Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 19 gennaio 2009
Prot. n. AOODGPER 571
Oggetto: graduatorie provinciali ad esaurimento del
personale docente ed educativo: attività preliminare all’apertura per il
biennio 2009-2011
Prima di emanare il provvedimento concernente l’integrazione e
l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, questo Ministero, come
è avvenuto nelle precedenti occasioni, intende offrire ai candidati uno
strumento per orientarli nella scelta della provincia in cui chiedere
l’iscrizione.
Questa volta, però si vuole rivedere la logica in precedenza adottata e
utilizzare, come informazione, non più il concetto di graduatoria
esaurita, ma quello di numero di aspiranti presenti in graduatoria,
suddivisi per fascia di appartenenza, al fine di rendere il più
possibile oggettiva l’informativa per gli aspiranti.
Ciò comporta la necessità, ove non fosse già stato fatto, di predisporre
opportunamente le basi informative con:
* la comunicazione, nella corrispondente area del fascicolo personale,
di tutte le nomine in ruolo effettivamente realizzate per l’a.s.
2008/2009;
* la comunicazione, nell’area delle graduatorie ad esaurimento, di tutte
le rinunce alle proposte di nomina in ruolo.
A tale riguardo si ricorda che le rinunce devono essere comunicate con
la funzione SIDI di aggiornamento posizione nel caso in cui l’aspirante
rimanga presente in almeno un’altra graduatoria, mentre devono essere
comunicate con la funzione di cancellazione posizione nel caso in cui la
rinuncia intervenga sull’unica graduatoria richiesta.
Le funzioni sono al momento disponibili e lo saranno fino al 31 gennaio
p.v.. Si raccomanda la massima tempestività, al fine di dare agli
aspiranti una corretta informativa sulla consistenza delle graduatorie
in questione.
p. IL DIRETTORE GENERALE
LUCIANO CHIAPPETTA
Il Dirigente f.to G. Pilo
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
D.G. per il personale scolastico
Uff. III
Nota 5 agosto 2008
Prot. n. AOODGPER 13201
Oggetto: Graduatorie di circolo e di istituto di prima
fascia del personale docente ed educativo per l’a.s. 2008/09
In esito alle operazioni di aggiornamento delle graduatorie ad
esaurimento, sia relativamente allo scioglimento delle riserve per gli
aspiranti che hanno conseguito il titolo abilitante o di sostegno entro
il 30 giugno 2008, sia all’inclusione in coda negli elenchi di sostegno,
anche a seguito dell’accoglimento dei reclami, il sistema informativo
procede ora ai conseguenti aggiornamenti delle corrispondenti
graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia.
Peraltro, lo stesso S.I. ha provveduto automaticamente, prima
dell’apertura dei termini per lo scioglimento delle riserve (22 maggio
u.s), ad assegnare come “graduatorie richieste con il modello B” tutte
le graduatorie con riserva eventualmente non richieste esplicitamente lo
scorso anno dagli aspiranti che avevano presentato il modello B. Tali
graduatorie, infatti, a fronte di uno scioglimento della riserva,
diventeranno a tutti gli effetti valide per una eventuale nomina a tempo
determinato dalla graduatoria di circolo o di istituto.
Al fine di dare efficacia agli interventi effettuati, si prevede una
rielaborazione delle graduatorie in questione di prima fascia, secondo
il seguente calendario:
- Scuola dell’infanzia e primaria: 3 settembre
- Scuola secondaria di I e II grado: 4 settembre
- Personale educativo: 5 settembre.
A valle della produzione delle suddette graduatorie sarà resa
disponibile agli USP la prenotazione della procedura di popolamento
delle banche dati dell’applicazione finalizzata alla convocazione dei
supplenti. Tale procedura opererà, limitatamente alla prima fascia, in
sostituzione dei dati attualmente disponibili.
Si ricorda che il buon esito delle attività connesse alla convocazione
necessita:
* la collaborazione corretta e continua di tutte le istituzioni
scolastiche della provincia;
* la comunicazione tramite SIDI dei servizi dei supplenti brevi, al fine
di rendere disponibile alle altre scuole l’informazione
dell’indisponibilità completa o parziale del docente convocato.
Non sono previsti aggiornamenti da parte delle istituzioni scolastiche
né in riferimento alla prima fascia, né in riferimento alla seconda e
terza fascia in quanto, si ricorda, le suddette graduatorie hanno
validità biennale.
Rimangono ovviamente validi i provvedimenti amministrativi eventualmente
adottati dalle istituzioni scolastiche in via di autotutela , ma non
recepiti in via informatica dal S.I., comunicati alle altre istituzioni
scolastiche prescelte dall’interessato mediante il tradizionale sistema
cartaceo.
Analoga comunicazione dovrà essere effettuata dalla istituzione
scolastica di riferimento cui siano eventualmente pervenute le istanze
intese a far valere, nell’ulteriore coda agli elenchi di sostegno, il
titolo di specializzazione conseguito dopo il 30 giugno ed entro il 10
agosto u.s., secondo quanto previsto dalla nota prot. n.12510 del 25
luglio 2008 (sezione “posti di sostegno”, 1° e 2° comma).
IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 30 giugno 2008
Prot. n. AOODGPER 10965
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento a.s. 2008/09 –
scioglimento della riserva - indicazioni per gli aspiranti che hanno
incontrato impedimenti nella compilazione dell’istanza via web –
compilazione manuale modulo di domanda
Si rende noto che, in via del tutto eccezionale rispetto a quanto
previsto dal DM 35 del 2 aprile 2008 e dalla nota prot. n. 8659 del 26
maggio 2008, per consentire di presentare l’istanza di scioglimento
della riserva o di inclusione in coda negli elenchi di sostegno anche
agli aspiranti che abbiano incontrato, nei termini previsti per
l’espletamento della procedura, impedimenti dovuti a difficoltà nell’uso
delle tecnologie informatiche o a incongruenze presenti nelle basi
informative di sistema, sono messi a disposizione gli allegati modelli,
da compilare in modo tradizionale, per ciascuna tipologia di istanza
(mod. 1 bis, per l’istanza di scioglimento della riserva; mod. 2 bis per
l’istanza di inclusione in coda negli elenchi del sostegno.)
Ciascuno dei due modelli prevede, in particolare, una apposita
sezione in cui dichiarare la motivazione per la quale non si è potuta
presentare l’istanza via web.
