Dipartimento per la Programmazione ministeriale e
per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V
Nota 23 novembre 2007
Prot. n. 3589
Oggetto: Progetto "DiGi Scuola" (ex Cipe scuola):
chiarimenti su attività per l'a.s. - 2007/08
Facendo seguito alle note prott. n. 2867 del 4 settembre 2006, n. 390
del 5 febbraio 2007, n. 2975 del 9 ottobre 2007 e n. 3380 del 12
novembre 2007 con la presente si forniscono indicazioni circa lo stato
di attuazione delle attività di formazione all'uso tecnologico e
metodologico-didattico dei contenuti didattici digitali, dell'ambiente
di fruizione, delle dotazioni assegnate, che garantisca l'impiego
proficuo delle risorse messe a disposizione e favorisca la creazione di
comunità di pratiche locali e nazionali sui vari aspetti metodologici,
disciplinari e interdisciplinari della sperimentazione relativa al
progetto DiGi Scuola per l' anno scolastico 2007/08.
1. Corso di formazione in modalità integrata (denominato "TRAINING").
Sono in corso di svolgimento quattro seminari interregionali di avvio
della formazione in modalità integrata ("training") per i docenti che
sono entrati nel progetto in questo anno scolastico in seguito a
mobilità o pensionamento dei loro colleghi coinvolti l'anno scorso.
L'iscrizione dei 600 insegnanti in formazione è a cura dei rispettivi
Dirigenti Scolastici secondo la procedura consueta, ovvero accedendo
all'interfaccia iscrizioni raggiungibile dal portale dell'Agenzia
(www.indire.it) seguendo il percorso, iniziative puntoedu docenti/puntoedu
digiscuola/iscrizioni. Si raccomanda di eseguire le predette iscrizioni
entro il 10 dicembre p.v. e controllare l'esattezza dei dati con
particolare attenzione al codice fiscale.
La comunicazione della password agli utenti è a carico degli istituti
scolastici che li hanno iscritti. L'analogo corso partito a marzo 2007,
per i docenti coinvolti nel progetto nell'a.s. 2006/07, si è protratto
fino a ottobre 2007. L' ambiente di lavoro adoperato per questa fase è
chiuso ed è accessibile in sola lettura ai docenti che vi hanno lavorato
nei mesi scorsi.
Al termine di questo periodo i docenti formati passeranno immediatamente
alla fase di COACHING inserendosi nel gruppo di colleghi della scuola
formati nello scorso anno scolastico e iniziando a sperimentare i
progetti didattici elaborati durante la formazione. L'attestazione del
percorso formativo sarà composta da un attestato per le 15 ore di
frequenza al seminario, rilasciata dal dirigente della scuola incaricata
dall'Agenzia Scuola di organizzare il seminario, e da un attestato per
45 ore on line rilasciato dal Direttore Generale dell'Agenzia sulla base
di una dichiarazione del tutor circa il completamento delle attività
previste.
Tutta la formazione sarà realizzata in conformità alla specifica
normativa vigente, con particolare riferimento all'allegato A della
Direttiva Ministeriale 16 agosto 2000, n. 202, nonché alla nota del
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione, n. 1899/E/1/A del 1 aprile
2003 e ai comma 11 e 12 dell'art.62 del CCNL Scuola 2002-2005.
2. L'assistenza formativa (denominata "COACHING").
I docenti (in media sei) di ogni scuola coinvolti nel progetto (in
generale per ogni classe un docente di italiano e uno di matematica)
verranno associati a un coacher. Questa figura si occuperà di cinque o
sei scuole (variabile che dipende da criteri di vicinanza territoriale)
e avrà quindi un gruppo di trenta/trentasei docenti. Il coacher non
opererà per aree disciplinari ma avrà il compito di sostenere e
assistere tutti i docenti della scuola nella sperimentazione dei loro
progetti. Per farlo userà un ambiente di comunicazione e di
collaborazione on line e potrà effettuare due incontri nella scuola con
i docenti coinvolti, secondo modalità concordate con questi ultimi.
Per i docenti che hanno già completato il corso di formazione
didattico-metodologica a cura dell'Agenzia Scuola tale fase avrà inizio
nel mese di Dicembre, subito dopo la formazione dei coacher che avrà
luogo a Montecatini il 28 e 29 e 30 Novembre. Nel secondo quadrimestre
si aggiungeranno i nuovi corsisti sotto la guida del coacher assegnato
alla propria scuola.
I Dirigenti Scolastici, a partire dal 20 novembre 2007, dovranno
procedere all'iscrizione dei docenti alla piattaforma del COACHING,
accedendo all'interfaccia iscrizioni COACHING raggiungibile dal portale
dell'Agenzia (www.indire.it) seguendo il percorso, iniziative puntoedu
docenti/puntoedu digiscuola coaching/iscrizioni.
E' opportuno precisare che andranno iscritti tutti i docenti che
partecipano al progetto, comprendendo:
- coloro che hanno già completato la formazione entro ottobre 2007;
- i docenti che stanno partecipando all'iniziativa di formazione di
recupero;
- docenti che fossero comunque impegnati nella sperimentazione ma che
non hanno preso parte a nessuna delle due iniziative di formazione (e
per i quali dovranno essere attivate forme di training da parte dei
colleghi formati).
