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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 23 novembre 2007

Prot. n. 3589

Oggetto: Progetto "DiGi Scuola" (ex Cipe scuola): chiarimenti su attività per l'a.s. - 2007/08

Facendo seguito alle note prott. n. 2867 del 4 settembre 2006, n. 390 del 5 febbraio 2007, n. 2975 del 9 ottobre 2007 e n. 3380 del 12 novembre 2007 con la presente si forniscono indicazioni circa lo stato di attuazione delle attività di formazione all'uso tecnologico e metodologico-didattico dei contenuti didattici digitali, dell'ambiente di fruizione, delle dotazioni assegnate, che garantisca l'impiego proficuo delle risorse messe a disposizione e favorisca la creazione di comunità di pratiche locali e nazionali sui vari aspetti metodologici, disciplinari e interdisciplinari della sperimentazione relativa al progetto DiGi Scuola per l' anno scolastico 2007/08.

1. Corso di formazione in modalità integrata (denominato "TRAINING").

Sono in corso di svolgimento quattro seminari interregionali di avvio della formazione in modalità integrata ("training") per i docenti che sono entrati nel progetto in questo anno scolastico in seguito a mobilità o pensionamento dei loro colleghi coinvolti l'anno scorso. L'iscrizione dei 600 insegnanti in formazione è a cura dei rispettivi Dirigenti Scolastici secondo la procedura consueta, ovvero accedendo all'interfaccia iscrizioni raggiungibile dal portale dell'Agenzia (www.indire.it) seguendo il percorso, iniziative puntoedu docenti/puntoedu digiscuola/iscrizioni. Si raccomanda di eseguire le predette iscrizioni entro il 10 dicembre p.v. e controllare l'esattezza dei dati con particolare attenzione al codice fiscale.
La comunicazione della password agli utenti è a carico degli istituti scolastici che li hanno iscritti. L'analogo corso partito a marzo 2007, per i docenti coinvolti nel progetto nell'a.s. 2006/07, si è protratto fino a ottobre 2007. L' ambiente di lavoro adoperato per questa fase è chiuso ed è accessibile in sola lettura ai docenti che vi hanno lavorato nei mesi scorsi.
Al termine di questo periodo i docenti formati passeranno immediatamente alla fase di COACHING inserendosi nel gruppo di colleghi della scuola formati nello scorso anno scolastico e iniziando a sperimentare i progetti didattici elaborati durante la formazione. L'attestazione del percorso formativo sarà composta da un attestato per le 15 ore di frequenza al seminario, rilasciata dal dirigente della scuola incaricata dall'Agenzia Scuola di organizzare il seminario, e da un attestato per 45 ore on line rilasciato dal Direttore Generale dell'Agenzia sulla base di una dichiarazione del tutor circa il completamento delle attività previste.
Tutta la formazione sarà realizzata in conformità alla specifica normativa vigente, con particolare riferimento all'allegato A della Direttiva Ministeriale 16 agosto 2000, n. 202, nonché alla nota del Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione, n. 1899/E/1/A del 1 aprile 2003 e ai comma 11 e 12 dell'art.62 del CCNL Scuola 2002-2005.

2. L'assistenza formativa (denominata "COACHING").

I docenti (in media sei) di ogni scuola coinvolti nel progetto (in generale per ogni classe un docente di italiano e uno di matematica) verranno associati a un coacher. Questa figura si occuperà di cinque o sei scuole (variabile che dipende da criteri di vicinanza territoriale) e avrà quindi un gruppo di trenta/trentasei docenti. Il coacher non opererà per aree disciplinari ma avrà il compito di sostenere e assistere tutti i docenti della scuola nella sperimentazione dei loro progetti. Per farlo userà un ambiente di comunicazione e di collaborazione on line e potrà effettuare due incontri nella scuola con i docenti coinvolti, secondo modalità concordate con questi ultimi.
Per i docenti che hanno già completato il corso di formazione didattico-metodologica a cura dell'Agenzia Scuola tale fase avrà inizio nel mese di Dicembre, subito dopo la formazione dei coacher che avrà luogo a Montecatini il 28 e 29 e 30 Novembre. Nel secondo quadrimestre si aggiungeranno i nuovi corsisti sotto la guida del coacher assegnato alla propria scuola.
I Dirigenti Scolastici, a partire dal 20 novembre 2007, dovranno procedere all'iscrizione dei docenti alla piattaforma del COACHING, accedendo all'interfaccia iscrizioni COACHING raggiungibile dal portale dell'Agenzia (www.indire.it) seguendo il percorso, iniziative puntoedu docenti/puntoedu digiscuola coaching/iscrizioni.

E' opportuno precisare che andranno iscritti tutti i docenti che partecipano al progetto, comprendendo:
- coloro che hanno già completato la formazione entro ottobre 2007;
- i docenti che stanno partecipando all'iniziativa di formazione di recupero;
- docenti che fossero comunque impegnati nella sperimentazione ma che non hanno preso parte a nessuna delle due iniziative di formazione (e per i quali dovranno essere attivate forme di training da parte dei colleghi formati).
Si richiama l'attenzione sulla necessità di effettuare le iscrizioni con la massima tempestività, solo dopo tale operazione il docente potrà accedere all'ambiente di lavoro. Al termine del percorso di coaching verrà rilasciata un'attestazione del percorso svolto da parte del Direttore Generale dell'Agenzia.

