|
|
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE Nota 22 novembre 2004 Prot. n. 2831 / INT UO4 Oggetto: LABEL EUROPEO (Riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell' insegnamento- apprendimento delle lingue). Anno 2005 La Commissione Europea ha lanciato, nell'ambito delle
iniziative di attuazione del IV Obiettivo generale del "Libro Bianco" :
"Insegnare e apprendere verso la società conoscitiva (Promuovere la
conoscenza di tre lingue comunitarie)", un progetto per il potenziamento
dell'insegnamento/apprendimento delle lingue europee denominato
"Riconoscimento europeo per iniziative innovative nel campo
dell'insegnamento/apprendimento linguistico".
I progetti prescelti, completi di scheda di candidatura e prodotti ( cd-rom, video/audio cassette, poster, pubblicazioni, materiali e strumenti didattici, ecc.ecc.), dovranno essere inviati dagli Uffici Scolastici Regionali entro il 15 maggio 2005 al seguente indirizzo: M.I.U.R. - DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI DELL'ISTRUZIONE SCOLASTICA , Uff. IV - Viale Trastevere, 76/A - 00153 ROMA, in plico chiuso recante l'indicazione "Contiene elaborati per il concorso Label Europeo 2005", completo di lettera di trasmissione con:
La lettera di trasmissione sarà anticipata al
suddetto ufficio con e-mail all'indirizzo
dgcult.div3@istruzione.it.
Un'apposita Giuria Nazionale, costituita presso la scrivente Direzione
Generale, esaminerà i progetti inviati dagli Uffici Scolastici Regionali
e sceglierà quelli ai quali attribuire il riconoscimento per l'anno
2005.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE LABEL EUROPEO
Riconoscimento europeo per progetti
innovativi nel campo Anno 2005 SCHEDA DI CANDIDATURA (La presente scheda deve obbligatoriamente essere compilata in modo sintetico su supporto informatico e inviata all’ ufficio scolastico regionale di appartenenza sia per posta elettronica che per posta ordinaria.)
Regione: Ordine di scuola:
Nome scuola: Indirizzo: cap.: città: provincia: tel.: fax: e-mail:
n°docenti coinvolti nel progetto |______|Materie_________________________________________________________________________
Responsabile/referente del progetto _________________________________________________________________________________________________________ Titolo del progetto____________________________________________________ ____________________________________________________________________
1. Breve descrizione della scuola e del contesto territoriale
Informazioni sul contesto socio-economico e culturale in cui il progetto è inserito, con riferimento anche ai bisogni di conoscenza e alla diffusione delle lingue straniere (max. 10 righe)
2. Descrizione dell’idea progettuale:
2.1 Analisi dei bisogni, individuazione del problema
2.2 Soggetti (ideatori e responsabili)
2.3 Destinatari
2.4 Finalità e obiettivi in termini di risultati attesi
2.5 Durata del progetto (data di inizio e data di conclusione)
3. Obiettivi linguistico - culturali del progetto Obiettivi comunicativi e culturali che il progetto si prefigge di raggiungere ( abilità e funzioni comunicative, generi comunicativi, dimensioni culturali, mediazione interculturale, linguaggi settoriali ecc. ) e lingue insegnate (livelli di competenza da raggiungere, secondo il quadro comune europeo di riferimento)
4. Articolazione e descrizione delle attività Per ogni lingua: · Tipologia delle attività (curricolari, extracurricolari…..) · Organizzazione (laboratori, moduli,…) · Corrispondenze, partenariati...... · Giorni di stage, visite, scambi o altre attività extracurricolari
5. Modalità di realizzazione
Soggetti coinvolti e loro caratteristiche, fascia d’età, sesso degli allievi, numero docenti italiani, numero docenti di madrelingua, altri soggetti coinvolti nel progetto. Partecipazione e coinvolgimento di altri docenti, alunni e genitori,…
6. Metodi previsti dal progetto per lo sviluppo della competenza comunicativa
( le notizie relative a sussidi e tecnologie saranno riportate al punto successivo)
7. Materiali, sussidi didattici, laboratori utilizzati per il progetto Modalità di utilizzo di tecnologie avanzate, multimedialità, comunicazione a distanza, laboratori linguistici, sussidi audiovisivi o altri strumenti innovativi
8. Connessione con altri progetti o programmi Il progetto è inserito nel quadro di altre iniziative comunitarie, come ad esempio Socrates,Leonardo o altre? Si qualifica come sviluppo e continuazione di un progetto precedente? Fa parte di un network? A quali altre esperienze locali, regionali o nazionali può fare riferimento?
9. Dimensione europea.
9.1 Attività di contatto con altri paesi europei Sono o saranno organizzate esperienze di stage, visite, scambi, attività di cooperazione con altri progetti? Descrivere in dettaglio
9.2 Contenuti europei La programmazione prevede la sensibilizzazione alle altre culture, la conoscenza del diritto di altri paesi o del diritto comunitario, storia, arte, sociologia,economia, turismo relativi ad altri paesi o all’Europa nel suo insieme?
10. Caratteristiche innovative o qualificanti del progetto rispetto a metodi e strumenti, contenuti……
11. Strumenti di valutazione delle attività
Elencare gli indicatori che saranno presi in considerazione per la valutazione dei risultati
12. Attestati/certificazione per i partecipanti
Sono previsti certificazioni o attestati a conclusione del progetto? 13. Prodotti realizzati Libri, video/audio-cassette, siti web, spettacoli teatrali,….
14. Attività di diffusione e sviluppi previsti Nell’ambito del progetto sono stati organizzati incontri o sono previste iniziative per far conoscere maggiormente l’ esperienza? Si prevede di ripetere l’ esperienza, di ampliarla o di darle comunque un seguito? A quali contesti ritenete che la vostra iniziativa possa essere trasferita o adattata con successo? Con quali accorgimenti?
Data di presentazione del progetto
Firma del preside e timbro dell’ istituto
|
La pagina
- Educazione&Scuola©