Si richiama l'attenzione sulla necessità di effettuare le iscrizioni con
la massima tempestività, solo dopo tale operazione il docente potrà
accedere all'ambiente di lavoro. Al termine del percorso di coaching
verrà rilasciata un'attestazione del percorso svolto da parte del
Direttore Generale dell'Agenzia.
3. Accesso alla piattaforma DiGi Scuola (www.digiscuola.it )
I Dirigenti scolastici hanno ricevuto all'indirizzo e-mail ufficiale (codicemeccanografico@istruzione.it)
della propria istituzione scolastica, le credenziali per l'accesso alla
piattaforma. Le credenziali sono costituite da un codice utente e da una
password.
Qualora non siano state ancora ricevute le credenziali, è necessario
contattare l'help desk al numero verde 800-177.729 dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 17.30 ed il sabato dalle ore 8.30 alle ore
13.30.
Con tali credenziali i dirigenti scolastici dovranno:
- accedere alla sezione riservata della piattaforma www.digiscuola.it e
registrare, attivando l'apposita funzione, i docenti inseriti nel
progetto nel corrente a.s. 2007/08;
- accedere ad una apposita sezione del sito per poter acquistare i
contenuti digitali proposti dai docenti precedentemente registrati.
Per maggiori informazioni sulla procedura di acquisto dei cdd si rimanda
al paragrafo 3 dell'allegato A della nota n. 2867 del 4 settembre 2006
mentre per approfondire le funzionalità della piattaforma si suggerisce
di visionare l'apposito documento di autoformazione presente nella
stessa (n.b. per l'accesso alla piattaforma è necessario che il browser
utilizzato (Internet Explorer, Firefox, ecc.) consenta l'attivazione dei
"pop up").
Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia
diffusione della presente nota sul territorio e si invitano le SSLL a
porre in essere ogni azione utile al fine di favorire la realizzazione
dell'attività in oggetto.
Il Direttore Generale
F.to Fiorella Farinelli
Dipartimento per la Programmazione ministeriale e
per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V
Nota 12 novembre 2007
Prot. n. 3380
Oggetto: Progetto “DiGi Scuola” (ex Cipe scuola):
piano delle attività per l’a.s.2007/08
Facendo seguito alle note prott. n. 2867 del 4 settembre 2006, n. 390
del 5 febbraio 2007 e n. 2975 del 9 ottobre 2007 con la presente si
forniscono indicazioni circa le attività di formazione all’uso
tecnologico e metodologico-didattico dei contenuti didattici digitali,
dell’ambiente di fruizione, delle dotazioni assegnate, che garantisca
l’impiego proficuo delle risorse messe a disposizione e favorisca la
creazione di comunità di pratiche locali e nazionali sui vari aspetti
metodologici, disciplinari e interdisciplinari della sperimentazione
relativa al progetto DiGi Scuola per l’ anno scolastico 2007/08.
Le attività in oggetto sono il corso di formazione in modalità integrata
(denominata “training”), destinato solo ai docenti inseriti nel progetto
a partire dal corrente anno scolastico e l’assistenza formativa
(denominata “coaching”) destinata a tutti i docenti che, completata la
formazione, sperimentano nelle classi.
Il corso di formazione in modalità integrata (denominato “training”) è
destinato ai docenti inseriti nel progetto a partire dall’a.s. 2007/08.
Esso consisterà in una fase di orientamento e familiarizzazione con i
contenuti e gli strumenti previsti dal progetto.
Esso si articolerà in 15 ore di attività in presenza da svolgersi in
seminari residenziali della durata di due giorni e in 45 ore di
approfondimento on line, per un totale di 60 ore. Al termine del
percorso di formazione sarà rilasciato a ciascun corsista, a cura dell’ANSAS
(ex INDIRE), il relativo attestato di partecipazione.
I seminari, che rappresentano il primo momento di formazione, a cui
seguirà l’attività on line, saranno organizzati come segue:
- mezza giornata di incontro in plenaria durante la quale i
docenti verranno introdotti al progetto, alle sue finalità, alle
tematiche culturali di sfondo, ai lavori di gruppo e in cui saranno
presentate testimonianze sul processo di collaborazione e narrazione
di buone pratiche;
- due mezze giornate di lavori di studio e ricerca nelle quali i
docenti, organizzati in gruppi, saranno seguiti e coordinati dai
rispettivi tutor. Questa occasione darà ai docenti l’opportunità di
familiarizzare con gli strumenti offerti dal progetto (in
particolare piattaforma Digiscuola e LIM), con le tematiche oggetto
di formazione, di fare comunità con i colleghi e consentirà ai tutor
di attuare la personalizzazione e condivisione dei percorsi
formativi che verranno affrontati nella fase di lavoro on-line,
successiva al seminario residenziale;
- una mezza giornata conclusiva in cui continueranno i lavori di
gruppo e nella plenaria finale verranno condivise l’agenda dei
lavori, le modalità di monitoraggio del processo formativo ed i
primi feedback emersi dai lavori dei gruppi.
I seminari, a cui saranno invitati a partecipare anche i Dirigenti
Scolastici, si realizzeranno con il seguente calendario:
Sardegna: mercoledì 14 e giovedì 15 novembre
Sicilia: mercoledì 21 e giovedì 22 novembre
Campania: martedì 4 e mercoledì 5 dicembre
Puglia: martedì 4 e mercoledì 5 dicembre
Al seminario in Campania parteciperanno anche i docenti della
Calabria e a quello in Puglia quelli di Abruzzo, Basilicata e Molise.