3. Accesso alla piattaforma DiGi Scuola (www.digiscuola.it )

I Dirigenti scolastici hanno ricevuto all'indirizzo e-mail ufficiale (codicemeccanografico@istruzione.it) della propria istituzione scolastica, le credenziali per l'accesso alla piattaforma. Le credenziali sono costituite da un codice utente e da una password.
Qualora non siano state ancora ricevute le credenziali, è necessario contattare l'help desk al numero verde 800-177.729 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30 ed il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.

Con tali credenziali i dirigenti scolastici dovranno:
- accedere alla sezione riservata della piattaforma www.digiscuola.it e registrare, attivando l'apposita funzione, i docenti inseriti nel progetto nel corrente a.s. 2007/08;
- accedere ad una apposita sezione del sito per poter acquistare i contenuti digitali proposti dai docenti precedentemente registrati.

Per maggiori informazioni sulla procedura di acquisto dei cdd si rimanda al paragrafo 3 dell'allegato A della nota n. 2867 del 4 settembre 2006 mentre per approfondire le funzionalità della piattaforma si suggerisce di visionare l'apposito documento di autoformazione presente nella stessa (n.b. per l'accesso alla piattaforma è necessario che il browser utilizzato (Internet Explorer, Firefox, ecc.) consenta l'attivazione dei "pop up").
Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia diffusione della presente nota sul territorio e si invitano le SSLL a porre in essere ogni azione utile al fine di favorire la realizzazione dell'attività in oggetto.

Il Direttore Generale
F.to Fiorella Farinelli


Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 12 novembre 2007

Prot. n. 3380

Oggetto: Progetto “DiGi Scuola” (ex Cipe scuola): piano delle attività per l’a.s.2007/08

Facendo seguito alle note prott. n. 2867 del 4 settembre 2006, n. 390 del 5 febbraio 2007 e n. 2975 del 9 ottobre 2007 con la presente si forniscono indicazioni circa le attività di formazione all’uso tecnologico e metodologico-didattico dei contenuti didattici digitali, dell’ambiente di fruizione, delle dotazioni assegnate, che garantisca l’impiego proficuo delle risorse messe a disposizione e favorisca la creazione di comunità di pratiche locali e nazionali sui vari aspetti metodologici, disciplinari e interdisciplinari della sperimentazione relativa al progetto DiGi Scuola per l’ anno scolastico 2007/08.

Le attività in oggetto sono il corso di formazione in modalità integrata (denominata “training”), destinato solo ai docenti inseriti nel progetto a partire dal corrente anno scolastico e l’assistenza formativa (denominata “coaching”) destinata a tutti i docenti che, completata la formazione, sperimentano nelle classi.

Il corso di formazione in modalità integrata (denominato “training”) è destinato ai docenti inseriti nel progetto a partire dall’a.s. 2007/08. Esso consisterà in una fase di orientamento e familiarizzazione con i contenuti e gli strumenti previsti dal progetto.

Esso si articolerà in 15 ore di attività in presenza da svolgersi in seminari residenziali della durata di due giorni e in 45 ore di approfondimento on line, per un totale di 60 ore. Al termine del percorso di formazione sarà rilasciato a ciascun corsista, a cura dell’ANSAS (ex INDIRE), il relativo attestato di partecipazione.

I seminari, che rappresentano il primo momento di formazione, a cui seguirà l’attività on line, saranno organizzati come segue:

  • mezza giornata di incontro in plenaria durante la quale i docenti verranno introdotti al progetto, alle sue finalità, alle tematiche culturali di sfondo, ai lavori di gruppo e in cui saranno presentate testimonianze sul processo di collaborazione e narrazione di buone pratiche;
  • due mezze giornate di lavori di studio e ricerca nelle quali i docenti, organizzati in gruppi, saranno seguiti e coordinati dai rispettivi tutor. Questa occasione darà ai docenti l’opportunità di familiarizzare con gli strumenti offerti dal progetto (in particolare piattaforma Digiscuola e LIM), con le tematiche oggetto di formazione, di fare comunità con i colleghi e consentirà ai tutor di attuare la personalizzazione e condivisione dei percorsi formativi che verranno affrontati nella fase di lavoro on-line, successiva al seminario residenziale;
  • una mezza giornata conclusiva in cui continueranno i lavori di gruppo e nella plenaria finale verranno condivise l’agenda dei lavori, le modalità di monitoraggio del processo formativo ed i primi feedback emersi dai lavori dei gruppi.

I seminari, a cui saranno invitati a partecipare anche i Dirigenti Scolastici, si realizzeranno con il seguente calendario:

Sardegna: mercoledì 14 e giovedì 15 novembre
Sicilia: mercoledì 21 e giovedì 22 novembre
Campania: martedì 4 e mercoledì 5 dicembre
Puglia: martedì 4 e mercoledì 5 dicembre

Al seminario in Campania parteciperanno anche i docenti della Calabria e a quello in Puglia quelli di Abruzzo, Basilicata e Molise.

