impegno nel settore degli Enti Locali risulta aumentato
ma non generalizzato, in particolare rispetto all’istruzione
domiciliare. Sembra, pertanto, necessario una ulteriore azione a tutti i
livelli per sensibilizzare i Soggetti territoriali e per impegnarli nel
sostegno al diritto allo studio dei bambini malati, in ospedale come a
domicilio, in un’ottica integrata e unitaria dell’offerta formativa.
Nel rilevare e sottolineare il ruolo attivo che le scuole con sezioni
ospedaliere hanno sul territorio e la particolare capacità a trovare
soluzioni nella gestione di situazioni spesso complesse, si raccomanda
di trasmettere all’Ufficio scrivente la documentazione più significativa
e con carattere di innovazione, relativa a quanto messo in atto nel
territorio, come accordi di rete, protocolli con enti locali e strutture
sanitarie, collaborazioni con associazioni, etc.
Criteri utilizzati per il piano di riparto delle risorse finanziarie ex
L. 440/1997 – E.F. 2007.
Livello nazionale
Questa Direzione Generale ha proceduto alla distribuzione delle risorse
finanziarie destinate al potenziamento e alla qualificazione
dell’offerta formativa, utilizzando gli stessi criteri già seguiti per
l’esercizio 2006, tenuto conto degli esiti dei monitoraggi effettuati.
Si riportano, di seguito, i suddetti criteri, elaborati con l’apporto
tecnico del Comitato Nazionale per la Scuola in ospedale, che tengono
conto dei nuovi assetti della scuola in ospedale e della crescente
diffusione del servizio di istruzione domiciliare:
- quota corrispondente all’importo di €. 258,00 per ogni docente
in organico nelle scuole funzionanti con sezione ospedaliera, da
inserire nel fondo per la retribuzione individuale di tali docenti;
- numero complessivo per regione dei progetti di Istruzione
Domiciliare;
- numero delle strutture ospedaliere presenti in ogni regione;
- numero totale degli alunni iscritti;
- rilevanza delle aree metropolitane.
Livello regionale
Ciascun Ufficio Scolastico regionale, dopo aver assegnato la quota annua
per docente, procederà alla distribuzione della rimanente somma, sulla
base di motivate richieste delle istituzioni scolastiche interessate,
per la realizzazione di interventi non programmabili all’inizio
dell’anno scolastico in tema di:
1. progetti d’istruzione domiciliare nelle scuole di ogni ordine
e grado;
2. insegnamenti disciplinari delle aree di indirizzo per le scuole
secondarie di secondo grado;
3. altre esigenze relative ad iniziative culturali mirate a limitare
il disagio scolastico del minore ospedalizzato e a favorire la
formazione dei docenti sia per la scuola in ospedale sia per
l’istruzione domiciliare.
La tabella A allegata contiene le risorse attribuite a ciascun
Ufficio Scolastico Regionale sulla base dei criteri su riportati e delle
azioni di monitoraggio effettuate, partendo dai seguenti importi:
- finanziamento di €. 1.030.000,00, cap.1518, L. 440/1997 per
interventi a favore degli alunni ricoverati in ospedale o seguiti in
regime di day hospital;
- finanziamento di €. 970.000,00, cap.1518, L. 440/1997 per
interventi a favore dell’istruzione domiciliare degli alunni già
ospedalizzati.
E’ assegnata , inoltre, la somma di € 100.000,00 all’USR Lazio,
finalizzata al sostegno e al potenziamento del portale della scuola in
ospedale, strumento di informazione e formazione per dirigenti
scolatici, docenti, genitori e studenti, di raccolta di esperienze
significative per gli addetti ai lavori e non, nonché di offerta di
percorsi formativi specifici on line.