Per l’attività on line, finalizzata alla realizzazione di un progetto
didattico che preveda l’uso degli strumenti inclusi nel progetto, è
prevista una durata di circa due mesi, presumibilmente con inizio nel
mese di dicembre e conclusione a fine gennaio.
Tutta la formazione sarà realizzata in conformità alla specifica
normativa vigente, con particolare riferimento all’allegato A della
Direttiva Ministeriale 16 agosto 2000, n. 202, nonché alla nota del
Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione, n. 1899/E/1/A del 1 aprile
2003 e ai comma 11 e 12 dell’art.62 del CCNL Scuola 2002-2005.
L’assistenza formativa (denominata “coaching”). consisterà in azioni di
accompagnamento, sostegno e supporto, sia pedagogico che tecnologico,
alla sperimentazione nelle classi. Per i docenti che hanno già
completato il corso di formazione didattico-metodologica a cura dell’ANSAS
tale fase avrà inizio nel mese di Dicembre, subito dopo la formazione
dei coacher che avrà luogo a Montecatini il 28 e 29 Novembre. Nel
secondo quadrimestre si aggiungeranno i nuovi corsisti sotto la guida
del coacher assegnato alla propria scuola.
La fase di coaching terminerà alla fine dell’a.s 2007/08, durante questo
periodo i docenti saranno impegnati nella sperimentazione in classe dei
progetti elaborati in fase di training e il coacher li assisterà sia in
un ambiente on line che con due incontri che effettuerà nelle scuole.
Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia
diffusione della presente nota sul territorio e si invitano le SSLL a
porre in essere ogni azione utile al fine di favorire la realizzazione
dell’attività in oggetto.
Il Direttore Generale
F.to Fiorella Farinelli
Dipartimento per la Programmazione ministeriale e
per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V
Nota 9 ottobre 2007
Prot. n. 2975
Oggetto: Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe scuola)
Il Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe scuola), nato dall'attuazione
della delibera CIPE del 9 maggio 2003, n° 17, punto B ("Interventi per
lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud") si
propone di sviluppare ed impiegare Contenuti Didattici Digitali (Learning
Object, di seguito CDD) a supporto della didattica, al fine di
introdurre le nuove tecnologie nel processo formativo e di
apprendimento.
Il gruppo di coordinamento costituito tra le Direzioni Generali del
Ministero della Pubblica Istruzione ha delineato gli aspetti riguardanti
il modello formativo sotteso al progetto, la scelta dell'ordine di studi
(Secondaria di secondo grado) e delle discipline coinvolte (italiano e
matematica), raccogliendo le indicazioni provenienti dai dati di
OCSE-PISA.
Il Progetto, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento per
l'Innovazione e le Tecnologie, Innovazione Italia, gli USR di Abruzzo,
Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, ha
nello scorso anno scolastico :
- consentito a partire da settembre 2006 l'accesso alle aree
riservate della piattaforma www.digiscuola.it ai dirigenti e ai
docenti delle scuole coinvolte;
- completato alla fine di dicembre 2006 la consegna alle scuole
coinvolte delle dotazioni ICT d'aula, composte per ogni classe da 2
PC portatili, 1 videoproiettore e 1 lavagna interattiva
multimediale;
- avviate le attività di addestramento tecnologico e di formazione
metodologico-didattica per il progetto, secondo quanto previsto
all'art. 3 comma 2 del "Protocollo d'Intesa per lo sviluppo di
servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud. Progetto CIPE
Scuola" siglato in data 31 luglio 2006 dal Ministro per le Riforme e
l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione e dal Ministro della
Pubblica Istruzione e dettagliato dall' Accordo del 15 settembre
2006 all'art. 3 cc. 2, 3, 4 e 5. Le suddette attività sono state
rispettivamente curate dalla società Engineering e dall'ANSAS (ex
INDIRE) .
- abilitate,a partire dall' 8/01/07, le scuole all'acquisto dei
Contenuti Didattici Digitali dal marketplace della piattaforma DiGi
Scuola; in considerazione dell'avvio della sperimentazione ad a. s.
2006/07 inoltrato ed al fine di permettere una sperimentazione
accorta e ponderata che potesse completarsi anche nell'a.s. in corso
2007/08, in accordo con il Dipartimento per l'Innovazione
Tecnologica, è stato comunicato alle scuole con nota n.38 del
5/01/07, che il tetto di spesa dei voucher per il 2006/07 fosse il
50% del borsellino virtuale fissato su base regionale e indicato
nell'allegato 4 della nota n.2867 del 4/09/06.
Al fine di consentire la sperimentazione della piattaforma e
l'utilizzo dei CDD nel corso di un intero anno scolastico si è ritenuto
opportuno prolungare la durata dello stesso borsellino virtuale in modo
che per tutto l'anno scolastico 2007/08 le scuole possano :
- accedere alle aree riservate della piattaforma
www.digiscuola.it;
- essere abilitate all'acquisto dei Contenuti Didattici Digitali
dal marketplace della stessa piattaforma;
- sperimentare le attività previste dal progetto nelle classi del
biennio individuate dai D.S. sentiti gli Organi Collegiali.
