Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e
la Comunicazione
Nota 19 febbraio 2008
Prot. 963/P5
Oggetto: Vincitori del concorso “Si impara da piccoli
a diventare grandi” - La scuola incontra lo scautismo
Si fa seguito alla circolare prot. 3104/P5 del 21 giugno 2007 con la
quale è stato bandito il concorso in oggetto. La commissione
esaminatrice, composta da membri del Ministero della Pubblica Istruzione
e della Federazione Italiana dello Scautismo, riunitasi il 16 e 31
gennaio 2008 ha selezionato le scuole vincitrici di seguito elencate.
Scuola Primaria
1°classificato: Direzione Didattica Statale di Mede
2° classificato: Scuola Primaria “Martiri di Cefalonia” Faenza
classe V B
3° classificato: Istituto Comprensivo Piedimomte S. Germano V A B C
Scuola Secondaria di Primo Grado
1° classificato: Scuola Media Statale Montalto Scalo (CS) classe
II A
2° classificato: Scuola Secondaria di Primo Grado “S. Orsola”
Guastalla (RE) classe 3^
3° classificato: Scuola Media Statale “Donato Bramante” Roma classi
I e II D
Scuola Secondaria di Secondo Grado
1° classificato: Liceo Scientifico Statale “ Belfiore” Mantova
classe III A
2° classificato: Istituto Tecnico per Geometri “ Oscar D’Agostino “
Avellino
3° classificato: Istituto di Istruzione Superiore Liceo Classico “P.
Candela” S. Marco Argentano (CS)
La Commissione dopo un attento esame dei lavori, avendo apprezzato la
varietà delle proposte, la creatività e l’impegno dimostrato ha deciso
di segnalare anche tutti quei progetti che, pur non collocandosi tra i
primi, hanno dimostrato comunque grande impegno e partecipazione da
parte degli studenti coinvolti.
Scuola Primaria
* Direzione Didattica Statale VI Circolo Potenza classe IV della
Scuola primaria di Avigliano Scalo
* 3° Circolo San Benedetto del Tronto classi 5 A e B della Scuola
Primaria Paese Alto
* Scuola Elementare Statale “Riccardo Morzenti” S. Angelo Lodigiano
(LO) classe V A
* Direzione Didattica Statale I Circolo “De Luca Picione” Cercola
(NA) classe 3 D; 2 A e C; 4 A e B
* Istituto Comprensivo Statale “Salvemini” Torino classe I A (
lavoro eseguito in collaborazione con l’Associazione Italiana
Castorini)
* Direzione didattica statale I Circolo
* Scuola Primaria “Silvio Pellico” Santhià Vicenza classi 5 A; 5 B,
2 B 2 A
* Scuola Primaria “Bersacchi” Monterotondo Roma classe 3 A
Scuola Secondaria di Primo Grado
* Scuola Media Statale “Ingrassia” Regalbuto (EN)
* Istituto Comprensivo di Cavallermaggiore (CN) classe I A; I B
* Scuola Media Statale “G:F: Maja Materdona” Mesagne (BR) classe III
* Scuola Secondaria di Primo Grado “Costariol” classe III A
* Istituto Comprensivo “Arma” di Arma di Taggia gruppo di ragazzi
della scuola
Scuola secondaria di Secondo grado
* Liceo Scientifico “Gioacchino Pellecchia” Cassino alcuni alunni
delle cassi IV A;III F;III E
* Liceo Linguistico “Preziosissimo Sangue” Bari classe V Liceo
Menzione speciale è stata conferita alla Scuola Parificata “S:
Francesco Saverio” di Sarno e all’Istituto Comprensivo Piedimonte S.
Germano per il coinvolgimento mostrato da tutte le classi di entrambi
gli istituti.
Si ringraziano le scuole per la partecipazione e l’impegno dimostrato.