Le motivazioni previste possono consistere in:
- 1) impedimenti riscontrati nelle procedura di registrazione o nella
procedura di acquisizione dell’istanza (nel qual caso occorre indicare
il riferimento – numero e data di inoltro - di almeno una richiesta di
assistenza inserita a tale proposito);
- 2) ricezione del messaggio “L’utente non è presente ………… nelle banche
dati delle graduatorie ad esaurimento e, di conseguenza, non è abilitato
all’utilizzo dell’applicazione, salvo rettifica da parte dell’Ufficio
Scolastico provinciale competente, direttamente investito della
questione”.
L’aspirante dovrà compilare il modello e obbligatoriamente la
suddetta sezione e farlo pervenire all’Ufficio scolastico Provinciale
competente entro e non oltre il termine del 5 luglio p.v..
Sono fatte salve diverse modalità di presentazione delle istanze di
scioglimento della riserva eventualmente adottate dagli U.S.P.
contattati dagli aspiranti che hanno ricevuto il messaggio di cui al
citato punto 2).
L’U.S.P. effettuerà su tutte le domande, e in particolare su quelle
pervenute con questa modalità, gli opportuni controlli prima di
procedere con l’inserimento al sistema informativo.
Si raccomanda la massima diffusione della presente nota.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
Allegati
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 13 giugno 2008
Prot. n. AOODGPER 9968
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento - personale
docente incluso con riserva – nuove indicazioni operative
Si invia, per opportuna conoscenza e con preghiera di massima
diffusione, l’unito avviso, in data odierna, riguardante l’oggetto, in
corso di pubblicazione sul sito internet e sulla rete intranet.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
Allegato
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Avviso 30 maggio 2008
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento - personale
docente ed educativo iscritto con riserva -aspiranti che hanno segnalato
anomalie con l’istanza di scioglimento della riserva
Dall’analisi delle istanze già inoltrate, in particolare di quelle
“inoltrate con anomalia”, di cui gli USP prenderanno visione solo alla
chiusura dell’applicazione web destinata agli aspiranti, emergono
situazioni che, piuttosto che anomalie, sono problemi dovuti ad altro,
in particolare:
- conoscenza parziale della propria situazione personale nelle attuali
graduatorie
- scarsa conoscenza di quello che l’applicazione consente di fare.
Conoscenza parziale della propria situazione personale nelle attuali
graduatorie:
In tale casistica rientrano aspiranti inclusi con riserva in una
graduatoria e a pieno titolo sul sostegno. Nonostante ciò intendono
sciogliere la riserva sul sostegno: non trovando l’opzione relativa alla
specializzazione dichiarano di essere in presenza di una anomalia.
Tali aspiranti possono sciogliere la riserva solo relativamente alla
graduatoria e non relativamente al sostegno. Di conseguenza, qualora non
avessero conseguito il titolo abilitante non devono presentare
l’istanza.
Scarsa conoscenza di quello che l’applicazione consente di fare:
Alcuni aspiranti segnalano come anomalia di avere un recapito errato.
L’applicazione ne consente la modifica: quindi non c’è necessità di
segnalarlo come anomalia.
Le precisazioni di seguito effettuate hanno lo scopo di consentire una
migliore definizione di quello che si intende per “anomalia”, ad
esempio:
- l’aspirante si trova incluso con riserva in una graduatoria (es. A345)
piuttosto che in un’altra (es. A346)
- l’aspirante si trova inserito con riserva con un titolo di accesso
(es. corso abilitante) piuttosto che con un altro (es. laurea in scienze
della formazione primaria)
- impossibilità di comunicare gli anni di durata legale dei corsi
abilitanti se questi non corrispondono a quelli standard (es. due anni
anziché i quattro previsti per la didattica della musica o per la laurea
in scienze della formazione primaria).
Riguardo all’inconveniente segnalato nella FAQ 17 (selezionata la
graduatoria di interesse non compariva selezionata nessuna tipologia di
inclusione con riserva), si informa che il problema è stato risolto con
una quadratura automatica e quindi nessuno dovrebbe più riscontrare
questo tipo di anomalia; chi si fosse già trovato in questa situazione e
avesse già inoltrato la domanda deve:
- accedere nuovamente all’istanza
- cancellare l’anomalia
- inserire i dati richiesti nell’apposita sezione che ora il sistema
consentirà di compilare.
Questa attività deve essere ripetuta per tutte le graduatorie per cui
l’aspirante ha riscontrato l’anomalia. Infine si deve provvedere al
nuovo inoltro.
Il problema connesso all’impossibilità di comunicare i decimali nel voto
dell’abilitazione è stato risolto. L’aspirante che abbia segnalato
questo tipo di anomalia deve:
- accedere nuovamente all’istanza
- cancellare l’anomalia
- inserire il voto dell’abilitazione esattamente come risulta dai
documenti rilasciati.
Questa attività deve essere ripetuta per tutte le graduatorie per cui
l’aspirante ha riscontrato l’anomalia. Infine si deve provvedere al
nuovo inoltro.
Relativamente all’impossibilità, invece, di comunicare lo scioglimento
della riserva per le lingue straniere nella scuola primaria, si precisa
che esso è automaticamente desumibile dallo scioglimento della riserva
per la laurea in scienze della formazione primaria e per i corsi
abilitanti speciali. Non è automatico negli altri, limitatissimi, casi.
Per questi occorrerà segnalare un anomalia ove l’aspirante sia presente
con riserva in almeno una graduatoria; nel caso, invece, in cui
l’aspirante figuri solo con graduatorie a pieno titolo e non abbia
quindi accesso all’applicazione, deve rivolgersi direttamente al
competente U.S.P. con apposita istanza per segnalare l’impossibilità di
comunicare lo scioglimento della riserva rispetto al conseguimento del
titolo per l’insegnamento della lingua straniera nella scuola primaria.
Si raccomanda di limitare al massimo la presentazione di domande con
anomalie in quanto non potranno essere trattate automaticamente, ma
dovranno essere prese in carico dagli USP una ad una, con un maggiore
rischio di errori materiali. Si invita, pertanto, prima di procedere
alla compilazione dell’istanza, alla massima attenzione nella
consultazione del materiale a disposizione.
Si ricorda infine, come esplicitato nell’apposito Avviso del gestore del
Sistema Informativo, che tutti i problemi tecnici (es. sistema
momentaneamente non disponibile) o i chiarimenti sul funzionamento
dell’applicazione vanno segnalate esclusivamente con il modulo di
Assistenza On Line.