A breve saranno avviate a cura dell'ANSAS:
- l'assistenza formativa (denominata "coaching"), che consisterà
in azioni di accompagnamento, sostegno e supporto, sia pedagogico
che tecnologico, alla sperimentazione nelle classi di quei docenti
che hanno già completato il corso di formazione
didattico-metodologica a cura dell'ANSAS;
- il corso di formazione in modalità integrata (denominato
"training"), soltanto per i docenti inseriti nel progetto a partire
dall'a.s. 2007/08. Esso consisterà in una fase di orientamento e
familiarizzazione con i contenuti e gli strumenti previsti dal
progetto.
Per quanto riguarda il borsellino elettronico è in corso un
monitoraggio, al fine di verificare sia l'effettivo utilizzo, nel corso
delle attività didattiche, dei CDD per i quali è stata acquistata la
licenza che la loro l'efficacia. Ciò premesso resta valido quanto
previsto con la nota n.38 del 5/01/07 nella parte in cui si stabiliva
"che il tetto di spesa dei voucher per il 2006/07 fosse il 50% del
borsellino virtuale associato alle singole Istituzioni scolastiche che
aderiscono all'iniziativa fissato su base regionale e indicato
nell'allegato 4 della nota n.2867 del 4/09/06 "; l'accesso al restante
50% sarà reso possibile, per ora, solo alle scuole che hanno già
esaurito il credito disponibile, previa esplicita richiesta, inviata via
fax n. 0684563316, al Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie -
Ufficio Studi e Progetti per l'Innovazione Digitale- Servizio III
all'attenzione della dott.ssa Eliana Gelfusa.
A tal proposito, in considerazione di quanto emerso negli incontri con i
Dirigenti Scolastici delle scuole coinvolte nel progetto, tenutisi in
occasione dei seminari di formazione didattico-metodologica per i
docenti a cura dell'ANSAS (ex INDIRE), si invitano le S.V. a portare
all'attenzione dei D.S. la necessità di tenere in debito conto la
procedura per la prenotazione e l'acquisto dei CDD indicata al punto 3
dell'allegato A della nota n. 2867/2005.
In particolare la procedura suddetta stabilisce che :
- I docenti, dopo essere stati registrati dal Dirigente
scolastico sulla piattaforma "DiGiScuola", possono accedere alla
stessa per visionare i contenuti pubblicati dagli editori abilitati;
- i docenti possono usare liberamente la copia-saggio di tutti i CDD
presenti ed utilizzarla per consultazione personale (studio,
spiegazione, ecc.), ma non associarla ai percorsi formativi dei
propri studenti;
- i docenti, per creare dei percorsi formativi, una volta
individuati i contenuti di proprio interesse tra quelli presenti
sulla piattaforma, devono selezionare i CDD ed indicare il numero di
licenze da acquistare (una per ogni studente); in automatico la
piattaforma provvederà a comunicare la loro scelta al dirigente
scolastico;
- il dirigente scolastico, dopo aver verificato la disponibilità
residua del borsellino elettronico, l'importo dell'acquisto
proposto, potrà procedere all'acquisto;
- i CDD una volta acquistati sono caricati nella "biblioteca"
elettronica della scuola e sono disponibili per la creazione di
appositi percorsi formativi;
- i docenti possono utilizzare i CDD per la elaborazione dei
percorsi didattici nell'apposito ambiente di fruizione.
Al fine di ottimizzare e di valorizzare le risorse disponibili e i
tempi di prenotazione e di acquisto si consiglia di adottare una
strategia comune a livello di singola istituzione.
Significativo sarà a tal proposito il ruolo di guida esercitato dal
Dirigente Scolastico nel contribuire ad effettuare scelte che tengano
conto degli elementi centrali del dibattito didattico e pedagogico
interno all'istituzione, nonchè della libertà di insegnamento dei
docenti.
Visto l'impianto sperimentale e di novità dell'iniziativa si auspica un
coordinamento tra tutti i docenti coinvolti con il Dirigente scolastico
al fine di:
- organizzare la gestione del borsellino elettronico per classi e
per materie;
- visionare più materiale possibile ed accedere ad una molteplicità
di proposte rese disponibili nella "biblioteca" elettronica;
- organizzare durante l'anno scolastico momenti comuni di
prenotazione dei CDD in maniera da uniformare i tempi degli acquisti
e non rallentare gli sviluppi delle attività didattiche.
Infine si ritiene opportuno richiamare l'attenzione dei Dirigenti
Scolastici sull'opportunità di incentivare economicamente i docenti
mediante l'utilizzo delle risorse disponibili nel "Fondo dell'Istituto"
di ciascuna istituzione scolastica. Tutto ciò tenuto conto di quanto è
emerso negli incontri riservati ai Dirigenti scolastici durante i
seminari di formazione organizzati dall'ANSAS (ex INDIRE) e del notevole
impegno che la realizzazione del progetto richiede ai docenti coinvolti.
Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia
diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche di
propria afferenza territoriale.
Distinti saluti.
Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli
Dipartimento per la Programmazione ministeriale e
per la Gestione ministeriale del Bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V
Nota 20 giugno 2007
Prot. n. 1913
Oggetto: Progetto “DiGi Scuola” (ex Cipe scuola):
dotazioni tecnologiche
Facendo seguito alla nota prot. n. 2867 del 4 settembre 2006, in
merito alle dotazioni ICT d’aula consegnate alle scuole coinvolte nel
progetto si precisa quanto segue.