Per l’attività on line, finalizzata alla realizzazione di un progetto didattico che preveda l’uso degli strumenti inclusi nel progetto, è prevista una durata di circa due mesi, presumibilmente con inizio nel mese di dicembre e conclusione a fine gennaio.

Tutta la formazione sarà realizzata in conformità alla specifica normativa vigente, con particolare riferimento all’allegato A della Direttiva Ministeriale 16 agosto 2000, n. 202, nonché alla nota del Dipartimento per lo sviluppo dell’istruzione, n. 1899/E/1/A del 1 aprile 2003 e ai comma 11 e 12 dell’art.62 del CCNL Scuola 2002-2005.

L’assistenza formativa (denominata “coaching”). consisterà in azioni di accompagnamento, sostegno e supporto, sia pedagogico che tecnologico, alla sperimentazione nelle classi. Per i docenti che hanno già completato il corso di formazione didattico-metodologica a cura dell’ANSAS tale fase avrà inizio nel mese di Dicembre, subito dopo la formazione dei coacher che avrà luogo a Montecatini il 28 e 29 Novembre. Nel secondo quadrimestre si aggiungeranno i nuovi corsisti sotto la guida del coacher assegnato alla propria scuola.

La fase di coaching terminerà alla fine dell’a.s 2007/08, durante questo periodo i docenti saranno impegnati nella sperimentazione in classe dei progetti elaborati in fase di training e il coacher li assisterà sia in un ambiente on line che con due incontri che effettuerà nelle scuole.

Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia diffusione della presente nota sul territorio e si invitano le SSLL a porre in essere ogni azione utile al fine di favorire la realizzazione dell’attività in oggetto.

Il Direttore Generale
F.to Fiorella Farinelli


Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 9 ottobre 2007

Prot. n. 2975

Oggetto: Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe scuola)

Il Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe scuola), nato dall'attuazione della delibera CIPE del 9 maggio 2003, n° 17, punto B ("Interventi per lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud") si propone di sviluppare ed impiegare Contenuti Didattici Digitali (Learning Object, di seguito CDD) a supporto della didattica, al fine di introdurre le nuove tecnologie nel processo formativo e di apprendimento.
Il gruppo di coordinamento costituito tra le Direzioni Generali del Ministero della Pubblica Istruzione ha delineato gli aspetti riguardanti il modello formativo sotteso al progetto, la scelta dell'ordine di studi (Secondaria di secondo grado) e delle discipline coinvolte (italiano e matematica), raccogliendo le indicazioni provenienti dai dati di OCSE-PISA.
Il Progetto, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, Innovazione Italia, gli USR di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, ha nello scorso anno scolastico :

  • consentito a partire da settembre 2006 l'accesso alle aree riservate della piattaforma www.digiscuola.it ai dirigenti e ai docenti delle scuole coinvolte;
  • completato alla fine di dicembre 2006 la consegna alle scuole coinvolte delle dotazioni ICT d'aula, composte per ogni classe da 2 PC portatili, 1 videoproiettore e 1 lavagna interattiva multimediale;
  • avviate le attività di addestramento tecnologico e di formazione metodologico-didattica per il progetto, secondo quanto previsto all'art. 3 comma 2 del "Protocollo d'Intesa per lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud. Progetto CIPE Scuola" siglato in data 31 luglio 2006 dal Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione e dal Ministro della Pubblica Istruzione e dettagliato dall' Accordo del 15 settembre 2006 all'art. 3 cc. 2, 3, 4 e 5. Le suddette attività sono state rispettivamente curate dalla società Engineering e dall'ANSAS (ex INDIRE) .
  • abilitate,a partire dall' 8/01/07, le scuole all'acquisto dei Contenuti Didattici Digitali dal marketplace della piattaforma DiGi Scuola; in considerazione dell'avvio della sperimentazione ad a. s. 2006/07 inoltrato ed al fine di permettere una sperimentazione accorta e ponderata che potesse completarsi anche nell'a.s. in corso 2007/08, in accordo con il Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica, è stato comunicato alle scuole con nota n.38 del 5/01/07, che il tetto di spesa dei voucher per il 2006/07 fosse il 50% del borsellino virtuale fissato su base regionale e indicato nell'allegato 4 della nota n.2867 del 4/09/06.

Al fine di consentire la sperimentazione della piattaforma e l'utilizzo dei CDD nel corso di un intero anno scolastico si è ritenuto opportuno prolungare la durata dello stesso borsellino virtuale in modo che per tutto l'anno scolastico 2007/08 le scuole possano :

  • accedere alle aree riservate della piattaforma www.digiscuola.it;
  • essere abilitate all'acquisto dei Contenuti Didattici Digitali dal marketplace della stessa piattaforma;
  • sperimentare le attività previste dal progetto nelle classi del biennio individuate dai D.S. sentiti gli Organi Collegiali.

