Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff. VI

Nota 22 novembre 2004

Prot. n. 16412

Oggetto: Concorso "Il forum della filosofia" - a.s. 2004/2005

       Il Liceo Ginnasio Evangelista Torricelli di Faenza indice annualmente, in collaborazione con il Liceo Classico Gioia di Piacenza e il Liceo Scientifico Scacchi di Bari, il concorso denominato "Il forum della filosofia" rivolto agli studenti delle ultime due classi dei licei.
       La manifestazione, giunta alla quarta edizione, intende stimolare negli studenti l'approfondimento delle problematiche filosofiche in relazione alla cultura e alle società di oggi ed intende promuovere l'affinamento delle capacità di dialogo, di discussione e di argomentazione.
       Il relativo regolamento e il tema proposto sono riportati nell'allegato alla presente.
       Si prega, pertanto, di assicurare la massima diffusione della presente circolare alle scuole interessate.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli


LICEO  CLASSICO  EVANGELISTA  TORRICELLI  -  FAENZA
(SEZIONE  SCIENTIFICA  ANNESSA)
Codice meccanografico RAPC020007  –  Codice fiscale 81001340397  -- Distretto scolastico n. 41
Sede Centrale: Via S. Maria DeIl’Angelo,1 -- 48018 Faenza
Tel. Pres. 0546I28652  --  Fax 0546/28652  --  Tel Segr. 0546/21740  --   Fax 0546/25288
Internet: www.racine.ra.it/lctorricelli   --  E-mail: segreteria@IctorriceIli.it
Sezione Scientifica: Via S. Maria Dell’Angelo, 48 -- 48018 Faenza  --  Tel. 0546/22291 

concorso “IL FORUM DELLA filosofia”

REGOLAMENTO

 Il Liceo Classico Torricelli di Faenza indice annualmente in collaborazione con il Liceo Classico Gioia di Piacenza e il Liceo Scientifico Scacchi di Bari il concorso denominato “Il forum della filosofia”. La manifestazione è indirizzata agli studenti delle classi quarte e quinte dei licei; essa intende stimolare negli studenti l’approfondimento delle problematiche filosofiche in relazione alla cultura e alle società di oggi e intende promuovere l’affinamento delle capacità di dialogo, di discussione e di argomentazione. 

 

Il Comitato scientifico è composto dal dirigente scolastico del Liceo Torricelli, in qualità di presidente, dai docenti di Filosofia, Psicologia, Pedagogia e Diritto del medesimo Liceo; a questi si aggiungono due rappresentanti di ciascuna delle altre scuole promotrici, un rappresentante del Comune di Faenza, un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ravenna e un rappresentante delle associazioni culturali faentine invitato dal Liceo Torricelli. Il comitato potrà allargare la composizione ad  altri studiosi, ove se ne presenti l’opportunità.

 

Il concorso prevede lo svolgimento di un dibattito pubblico su tema assegnato, con congruo anticipo, dal Comitato scientifico; al dibattito parteciperà, per ogni scuola concorrente, un gruppo di cinque studenti. Questi illustreranno in sintesi i risultati della ricerca svolta e risponderanno alle domande rivolte loro dai componenti degli altri gruppi e da esperti designati a tal fine dal Comitato scientifico. Le modalità operative saranno stabilite dal Comitato medesimo.

 

 

Selezione preliminare

 

Il Liceo Torricelli e ciascuna delle altre scuole promotrici fungono da scuole-polo per le fasi preliminari dell’iniziativa. Le scuole che intendono partecipare comunicheranno la loro adesione alla presidenza della scuola-polo più vicina entro il 31 gennaio. Ogni scuola dovrà selezionare al proprio interno il gruppo che parteciperà al concorso. Improrogabilmente entro la data del 31 marzo dovrà pervenire alla scuola-polo il progetto di ricerca di ciascun gruppo; la lunghezza del documento non deve essere di norma superiore alle 10.000 battute (spazi inclusi).

 

La scuola-polo proporrà al Comitato scientifico i nominativi di tre studiosi incaricati di procedere alla selezione dei gruppi che parteciperanno al dibattito finale; il Comitato avrà cura di indicare criteri omogenei per l’individuazione degli studiosi e per la selezione dei gruppi. Ciascuna scuola polo sceglierà due gruppi. La selezione sarà effettuata nei giorni compresi tra l’11 e il 15 aprile e avverrà per mezzo di un colloquio tra gli studiosi incaricati della selezione preliminare e due studenti portavoce di ognuno dei gruppi che hanno inviato i progetti.  