La dotazione di 2 PC portatili per ogni classe è destinata ai due
docenti di italiano e matematica unicamente per la piena realizzazione
delle finalità del progetto e deve intendersi estesa al periodo estivo
tenuto conto che i suddetti docenti stanno seguendo un percorso di
formazione le cui attività termineranno nel mese di settembre 2007.
* La presa in carico delle dotazioni ICT (portatili, LIM e
videoproiettore) da parte delle scuole ed il conseguente trasferimento
di proprietà solleva il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie
da qualsiasi responsabilità riguardo alle apparecchiature fornite.
* Le scuole dovranno porre in essere ogni azione utile a garantire la
custodia delle apparecchiature consegnate così come previsto dal dettato
normativo, e provvedere alla stipula di apposita polizza assicurativa
per la copertura dei rischi da furto e incendio.
Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia
diffusione della presente nota sul territorio.
Distinti saluti.
Il Direttore Generale
F.to Fiorella Farinelli
Dipartimento per la Programmazione ministeriale e
per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V ufficio
Nota 5 febbraio 2007
Prot. n. 390
Oggetto: Progetto "DiGi Scuola" (ex Cipe scuola):
piano delle attività di formazione
Facendo seguito alle note prott. n. 2867 del 4 settembre 2006 e n.
4563 del 19/12/2006, con la presente si forniscono indicazioni circa le
attività di formazione all'uso tecnologico e metodologico-didattico dei
contenuti didattici digitali, dell'ambiente di fruizione, delle
dotazioni assegnate, che garantisca l'impiego proficuo delle risorse
messe a disposizione e favorisca la creazione di comunità di pratiche
locali e nazionali sui vari aspetti metodologici, disciplinari e
interdisciplinari della sperimentazione.
La formazione all'uso della piattaforma sarà curata dalla società
Engineering, che ha progettato e sviluppato la piattaforma e si
articolerà in incontri della durata di un giorno presso le scuole polo
individuate dagli USR in ogni regione.
La formazione didattico-metodologica, a cura di INDIRE, sarà costituita
da due momenti formativi:
- Il corso di formazione in modalità integrata (denominato
"training"), che consisterà in una fase di orientamento e
familiarizzazione con i contenuti e gli strumenti previsti dal
progetto;
- L'assistenza formativa (denominata "coaching"), che consisterà
in azioni di accompagnamento, sostegno e supporto, sia pedagogico
che tecnologico, nel corso dell'intera durata della sperimentazione.
Per quanto riguarda il corso di formazione, si articolerà in 15 ore
di attività in presenza da svolgersi in seminari residenziali della
durata di due giorni e in 45 ore di approfondimento on line, per un
totale di 60 ore. Al termine del percorso di formazione sarà rilasciato
a ciascun corsista, a cura di INDIRE, il relativo attestato di
partecipazione.
I seminari, che rappresentano il primo momento di formazione, a cui
seguirà l'attività on line, si svolgeranno in ciascuna regione (o
accorpando i partecipanti di regioni limitrofe) e saranno organizzati
come segue:
- mezza giornata di incontro in plenaria durante la quale i
docenti verranno introdotti al progetto, alle sue finalità, alle
tematiche culturali di sfondo e ai lavori di gruppo;
- due mezze giornate di lavori di studio e ricerca nelle quali i
docenti, organizzati in gruppi, saranno seguiti e coordinati dai
rispettivi tutor. Questa occasione darà ai docenti l'opportunità di
familiarizzare con le tematiche oggetto di formazione, di fare
comunità con i colleghi e consentirà ai tutor di attuare la
personalizzazione e condivisione dei percorsi formativi che verranno
affrontati nella fase di lavoro on-line, successiva al seminario
residenziale;
- una mezza giornata conclusiva in plenaria durante la quale
verranno condivise l'agenda dei lavori, le modalità di monitoraggio
del processo formativo ed i primi feedback emersi dai lavori dei
gruppi.
L'assistenza formativa, invece, sarà dettagliata a livello locale in
base alla formazione dei gruppi di studio e ricerca dei docenti, ed alle
esigenze che si verificheranno in corso d'opera sul territorio.
Tutta la formazione sarà realizzata in conformità alla specifica
normativa vigente, con particolare riferimento all'allegato A della
Direttiva Ministeriale 16 agosto 2000, n. 202, nonché alla nota del
Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione, n. 1899/E/1/A del 1 aprile
2003 e ai comma 11 e 12 dell'art.62 del CCNL Scuola 2002-2005.
L'organizzazione logistica dell'attività di formazione all'uso della
piattaforma, a cura di Engineering, e didattico metodologica, a cura di
INDIRE, è affidata a quest'ultima, che agirà in stretta collaborazione
con i soggetti che leggono in indirizzo e con la scrivente Direzione
Generale.
Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia
diffusione della presente nota sul territorio e si invitano le SSLL a
porre in essere ogni azione utile al fine di favorire la realizzazione
dell'attività in oggetto.
In allegato il piano di formazione con relativo calendario dei corsi.
Distinti saluti.