A breve saranno avviate a cura dell'ANSAS:

  • l'assistenza formativa (denominata "coaching"), che consisterà in azioni di accompagnamento, sostegno e supporto, sia pedagogico che tecnologico, alla sperimentazione nelle classi di quei docenti che hanno già completato il corso di formazione didattico-metodologica a cura dell'ANSAS;
  • il corso di formazione in modalità integrata (denominato "training"), soltanto per i docenti inseriti nel progetto a partire dall'a.s. 2007/08. Esso consisterà in una fase di orientamento e familiarizzazione con i contenuti e gli strumenti previsti dal progetto.

Per quanto riguarda il borsellino elettronico è in corso un monitoraggio, al fine di verificare sia l'effettivo utilizzo, nel corso delle attività didattiche, dei CDD per i quali è stata acquistata la licenza che la loro l'efficacia. Ciò premesso resta valido quanto previsto con la nota n.38 del 5/01/07 nella parte in cui si stabiliva "che il tetto di spesa dei voucher per il 2006/07 fosse il 50% del borsellino virtuale associato alle singole Istituzioni scolastiche che aderiscono all'iniziativa fissato su base regionale e indicato nell'allegato 4 della nota n.2867 del 4/09/06 "; l'accesso al restante 50% sarà reso possibile, per ora, solo alle scuole che hanno già esaurito il credito disponibile, previa esplicita richiesta, inviata via fax n. 0684563316, al Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie - Ufficio Studi e Progetti per l'Innovazione Digitale- Servizio III all'attenzione della dott.ssa Eliana Gelfusa.

A tal proposito, in considerazione di quanto emerso negli incontri con i Dirigenti Scolastici delle scuole coinvolte nel progetto, tenutisi in occasione dei seminari di formazione didattico-metodologica per i docenti a cura dell'ANSAS (ex INDIRE), si invitano le S.V. a portare all'attenzione dei D.S. la necessità di tenere in debito conto la procedura per la prenotazione e l'acquisto dei CDD indicata al punto 3 dell'allegato A della nota n. 2867/2005.

In particolare la procedura suddetta stabilisce che :

- I docenti, dopo essere stati registrati dal Dirigente scolastico sulla piattaforma "DiGiScuola", possono accedere alla stessa per visionare i contenuti pubblicati dagli editori abilitati;
- i docenti possono usare liberamente la copia-saggio di tutti i CDD presenti ed utilizzarla per consultazione personale (studio, spiegazione, ecc.), ma non associarla ai percorsi formativi dei propri studenti;
- i docenti, per creare dei percorsi formativi, una volta individuati i contenuti di proprio interesse tra quelli presenti sulla piattaforma, devono selezionare i CDD ed indicare il numero di licenze da acquistare (una per ogni studente); in automatico la piattaforma provvederà a comunicare la loro scelta al dirigente scolastico;
- il dirigente scolastico, dopo aver verificato la disponibilità residua del borsellino elettronico, l'importo dell'acquisto proposto, potrà procedere all'acquisto;
- i CDD una volta acquistati sono caricati nella "biblioteca" elettronica della scuola e sono disponibili per la creazione di appositi percorsi formativi;
- i docenti possono utilizzare i CDD per la elaborazione dei percorsi didattici nell'apposito ambiente di fruizione.

Al fine di ottimizzare e di valorizzare le risorse disponibili e i tempi di prenotazione e di acquisto si consiglia di adottare una strategia comune a livello di singola istituzione.
Significativo sarà a tal proposito il ruolo di guida esercitato dal Dirigente Scolastico nel contribuire ad effettuare scelte che tengano conto degli elementi centrali del dibattito didattico e pedagogico interno all'istituzione, nonchè della libertà di insegnamento dei docenti.
Visto l'impianto sperimentale e di novità dell'iniziativa si auspica un coordinamento tra tutti i docenti coinvolti con il Dirigente scolastico al fine di:

- organizzare la gestione del borsellino elettronico per classi e per materie;
- visionare più materiale possibile ed accedere ad una molteplicità di proposte rese disponibili nella "biblioteca" elettronica;
- organizzare durante l'anno scolastico momenti comuni di prenotazione dei CDD in maniera da uniformare i tempi degli acquisti e non rallentare gli sviluppi delle attività didattiche.

Infine si ritiene opportuno richiamare l'attenzione dei Dirigenti Scolastici sull'opportunità di incentivare economicamente i docenti mediante l'utilizzo delle risorse disponibili nel "Fondo dell'Istituto" di ciascuna istituzione scolastica. Tutto ciò tenuto conto di quanto è emerso negli incontri riservati ai Dirigenti scolastici durante i seminari di formazione organizzati dall'ANSAS (ex INDIRE) e del notevole impegno che la realizzazione del progetto richiede ai docenti coinvolti.

Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia diffusione della presente nota presso le istituzioni scolastiche di propria afferenza territoriale.

Distinti saluti.
Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli


Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del Bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 20 giugno 2007

Prot. n. 1913

Oggetto: Progetto “DiGi Scuola” (ex Cipe scuola): dotazioni tecnologiche

Facendo seguito alla nota prot. n. 2867 del 4 settembre 2006, in merito alle dotazioni ICT d’aula consegnate alle scuole coinvolte nel progetto si precisa quanto segue.

