Dipartimento per l'Istruzione
Ufficio I Nota 22 giugno 2007
Prot. n. 979/Dip/U01 Oggetto: "Un giorno in Senato:
incontri di studio e formazione". A.S. 2007-2008 Il Senato
della Repubblica, al fine di avvicinare sempre più il mondo della scuola
alle Istituzioni parlamentari, ha comunicato al Ministero della Pubblica
Istruzione la propria intenzione di attivare, anche per l'a.s.
2007/2008, incontri periodici di studio e di formazione con classi
dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori, i quali si
articoleranno presso tre diversi Palazzi del Senato: Palazzo delle
Coppelle, Palazzo della Minerva, complesso Palazzo Carpegna - Palazzo
Madama.
L'iniziativa, organizzata con l'Ufficio comunicazione istituzionale del
Senato, prevede che gli studenti entrino direttamente in contatto con il
lavoro dell'Assemblea parlamentare, mettendo, tra l'altro, a confronto
le conoscenze acquisite nell'ambito dell'attività didattica con il
concreto funzionamento delle predette Istituzioni.
Le classi coinvolte, costituite con non più di 25 partecipanti, sono,
come già accennato, quelle dell'ultimo biennio delle scuole medie
superiori, le quali abbiano affrontato studi sul nostro sistema
costituzionale, elaborato un progetto formativo su un tema relativo al
sistema istituzionale o all'attualità politico-parlamentare ed abbiano,
altresì, elaborato un disegno di legge, accompagnato da una relazione
introduttiva e suddiviso in articoli, sul tema trattato nel progetto
stesso.
Le classi saranno prescelte secondo le modalità di partecipazione
indicate nel testo allegato alla presente.
Le giornate di formazione, che si svolgeranno secondo il programma
parimenti allegato, dovranno essere sostenute da una specifica attività
di informazione/formazione che valorizzi il lavoro scolastico già svolto
e lo integri opportunamente anche mediante l'utilizzo degli strumenti
informativi e conoscitivi offerti dal Senato, in modo da favorire lo
svolgimento di future attività di ricerca individuali e collettive.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valutabile quale credito
formativo. Tenuto conto del valore civile, educativo e culturale del
progetto, che costituisce un notevole ed interessante contributo per
avvicinare i giovani alle nostre più alte Istituzioni, si pregano le
SS.LL. di sensibilizzare i Dirigenti Scolastici affinché lo stesso sia
opportunamente divulgato e sia recepito come parte integrante
dell'offerta formativa delle singole scuole interessate.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Giuseppe Cosentino
Allegato 1
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE Le domande di
partecipazione, complete del progetto formativo e del disegno di legge
elaborato dalla classe (costituita da non più di 25 studenti e
dell'ultimo biennio delle scuole medie superiori), dovranno essere
inoltrate direttamente al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico
Regionale o alla Sovrintendenza autonoma di rispettiva competenza entro
il 1° dicembre 2007. Ogni U.S.R. e Sovrintendenza autonoma provvederà a
comunicare alla Segreteria del Dipartimento per l’Istruzione, tramite
e-mail indirizzata a eva.ciampa@istruzione.it , il nominativo e i
recapiti del proprio referente per il presente concorso.
Le domande dovranno contenere tutti i dati identificativi dell' Istituto
e della classe partecipante, nonché, come già indicato, copia del
progetto formativo e del disegno di legge, in modo che ogni Ufficio
Scolastico Regionale o Sovrintendenza autonoma, tramite un Commissione
da costituire appositamente entro il 2O novembre 2007, possa effettuare
una prima selezione, tenendo conto - in modo particolare - dell'
approccio didattico seguito, della padronanza del linguaggio
tecnico-giuridico e della coerenza interna del progetto formativo e del
disegno di legge elaborati, così da selezionare la classe più
rispondente ai requisiti richiesti.
Ciascun Ufficio Scolastico Regionale e Sovrintendenza autonoma
provvederà, entro e non oltre il 20 dicembre 2007, ad inviare al
Ministero della Pubblica Istruzione - Dipartimento per l’Istruzione -
Ufficio I - all’attenzione del prof. Giuseppe Caratozzolo - Viale
Trastevere, 76/A – 00155 Roma, un solo unico progetto ritenuto, con
motivato giudizio dell’apposita Commissione, il più valido.