Il Direttore Generale
F.to Fiorella Farinelli
Allegato
Dipartimento per la Programmazione ministeriale e
per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V
Nota 5 gennaio 2007
Prot. n. 38
Oggetto: Progetto "DiGi Scuola" (ex Cipe scuola):
abilitazione all'acquisto dei CDD
Facendo seguito alle note della DGSI prot. n. 2867 del 4 settembre
2006 e prot. n. 4563 del 19/12/2006 , in merito alle iniziative di cui
al piano complessivo delle attività del progetto DIGI scuola, si
comunica che a partire dall' 8 gennaio p.v. le scuole verranno abilitate
all'acquisto dei Contenuti Didattici Digitali dal marketplace della
piattaforma DiGi Scuola.
A tal proposito, in considerazione dell'avvio della sperimentazione ad
anno scolastico inoltrato ed al fine di permettere una sperimentazione
accorta e ponderata che possa completarsi anche in quello successivo, in
accordo con il Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica, si stabilisce
che il tetto di spesa dei voucher per il 2006/07 sia il 50% del
borsellino virtuale associato alle singole Istituzioni scolastiche che
aderiscono all'iniziativa fissato su base regionale e indicato
nell'allegato 4 della nota n.2867 del 4/09/06, offrendo la possibilità
di utilizzarne il restante valore nella prima parte dell'anno scolastico
2007/2008, estendendone, di fatto, l'impiego a tutto l'anno solare 2007.
Come indicato al punto 3 dell'allegato A della nota n. 2867 tale
borsellino virtuale verrà caricato a cura del sistema, come credito
disponibile, sulla piattaforma di mercato elettronico ed associato alle
singole istituzioni scolastiche. Sono distinti tempi, ruoli e
responsabilità definite:
- I docenti, dopo essere stati registrati dal Dirigente
scolastico all'uso della piattaforma, potranno accedere alla stessa
per visionare i contenuti pubblicati dagli editori abilitati;
- i docenti potranno usare liberamente la propria copia-saggio di
tutti i CDD presenti ed utilizzarla per consultazione personale
(studio, spiegazione, ecc.), ma non associarla ai percorsi formativi
dei propri studenti;
- i docenti, per creare dei percorsi formativi, una volta
individuati i contenuti di proprio interesse tra quelli presenti
sulla piattaforma, devono selezionare i CDD ed indicare il numero di
licenze da acquistare (una per ogni studente); in automatico la
piattaforma provvederà a comunicare la loro scelta al dirigente
scolastico;
- il dirigente scolastico, dopo aver verificato la disponibilità
residua del borsellino elettronico, l'importo dell'acquisto
proposto, potrà procedere all'acquisto;
- i CDD una volta acquistati verranno caricati nella "biblioteca"
elettronica della scuola e saranno disponibili per la creazione di
appositi percorsi formativi;
- i docenti potranno utilizzare i CDD nella creazione dei percorsi
didattici nell'ambiente di fruizione.
Al fine di ottimizzare e di valorizzare a livello di Istituto le
risorse disponibili e i tempi di prenotazione e di acquisto si
consiglia, soprattutto in fase iniziale, di adottare una strategia
comune a livello di singola istituzione. Visto l'impianto sperimentale e
di novità dell'iniziativa si auspica, infatti, un coordinamento tra
tutti i docenti coinvolti e con il Dirigente scolastico, al fine di:
- organizzare la gestione del borsellino elettronico per classi e
per materie;
- visionare più materiale possibile ed accedere ad una molteplicità
di proposte rese disponibili nella "biblioteca" elettronica;
- organizzare durante l'anno scolastico momenti comuni di
prenotazione dei CDD in maniera da uniformare i tempi degli acquisti
e non rallentare gli sviluppi delle attività didattiche.
A breve saranno presentati e comunicati con apposita nota tempi e
modalità della formazione comprendente quella dei docenti all'uso della
piattaforma (a cura di Engeneering - gestore della piattaforma
tecnologica) e il percorso formativo -metodologico (a cura di Indire).
Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia
diffusione della presente nota sul territorio.
Distinti saluti.
Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli
Dipartimento per la Programmazione ministeriale e
per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V
Nota 19 dicembre 2006
Prot. n. 4563
Oggetto: Progetto “DiGi Scuola” (ex Cipe scuola):
aggiornamento al piano delle attività
Facendo seguito alla nota della DGSI prot. n. 2867 del 4 settembre
2006, in merito alle iniziative di cui al piano complessivo delle
attività del progetto DIGI scuola, si segnala che il 20 dicembre p.v. è
prevista la conclusione della consegna delle dotazioni d'aula (PC
portatili e lavagne digitali) alle 556 scuole interessate dal progetto e
delle relative attività di addestramento dei docenti al loro impiego.
Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo dei voucher per l'acquisto dei
Contenuti Didattici Digitali dal marketplace, si segnala che la natura
sperimentale del progetto propone di introdurre nuove modalità per
l’insegnamento/apprendimento con le nuove tecnologie, previa un’attenta
riflessione metodologica che coinvolga tutti i docenti e le scuole
interessate.
In tal senso, alla ripresa delle attività scolastiche, dopo la pausa
natalizia, saranno presentati e comunicati con apposita nota tempi e
modalità della formazione comprendente quella dei docenti all'uso della
piattaforma (a cura di Engeneering - gestore della piattaforma
tecnologica) e il percorso formativo-metodologico (a cura di Indire).