Sembra opportuno rammentare che il servizio di istruzione domiciliare
costituisce servizio scolastico a tutti gli effetti. Esso va erogato nel
caso in cui la grave patologia in atto non preveda, al termine del
periodo di ospedalizzazione, il rientro a scuola, ma richieda un periodo
di assenza per lo meno pari a 30 giorni, anche non continuativo, ad
esempio nei casi in cui siano previsti cicli di cura ospedaliera
alternati a cicli di cura domiciliare.
L’Ufficio scrivente, a seguito del Seminario Nazionale sull’istruzione
domiciliare, tenutosi a Viterbo il 26/27 settembre 2007, sta procedendo
alla rielaborazione e riformulazione del “Vademecum per l’istruzione
domiciliare”, attualmente unico strumento di riferimento per
l’attivazione del servizio di I.D.
Con l’occasione si informano le SS.LL. che gli esiti dei lavori del
seminario nazionale sono disponibili sul sito all’indirizzo
http://www.pubblica.istruzione.it/news/scuola_ospedale/index.shtml e sul
portale della scuola in ospedale all’indirizzo: http://hsh.istruzione.it.
Si raccomanda, infine, di voler procedere, in tempi brevi, ad
accreditare le risorse finanziarie previste, presso le scuole polo
ospedaliere, individuate in ciascun ambito territoriale regionale, al
fine di ridurre i tempi tecnici per l'utilizzo dei fondi, e di mettere
in atto specifiche iniziative di monitoraggio delle attività da
realizzare a livello locale, come previsto dalla stessa direttiva n. 81
del 5 ottobre 2007.
Nel rappresentare la disponibilità di questa Direzione Generale ad
offrire informazioni e chiarimenti relativi agli istituti disciplinati
nella presente circolare, si comunicano gli interlocutori a cui fare
riferimento: dr.ssa Speranzina Ferraro, tel. 06 58495812, fax 06
58495857, e-mail:
speranzina.ferraro@istruzione.it.
Si confida nella consueta, fattiva collaborazione e si ringrazia.
f.to IL DIRETTORE GENERALE REGG.
Lucrezia Stellacci
Allegati
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 4°
Nota 4 settembre 2007
Prot. 4104/P4°
Oggetto: Seminario nazionale di studio e di produzione
per l’istruzione domiciliare: Viterbo, 26 – 27 settembre 2007
Si fa seguito alla nota dello scrivente ufficio, Aprot. n. 2054/AO
del 20 aprile per comunicare che il Seminario nazionale di studio e di
produzione sull’istruzione domiciliare si terrà a Viterbo, presso il
Grand Hotel Salus delle terme, dal 26 al 27 settembre, come da programma
che si allega.
A seguito dell’invio dei nominativi dei partecipanti da parte di ogni
USR, si sta procedendo all’articolazione dei previsti gruppi di lavoro,
i cui temi sono già riportati nel programma.
Al fine di promuovere il più ampio dibattito tra gli operatori della
scuola, anche tra quelli non direttamente coinvolti nel seminario, è
stato aperto un apposito “forum” sul portale della scuola in ospedale
(http://hsh.istruzione.it), che sta raccogliendo numerose sollecitazioni
da parte dei docenti di scuola in ospedale. Altre e più numerose
esigenze, criticità e proposte si auspica possano essere presentate, nei
prossimi giorni, da dirigenti e docenti, direttamente coinvolti nei
progetti di istruzione domiciliare, opportunamente sollecitati, a tale
scopo, dai referenti regionali e dai dirigenti delle scuole polo, che
ben conoscono le situazioni territoriali. Tutti gli interventi saranno
raccolti, prima dell’avvio del seminario, in un “dossier”, che verrà
portato all’attenzione dei gruppi di lavoro e confluirà nel documento
finale, illustrato nella giornata conclusiva alla presenza del Ministro
Fioroni.