La dotazione di 2 PC portatili per ogni classe è destinata ai due docenti di italiano e matematica unicamente per la piena realizzazione delle finalità del progetto e deve intendersi estesa al periodo estivo tenuto conto che i suddetti docenti stanno seguendo un percorso di formazione le cui attività termineranno nel mese di settembre 2007.
* La presa in carico delle dotazioni ICT (portatili, LIM e videoproiettore) da parte delle scuole ed il conseguente trasferimento di proprietà solleva il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie da qualsiasi responsabilità riguardo alle apparecchiature fornite.
* Le scuole dovranno porre in essere ogni azione utile a garantire la custodia delle apparecchiature consegnate così come previsto dal dettato normativo, e provvedere alla stipula di apposita polizza assicurativa per la copertura dei rischi da furto e incendio.

Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia diffusione della presente nota sul territorio.

Distinti saluti.

Il Direttore Generale
F.to Fiorella Farinelli


Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V ufficio

Nota 5 febbraio 2007

Prot. n. 390

Oggetto: Progetto "DiGi Scuola" (ex Cipe scuola): piano delle attività di formazione

Facendo seguito alle note prott. n. 2867 del 4 settembre 2006 e n. 4563 del 19/12/2006, con la presente si forniscono indicazioni circa le attività di formazione all'uso tecnologico e metodologico-didattico dei contenuti didattici digitali, dell'ambiente di fruizione, delle dotazioni assegnate, che garantisca l'impiego proficuo delle risorse messe a disposizione e favorisca la creazione di comunità di pratiche locali e nazionali sui vari aspetti metodologici, disciplinari e interdisciplinari della sperimentazione.

La formazione all'uso della piattaforma sarà curata dalla società Engineering, che ha progettato e sviluppato la piattaforma e si articolerà in incontri della durata di un giorno presso le scuole polo individuate dagli USR in ogni regione.
La formazione didattico-metodologica, a cura di INDIRE, sarà costituita da due momenti formativi:

  • Il corso di formazione in modalità integrata (denominato "training"), che consisterà in una fase di orientamento e familiarizzazione con i contenuti e gli strumenti previsti dal progetto;
  • L'assistenza formativa (denominata "coaching"), che consisterà in azioni di accompagnamento, sostegno e supporto, sia pedagogico che tecnologico, nel corso dell'intera durata della sperimentazione.

Per quanto riguarda il corso di formazione, si articolerà in 15 ore di attività in presenza da svolgersi in seminari residenziali della durata di due giorni e in 45 ore di approfondimento on line, per un totale di 60 ore. Al termine del percorso di formazione sarà rilasciato a ciascun corsista, a cura di INDIRE, il relativo attestato di partecipazione.
I seminari, che rappresentano il primo momento di formazione, a cui seguirà l'attività on line, si svolgeranno in ciascuna regione (o accorpando i partecipanti di regioni limitrofe) e saranno organizzati come segue:

  • mezza giornata di incontro in plenaria durante la quale i docenti verranno introdotti al progetto, alle sue finalità, alle tematiche culturali di sfondo e ai lavori di gruppo;
  • due mezze giornate di lavori di studio e ricerca nelle quali i docenti, organizzati in gruppi, saranno seguiti e coordinati dai rispettivi tutor. Questa occasione darà ai docenti l'opportunità di familiarizzare con le tematiche oggetto di formazione, di fare comunità con i colleghi e consentirà ai tutor di attuare la personalizzazione e condivisione dei percorsi formativi che verranno affrontati nella fase di lavoro on-line, successiva al seminario residenziale;
  • una mezza giornata conclusiva in plenaria durante la quale verranno condivise l'agenda dei lavori, le modalità di monitoraggio del processo formativo ed i primi feedback emersi dai lavori dei gruppi.

L'assistenza formativa, invece, sarà dettagliata a livello locale in base alla formazione dei gruppi di studio e ricerca dei docenti, ed alle esigenze che si verificheranno in corso d'opera sul territorio.

Tutta la formazione sarà realizzata in conformità alla specifica normativa vigente, con particolare riferimento all'allegato A della Direttiva Ministeriale 16 agosto 2000, n. 202, nonché alla nota del Dipartimento per lo sviluppo dell'istruzione, n. 1899/E/1/A del 1 aprile 2003 e ai comma 11 e 12 dell'art.62 del CCNL Scuola 2002-2005.

L'organizzazione logistica dell'attività di formazione all'uso della piattaforma, a cura di Engineering, e didattico metodologica, a cura di INDIRE, è affidata a quest'ultima, che agirà in stretta collaborazione con i soggetti che leggono in indirizzo e con la scrivente Direzione Generale.

Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia diffusione della presente nota sul territorio e si invitano le SSLL a porre in essere ogni azione utile al fine di favorire la realizzazione dell'attività in oggetto.

In allegato il piano di formazione con relativo calendario dei corsi.

Distinti saluti.

