Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica
Ufficio VI

Nota 20 giugno 2008

Prot. n. 7012

Oggetto: INVALSI - Valutazione livelli di apprendimento - Utilizzazione prove scritte degli esami di Stato

Ai sensi della legge 11 gennaio 2007, art. 1, comma 1, cpv. art. 3, comma 2, l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) provvede «alla valutazione dei livelli di apprendimento degli studenti a conclusione dei percorsi dell’istruzione secondaria superiore, utilizzando le prove scritte degli esami di Stato secondo criteri e modalità coerenti con quelli applicati a livello internazionale per garantirne la comparabilità».

Al fine di consentire la realizzazione di tale obiettivo, considerata la necessità che tutte le commissioni e tutti i candidati siano posti nelle stesse condizioni, l’INVALSI, in accordo con questo Ministero, ha deciso di effettuare la raccolta sistematica di un esemplare di elaborato relativo alla prima, seconda e terza prova di un candidato tratto da una delle due classi di ogni commissione impegnata negli esami di Stato.

Com’è noto, ai sensi dell’O.M. 10 marzo 2008, n. 30, i Presidenti delle commissioni, sentiti i commissari, predispongono, prima della chiusura dei lavori, la relazione prevista dal comma 2 dell’art. 14 del Regolamento per il successivo invio all’Osservatorio nazionale istituito presso l’INVALSI. Alla relazione deve essere allegata copia delle terze prove effettuate. La relazione va portata a conoscenza dei commissari ed eventualmente integrata a richiesta dei singoli commissari.

L’invio di un esemplare di elaborato relativo alla prima, seconda e terza prova si configura pertanto come un impegno aggiuntivo. La relazione del Presidente e la copia del testo delle terze prove effettuate saranno inviate al predetto Osservatorio nazionale insieme con la copia dell’elaborato relativo alle prove (prima, seconda e terza) svolte dal candidato scelto a caso dall’INVALSI tra quelli svolti in una delle due classi afferenti alla commissione.

Il Presidente dovrà inoltre compilare e trasmettere all’Osservatorio il modello ES3 (di cui, peraltro, la relazione medesima costituisce la sezione A, B), prelevabile dal sito Internet dell’INVALSI a partire dall’1 luglio 2008, al termine delle attività di correzione delle prove e dopo la pubblicazione dei relativi risultati. Le schede del modello ES3 riportano il codice numerico di posizione del candidato di cui dovrà essere trasmessa copia degli elaborati relativi alla prima, seconda e terza prova. Prima di estrarre copia, gli elaborati saranno resi anonimi.

Tutta la documentazione (modello ES3 debitamente compilato in tutte le sue parti, copia dei testi delle terze prove effettuate dai candidati afferenti alle due classi-commissione, copia degli elaborati relativi alla prima, seconda e terza prova del candidato prescelto) sarà inserita nella busta da trasmettere all’Osservatorio Nazionale sugli esami di Stato. Per il corrente anno scolastico è avviata la sperimentazione che prevede la compilazione “on line” del modello ES3 (sezioni A, B, Terza prova, Candidato) e la trasmissione, tramite il sito Internet dell’INVALSI, della copia digitalizzata dei testi delle due terze prove e dei tre elaborati del candidato prescelto.

Ulteriori precisazioni sulle procedure da seguire per la compilazione e la gestione del modello ES3 sono contenute nell’allegato Protocollo curato dall’INVALSI.

IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto

Allegato


La pagina
- Educazione&Scuola©