Dipartimento per l’Istruzione
Direzione generale per il personale della scuola
Ufficio VIII Nota 20 novembre
2007 Prot. n. AOODGPER. 22136 Oggetto:
A.F. 2007, personale ex LSU - Contributi alle imprese per la
terziarizzazione dei servizi di pulizia presso le istituzioni
scolastiche: ritardo nell’erogazione dei compensi dovuti Com’è
noto, con Direttiva 23 dicembre 2005, n. 92 furono fornite indicazioni
per l’indizione, da parte degli Uffici in indirizzo, delle gare dirette
all’individuazione del contraente per la stipula di contratti normativi
volti a disciplinare le attività di pulizia effettuate nelle scuole
mediante l’utilizzo di personale ex LSU.
Nell’ambito di tali indicazioni era precisato, tra l’altro, che, nelle
more della conclusione delle gare - al fine di assicurare la puntuale
prosecuzione del servizio e la migliore fruizione di esso da parte
dell’utenza interessata - i contratti in esercizio venivano prorogati
fino alla stipula dei nuovi accordi con i vincitori delle gare medesime.
Perviene, ora, comunicazione da parte dei Consorzi - attuali affidatari
dei contratti in proroga in quelle Regioni nelle quali non si è ancora
proceduto ai nuovi affidamenti - che lamentano notevoli ritardi, da
parte di numerose Istituzioni scolastiche facenti capo a più Direzioni
regionali, nel regolare pagamento dei compensi loro spettanti.
Ciò premesso, s’invitano i destinatari della presente a volersi
attivare, per quanto di rispettiva competenza, al fine di assicurare il
puntuale adempimento delle obbligazioni assunte, evitando, così,
probabili richieste di interessi moratori.
Si ringrazia per l’abituale disponibilità e si segnala cortese urgenza,
evidenziando, con l’occasione, l’opportunità di procedere con la massima
tempestività alla stipula dei nuovi contratti allo scopo di limitare
ulteriori proroghe.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giuseppe Fiori
|