Il Direttore Generale
F.to Fiorella Farinelli


Allegato


Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 5 gennaio 2007

Prot. n. 38

Oggetto: Progetto "DiGi Scuola" (ex Cipe scuola): abilitazione all'acquisto dei CDD

Facendo seguito alle note della DGSI prot. n. 2867 del 4 settembre 2006 e prot. n. 4563 del 19/12/2006 , in merito alle iniziative di cui al piano complessivo delle attività del progetto DIGI scuola, si comunica che a partire dall' 8 gennaio p.v. le scuole verranno abilitate all'acquisto dei Contenuti Didattici Digitali dal marketplace della piattaforma DiGi Scuola.

A tal proposito, in considerazione dell'avvio della sperimentazione ad anno scolastico inoltrato ed al fine di permettere una sperimentazione accorta e ponderata che possa completarsi anche in quello successivo, in accordo con il Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica, si stabilisce che il tetto di spesa dei voucher per il 2006/07 sia il 50% del borsellino virtuale associato alle singole Istituzioni scolastiche che aderiscono all'iniziativa fissato su base regionale e indicato nell'allegato 4 della nota n.2867 del 4/09/06, offrendo la possibilità di utilizzarne il restante valore nella prima parte dell'anno scolastico 2007/2008, estendendone, di fatto, l'impiego a tutto l'anno solare 2007.

Come indicato al punto 3 dell'allegato A della nota n. 2867 tale borsellino virtuale verrà caricato a cura del sistema, come credito disponibile, sulla piattaforma di mercato elettronico ed associato alle singole istituzioni scolastiche. Sono distinti tempi, ruoli e responsabilità definite:

- I docenti, dopo essere stati registrati dal Dirigente scolastico all'uso della piattaforma, potranno accedere alla stessa per visionare i contenuti pubblicati dagli editori abilitati;

- i docenti potranno usare liberamente la propria copia-saggio di tutti i CDD presenti ed utilizzarla per consultazione personale (studio, spiegazione, ecc.), ma non associarla ai percorsi formativi dei propri studenti;

- i docenti, per creare dei percorsi formativi, una volta individuati i contenuti di proprio interesse tra quelli presenti sulla piattaforma, devono selezionare i CDD ed indicare il numero di licenze da acquistare (una per ogni studente); in automatico la piattaforma provvederà a comunicare la loro scelta al dirigente scolastico;

- il dirigente scolastico, dopo aver verificato la disponibilità residua del borsellino elettronico, l'importo dell'acquisto proposto, potrà procedere all'acquisto;

- i CDD una volta acquistati verranno caricati nella "biblioteca" elettronica della scuola e saranno disponibili per la creazione di appositi percorsi formativi;

- i docenti potranno utilizzare i CDD nella creazione dei percorsi didattici nell'ambiente di fruizione.

Al fine di ottimizzare e di valorizzare a livello di Istituto le risorse disponibili e i tempi di prenotazione e di acquisto si consiglia, soprattutto in fase iniziale, di adottare una strategia comune a livello di singola istituzione. Visto l'impianto sperimentale e di novità dell'iniziativa si auspica, infatti, un coordinamento tra tutti i docenti coinvolti e con il Dirigente scolastico, al fine di:

- organizzare la gestione del borsellino elettronico per classi e per materie;

- visionare più materiale possibile ed accedere ad una molteplicità di proposte rese disponibili nella "biblioteca" elettronica;

- organizzare durante l'anno scolastico momenti comuni di prenotazione dei CDD in maniera da uniformare i tempi degli acquisti e non rallentare gli sviluppi delle attività didattiche.

A breve saranno presentati e comunicati con apposita nota tempi e modalità della formazione comprendente quella dei docenti all'uso della piattaforma (a cura di Engeneering - gestore della piattaforma tecnologica) e il percorso formativo -metodologico (a cura di Indire).

Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia diffusione della presente nota sul territorio.

Distinti saluti.

Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli


Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 19 dicembre 2006

Prot. n. 4563

Oggetto: Progetto “DiGi Scuola” (ex Cipe scuola): aggiornamento al piano delle attività

Facendo seguito alla nota della DGSI prot. n. 2867 del 4 settembre 2006, in merito alle iniziative di cui al piano complessivo delle attività del progetto DIGI scuola, si segnala che il 20 dicembre p.v. è prevista la conclusione della consegna delle dotazioni d'aula (PC portatili e lavagne digitali) alle 556 scuole interessate dal progetto e delle relative attività di addestramento dei docenti al loro impiego.
Per quanto riguarda, invece, l’utilizzo dei voucher per l'acquisto dei Contenuti Didattici Digitali dal marketplace, si segnala che la natura sperimentale del progetto propone di introdurre nuove modalità per l’insegnamento/apprendimento con le nuove tecnologie, previa un’attenta riflessione metodologica che coinvolga tutti i docenti e le scuole interessate.
In tal senso, alla ripresa delle attività scolastiche, dopo la pausa natalizia, saranno presentati e comunicati con apposita nota tempi e modalità della formazione comprendente quella dei docenti all'uso della piattaforma (a cura di Engeneering - gestore della piattaforma tecnologica) e il percorso formativo-metodologico (a cura di Indire).
In corrispondenza con la presentazione delle attività di formazione le scuole verranno abilitate all'acquisto dei contenuti digitali a partire dalla prima settimana di gennaio 2007.
A tal proposito, in considerazione dell’avvio della sperimentazione ad anno scolastico inoltrato ed al fine di permettere una sperimentazione accorta e ponderata che possa completarsi anche in quello successivo, in accordo con il Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica,fermo restando l’importo del borsellino virtuale associato alle singole Istituzioni scolastiche che aderiscono all’iniziativa fissato su base regionale e indicato nell’allegato 4 della nota n.2867 del 4/09/06, verrà stabilito e comunicato con apposita nota il tetto di spesa dei voucher per il 2006/2007, offrendo la possibilità di utilizzarne il restante valore nella prima parte dell’anno scolastico 2007/2008, estendendone, di fatto, l’impiego a tutto l’anno solare 2007.

