Dipartimento per la programmazione ministeriale e
per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e
dell'informazione
Direzione Generale delle risorse umane del Ministero, acquisti e affari
generali
Ufficio III Nota 22 marzo 2007
Prot. n. 208 Oggetto: Corso di aggiornamento in materia
di attività negoziale e di tutela della privacy nella P.A., destinato ai
dirigenti amministrativi in servizio negli Uffici centrali e periferici
dell'Amministrazione Si fa seguito alle note nn. 139 del 22
febbraio 2007 e 160 dell'1° marzo 2007, entrambe relative all'oggetto,
con le quali la Scrivente, nel fornire indicazioni di massima in merito
ai contenuti ed agli obiettivi del percorso formativo in esame, ha
allegato altresì una scheda da compilare a cura di codesti Uffici, per
consentire a questa Direzione Generale una definizione puntuale del
relativo progetto.
Con la presente si forniscono di seguito indicazioni di dettaglio in
ordine all'organizzazione ed alla logistica del suddetto corso di
aggiornamento.
Il progetto in esame (allegato 1), rientrante nel Piano di Formazione
Triennale 2005-2007 del personale amministrativo, è destinato
esclusivamente ai dirigenti e ai funzionari preposti ad Uffici di
livello dirigenziale non generale.
Il progetto, il cui coordinamento scientifico è stato affidato
all'Avvocato dello Stato Laura Paolucci, prevede che la formazione sia
erogata con lezioni frontali, articolate in quattro giornate.
Le prime tre saranno consecutive e si svolgeranno nel periodo compreso
tra la fine di maggio e la fine di giugno 2007; la quarta giornata si
svolgerà orientativamente in ottobre, con date da definirsi.
Relativamente alle tre giornate iniziali, le edizioni saranno
complessivamente dieci e si svolgeranno secondo il seguente orario:
9.30-13.30, 15.00-17.
Al fine di consentire a codesti Uffici l'autonoma, discrezionale
individuazione, nell'ambito delle strutture di appartenenza, dei
dirigenti da destinare al corso, secondo le quantità indicate
nell'allegato 2, recante la pianificazione per ogni edizione prevista,
la Scrivente non produrrà singole lettere di convocazione per i
destinatari.
L'unito calendario riporta i seguenti dati: l'ufficio di provenienza dei
corsisti (individuati soltanto numericamente), la sede di erogazione
della formazione, il numero delle edizioni, la data delle tre giornate
di formazione in aula (le date della quarta giornata in presenza - come
già detto - verranno fornite successivamente).
Ogni aula sarà composta da circa 24/25 corsisti, raggruppati su base
interregionale, in modo da favorire il confronto e lo scambio di
esperienze professionali.
Agli Uffici Scolastici Regionali si invia, con l'allegato 3, l'elenco
nominativo dei dirigenti che risultano alla Scrivente in servizio presso
le rispettive strutture territoriali.
Qualora venissero rilevate discordanze rispetto al citato elenco, i
suddetti Uffici periferici sono pregati di comunicare tempestivamente i
nominativi esatti, compresi quelli dei dirigenti incaricati a tempo
determinato (commi 5 bis e 6, art. 19, del decreto legislativo n.
165/01).
Sarà necessario, quindi, che tutti gli Uffici in indirizzo trasmettano,
anche via fax (06/58492070 oppure 06/58492921), all'Ufficio III di
questa Direzione Generale, gli elenchi nominativi, nonché la sede di
appartenenza delle rispettive unità individuate (precisando se trattasi
di dirigenti o funzionari preposti ad uffici) per le singole edizioni
del corso entro il 30/04/2007.
Si prega, infine, di attenersi a quanto indicato nell'allegato 2,
relativamente alle quantità di personale segnalate per ogni edizione
prevista.
L'Istituto Comprensivo "Bassi" di Castel Bolognese (RA), cui la presente
è inviata per conoscenza, della cui collaborazione la Scrivente si
avvale, curerà gli aspetti organizzativi e logistici del corso in esame.
Gli interessati, indicati per ogni edizione da codesto Ufficio, potranno
presentarsi direttamente, nel giorno e nell'orario previsto, presso la
rispettiva sede di svolgimento del corso, menzionata nella allegata
pianificazione (allegato 2).
Per motivi organizzativi, riguardanti, in particolare, la sistemazione
alberghiera, si invitano i destinatari del corso a trasmettere alla
suddetta Istituzione Scolastica (tel. 0546/656935 - 0546/55420, fax:
0546/50360, posta elettronica: icbassi@racine.ra.it) entro e non oltre
il 20aprile p.v., la allegata scheda di adesione, debitamente compilata.
A carico di ciascuna Direzione Generale centrale e periferica sono
previsti esclusivamente gli oneri relativi al rimborso delle spese di
viaggio dei partecipanti.
Si pregano, infine, gli Uffici in indirizzo di curare la diffusione
della presente comunicazione presso le strutture dirigenziali non
generali di rispettiva competenza, nonché presso le Organizzazioni
Sindacali competenti per territorio e le rispettive R.S.U. .
Per qualunque informazione, possono essere contattate la dr.ssa Letizia
De Laurentiis : 06 58493117 o la dr.ssa Rita Formisano : tel. 06
58492365 o la sig.ra Ines Angeletti: 0658492132, tutte dell'Ufficio III
della Scrivente.
Nel ringraziare per l'attenzione e la consueta, fattiva collaborazione,
si rende noto che la presente, unitamente agli allegati, verrà anche
pubblicata sulla rete INTRANET di questo Ministero.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Silvio Criscuoli
AllegatI |