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 26 maggio 2008
Prot. n. AOODGPER 8659
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento personale docente
ed educativo – acquisizione titoli di sostegno da parte di personale non
iscritto con riserva negli elenchi di sostegno, già iscritto nelle
graduatorie ad esaurimento o che scioglie la riserva e si iscrive a
pieno titolo nelle graduatorie predette per l’as. 2008/2009 (rif. nota
6950 del 23 aprile 2008)
La presentazione, da parte del personale in oggetto della istanza che
contiene la dichiarazione sostitutiva della certificazione concernente
l’avvenuto conseguimento del titolo, deve essere effettuata entro e non
oltre il termine del 30 giugno 2008, esclusivamente con modalità web
conforme al codice dell’amministrazione digitale, di cui al decreto
legislativo 7 marzo 2005, n. 82, aggiornato dal decreto legislativo 4
aprile 2006, n.159.
La presentazione delle istanze in questione si articola in due momenti
principali, il primo propedeutico al secondo.
La “Registrazione” da parte dell’utente (Si precisa che la registrazione
eventualmente effettuata per chiedere lo scioglimento della riserva del
titolo abilitante conseguito entro il 30 giugno p.v.. è utile anche ai
fini della presente procedura).
L’“Inserimento” dell’Istanza on line da parte dell’utente. Il rilascio
della relativa applicazione è previsto per il 30 maggio 2008.
Nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line-” allestita sul sito
www.pubblica.istruzione.it sono disponibili strumenti informativi e di
supporto per gli utenti che dovranno utilizzare gli strumenti
informatici per la presentazione della istanza in questione.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 16 maggio 2008
Prot. n. AOODGPER 8198
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento personale
educativo
Il Sistema informativo ha segnalato che sono inseriti con riserva
nelle graduatorie ad esaurimento del personale educativo per l’a.s.
2007/08 33 nominativi di educatori, che erano in attesa di conseguire la
laurea in Scienze della formazione primaria, indirizzo elementare.
Al riguardo si fa presente, come già precisato con nota prot. 651 del 16
settembre 2004, su parere conforme dell’Ufficio legislativo, che detta
laurea non ha mai avuto validità abilitante per l’esercizio
dell’attività di educatore. Per l’inserimento nelle graduatorie ad
esaurimento del personale educativo è necessario, pertanto, essere in
possesso di specifica abilitazione, conseguita con procedura concorsuale
o abilitante.
Si invitano gli Uffici scolastici provinciali a voler disporre
l’esclusione degli stessi dalle rispettive graduatorie.
Si resta in attesa di assicurazioni in merito.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luciano Chiappetta
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Avviso 14 maggio 2008
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento personale docente
- Avviso di proroga disponibilità funzioni
Con riferimento alla prevista chiusura, in data 14 maggio, delle
funzioni di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale
docente ed educativo, si comunica che, avendo alcuni uffici fatto
richiesta di proroga, la suddetta chiusura è procrastinabile non oltre
le ore 14.00 di sabato 17 maggio p.v.
Ciò, in relazione al fatto che da lunedì 19 maggio devono essere
attivate le previste procedure di allineamento delle basi informative
per l’a.s. 2008/09, affinché possa essere rispettato il termine del 22
maggio per l’apertura al personale aspirante docente incluso con riserva
nelle graduatorie ad esaurimento dell’applicazione con la quale
effettuare l’istanza on line di scioglimento della suddetta riserva.
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Ufficio III
Nota 13 maggio 2008
Prot. n. AOODGPER 7911
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento di strumento
musicale nella scuola media
L’art. 1, comma 605 della legge 296/2006, tra l’altro, ha
riconosciuto il diritto all’iscrizione nelle graduatorie ad esaurimento
di strumento musicale nella scuola media al personale, privo del
requisito del servizio, in possesso dell’abilitazione in educazione
musicale conseguita in tempo utile per l’inclusione nelle graduatorie
permanenti per il biennio 2005/2007, iscritto negli elenchi di cui al
D.M. 13 febbraio 1996 alla data di entrata in vigore della legge 124/99.
Come è noto, la norma citata ha risolto a favore degli interessati una
questione che, invece, in sede di contenzioso giurisdizionale, aveva
avuto un esito favorevole alle tesi della Amministrazione.
Nonostante la soluzione legislativa del problema, viene segnalato, da
parte di organizzazione sindacale della scuola, che sono tuttora
pendenti in appello al Consiglio di Stato numerosi ricorsi avverso
sentenze di primo grado, fatto che rischia di provocare incertezza in
ordine alla posizione degli interessati nell’ambito delle graduatorie in
questione, anche in vista delle assunzioni per il prossimo anno
scolastico.
Ciò premesso, si ritiene che, vada evitato il protrarsi di situazioni
ormai prive di interesse.
Pertanto, codesti Uffici Scolastici vorranno invitare l’Avvocatura
Generale dello Stato nei casi in questione, ove ovviamente ricorrano le
condizioni previste dalla legge, a chiedere di far dichiarare cessata la
materia del contendere.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione e per i Sistemi Informativi
Ufficio III
Nota 5 maggio 2008
Prot. n.1315 AOODGSI
Oggetto: Nota Prot. n. 1143 AOODGSI del 15 aprile 2008
graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo - scioglimento
riserve con modalità web: comunicazione alle istituzioni scolastiche
Si informano le segreterie scolastiche che, già dal 21 aprile, sono
disponibili sul SIDI le funzionalità relative alle attività di
riconoscimento degli utenti del progetto POLIS (Presentazione On Line
delle IStanze) finalizzato, in questa fase, allo scioglimento delle
riserve ai fini dell’inclusione a pieno titolo nelle graduatorie ad
esaurimento del personale docente. Si ricorda che la suddetta operazione
di scioglimento delle riserve deve essere effettuata esclusivamente con
modalità web e pertanto le segreterie scolastiche, coinvolte nel
processo di accreditamento secondo le indicazioni della nota Prot. n.
1143 AOODGSI del 15 aprile 2008, devono effettuare:
- il riconoscimento fisico degli aspiranti;
- l’archiviazione della documentazione cartacea prodotta dall’aspirante
(modulo di adesione firmato in presenza, copia di un documento di
identità valido e codice fiscale o tessera sanitaria).
Nell’ambito del SIDI la procedura POLIS è elencata fra quelle di
supporto ai procedimenti amministrativi e pertanto lì potrà essere presa
visione del processo e potrà essere scaricata la guida all’uso delle
funzioni.
Si ricorda, infine, che è attivo, per il personale della segreteria
scolastica, un apposito progetto di formazione che intende fornire
informazioni relative al nuovo processo di lavoro. Le caratteristiche
generali sono state fornite con nota Prot. AOODGSI n. 1151 del 15
aprile; ad essa e alla successiva nota del Servizio di Formazione si
rimanda per le opportune indicazioni operative.
