Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione
Ufficio III

Nota 12 novembre 2008

Prot. n.543

Oggetto: Bando di concorso “I giovani e i Diritti umani” - Anno scolastico 2008/2009

Con la presente, in riferimento alla nota prot.n. 193 del 22 ottobre 2008 relativa all’oggetto, si intende modificare il termine di presentazione delle opere posticipandolo al 30 novembre p.v. per inviare le opere agli Uffici Scolastici Regionali (UU.SS.RR.) della propria regione, e apportare specificazioni al Regolamento del Concorso “I giovani e i Diritti umani” che si invia in allegato.

Come già sottolineato, il Concorso è concepito per ricordare la firma, il 10 dicembre 1948, a Parigi, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La Dichiarazione è un insieme di principi che rappresentano, a livello internazionale, un riferimento fondamentale per la tutela e la protezione dei diritti di tutti gli esseri umani. I trenta articoli di cui si compone sanciscono, in una logica di parità ed uguaglianza, i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona, nonché il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza individuali.

Nella ricorrenza dei sessant’anni da tale evento, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha bandito per l’anno scolastico 2008/2009 il Concorso “I giovani e i Diritti Umani”, rivolto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado), al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tema.
La scuola è infatti luogo privilegiato d confronto, di partecipazione, di crescita della consapevolezza, del rispetto dell’altro e le è affidato il compito di accompagnare i ragazzi nella loro crescita personale e culturale, di offrire loro strumenti per orientarsi e comprendere la realtà che li circonda, per condividere e diffondere la cultura dei diritti umani.
Tenuto conto pertanto dell’importanza e delle finalità dell’iniziativa, gli Uffici Scolastici Regionali che dovranno inviare le opere selezionate, alla DG per Studente, l’ Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, entro il 30 gennaio 2009, sono pregati di sensibilizzare le scuole dei rispettivi ambiti territoriali al fine di promuoverne la partecipazione anche per offrire, nell’ambito dei percorsi didattici, occasioni e momenti di riflessione, di confronto e di dibattito sul tema.
Alla presente nota sarà altresì data diffusione tramite la rete Internet e Intranet di questo Ministero.

Si ringrazia per la collaborazione

IL VICE DIRETTORE GENERALE
Sergio Scala


Allegati


Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione

Nota 22 ottobre 2008

Prot. n.AOODGSC/193

Oggetto: Bando di concorso “I giovani e i Diritti umani”. Anno scolastico 2008/2009

Il 10 dicembre 1948 veniva emanata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un insieme di principi che rappresentano, a livello internazionale, il punto di riferimento fondamentale per la tutela e la protezione dei diritti di tutti gli esseri umani.
Nella ricorrenza dei sessant’anni da tale evento, il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca bandisce per l’anno scolastico 2008/2009 il concorso “I giovani e i Diritti Umani” rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione, al fine di promuovere studi e approfondimenti sul tema.
Alla scuola infatti è affidato il compito di accompagnare i ragazzi nella loro crescita oltre che culturale anche etica, orientata a comprendere ed applicare quei valori che consentiranno loro di diffondere la cultura dei diritti umani.
Tenuto conto dell’importanza e delle finalità dell’iniziativa, i titolari degli Uffici scolastici regionali sono pregati di sensibilizzare le scuole dei rispettivi ambiti territoriali al fine di promuoverne la partecipazione e stimolare altresì, nell’ambito dei percorsi didattici, occasioni e momenti di riflessione, di confronto e di dibattito sul tema.
Alla presente nota sarà data diffusione tramite la rete Internet e Intranet di questo Ministero.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Vice Direttore Generale
Sergio Scala


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione

BANDO DI CONCORSO

“I giovani e i Diritti Umani”
Anno scolastico 2008/2009

Nel 1948 fu emanata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un insieme di principi che rappresentano, a livello internazionale, il punto di riferimento fondamentale per la tutela e la protezione dei diritti di tutti gli esseri umani.
Le celebrazioni del sessantesimo anniversario di tale Dichiarazione offrono l’occasione per riflettere sul suo significato e sulle reali possibilità che abbiamo a disposizione per garantire e assicurare il rispetto dei diritti umani in qualsiasi momento e parte del mondo.
La scuola svolge un ruolo importante per la formazione di individui consapevoli della necessità di diffondere la cultura dei diritti umani. Analizzando i comportamenti e le azioni di ogni giorno si comprende la necessità di costruire contesti sociali in cui siano dominanti i valori della pace, della solidarietà, della sostenibilità, della convivenza civile.
Consapevoli dell’importante lavoro che le scuole portano avanti da anni su questi temi e considerando l’anniversario importante che ci apprestiamo a celebrare, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca bandisce un concorso, indirizzato alle scuole secondarie di primo e secondo grado, sul tema dei diritti umani e della convivenza civile.
Argomento proposto agli studenti delle classi del primo ciclo di istruzione (primaria e secondaria di I grado) e del secondo ciclo di istruzione (secondaria di II grado):

I sessant’anni dei “ Diritti Umani”: conquiste e problemi ancora aperti

Modalità espressive e indicazioni operative
Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, musicali, cortometraggi ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, tenuto anche conto delle diverse fasce di età scolare coinvolte nell’eventuale partecipazione.
Si invitano le scuole a:
- partecipare al concorso preferibilmente con elaborati che siano espressione del lavoro collegiale, svolto da una o più classi;
- impostare il lavoro con originalità ed autonomia espressiva ed operativa;
- prevedere una durata massima di 15 minuti per filmati, video e riprese di rappresentazioni teatrali effettuate da una classe o da più classi.

Valutazione dei lavori e premiazione dei vincitori
Le istituzioni scolastiche dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 15 novembre 2008.
Ciascun Ufficio Scolastico Regionale costituirà una Commissione incaricata di individuare per ogni grado di studi (primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado) un lavoro ritenuto meritevole di concorrere a livello nazionale.
I lavori prescelti e le relative motivazioni dovranno essere inviati dagli UU.SS.RR. entro il 28 novembre 2008 al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione – Via Ippolito Nievo n.35 – 00153 Roma.
Una commissione nazionale selezionerà i vincitori, che saranno premiati in occasione della cerimonia ufficiale del 10 dicembre 2008 alla presenza di rappresentanti istituzionali.

Riferimenti utili
Per ogni utile informazione si indicano i seguenti referenti:
Giovanna BODA - e-mail : giovanna.boda@istruzione.it
telefono 06/ 58493337 06/ 58493339


La pagina
- Educazione&Scuola©