Distinti saluti.

Il Direttore Generale
Fiorella Farinelli


Dipartimento per la Programmazione ministeriale e per la Gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 4 settembre 2006

Prot. n. 2867

Oggetto: Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe scuola): Piano complessivo delle attività

Il Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe scuola) nasce dall'attuazione della delibera CIPE del 9 maggio 2003, n° 17, punto B ("Interventi per lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud") e si propone di sviluppare ed impiegare Contenuti Didattici Digitali (Learning Object, di seguito CDD) a supporto della didattica, al fine di introdurre le nuove tecnologie nel processo formativo e di apprendimento.
Il gruppo di coordinamento costituito tra le Direzioni Generali del Ministero della Pubblica Istruzione ha delineato gli aspetti riguardanti il modello formativo sotteso al progetto, la scelta dell'ordine di studi (Secondaria di secondo grado) e delle discipline coinvolte (italiano e matematica), raccogliendo le indicazioni provenienti dai dati di OCSE-PISA.
In seguito, la scrivente Direzione Generale, in collaborazione con il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, Innovazione Italia, gli USR di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, ha trasmesso l'Avviso di selezione delle scuole con la nota prot. n. 2926 del 22 luglio 2005, comunicando con la nota prot. n. 2092 del 31 maggio 2006 l'ammissione a 550 scuole delle 8 Regioni coinvolte.
In pieno accordo tra la scrivente Direzione Generale, il Dipartimento per l'Innovazione e le Tecnologie, Innovazione Italia, al fine di favorire e coordinare l'avvio ed il prosieguo delle attività di DiGi Scuola sul territorio, è stato concordato il coinvolgimento degli USR per quanto riguarda gli ambiti della disseminazione del progetto, della realizzazione del modello e delle attività di formazione, assistenza formativa e monitoraggio, nonchè il supporto organizzativo per le operazioni legate alle dotazioni tecnologiche.
Il progetto si sviluppa nell'arco dell'intero anno scolastico 2006/2007. Ad inizio anno scolastico sarà compito di ogni scuola individuare e segnalare tre classi prime e, per ognuna di loro, i nominativi dei docenti di italiano e matematica (Criteri per l'individuazione delle classi e dei docenti, e comunicazione dell'impegno di partecipazione al progetto - allegato A, punto 1).
L'accesso alle aree riservate della piattaforma www.digiscuola.it, possibile a partire da settembre 2006 per tutta la durata dell'anno scolastico, avverrà in seguito alla ricezione per posta elettronica da parte del dirigente delle credenziali per lo svolgimento delle attività previste e all'iscrizione da parte dello stesso dei docenti coinvolti che, a loro volta, organizzeranno l'accesso dei propri studenti (Istruzioni per l'accesso alla piattaforma DiGi Scuola - allegato A, punto 2).
La piattaforma integra tre ambienti differenti: il portale, già oggi reso disponibile per le attività di informazione e comunicazione; il marketplace, per l'acquisto da parte dell'Istituzione scolastica - tramite un borsellino virtuale - dei CDD che i fornitori accreditati propongono e che i docenti hanno scelto per i propri studenti; l'ambiente di fruizione, per permettere ai docenti di costruire percorsi didattici per tutta la classe o personalizzati; (Procedura e suggerimenti per la prenotazione e l'acquisto dei CDD - Learning Object - allegato A, punto 3).
All'interno dell'ambiente di fruizione sono proposti anche altri strumenti didattici di condivisione, comunicazione, verifica e valutazione che permetteranno di integrare la didattica d'aula con nuove risorse tecnologiche e metodologiche.
La preparazione e l'applicazione di queste nuove modalità saranno rese possibili grazie alla dotazione in comodato d'uso gratuito di un PC portatile per ognuno dei due docenti coinvolti ed arricchite dall'uso di una lavagna interattiva multimediale corredata di videoproiettore per ognuna delle aule cablate destinate alle classi scelte per il progetto. I diritti di proprietà di tali dotazioni, acquisite dal DIT con bando di gara espletato in luglio, saranno trasferiti a titolo gratuito alle singole Istituzioni scolastiche all'atto dell'installazione e del collaudo delle stesse (Piano di consegna, installazione e addestramento all'uso delle dotazioni ICT d'aula - allegato A, punto 4).
Ai 3.300 docenti di italiano e matematica partecipanti al progetto sarà riservata un'accurata attività di formazione all'uso tecnologico e metodologico-didattico dei CDD, dell'ambiente di fruizione, delle dotazioni assegnate, nonché un servizio di assistenza formativa per tutta la durata del progetto che garantisca l'impiego proficuo delle risorse messe a disposizione e favorisca la creazione di comunità di pratiche locali e nazionali sui vari aspetti metodologici, disciplinari e interdisciplinari della sperimentazione. Un monitoraggio su efficacia, gradimento e atteggiamenti scaturiti dal processo formativo permetterà l'acquisizione di informazioni sullo svolgimento e sul successo dell'intera sperimentazione. A breve sarà comunicato un piano dettagliato delle attività di formazione.
In questo primo anno di sperimentazione l'accesso all'ambiente di fruizione e ai CDD sarà possibile solo per le 550 scuole coinvolte e limitato alle due sole discipline individuate; come evidenziato nello studio di fattibilità, anche sulla base delle risultanze provenienti dall'avvio delle attività, saranno individuate e comunicate in tempo utile tutte le azioni di sviluppo atte a garantire l'ampliamento, l'autosostenibilità e il prosieguo dell'iniziativa anche nei prossimi anni scolastici. Per ulteriori informazioni sulle attività del progetto si rimanda all'Allegato - Riferimenti progetto DiGi Scuola.
Confidando nella consueta collaborazione, si prega di dare ampia diffusione della presente nota sul territorio.