Si precisa che la suddetta modalità potrà essere utilizzata
successivamente ai fini della presentazione delle domande legate ad
ulteriori procedimenti amministrativi e, quindi, a regime si ipotizza un
notevole alleggerimento delle operazioni di inserimento dei dati da
parte delle segreterie scolastiche. Il personale provvisto degli
appositi codici di accesso, ottenuti tramite la procedura di
identificazione, potrà, infatti, utilizzare tali codici per presentare
tutte le istanze di proprio interesse che saranno rese disponibili
nell’ambito dell’area “Istanze On Line”.
IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 23 aprile 2008
Prot. AOODGPER 6950
Oggetto: D.D.G. 16 marzo 2007 - graduatorie ad
esaurimento personale docente – a.s. 2008/2009 - acquisizione titoli di
sostegno da parte di personale non iscritto con riserva negli elenchi di
sostegno
Con D.M. 35 del 2 aprile 2008 è stato fissato al 30 giugno 2008, tra
l’altro, il termine entro il quale, ai fini dello scioglimento della
riserva nell’elenco del sostegno, deve essere conseguito il relativo
diploma di specializzazione da parte del personale che ha ottenuto, ai
sensi del D.D.G. in oggetto, l’inclusione con riserva negli elenchi del
sostegno, compilando il modello 1 di domanda, sezione C2 lettera R o il
modello 2, sezione B4, lettera Q o R o S o T.
Ciò premesso, atteso che la normativa vigente (art.319, comma 4 del D.
leg.vo n.297/94) prevede, quale titolo di accesso alla attività di
sostegno, il diploma di specializzazione specifico, questo Ministero, al
fine di tutelare i diritti degli alunni interessati, ritiene di potersi
avvalere di personale qualificato, come sancito dagli articoli 12 e 13
della legge n. 104/92, ancorché non iscritto con riserva negli elenchi
di sostegno ai sensi del D.M. 16/3/07.
A tal fine, le SS.LL. procederanno all’acquisizione delle dichiarazioni
sostitutive dell’avvenuto conseguimento del diploma di specializzazione
per il sostegno entro il 30 giugno 2008 da parte dei docenti sopra
citati, già iscritti nelle graduatorie ad esaurimento o che sciolgono la
riserva e si iscrivono a pieno titolo nelle graduatorie predette per l’as.
2008/2009. Il personale in questione, ai fini della stipula dei
contratti a tempo indeterminato e determinato sarà collocato, per l’a.s.
2008/2009, negli elenchi del sostegno in posizione subordinata rispetto
al personale che scioglie la riserva nei medesimi elenchi ai sensi del
citato D.M. 35/08.
Detto personale deve produrre apposita istanza entro il termine
perentorio del 30 giugno 2008, secondo istruzioni che saranno pubblicate
sul sito internet di questo Ministero www.pubblica.istruzione.it il 26
maggio 2008.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 23 aprile 2008
Prot. n. AOODGPER 6944
Oggetto: Apertura funzioni graduatorie ad esaurimento
del personale docente ed educativo
Facendo seguito alle esigenze pervenute dagli uffici periferici che
hanno necessità di:
- valutare le domande degli aspiranti inclusi con riserva laddove,
per esigenze degli uffici medesimi, non sia stato possibile valutare
le stesse entro l’anno 2007
- trasmettere a sistema i decreti di rettifica sulle graduatorie
valide per l’a.s. 2007/08.
si comunica che sono disponibili agli U.S.P., sul SIDI, le seguenti
funzioni dell’area Reclutamento, Graduatorie ad esaurimento Personale
Docente:
- Acquisizione/Aggiornamento Posizione
- Cancellazione Posizione
- Interrogazione Posizione
- Interrogazione in ambito nazionale
e le relative abilitazioni per la profilatura di II livello.
Le funzioni sono le stesse con cui si è chiuso l’anno 2007/08 e saranno
disponibili fino al 14 maggio. Dopo una chiusura finalizzata alla
trasmissione on line delle domande di scioglimento della riserva e
conseguente inclusione a pieno titolo (termine previsto 30 giugno), le
funzioni saranno nuovamente rese disponibili con decorrenza 2008/09,
previa cancellazione dei titolari su stessa provincia e stesso
insegnamento e degli ultrasessantacinquenni.
Al fine di ripulire il più possibile le basi informative da
incongruenze, è stato fornito dal servizio di Consulenza Territoriale
del Fornitore di servizi informatici un file contenente alcune anomalie.
Il referente per la regione di interesse è a disposizione degli U.S.P.
per qualsiasi chiarimento si renda necessario.
Si informa, infine, che il nuovo manuale utente, con le interfacce
grafiche rivisitate, è disponibile sull’home page del portale SIDI, al
procedimento amministrativo Reclutamento.
IL DIRIGENTE
f.to Bianca Artigliere
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 21 aprile 2008
Prot. n. AOODGPER 6786
Oggetto: D.M. 35 del 2 aprile 2008 – graduatorie ad
esaurimento del personale docente - presentazione con modalità web
istanze di inserimento a pieno titolo del personale docente incluso con
riserva
Come preannunciato nel D.M. 35 del 2 aprile 2008, nell’avviso
allegato vengono dettati modalità e termini per la presentazione, con
modalità web, delle istanze indicate in oggetto.
Le SS. LL. sono pregate di dare la massima diffusione alla presente
nota che viene pubblicata sul sito internet e sulla rete intranet.
p. IL DIRETTORE GENERALE
LUCIANO CHIAPPETTA
f.to IL DIRIGENTE DELL’UFF. I
GIAMPAOLO PILO
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Avviso 21 aprile 2008
Oggetto: D.M. 35 del 2 aprile 2008 – graduatorie ad
esaurimento del personale docente - presentazione con modalità web
istanze di inserimento a pieno titolo del personale docente incluso con
riserva
La presentazione, da parte dei candidati inclusi con riserva nelle
graduatorie in oggetto, della istanza che contiene la dichiarazione
sostitutiva della certificazione concernente l’avvenuto conseguimento
del titolo, ai fini dello scioglimento della riserva, deve essere
effettuata entro e non oltre il termine del 30 giugno 2008,
esclusivamente con modalità web conforme al codice dell’amministrazione
digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, aggiornato
dal decreto legislativo 4 aprile 2006, n.159.
Si precisa che deve produrre istanza, secondo le modalità sopra
indicate, anche il personale abilitato nei corsi speciali di cui al D.M.