In corrispondenza con la presentazione delle attività di formazione le
scuole verranno abilitate all'acquisto dei contenuti digitali a partire
dalla prima settimana di gennaio 2007.
A tal proposito, in considerazione dell’avvio della sperimentazione ad
anno scolastico inoltrato ed al fine di permettere una sperimentazione
accorta e ponderata che possa completarsi anche in quello successivo, in
accordo con il Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica,fermo restando
l’importo del borsellino virtuale associato alle singole Istituzioni
scolastiche che aderiscono all’iniziativa fissato su base regionale e
indicato nell’allegato 4 della nota n.2867 del 4/09/06, verrà stabilito
e comunicato con apposita nota il tetto di spesa dei voucher per il
2006/2007, offrendo la possibilità di utilizzarne il restante valore
nella prima parte dell’anno scolastico 2007/2008, estendendone, di
fatto, l’impiego a tutto l’anno solare 2007.
Distinti saluti.
Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli
Dipartimento per la Programmazione ministeriale e
per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V
Nota 4 settembre 2006
Prot. n. 2867
Oggetto: Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe scuola):
Piano complessivo delle attività
Il Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe scuola) nasce dall'attuazione
della delibera CIPE del 9 maggio 2003, n° 17, punto B ("Interventi per
lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud") e
si propone di sviluppare ed impiegare Contenuti Didattici Digitali (Learning
Object, di seguito CDD) a supporto della didattica, al fine di
introdurre le nuove tecnologie nel processo formativo e di
apprendimento.
Il gruppo di coordinamento costituito tra le Direzioni Generali del
Ministero della Pubblica Istruzione ha delineato gli aspetti riguardanti
il modello formativo sotteso al progetto, la scelta dell'ordine di studi
(Secondaria di secondo grado) e delle discipline coinvolte (italiano e
matematica), raccogliendo le indicazioni provenienti dai dati di
OCSE-PISA.
In seguito, la scrivente Direzione Generale, in collaborazione con il
Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, Innovazione Italia, gli
USR di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna
e Sicilia, ha trasmesso l'Avviso di selezione delle scuole con la nota
prot. n. 2926 del 22 luglio 2005, comunicando con la nota prot. n. 2092
del 31 maggio 2006 l'ammissione a 550 scuole delle 8 Regioni coinvolte.
In pieno accordo tra la scrivente Direzione Generale, il Dipartimento
per l'Innovazione e le Tecnologie, Innovazione Italia, al fine di
favorire e coordinare l'avvio ed il prosieguo delle attività di DiGi
Scuola sul territorio, è stato concordato il coinvolgimento degli USR
per quanto riguarda gli ambiti della disseminazione del progetto, della
realizzazione del modello e delle attività di formazione, assistenza
formativa e monitoraggio, nonchè il supporto organizzativo per le
operazioni legate alle dotazioni tecnologiche.
Il progetto si sviluppa nell'arco dell'intero anno scolastico 2006/2007.
Ad inizio anno scolastico sarà compito di ogni scuola individuare e
segnalare tre classi prime e, per ognuna di loro, i nominativi dei
docenti di italiano e matematica (Criteri per l'individuazione delle
classi e dei docenti, e comunicazione dell'impegno di partecipazione al
progetto - allegato A, punto 1).
L'accesso alle aree riservate della piattaforma www.digiscuola.it,
possibile a partire da settembre 2006 per tutta la durata dell'anno
scolastico, avverrà in seguito alla ricezione per posta elettronica da
parte del dirigente delle credenziali per lo svolgimento delle attività
previste e all'iscrizione da parte dello stesso dei docenti coinvolti
che, a loro volta, organizzeranno l'accesso dei propri studenti
(Istruzioni per l'accesso alla piattaforma DiGi Scuola - allegato A,
punto 2).
La piattaforma integra tre ambienti differenti: il portale, già oggi
reso disponibile per le attività di informazione e comunicazione; il
marketplace, per l'acquisto da parte dell'Istituzione scolastica -
tramite un borsellino virtuale - dei CDD che i fornitori accreditati
propongono e che i docenti hanno scelto per i propri studenti;
l'ambiente di fruizione, per permettere ai docenti di costruire percorsi
didattici per tutta la classe o personalizzati; (Procedura e
suggerimenti per la prenotazione e l'acquisto dei CDD - Learning Object
- allegato A, punto 3).
All'interno dell'ambiente di fruizione sono proposti anche altri
strumenti didattici di condivisione, comunicazione, verifica e
valutazione che permetteranno di integrare la didattica d'aula con nuove
risorse tecnologiche e metodologiche.
La preparazione e l'applicazione di queste nuove modalità saranno rese
possibili grazie alla dotazione in comodato d'uso gratuito di un PC
portatile per ognuno dei due docenti coinvolti ed arricchite dall'uso di
una lavagna interattiva multimediale corredata di videoproiettore per
ognuna delle aule cablate destinate alle classi scelte per il progetto.
I diritti di proprietà di tali dotazioni, acquisite dal DIT con bando di
gara espletato in luglio, saranno trasferiti a titolo gratuito alle
singole Istituzioni scolastiche all'atto dell'installazione e del
collaudo delle stesse (Piano di consegna, installazione e addestramento
all'uso delle dotazioni ICT d'aula - allegato A, punto 4).