IL DIRIGENTE
F.to Giovanna Boda
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Nota 21 novembre 2007
Prot. n. 5691/P5°
Oggetto: Proroga del concorso "Si impara da piccoli a
diventare grandi"
Si comunica che il termine per la spedizione del materiale per la
partecipazione al concorso "Si impara da piccoli a diventare grandi",
promosso dalla FIS (Federazione Italiano dello Scoutismo) in
collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione, il cui bando
è stato trasmesso allegato alla nota Prot. N. 3104/P5 del 21 giugno
u.s., è stato prorogato dal 30 novembre al 21 dicembre 2007.
Si pregano le SS. LL. di volerne dare tempestiva comunicazione alle
scuole.
IL DIRETTORE GENERALE REGG.
f.to Lucrezia Stellacci
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Nota 21 giugno 2007
Prot. n. 3104/P5
Oggetto: “Si impara da piccoli a
diventare grandi”. La Scuola incontra lo Scautismo
Nell’anno 2007, su iniziativa della World
Organization of the Scout Movement (WOSM), verrà celebrata in tutto il
mondo la ricorrenza dei 100 anni dalla fondazione del Movimento Scout,
avvenuta in Inghilterra nel 1907 da una felice intuizione di Lord
Baden-Powell.
Lo Scautismo, che vede le diversità religiose, etniche e culturali come
un arricchimento e non come una barriera, ha visto crescere in questi
100 anni nelle sue fila più di 400 milioni di donne e di uomini e oggi
annovera fra i suoi aderenti circa 40 milioni di bambini, ragazzi e
giovani in 250 paesi del mondo. Nel tempo lo Scautismo, pur rimanendo
fedele alle linee educative tracciate dal suo fondatore, ha saputo
“parlare” ai ragazzi che sono cresciuti in situazioni diverse e con
stimoli culturali e sociali differenti, ponendo al centro della propria
attenzione educativa proprio i giovani e le giovani, spingendoli a
cercare il cammino più congeniale a ognuno di loro per diventare uomini
e donne felici e pronti a mettere a disposizione degli altri le proprie
competenze e capacità.
Tutto ciò facendo leva su caratteristiche che appartengono ai bambini,
ai ragazzi e ai giovani al di là del tempo, del luogo e della situazione
in cui vivono e cioè la voglia di giocare, di mettersi alla prova, di
vivere con gli altri, di confrontarsi, di sentirsi utili e di crescere
in armonia con se stessi.
In Italia questa realtà è rappresentata dalla Federazione Italiana dello
Scautismo (FIS), che raccoglie circa duecentomila aderenti alle due
Associazioni Scout italiane riconosciute: AGESCI e CNGEI.
Nel 2007 la scuola italiana vuole ricordare il contributo dato dallo
Scautismo nel mondo nei suoi 100 anni di vita e sottolineare i valori
che stanno alla base del metodo scout quale opportunità di crescita per
i tutti gli studenti italiani a prescindere da classe sociale,
confessione religiosa, etnia di appartenenza.
Per questo motivo verrà celebrata, giovedì 22 febbraio 2008 a Bagni di
Lucca, a conclusione di un particolare percorso formativo che avrà visto
il coinvolgimento di diversi Istituti scolastici del Paese, la Giornata
Nazionale “Scuola e Scautismo”.
Questo percorso si dividerà in tre momenti distinti che avranno come
finalità comune la diffusione della conoscenza dello Scautismo nella
scuola, la realizzazione di sinergie fra gli istituti scolastici e le
realtà locali dello Scautismo e il coinvolgimento di studenti,
insegnanti e dirigenti scolastici della scuola primaria e secondaria.
Il percorso formativo “Scuola e Scautismo”:
- Concorso aperto a tutte le scuole di ogni
ordine e grado
Obiettivo del concorso,
promosso in partnership dal Ministero della Pubblica Istruzione e
dalla Federazione Italiana dello Scautismo, è quello di diffondere
la conoscenza dello Scautismo sia tra gli studenti sia tra gli
insegnanti per riflettere sulla validità e attualità di un metodo
educativo che vede il bambino, il ragazzo, il giovane come
protagonista attivo della propria crescita, affiancato da adulti
appositamente formati che svolgono come volontari la loro opera di
educatori attenti alle necessità e ai bisogni dei ragazzi che vivono
in una società in continua evoluzione.