Il Direttore Generale
Alessandro Musumeci


Allegati


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio V

Nota 31 maggio 2006

Prot. n. 2092

Oggetto: Ammissione al Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe scuola)

A seguito della conclusione dell'istruttoria sulle candidature al Progetto "DiGi scuola" (ex Cipe Scuola), con la presente si informa che la Sua Istituzione scolastica risponde alle condizioni di partecipazione indicate dalla nota 2926 del 22 luglio 2005, all'allegato "Avviso per la presentazione di manifestazione di interesse e modalità di selezione", ed è pertanto ammessa alle attività previste dal Progetto.
Sarà cura dello scrivente ufficio inviare a breve un piano complessivo delle attività e degli impegni in merito alle dotazioni, alla formazione, alle modalità di accesso alla piattaforma DiGi scuola (www.digiscuola.it ) e alle risorse digitali.

IL DIRETTORE GENERALE
Ing. Alessandro Musumeci


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio IV

Avviso 11 ottobre 2005

Oggetto: Progetto Cipe scuola: nuova scadenza per la presentazione dei formulari di partecipazione

Si comunica che, per consentire una più ampia partecipazione da parte delle scuole secondarie di secondo grado interessate all'iniziativa, la nuova scadenza per la presentazione dei formulari di partecipazione al Progetto "CIPE Scuola Interventi per lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud" (Delibera CIPE Nº 17 punto B del 9 Maggio 2003) è stata prorogata all'11 novembre 2005.


Direzione Generale per i Sistemi Informativi
Ufficio IV

Avviso 4 ottobre 2005

Oggetto: Progetto Cipe scuola: in scadenza i termini per la presentazione dei formulari di partecipazione al progetto (15 ottobre 2005)

Alla presentazione delle domande sono interessate le Scuole secondarie di secondo grado delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.

Per maggiori informazioni, rivolgersi agli Uffici Scolastici Regionali di competenza o all'indirizzo:
http://www.istruzione.it/innovazione/progetti/cipe_scuola.shtml


DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI
Ufficio IV

Nota 22 luglio 2005

Prot. n. 2926

Oggetto: Trasmissione bando del progetto "CIPE Scuola"

    Il progetto "Cipe scuola" nasce dalla attuazione della delibera CIPE del 9 maggio 2003, N° 17 punto B. "Interventi per lo sviluppo di servizi avanzati nelle scuole delle Regioni del Sud" e si inquadra nel più ampio programma di innovazione del Paese che prevede, tra le altre, misure volte al collegamento in rete di grandi sistemi pubblici come la Sanità e la Scuola.

    L'iniziativa, realizzata congiuntamente dal Dipartimento per l'Innovazione Tecnologica e dal MIUR , con il coordinamento della Direzione Generale per i Sistemi Informativi, prevede lo sviluppo di contenuti digitali a supporto della didattica e l'introduzione delle nuove tecnologie nel processo formativo e di apprendimento tramite la realizzazione di una piattaforma tecnologica nazionale per l'inserimento, l'archiviazione e l'utilizzo di contenuti digitali cui potranno accedere 200 scuole secondarie di II grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

    A tal fine il progetto "Cipe scuola" fornirà alle scuole ammesse dotazioni informatiche e voucher prepagati per l'utilizzo dei contenuti digitali.

    Il bando si compone di tre documenti, in allegato:

  1. Avviso per la presentazione di manifestazione d'interesse e modalità di selezione
  2. Allegato A: Allegato Tecnico
  3. Allegato B: Questionario per le adesioni

    In considerazione della particolare importanza che l'iniziativa riveste si invita ad una capillare comunicazione alle scuole interessate.

    Questa Direzione Generale provvederà, per quanto di sua pertinenza, a darne immediata diffusione a mezzo del sito web del Ministero.

    Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Ing. Alessandro Musumeci


Allegati


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