85/05, che, a seguito dell’avvenuto accoglimento da parte del Consiglio
di Stato, in data 31/07/2007, delle istanze di appello presentate da
questo Ministero avverso le ordinanze cautelari del TAR Lazio, non ha
potuto far valere l’abilitazione conseguita per l’a.s. 2007/2008.
La presentazione delle istanze in questione si articola in due momenti
principali, il primo propedeutico al secondo.
La “Registrazione” da parte dell’utente (funzione disponibile dal 21 di
Aprile 2008).
L’“Inserimento” dell’Istanza on line da parte dell’utente (disponibile
dal 22 maggio 2008).
Nell’apposita sezione dedicata, “Istanze on line - Registrazione”
allestita sul sito www.pubblica.istruzione.it sono disponibili strumenti
informativi e di supporto per gli utenti che dovranno utilizzare gli
strumenti informatici per la presentazione delle istanze in questione.
Direzione Generale per gli Studi e la
Programmazione ed i Sistemi Informativi
Ufficio III
Nota 15 aprile 2008
Prot. AOODGSI n.1151
Oggetto: Nota Prot. n. 1143 AOODGSI del 15 aprile 2008
graduatorie ad esaurimento personale docente ed educativo- scioglimento
riserve con modalità web: comunicazione attività formative
Come anticipato dalla nota in oggetto, per lo scioglimento delle
riserve degli aspiranti docenti inclusi nelle graduatorie ad esaurimento
è prevista una nuova procedura che consta di due passi:
1) registrazione del personale interessato;
2) presentazione della dichiarazione sostitutiva via web.
Contestualmente al rilascio della procedura di registrazione da parte
degli aspiranti docenti interessati allo scioglimento delle riserve,
prevista orientativamente per il 21 di aprile, il personale della
segreteria scolastica (Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
ed eventuali delegati) sarà chiamato al riconoscimento fisico degli
interessati al fine di garantire che la domanda presente a sistema sia
stata effettivamente trasmessa dall'interessato.
Il personale della segreteria scolastica sarà coinvolto, a questo
riguardo, in un apposito progetto di formazione che intende fornire
informazioni relative al nuovo processo di lavoro e indicazioni sulla
modalità di utilizzo del nuovo strumento informatico.
L'intervento formativo avrà le seguenti caratteristiche generali:
- è rivolto al personale delle segreterie scolastiche (DSGA e Personale
ATA)
- saranno coinvolte due persone per scuola (un DSGA e un collaboratore
della segreteria)
- sarà erogato in sola modalità e-learning attraverso la piattaforma
didattica Sidilearn accessibile dal Portale Sidi (http://portale.pubblica.istruzione.it)
- è prevista una fase di iscrizione al corso
- non è rivolto agli aspiranti che potranno consultare i materiali
didattici (Guida Operativa e un Corso Interattivo) disponibili sulla
sezione di Istanze on line del sito www.pubblica.istruzione.it
L'organizzazione dell'intervento formativo, le modalità di iscrizione, i
destinatari e altre informazioni utili saranno tempestivamente
comunicate successivamente dal Servizio Formazione attraverso i consueti
canali di comunicazione (intranet, comunicazione alle scuole,ecc…).
IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis
Dipartimento per la programmazione -
Direzione Generale per gli studi e la programmazione e per i sistemi
informativi
Dipartimento per l'Istruzione -
Direzione Generale per il personale scolastico
Nota 15 aprile 2008
Prot. n. 1143 AOODGSI
Oggetto: D.M. 35 del 2/04/2008 - graduatorie ad
esaurimento personale docente ed educativo- scioglimento riserve con
modalità web
Come è noto la promulgazione del Codice dell'amministrazione digitale
(C.A.D. - D.Lvo 4.4.06 n.159), ha rafforzato l'uso delle nuove
tecnologie per l'esercizio del diritto dei cittadini ad interagire con
la Pubblica Amministrazione, realizzando concretamente quella
partecipazione al procedimento di cui parla la L.241/90 e verso la quale
sono da tempo orientate tutte le iniziative della Pubblica
Amministrazione. La scelta operata esige l'adeguamento del singolo
procedimento e dell'insieme dei procedimenti connessi ai principi di
efficienza,efficacia ed economicità dell'azione amministrativa.
L'intero processo di lavoro in cui si esplica concretamente l'attività
amministrativa va ridisegnato eliminando le criticità che spesso sono
fonte di ritardi e di scarsa trasparenza.
Per tali motivi questo Ministero ha deciso di dare il via ad un progetto
per la presentazione on line di istanze, afferenti i principali
procedimenti amministrativi che coinvolgono il personale della scuola.
Tale progetto denominato "Istanze on line", eliminando la necessità di
gestione e trattamento della versione cartacea dell'istanza, consentirà
agli uffici una progressiva riorganizzazione delle proprie risorse ed
una maggiore partecipazione al procedimento da parte dell'utente.
Il primo procedimento che l'Amministrazione intende portare a termine
con questa modalità è quello per lo "scioglimento della riserva" e
conseguente inserimento a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento
del personale docente ed educativo incluso con riserva nel corso degli
anni precedenti, in particolare nel 2007. La compilazione delle domande
che, come anticipato dal D.M. 35 del 2 aprile 2008, potranno essere
presentate esclusivamente con questa modalità, dovrà essere preceduta da
una fase necessaria per garantire la validità del documento informatico
cui daranno luogo.
Il citato C.A.D. cita, tra le alternative atte a garantire in modo
sicuro l'accesso ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni,
quella che prevede l'uso di normali credenziali di accesso come codice
utente e password, a condizione che le stesse consentano di accertare
l'identità del soggetto richiedente i servizi. Con l'ottica di adottare
tale modalità, ad ogni utente saranno assegnate username e password
personali, prevedendo una fase di riconoscimento fisico, di fronte ad un
pubblico ufficiale, della persona cui viene fornita l'abilitazione.
Tale attività, necessaria per la buona riuscita dell'intero progetto,
sarà svolta dalle segreterie scolastiche.
Di seguito si forniscono alcune istruzioni tecniche ed operative:
La procedura di accreditamento di nuovi utenti del Sistema Informativo
del Ministero della Pubblica Istruzione, quali personale della scuola di
ruolo e non, aspiranti supplenti, ecc., avrà le seguenti caratteristiche
principali:
* ciascun utente che abbia necessità di accedere alla presentazione di
istanze on-line deve innanzitutto procedere con una fase di
autoregistrazione nell'apposita sezione del sito della pubblica
istruzione:
* ad ogni utente registrato saranno fornite username e password
personali, esse coincidono con username e password della posta
elettronica istituzionale per gli utenti che già la possiedono o la
ricevono nel momento della registrazione. Per gli utenti che non hanno
diritto a tale casella viene generato uno username con le stesse regole
anche se momentaneamente non viene attivata la rispettiva casella di
posta elettronica.
