Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Affari Internazionali dell'Istruzione Scolastica
Ufficio IV

Nota 22 novembre 2004

Prot. n. 2831 / INT UO4

Oggetto: LABEL EUROPEO (Riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell' insegnamento- apprendimento delle lingue). Anno 2005

La Commissione Europea ha lanciato, nell'ambito delle iniziative di attuazione del IV Obiettivo generale del "Libro Bianco" : "Insegnare e apprendere verso la società conoscitiva (Promuovere la conoscenza di tre lingue comunitarie)", un progetto per il potenziamento dell'insegnamento/apprendimento delle lingue europee denominato "Riconoscimento europeo per iniziative innovative nel campo dell'insegnamento/apprendimento linguistico".

Tale riconoscimento si concretizza in un attestato europeo di qualità ( LABEL ) valido per un anno , che viene attribuito ai progetti che hanno dato impulso all'insegnamento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci , favorendo la sensibilizzazione al patrimonio linguistico europeo e motivando i cittadini al plurilinguismo da attuare per tutto l'arco della vita.

Al fine di poter attribuire anche quest'anno gli attestati europei di qualità a quei progetti, che maggiormente hanno dato impulso all'insegnamento delle lingue mediante innovazioni e pratiche didattiche efficaci, si pregano le SS. LL. di diffondere la presente lettera circolare e la scheda di progetto ad essa allegata, favorendo, in tal modo, la più ampia partecipazione delle istituzioni scolastiche dell'area territoriale di rispettiva competenza.

Le SS.LL., inoltre, vorranno curare l'individuazione e la selezione dei progetti inviati dalle scuole (fino ad un massimo di nove), operando la scelta in base ai criteri di seguito elencati.

I progetti dovranno:

  • riguardare attività in corso o, almeno, allo stadio finale di progettazione;

  • apportare un miglioramento sia qualitativo che quantitativo all'insegnamento/apprendimento linguistico;

  • corrispondere ai bisogni linguistici degli alunni;

  • contenere elementi stimolanti e motivanti per l'apprendimento linguistico;

  • essere innovativi e creativi nella progettazione, nell'uso delle risorse, nei metodi;

  • presentare un carattere di trasferibilità;

  • avere una dimensione europea.

I progetti prescelti, completi di scheda di candidatura e prodotti ( cd-rom, video/audio cassette, poster, pubblicazioni, materiali e strumenti didattici, ecc.ecc.), dovranno essere inviati dagli Uffici Scolastici Regionali entro il 15 maggio 2005 al seguente indirizzo: M.I.U.R. - DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELL'ISTRUZIONE SCOLASTICA , Uff. IV - Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA, in plico chiuso recante l'indicazione "Contiene elaborati per il concorso Label Europeo 2005", completo di lettera di trasmissione con:

  • il numero totale di progetti ricevuti;
  • l'elenco dei progetti inviati, suddiviso per ordine di scuola;
  • il nominativo del referente regionale per l'attività europea in questione.

La lettera di trasmissione sarà anticipata al suddetto ufficio con e-mail all'indirizzo dgcult.div3@istruzione.it. Un'apposita Giuria Nazionale, costituita presso la scrivente Direzione Generale, esaminerà i progetti inviati dagli Uffici Scolastici Regionali e sceglierà quelli ai quali attribuire il riconoscimento per l'anno 2005.

Si pregano, infine, le SS.LL. di voler comunicare alle scuole che i progetti inviati direttamente a quest'Ufficio e, quindi, non sottoposti alla preventiva selezione da parte degli Uffici Scolastici Regionali non saranno presi in considerazione dalla Giuria per la selezione nazionale.

Si allega il modello di scheda di candidatura, in formato elettronico, che dovrà essere compilata dalle scuole in tale formato ed inviata alle Direzioni Regionali per e-mail, unitamente alla versione cartacea, che accompagnerà materialmente i prodotti.

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta ai seguenti recapiti: tel. 06/58493431 - 2097; fax 06/58492371; e-mail: dgcult.div3@istruzione.it.

Si ringrazia per la preziosa collaborazione.

IL CAPO DIPARTIMENTO
Pasquale Capo


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE AFFARI  INTERNAZIONALI DELL’ISTRUZIONE SCOLASTICA - UFFICIO IV

LABEL EUROPEO

Riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo
dell’ insegnamento-apprendimento delle lingue
ITALIA
 

Anno 2005

SCHEDA DI CANDIDATURA

(La presente scheda deve obbligatoriamente essere compilata in modo sintetico su supporto informatico e inviata all’ ufficio scolastico regionale di appartenenza sia per posta elettronica che per posta ordinaria.)