I criteri per la selezione sono i seguenti:

§         documentazione e approfondimento;

§         capacità di problematizzazione;

§         coerenza e organicità del progetto di ricerca;

§         capacità espositiva

 

 

Dibattito conclusivo

 

La fase finale del concorso si svolgerà presso il Liceo Torricelli in forma di dibattito pubblico a cui parteciperanno i sei gruppi usciti dalle selezioni condotti dalle scuole-polo. Il dibattito si svolgerà nella prima metà del mese di maggio e sarà diretto da uno studioso designato dal comitato scientifico. Prima del dibattito i gruppi dovranno presentare una memoria scritta che esponga in sintesi le principali tesi sostenute.

 

Nel corso del dibattito, a cui ciascun gruppo di studenti parteciperà collegialmente,i gruppi, dopo aver esposto in sintesi i risultati della loro ricerca, risponderanno a domande e sollecitazioni proposte dagli altri gruppi, dal conduttore del dibattito e dal pubblico.

 

La Commissione giudicatrice sarà costituita da cinque studiosi che il Comitato scientifico individuerà, avendo cura di assicurare la presenza degli orientamenti culturali più rappresentativi.

 

In occasione del dibattito conclusivo una giuria studentesca costituita da sette studenti del Liceo Torricelli, non partecipanti al concorso in nessuna delle sue fasi, assisterà alla discussione e assegnerà il premio speciale “Liceo Torricelli”, il cui importo verrà in seguito stabilito. Il premio non potrà essere attribuito a un eventuale gruppo faentino.

 

I premi finali, di  Euro 700 e di Euro 400, saranno attribuiti a insindacabile giudizio della Commissione giudicatrice ai due gruppi vincitori. Se possibile verrà curata la pubblicazione delle sintesi dei lavori di ricerca giudicati più significativi.

 

Saranno oggetto di valutazione i seguenti elementi:

§         approfondimento della tematica e aderenza ai quesiti proposti;

§         documentazione; coerenza interna;

§         capacità argomentativa;

§         capacità espositive, dialettiche e di confronto manifestate nel dibattito.

 

Saranno rispettati tutti gli orientamenti culturali, politici e religiosi dei partecipanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per informazioni e adesioni occorre rivolgersi alle scuole-polo ai seguenti indirizzi:

 

Liceo Torricelli, Faenza

Indirizzo Via S. Maria dell’Angelo, 1 - 48018 Faenza (RA)

E-mail:  segreteria@liceotorricelli.it

Tel. 0546/21740   -   0546/23849

Referente prof.  Francesco Paris

 

Liceo Gioia, Piacenza

Indirizzo Viale Risorgimento, 1 – 29100 Piacenza

E-mail:  gioia@odisseo.pc.it

Tel. 0523/306209

Referente prof. Marco Beccaria

 

Liceo Scacchi Bari

Indirizzo

E-mail: presidenza@liceoscacchibari.it

Tel. 080/5242237

Referente prof. Enrica Tulli

 

 

              I docenti referenti delle scuole-polo non potranno essere coordinatori dei gruppi di studenti partecipanti al concorso.

 

             

 

                                                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                            Luigi Neri


 

             

 

“IL FORUM DELLA FILOSOFIA”

TEMA CONCORSO ANNO SCOLASTICO 2004/2005

 

 

 

              Nella complessa e problematica prospettiva dell’unificazione dell’Europa, emerge il problema di un’identità culturale della nuova formazione politica e istituzionale.

 

              In questo quadro di riferimento si mettano a fuoco i seguenti problemi e si indichino le possibili risposte.

 

  • Che cosa deve intendersi per “identità culturale”?

 

  • È possibile un’identità culturale europea? Quali possono essere i suoi elementi costitutivi? Oppure quali conflitti di culture e di visioni la rendono impossibile?

 

  • È possibile, e quale può essere, un ruolo significativo della tradizione filosofica europea nella definizione di questa identità?

 

  • Quale ruolo può svolgere l’Europa, così come è stata caratterizzata, nel contesto mondiale?

 

 

                                                                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                            Luigi Neri

 


La pagina
- Educazione&Scuola©