* per l'accesso alla sezione relativa alle istanze è necessario che
l'utente sia in possesso del Codice personale . Tale Codice personale,
viene consegnato all'utente in due fasi e se ne completa l'invio solo
dopo che è stato confermato il riconoscimento fisico dell'utente stesso
da parte del pubblico ufficiale (Direttore dei Servizi Generali e
Amministrativi, o suo delegato, della scuola presso la quale l'utente
stesso si reca per il completamento della procedura di accreditamento);
* nella fase di riconoscimento sarà anche fatta sottoscrivere la
politica di sicurezza, l'informativa sulla privacy e il modulo di
adesione al servizio, mentre l'interessato consegnerà fotocopia del
Codice Fiscale e di un documento personale in corso di validità; il
riconoscimento fisico della persona è essenziale per garantire
l'identificazione di chi redige istanze con strumenti informatici e la
validità del documento informatico. E' anche prevista la delega per i
casi in cui l'interessato non possa recarsi personalmente presso la
scuola;
* per utenti non in possesso di e-mail nel dominio istruzione.it,
(obbligatoria per il personale dipendente dell'Amministrazione che
attualmente ha diritto ad ottenere una casella e che vuole
accreditarsi), è prevista una procedura di verifica dell'esistenza, del
funzionamento e della effettiva disponibilità all'utente della casella
indicata; infatti l'utente dovrà rispondere al messaggio di posta che
gli comunica la prima parte della password operativa, consentendo
pertanto al sistema di verificare che l'indirizzo mail indicato è
corretto;
* dovranno essere applicate le caratteristiche di sicurezza legate
all'autenticazione tramite password, in particolare dovranno essere
osservate le misure minime prescritte dal decreto legislativo 196/03.
L'aspirante, digitate le credenziali per l'accesso, vedrà la lista di
tutte le possibili istanze on line disponibili (oggi solo quella appena
citata) e potrà accedere alla specifica applicazione.
L'applicazione controllerà la presenza con riserva nelle graduatorie ad
esaurimento e, ove tale requisito fosse soddisfatto, prospetterà le
informazioni relative alle specifiche graduatorie oggetto di
aggiornamento già note al sistema informativo, consentendo la
comunicazione del voto dell'abilitazione e delle altre informazioni
richieste per ciascuna graduatoria per cui l'aspirante intende
sciogliere la riserva.
Terminata l'operazione l'istanza dovrà essere salvata e inoltrata
all'Ufficio Scolastico Provinciale competente. Tale operazione
comporterà la produzione di un file in formato pdf con apposita
certificazione dell'avvenuta ricezione da parte dell'Amministrazione
Centrale.
In ogni caso l'inoltro potrà essere effettuato fino al termine di
presentazione delle domande, previsto per il 30 giugno. Ciascun inoltro
successivo sostituirà il precedente e alla data del 1 luglio farà fede
l'ultima situazione inoltrata presente sul sistema.
Le attività di presa in carico da parte dell'USP inizieranno solo a
conclusione della fase on line e quindi a partire dal 1 luglio.
L'USP, attraverso apposite funzioni che saranno rese disponibili sul
SIDI, potrà prendere in carico le domande una alla volta oppure in
un'unica soluzione, demandando, in quest'ultimo caso, alla fase dei
reclami la gestione di eventuali situazioni non conformi. La gestione
dei reclami si realizzerà con le modalità tradizionali.
Una ulteriore novità è invece stata prevista per la diffusione delle
posizioni assunte in graduatoria: infatti, considerato che il meccanismo
di autenticazione consente di conoscere l'indirizzo e-mail, anche non
istituzionale, del personale che scioglie le riserve, si potrà
inoltrare, al personale censito, un'e-mail con i punteggi assunti.
Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.pubblica.istruzione.it
dove è stata allestita un'apposita sezione dedicata.
IL DIRETTORE GENERALE
della D.G per gli Studi e la Progr. e per i Sistemi Informativi
f.to FIORELLA FARINELLI
IL DIRETTORE GENERALE
della D.G. per il personale della scuola
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
IX
Nota 15 aprile 2008
Prot.n. AOODGPER.09/6343/B/4
Oggetto: Contenzioso in materia di graduatorie ad
esaurimento docenti che hanno frequentato i corsi speciali abilitanti
previsti dal D.M.85/05. Ordinanza favorevole all'Amministrazione
n.1957/08
In relazione al ricorso in appello dinanzi al Consiglio di Stato
avverso la sentenza del Tar Lazio n.708/08, si informano codesti Uffici
Scolastici Regionali che il Consiglio di Stato ha accolto la richiesta,
formulata dalla scrivente Amministrazione con l'interposto appello, di
sospensione dell'efficacia della sentenza impugnata, di cui si allega
copia.
Il Direttore generale
Luciano Chiappetta
Ordinanza
Consiglio di Stato 1957/08
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale scolastico
Uff. III
Nota 20 marzo 2008
Prot. n. AOODGPER 4850
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento - operazioni
propedeutiche allo scioglimento delle riserve a seguito conseguimento
del titolo abilitante
Si fa presente che è in corso di predisposizione il provvedimento per
lo scioglimento delle riserve secondo una specifica procedura che
comporta, necessariamente, che con un congruo anticipo rispetto alla
data di apertura dei termini per la presentazione della dichiarazione
sostitutiva da parte degli interessati dell’avvenuto conseguimento del
titolo abilitante, sia definita e comunicata al sistema informativo la
posizione del personale interessato in relazione al punteggio spettante
per i servizi prestati e per gli altri titoli di cui alle lettere B e C
della tabella di valutazione dei titoli.
A tale proposito, secondo una indagine svolta tramite il S.I. è emerso
che nei confronti di un certo (non irrilevante) numero di candidati
iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento non sarebbe stata
effettuata la citata valutazione dei servizi e degli altri titoli.
Ciò premesso, tenuto conto che dalla consulenza territoriale del
Fornitore del S.I. è già stato messo a disposizione di codesti Uffici
scolastici provinciali un file in cui sono indicati in ciascuna
provincia i nominativi del personale che potrebbe versare nella citata
condizione, ciascun USP, analizzato il file, vorrà dichiarare al
Fornitore il numero delle domande da valutare e procedere con la massima
urgenza alle operazioni di valutazione dei casi ancora pendenti.