Il seminario, dedicato a questa particolare forma di insegnamento ed
apprendimento, vuole testimoniare l’attenzione che l’Ufficio ha per
questo speciale “servizio alla persona”, che negli ultimi anni è stato
potenziato in tutti gli ordini di scuola, richiamando una maggiore
attenzione sia per i numeri significativi sia per la particolare
flessibilità manifestata da un modello didattico che si esplica in
contesti di particolare difficoltà.
Tanto premesso, si invitano le SS. LL. a partecipare al seminario e a
trasmettere la scheda, che si allega, alla SMS “Morosini” di Roma,
incaricata dell’organizzazione logistica. Si ricorda che le relative
spese di soggiorno sono a carico degli Uffici di appartenenza.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste
all’indirizzo:
speranzina.ferraro@istruzione.it.
Si ringrazia per la collaborazione e si resta in attesa di un cortese
riscontro.
IL DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci
Allegati
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 4°
Nota 31 maggio 2007
Prot. n. 2717/PIV
Oggetto: Apertura FORUM sul portale della scuola in
ospedale
Come comunicato con nota prot. n. 2054/A0 del 20 aprile 2007, lo
scrivente ufficio sta organizzando il Seminario nazionale di studio e di
produzione sull'istruzione domiciliare, che si terrà a Viterbo dal 26 al
28 settembre 2007.
L'istruzione domiciliare, che va assumendo una maggiore rilevanza e
diffusione a causa della riduzione dei tempi di permanenza dei giovani
malati nelle strutture ospedaliere, rende urgente rivedere e ridefinire
le linee guida del "Vademecum per l'istruzione domiciliare" del 2003.
A tal proposito, come già anticipato nella citata nota, è stato aperto
sul portale della scuola in ospedale ( indirizzo: http://hsh.istruzione.it)
un apposito "forum", rivolto agli addetti ai lavori ed esperti nei vari
campi, agli studenti, alle famiglie e a tutti gli interessati per
stimolare il confronto e l'approfondimento intorno alle tematiche
proposte e raccogliere proposte, riflessioni, suggestioni utili a
migliorare il servizio. Il forum, a cui già si può accedere, rimarrà
attivo fino al completamento del seminario stesso, al fine di rendere
fruibili gli esiti di questa ricerca. Esso, inoltre, nelle tematiche
individuate anticipa il dibattito che si svilupperà all'interno dei
gruppi di lavoro previsti, considerato il suo specifico carattere di
propedeuticità al seminario stesso.
Tanto premesso, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione alla
presente tra tutte le componenti della scuola, promuovendone la
partecipazione.
Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Lucrezia Stellacci
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 4° Nota 20 aprile 2007
Prot. 2054/A0 Oggetto: Seminario nazionale di studio e
di produzione per l'istruzione domiciliare: Viterbo, settembre 2007
Questa Direzione Generale per lo Studente sta organizzando il Seminario
nazionale di studio e di produzione sull'istruzione domiciliare,
servizio finalizzato a promuovere il benessere e la crescita della
persona, pur in situazione di difficoltà e che risulta in costante
espansione su tutto il territorio nazionale.
Il seminario ha tra i suoi obiettivi la revisione delle "Linee guida per
il servizio di istruzione domiciliare", al fine di renderle più coerenti
con i processi innovativi in atto, e l'analisi e il confronto della
complessa prestazione professionale del docente che effettua il servizio
di istruzione domiciliare.
L'organizzazione del seminario è stata oggetto di approfondimento
nell'ambito del Comitato tecnico nazionale per la scuola in ospedale, da
cui è scaturita la proposta finale, sulla cui base sono stati
individuati i contenuti e gli ambiti di approfondimento.
Il seminario si terrà a Viterbo presumibilmente nel mese di settembre
2007 secondo il programma di massima, che accompagna la presente nota
(allegato 1).
L'organizzazione logistica è affidata alla scuola polo SMS "Don Morosini"
di Roma, che curerà, per tempo, l'invio della documentazione e delle
informazioni relative alla sede a tutti i partecipanti individuati da
codesti UU.SS.RR.