Ai 3.300 docenti di italiano e matematica partecipanti al progetto sarà
riservata un'accurata attività di formazione all'uso tecnologico e
metodologico-didattico dei CDD, dell'ambiente di fruizione, delle
dotazioni assegnate, nonché un servizio di assistenza formativa per
tutta la durata del progetto che garantisca l'impiego proficuo delle
risorse messe a disposizione e favorisca la creazione di comunità di
pratiche locali e nazionali sui vari aspetti metodologici, disciplinari
e interdisciplinari della sperimentazione. Un monitoraggio su efficacia,
gradimento e atteggiamenti scaturiti dal processo formativo permetterà
l'acquisizione di informazioni sullo svolgimento e sul successo
dell'intera sperimentazione. A breve sarà comunicato un piano
dettagliato delle attività di formazione.
In questo primo anno di sperimentazione l'accesso all'ambiente di
fruizione e ai CDD sarà possibile solo per le 550 scuole coinvolte e
limitato alle due sole discipline individuate; come evidenziato nello
studio di fattibilità, anche sulla base delle risultanze provenienti
dall'avvio delle attività, saranno individuate e comunicate in tempo
utile tutte le azioni di sviluppo atte a garantire l'ampliamento, l'autosostenibilità
e il prosieguo dell'iniziativa anche nei prossimi anni scolastici. Per
ulteriori informazioni sulle attività del progetto si rimanda
all'Allegato - Riferimenti progetto DiGi Scuola.
Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia
diffusione della presente nota sul territorio.
Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci
Allegati
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V
Nota 31 maggio 2006
Prot. n. 2092
Oggetto: Ammissione al Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe
scuola)
A seguito della conclusione dell'istruttoria sulle candidature al
Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe Scuola), con la presente si informa che
la Sua Istituzione scolastica risponde alle condizioni di partecipazione
indicate dalla nota 2926 del 22 luglio 2005, all'allegato "Avviso per la
presentazione di manifestazione di interesse e modalità di selezione",
ed è pertanto ammessa alle attività previste dal Progetto.
Sarà cura dello scrivente ufficio inviare a breve un piano complessivo
delle attività e degli impegni in merito alle dotazioni, alla
formazione, alle modalità di accesso alla piattaforma DiGi scuola
(www.digiscuola.it ) e alle risorse digitali.
IL DIRETTORE GENERALE
Ing. Alessandro Musumeci
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio IV
Avviso 11 ottobre 2005
Oggetto: Progetto Cipe scuola: nuova scadenza per la
presentazione dei formulari di partecipazione
Si comunica che, per consentire una più ampia partecipazione da parte
delle scuole secondarie di secondo grado interessate all'iniziativa, la
nuova scadenza per la presentazione dei formulari di partecipazione al
Progetto "CIPE Scuola Interventi per lo sviluppo di servizi avanzati
nelle scuole delle Regioni del Sud" (Delibera CIPE Nº 17 punto B del 9
Maggio 2003) è stata prorogata all'11 novembre 2005.
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio IV
Avviso 4 ottobre 2005
Oggetto: Progetto Cipe scuola: in scadenza i termini
per la presentazione dei formulari di partecipazione al progetto (15
ottobre 2005)
Alla presentazione delle domande sono interessate le Scuole
secondarie di secondo grado delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria,
Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
Per maggiori informazioni, rivolgersi agli Uffici Scolastici Regionali
di competenza o all'indirizzo:
http://www.istruzione.it/innovazione/progetti/cipe_scuola.shtml
DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio IV
Nota 22 luglio 2005
Prot. n. 2926
Oggetto: Trasmissione bando del progetto "CIPE Scuola"
Il progetto "Cipe scuola" nasce dalla attuazione
della delibera CIPE del 9 maggio 2003, N° 17 punto B. "Interventi per lo
sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud" e si
inquadra nel più ampio programma di innovazione del Paese che prevede,
tra le altre, misure volte al collegamento in rete di grandi sistemi
pubblici come la Sanità e la Scuola.
L'iniziativa, realizzata congiuntamente dal Dipartimento per
l'Innovazione Tecnologica e dal MIUR , con il coordinamento della
Direzione Generale per i Sistemi Informativi, prevede lo sviluppo di
contenuti digitali a supporto della didattica e l'introduzione delle
nuove tecnologie nel processo formativo e di apprendimento tramite la
realizzazione di una piattaforma tecnologica nazionale per
l'inserimento, l'archiviazione e l'utilizzo di contenuti digitali cui
potranno accedere 200 scuole secondarie di II grado delle Regioni
Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e
Sicilia.
A tal fine il progetto "Cipe scuola" fornirà alle scuole ammesse
dotazioni informatiche e voucher prepagati per l'utilizzo dei contenuti
digitali.
Il bando si compone di tre documenti, in allegato:
- Avviso per la presentazione di
manifestazione d'interesse e modalità di selezione
- Allegato A: Allegato Tecnico
- Allegato B: Questionario per le adesioni
In considerazione della particolare importanza che l'iniziativa
riveste si invita ad una capillare comunicazione alle scuole
interessate.
Questa Direzione Generale provvederà, per quanto di sua pertinenza,
a darne immediata diffusione a mezzo del sito web del Ministero.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Ing. Alessandro Musumeci
Allegati |