Si fa presente che l’apertura delle funzioni di aggiornamento delle
graduatorie in questione sarà effettuata in una finestra temporale di
circa 15 giorni ricompresa tra la seconda metà di aprile e i primi
giorni di maggio.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Nota 27 novembre 2007
Prot. n. AOODGPER 22538
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento - valutazione
Master del settore artistico, musicale e coreutico
Si invia, per opportuna conoscenza e norma, l’unita nota prot. n.7989
del 31 ottobre 2007, con la quale la Direzione Generale per l’Alta
formazione Artistica, musicale e Coreutica del Mi.U.R. chiarisce che “i
master o i corsi di perfezionamento del settore A.F.A.M. sono equiparati
ai master universitari e come tali valutabili per l’inserimento nelle
graduatorie ad esaurimento”.
p.IL DIRETTORE GENERALE
f.to G. PILO
Nota MUR 31
ottobre 2007, Prot. n.7989
Valutazione dei corsi Master del settore artistico, musicale e coreutico
Decreto Ministeriale 25 settembre
2007, n. 78
Il Ministro della Pubblica Istruzione
VISTA la tabella di valutazione dei titoli approvata con
D.M. n. 27 del 15 marzo 2007,
allegata al D.D.G. 16 marzo 2007;
VISTO in particolare, la nota 9) indicata al punto C.5, che prevede
anche la valutazione del Dottorato di ricerca e del Diploma di
perfezionamento ad esso equiparato, rilasciati in un Paese dell’Unione
Europea;
CONSIDERATO pertanto che, la suddetta nota 9) va apposta anche ai punti
C.6), C.7) e C.8), relativi alla valutazione dei Diplomi di
specializzazione pluriennali, dei Master e dei corsi di perfezionamento
annuali;
RITENUTO di dover integrare detta tabella, prevedendo la valutazione di
tutti i titoli conseguiti presso le Università statali e non statali
legalmente riconosciute dei Paesi dell’U.E.;
DECRETA :
per i motivi esposti in premessa, ai punti C.6), C7) e C.8) della
tabella di valutazione dei titoli, approvata con
D.M. n. 27 del 15 marzo 2007 e
allegata al D.D.G. 16 marzo 2007,
concernente l’integrazione e l’aggiornamento delle graduatorie ad
esaurimento, è inserita la nota 9), che equipara ai Diplomi di
specializzazione pluriennali, ai Master e ai Corsi di perfezionamento,
conseguiti in Italia, quelli rilasciati dalle Università statali o non
statali legalmente riconosciute degli Stati membri dell’Unione Europea.
Detti titoli debbono essere debitamente tradotti e corredati dalla
“dichiarazione di valore in loco” dell’Autorità diplomatica italiana,
che ne attesti la validità e la durata.
Il presente decreto è affisso all’albo degli Uffici scolastici regionali
ed inserito sul sito INTERNET del MPI all’indirizzo
www.pubblica.istruzione.it e sulla rete INTRANET.
IL MINISTRO
Giuseppe Fioroni
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Nota 2 agosto 2007
Prot.n. AOODGPER 15700
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento – Docenti che
hanno frequentato i corsi abilitanti speciali previsti dal D.M. 85/05 e
che si sono abilitati entro il 31 luglio 2007 - Accoglimento Appello
sull’ordinanza sospensiva TAR Lazio 10/05/07
Si fa seguito alla nota n. 14848 del 20 luglio 2007 riguardante
l’oggetto per comunicare che il Consiglio di Stato in data 31/07/2007 ha
accolto le istanze di appello presentate da questo Ministero avverso
l’ordinanza cautelare del TAR Lazio citata ed altre su identica materia
del contendere. Al riguardo, come già precisato, l’efficacia delle
disposizioni che consentivano, in ottemperanza alla suddetta sospensiva
TAR, l’inserimento nella graduatoria ad esaurimento del personale di cui
trattasi era subordinato all’esito del ricorso in appello. Poiché il
Consiglio di Stato si è pronunciato più volte in senso ampiamente
favorevole all’amministrazione, le disposizioni dettate in via
cautelativa, con la citata nota n. 14848 del 20/07/2007 devono
intendersi ormai superate. Pertanto i docenti interessati non potranno
far valere l’abilitazione conseguita nelle operazioni di assunzione a
tempo indeterminato e determinato da effettuarsi sulla base delle
graduatorie ad esaurimento e di istituto di 1° fascia per l’a.s.
2007/2008.
Si prega di dare la massima diffusione alla presente nota che sarà
pubblicata nella rete INTRANET e sul sito INTERNET di questo Ministero.
IL DIRETTORE GENERALE
GIUSEPPE FIORI
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Nota 20 luglio 2007
Prot. n. AOODGPER 14848
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento- ordinanza
cautelare TAR Lazio 10 marzo 2007 - docenti che frequentano i corsi
speciali abilitanti previsti dal D.M. n.85/05, non riguardanti
discipline artistico-musicali, che si concludono nella sessione estiva
dell’a.a. 2006/07- scioglimento della riserva
Si fa seguito alla pregressa corrispondenza, concernente l’oggetto,
in particolare alle note prot.n. 13317 e n. 13317/2 del 27 giugno 2007.
Al riguardo, considerato che non è in programma, in tempi brevi, la
discussione presso il Consiglio di Stato dell’appello avverso
l’ordinanza cautelare del TAR Lazio del 10 marzo 2007 e preso atto
dell’avvenuta approvazione, in data 11 luglio 2007, da parte della VII
commissione della Camera della risoluzione n. 7-00157, che, tra l’altro,
impegna il governo a disporre lo scioglimento della riserva della
iscrizione alle graduatorie ad esaurimento per i corsisti che terminano
i corsi entro il mese di luglio 2007, si precisa che lo scioglimento in
questione, in via condizionata, oltre il personale che ha concluso i
corsi entro il 30 giugno 2007, deve riguardare anche coloro che
concludono il corso e sostengono l’esame finale entro l’ultima data
compatibile con le operazioni di assunzioni a tempo indeterminato in
corso che, a norma dell’art. 4, comma 1, della legge 333/01, devono
concludersi entro il 31 luglio di ogni anno.
A tal fine, pertanto, i corsisti interessati, entro la stessa data
dovranno far pervenire al competente Ufficio scolastico provinciale il
Mod.A, annesso al D.M. 50 del 6/6/2007, opportunamente modificato dagli
aspiranti in questione, secondo le medesime indicazioni fornite con nota
prot. n. 13317/2 del 27/7/07:
1. - A fianco del titolo del Mod A “DOMANDA DI ISCRIZIONE A PIENO TITOLO
PER L’A.S. 2007/2008”, aggiungere a mano, in modo ben visibile “ A
SEGUITO DI SOSPENSIVA TAR DEL LAZIO – D.M. 85/05”.