Ciò premesso, al fine di procedere alla predisposizione di quanto
necessario per l'avvio dell' attività seminariale, si chiede alle SS.LL.
di individuare, in collaborazione con i dirigenti scolastici delle
scuole polo regionali, la delegazione che prenderà parte al seminario,
nel numero massimo complessivo riportato nella tabella, allegato n. 2.
Il seminario prevede la partecipazione complessiva di circa 120 persone,
provenienti dal mondo della scuola. Il contenimento del numero, pur
nella variegata tipologia dei partecipanti, è dovuto all'esigenza di
assicurare l'efficacia dei lavori di gruppo e l'ottimizzazione dei
risultati.
La delegazione, corrispondente per ciascuna regione al numero indicato
nell'allegato 2, sarà, in generale, così composta:
- referente regionale,
- dirigente scolastico scuola polo,
- coordinatore o referente scuola in ospedale ( scuola elementare,
media 1° grado, media di 2° grado),
- dirigente scolastico del territorio con esperienza di istruzione
domiciliare,
- docente con esperienza di istruzione domiciliare.
Altri partecipanti provengono dal Ministero della Salute, dalle
Aziende ospedaliere, dalla Conferenza unificata, dagli Enti Locali e
dalle Forze Sociali.
Partecipano e collaborano, inoltre, rappresentanti delle Direzioni
generali per il Personale della scuola e per i Sistemi Informativi.
Al fine di sviluppare un ampio dibattito all'interno di tutta la
comunità professionale della scuola in ospedale, la scrivente
Direzione Generale diffonderà, attraverso un "forum" aperto a tutte
le componenti sul portale della scuola in ospedale (indirizzo:
http://hsh.istruzione.it/portal/home.jsp), i temi che saranno
oggetto di approfondimento nei lavori di gruppo previsti. Il forum,
che presumibilmente si aprirà nel mese di maggio 2007, consentirà di
approfondire il dibattito e di elaborare contributi che saranno
portati all'attenzione dei gruppi di lavoro formati per ciascuna
tematica al fine di elaborare specifiche proposte da presentare,
nella giornata conclusiva del seminario, all'On.le Ministro.
Resta inteso che la formazione sarà effettuata ai sensi degli art.
12 e 13 del CCNL 1998/2001, confermati dal CCNL 2002/2005 artt.
61-62, "Il personale docente che partecipa a corsi di formazione
organizzati dall'Amministrazione a livello centrale… è considerato
in servizio a tutti gli effetti. Qualora i corsi si svolgano fuori
sede, la partecipazione ad essi comporta, ove spettante, il
trattamento di missione e il rimborso delle spese di viaggio".
La scuola polo "Don Morosini" provvederà alla liquidazione delle
spese sostenute dai partecipanti utilizzando i fondi messi a
disposizione dalla scrivente Direzione generale.
Le SS.LL. sono, pertanto, invitate a far pervenire entro e non oltre
il 31 maggio 2007 allo scrivente Ufficio e alla SMS "Don Morosini"
di Roma i nominativi dei partecipanti nel numero indicato per
ciascun Ufficio Scolastico Regionale (allegato n. 2) e le
informazioni relative ai progetti di I.D. (allegato n. 4). Si
sottolinea l'esigenza del rispetto dei tempi indicati, al fine di
consentire l'organizzazione logistica e la composizione dei gruppi
di lavoro.
Per indicazioni relative al programma del seminario si rimanda
all'allegato n. 1, per il numero dei componenti la delegazione
all'allegato n. 2. Apposita news verrà inserita sul sito della
Direzione Generale per dare comunicazione circa l'apertura del forum
e successivamente per le date di svolgimento del seminario.
Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste
all'indirizzo:
speranzina.ferraro@istruzione.it.
Si ringrazia per la collaborazione e si resta in attesa di un
cortese riscontro.
IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto
Allegati |