Incoraggiare la creatività nella progettazione e l’autonomia nella
organizzazione e realizzazione dei lavori: queste caratteristiche,
inserite nel concetto più generale “dell’imparare facendo”, sono
alla base del metodo scout.
Per ulteriori informazioni vedere
bando allegato alla presente circolare.
- Mostra itinerante
La
Federazione Italiana dello Scautismo metterà a disposizione una
mostra composta da 32 pannelli in cui, attraverso immagini e
commenti, viene illustrata la storia dello scoutismo, il suo metodo
educativo, l’arte scout, il rapporto tra Scautismo e società.
La Mostra, dal titolo “Scautismo: cent’anni di crescita - dal seme
ai frutti”, è stata curata e realizzata dal Centro Studi e
documentazione scout “ Mario Mazza” di Genova, che custodisce,
assieme agli archivi personali dell’educatore genovese fra i primi a
sostenere in Italia l’idea dello Scautismo, i principali fondi
archivistici dello Scautismo italiano.
L’esposizione, realizzata in duplice copia per consentirne
l’allestimento in 20 scuole, una per ogni regione, nel periodo fra
settembre 2007 e gennaio 2008, rimarrà in ogni Istituto per un
periodo di sette giorni al termine del quale sarà trasferita in
altra scuola secondo un calendario opportunamente predisposto dagli
organizzatori. Durante la settimana di presenza della Mostra la
scuola ospitante accoglierà le Autorità del territorio, le
scolaresche degli istituti della regione che vorranno visitarla e
tutte le persone interessate. Gli educatori e i ragazzi appartenenti
alle due associazioni scout che compongono la FIS (AGESCI e CNGEI),
residenti nel luogo ove si trova la Mostra, si impegneranno a
montarla, smontarla e illustrarla ai visitatori. Al termine della
settimana di permanenza la Mostra verrà trasferita in un’altra
scuola di un’altra regione e così di seguito fino a coprire i 20
istituti scolastici prescelti.
A corredo della mostra verranno inviati ad ogni scuola ospitante
1000 depliant sullo Scautismo, 3000 adesivi con il claim della
campagna di comunicazione promossa dalla FIS in occasione del
centenario e 10 cataloghi che illustrano il percorso della mostra
editi dalla Casa Editrice Scout Nuova Fiordaliso.
- Giornata nazionale “Scuola e Scautismo”
Il 22 febbraio 2008, in occasione della ricorrenza della nascita del
fondatore dello Scautismo Sir Robert Baden-Powell e della moglie
Olave Soames - fondatrice del Movimento delle Guide Esploratrici -,
già ricordata da tutti gli scouts e guide del mondo come “Giornata
del pensiero”, verrà celebrata la giornata nazionale “Scuola e
Scautismo”.
La celebrazione avrà luogo a Bagni di Lucca, dove venne effettuato
il primo esperimento di Scautismo in Italia (luglio 1910).
Durante questa giornata alla presenza del Ministro della Pubblica
Istruzione e dei quadri nazionali della Federazione Italiana dello
Scautismo, verranno premiati tutti i ragazzi vincitori del primo
premio del concorso.
Alla cerimonia inoltre parteciperanno le Autorità cittadine, le
scolaresche e i gruppi scouts della zona.
Nella mattinata gli scouts animeranno un momento di festa
particolarmente dedicato ai ragazzi delle scuole. La cerimonia
terminerà con un momento conviviale.
Per tutti gli invitati provenienti da località lontane da Bagni di
Lucca il pernottamento tra il 21 e il 22 febbraio sarà a spese
dell’organizzazione che provvederà anche ad un contributo per le
spese di viaggio dei ragazzi vincitori del primo premio e dei loro
accompagnatori (un docente e il dirigente scolastico).
Si invitano le SS. LL. a voler dare alla presente circolare la massima
visibilità.
f.to
IL DIRETTORE GENERALE REGG
Lucrezia Stellacci
Allegati |