 

 

 

 

Regione:                                                         Ordine di scuola: 

 

Nome scuola:                                                                                                                           

Indirizzo:                                              cap.:                   città:                               provincia:             

tel.:                                             fax:                                     e-mail: 

 

n°alunni coinvolti nel progetto |______|

n°classi coinvolte nel progetto |______|

      

 

Lingue utilizzate:

Inglese

 

 

Francese

 

 

Italiano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spagnolo

 

 

Tedesco

 

 

_______________

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

n°docenti coinvolti nel progetto |______|

Materie_________________________________________________________________________

 

Responsabile/referente del progetto _____________________________________

____________________________________________________________________

Titolo del progetto____________________________________________________

____________________________________________________________________

 

1. Breve descrizione della scuola e del contesto territoriale

  

Informazioni sul contesto socio-economico e culturale in cui il progetto è inserito, con riferimento anche ai bisogni di conoscenza e alla diffusione delle lingue straniere (max. 10 righe)

 

2. Descrizione dell’idea progettuale:

 

2.1 Analisi dei bisogni, individuazione del problema

 

2.2 Soggetti (ideatori e responsabili)

 

2.3 Destinatari

 

2.4 Finalità e obiettivi in termini di risultati attesi

 

2.5 Durata del progetto (data di inizio e data di conclusione)

 

3. Obiettivi linguistico - culturali del progetto

Obiettivi comunicativi e culturali che il progetto si prefigge di raggiungere ( abilità e funzioni comunicative, generi

comunicativi, dimensioni culturali, mediazione interculturale, linguaggi settoriali ecc. ) e lingue insegnate (livelli di

competenza da raggiungere, secondo il quadro comune europeo di riferimento)

 

4. Articolazione e descrizione delle attività

       Per ogni lingua:

·         Tipologia delle  attività (curricolari, extracurricolari…..)

·         Organizzazione (laboratori, moduli,…)

·         Corrispondenze, partenariati......

·         Giorni di stage, visite, scambi o altre attività extracurricolari

 

5. Modalità di realizzazione

 

Soggetti coinvolti e loro caratteristiche,  fascia d’età, sesso degli allievi, numero docenti italiani, numero docenti di madrelingua,  altri soggetti coinvolti nel progetto. Partecipazione e coinvolgimento di altri docenti, alunni e genitori,…

 

6. Metodi previsti dal progetto per lo sviluppo della competenza comunicativa

 

     ( le notizie relative a sussidi e tecnologie saranno riportate al punto successivo)

 

7. Materiali, sussidi didattici, laboratori utilizzati per il progetto

     Modalità di utilizzo di tecnologie avanzate, multimedialità, comunicazione a distanza, laboratori linguistici, sussidi

       audiovisivi o altri strumenti innovativi

 

8.  Connessione con altri progetti o programmi

Il progetto è inserito nel quadro di altre iniziative comunitarie, come ad esempio Socrates,Leonardo o altre? Si qualifica come sviluppo e continuazione di un progetto precedente? Fa parte di un network? A quali altre esperienze locali, regionali o nazionali può fare riferimento?

 

9.  Dimensione europea.

 

9.1 Attività di contatto con altri paesi europei

Sono o saranno organizzate esperienze di stage, visite, scambi, attività di cooperazione con altri progetti? Descrivere in dettaglio

 

9.2 Contenuti europei

La programmazione prevede la sensibilizzazione alle altre culture, la conoscenza del diritto di altri paesi o del diritto comunitario, storia, arte, sociologia,economia, turismo relativi ad altri paesi o all’Europa nel suo insieme?

 

10. Caratteristiche innovative o qualificanti del progetto rispetto a metodi e strumenti,                                     contenuti……

 

11. Strumenti di valutazione delle attività

 

        Elencare gli indicatori che saranno presi in considerazione per la valutazione dei risultati

 

12. Attestati/certificazione per i partecipanti

 

Sono previsti certificazioni o attestati a conclusione del progetto?

13. Prodotti realizzati

Libri, video/audio-cassette, siti web, spettacoli teatrali,….

      

14. Attività di diffusione e sviluppi previsti

Nell’ambito del progetto sono stati organizzati incontri o sono previste iniziative per far conoscere maggiormente l’ esperienza?

Si prevede di ripetere l’ esperienza, di ampliarla o di darle comunque un seguito?

A quali contesti ritenete che la vostra iniziativa possa essere trasferita o adattata con successo?

Con quali accorgimenti?

 

 

Data di presentazione del progetto

 

Firma del preside e timbro dell’ istituto

 

 


La pagina
- Educazione&Scuola©