Il Senato, sulla base di tali indicazioni e d' intesa con il Ministero
della Pubblica Istruzione, provvederà ad una seconda selezione, che
porterà il numero delle classi vincitrici a dieci, tenendo conto, nella
scelta, di un sostanziale equilibrio tra le aree geografiche costituite
dal Nord, il Centro e il Sud dell’Italia con le isole maggiori.
Il Senato si riserva comunque di aumentare, d' intesa con il Ministero
della Pubblica Istruzione, il numero di classi che parteciperanno alle
giornate di formazione al di sopra delle dieci unità, scegliendole
sempre tra quelle selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali e dalle
Sovrintendenze autonome.
Allegato 2
ARTICOLAZIONE DEL PROGRAMMA Gli incontri di
formazione si svolgono una volta al mese, di norma il lunedì pomeriggio
(13.00-17.30) e il martedì mattina (9.00-13.00); qualora l' istituto
partecipante abbia particolari esigenze, le attività, possono essere
svolte in una sola giornata.
L'attività di formazione si svolge presso tre diversi palazzi del
Senato:
- Palazzo delle Coppelle, dove ha sede la Libreria - Centro di
informazione e documentazione istituzionale al pubblico;
- Palazzo della Minerva, dove ha sede la Biblioteca;
- il complesso Palazzo Carpegna - Palazzo Madama, sede dell' Aula
del Senato e delle Commissioni parlamentari.
Presso la Libreria - Centro di informazione e documentazione
istituzionale al pubblico viene illustrata agli studenti, anche
attraverso strumenti audio-visivi, la posizione del Senato nel
sistema costituzionale italiano e l' articolazione del procedimento
legislativo.
Vengono anche fornite indicazioni circa i principali canali di
comunicazione con il Senato a disposizione dai cittadini.
Presso la Biblioteca l'attività di formazione si concentra sulle
possibilità di ricerca bibliografica anche come necessaria
documentazione preliminare ad un dibattito su un disegno di legge.
Le ricerche vengono effettuate mediante la consultazione dei
cataloghi on line sul tema scelto dalla classe per il progetto
formativo ed il relativo disegno di legge.
Ai ragazzi vengono anche mostrati testi rari o di particolare pregio
provenienti dalle collezioni della Biblioteca e che si riferiscano
alla città di provenienza della classe o al suo circondario. Segue
la visita guidata delle sale della Biblioteca.
Presso il complesso Palazzo Carpegna - Palazzo Madama, gli studenti
partecipano ad una visita guidata di Palazzo Madama, nel corso della
quale vengono forniti cenni di carattere storico-artistico sugli
ambienti visitati. A Palazzo Carpegna invece, presso l' Aula di una
Commissione, gli studenti simulano la discussione del disegno di
legge elaborato. Tale attività rappresenta uno degli elementi
maggiormente qualificanti dell' iniziativa, in quanto consente ai
ragazzi di "mettere in pratica" gli insegnamenti ricevuti sul
percorso di formazione delle leggi, divenendo protagonisti del
dibattito. Per una buona riuscita dell' attività è assolutamente
necessario che gli studenti preparino in anticipo gli interventi che
intendono pronunciare, seguendo uno schema di discussione che sarà
loro tempestivamente fornito dall' Ufficio comunicazione
istituzionale del Senato.
In questa sede gli studenti incontrano anche dei senatori, con i
quali la classe è chiamata a rapportarsi in modo attivo, presentando
l' Istituto e la realtà di provenienza. I senatori sono a
disposizione per rispondere alle domande degli studenti. Per rendere
più proficui gli incontri, è opportuno che la classe prepari in
anticipo le domande che vorrebbe porre ai senatori. Separatamente
rispetto ai senatori la classe incontra anche dei funzionari dell'
Amministrazione del Senato, i quali spiegano agli studenti alcuni
aspetti del lavoro dell' Amministrazione.
L'esperienza si conclude con la consegna degli attestati di
partecipazione e la consumazione di un pranzo fornito dall'
Amministrazione del Senato.
Di ciascuna giornata viene realizzato un servizio fotografico a cura
del Senato. Le fotografie saranno inviate in formato elettronico
presso l' Istituto di provenienza degli studenti e una selezione
verrà pubblicata sul sito Internet del Senato. |