2. - Cancellare, con un tratto di penna, le seguenti parole alla IV riga
del periodo collocato sotto il titolo del Mod.A:………per le discipline
artistico-musicali…
3. - Cancellare, con un tratto di penna, nella sezione B- Dichiarazione
titolo di accesso per lo scioglimento della riserva (art.8 del DDG
16/3/07), le seguenti parole alla fine della frase a commento della
lettera P: …e gestiti dai Conservatori di Musica e dalle Accademie di
Belle Arti.
All’atto della pubblicazione delle graduatorie con l’inserimento del
personale in questione dovrà essere chiarito, anche in questa
circostanza, come è stato fatto con nota prot.n. 13317 del 27 giugno
2007, in occasione delle indicazioni date per lo scioglimento della
riserva a favore del personale che si è abilitato entro il 30 giugno u.s,
che l’inserimento stesso è subordinato all’esito del ricorso in appello
al Consiglio di Stato e che, nel caso la posizione in graduatoria
dovesse dar titolo all’individuazione per la stipula di contratto a
tempo indeterminato, si provvederà ad accantonare il posto in attesa
dell’esito della pronuncia del Consiglio di Stato stesso.
Riguardo alle operazioni di assunzione a tempo determinato, invece, a
parziale rettifica delle indicazioni operative fornite con nota prot. n.
13317 del 27 giugno 2007, si precisa che per il personale di cui si
tratta (sia quello che ha conseguito il titolo entro il 30 giugno, sia
quello che lo consegue entro l’ultima data compatibile con le operazioni
di assunzioni a tempo indeterminato in corso), essendo impraticabile la
soluzione di accantonamento del posto in attesa dell’esito della
pronuncia del Consiglio di Stato, possono essere stipulati contratti a
tempo determinato di qualsiasi durata aventi piena efficacia.
Le SS.LL. sono pregate di dare la massima diffusione alla presente nota
che sarà pubblicata sul sito internet e nella rete intranet.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE FIORI
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Nota 12 luglio 2007
Prot. n. AOODGPER 14306
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento relative
all’educazione musicale - titoli di accesso
E’ stato segnalato alla scrivente Direzione Generale che alcuni
Uffici Scolastici Provinciali, in relazione di quanto specificato nella
nota 1 alla tabella di valutazione dei titoli per la III fascia delle
graduatorie ad esaurimento, hanno escluso dalla ammissione alle
graduatorie relative all’educazione musicale alcuni candidati che, pur
possedendo tutti i titoli richiesti per l’accesso (compreso quello di
Conservatorio) hanno conseguito uno dei titoli richiesti (il diploma di
II grado), successivamente a quello di Didattica della musica.
Al riguardo, considerato che la nota 1 citata è stata apposta in
applicazione dell’articolo 6 del decreto legge 25 settembre 2002, n.
212, convertito dalla legge 22 novembre 2002, n, 268, in cui viene
precisato che i diplomi di Didattica della musica hanno valore
abilitante purchè il titolare sia in possesso del diploma di scuola
secondaria superiore e del diploma di conservatorio, senza che sia
disposto che necessariamente il conseguimento dell’un titolo debba
avvenire prima all’altro, si ritiene che il conseguimento successivo del
titolo di II grado rispetto a quello di Didattica della musica non debba
costituire motivo di esclusione.
Le SS.LL, pertanto, vorranno invitare gli Uffici Scolastici Provinciali
della rispettiva regione ad accogliere gli esposti prodotti da eventuali
candidati esclusi per i motivi anzidetti.
F.to IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE FIORI
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Nota 9 luglio 2007
Prot. n. AOODGPER 13891
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento (già permanenti)
del personale docente ed educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 –
prenotazione e diffusione graduatorie definitive
Secondo specifiche indicazioni acquisite dal
fornitore del S.I., si rende noto che sono disponibili, nel nodo NCE, le
procedure di prenotazione delle graduatorie definitive per il personale
docente ed educativo:
_ SS-13-HN-XDO84
|
GRADUATORIE AD
ESAURIMENTO
|
GRADUATORIA PROVINCIALE DEFINITIVA
|
SCUOLA DELL’INFANZIA
|
_ SS-13-HN-XDO86
|
GRADUATORIE AD
ESAURIMENTO
|
GRADUATORIA PROVINCIALE DEFINITIVA
|
SCUOLA PRIMARIA
|
_ SS-13-HN-XDO90 |
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO |
GRADUATORIA PROVINCIALE DEFINITIVA |
SCUOLA MEDIA |
_ SS-13-HN-XDO92 |
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO |
GRADUATORIA PROVINCIALE DEFINITIVA |
SCUOLA SUPERIORE |
_ SS-13-HN-XEO88 |
GRADUATORIE AD ESAURIMENTO |
GRADUATORIA PROVINCIALE DEFINITIVA |
PERSONALE EDUCATIVO |
Sono altresì disponibili le relative procedure di
diffusione telematica.
Si precisa che la prenotazione delle suddette graduatorie è vincolata
alla cancellazione degli aspiranti che non hanno confermato la domanda
nel 2007:
_ SS-13-HN-XDOC5
|
GRADUATORIA AD ESAURIMENTO
|
EL. ALFABETICO E CANCELLAZIONE DEI NON CONFERMATI
|
Riguardo alla citata cancellazione, considerato che
la domanda può essere relativa a più ordini di scuole, la procedura deve
essere eseguita prima della prenotazione delle graduatorie definitive
del primo ordine scuola di cui si intendono elaborare le graduatorie
definitive. Ciascun USP, pertanto, dovrà assicurarsi di aver trattato
tutte le domande prima di procedere alla suddetta cancellazione al fine
di evitare di cancellare domande oggetto di reinserimento.
Si comunica infine che da mercoledì 11 c.m., previa autorizzazione alla
pubblicazione da dare tramite il nodo NCN (disponibilità graduatorie su
web), sarà disponibile anche l’applicazione web per la visualizzazione
delle posizioni assunte nelle graduatorie ad esaurimento.
IL DIRIGENTE
f.to Luciano Chiappetta
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Nota 6 luglio 2007
Prot. n. AOODGPER 13799
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento (già permanenti)
del personale docente ed educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 –
scioglimento riserve a seguito sentenza TAR Lazio – istruzioni operative
Facendo seguito alla nota prot. n.13317 del 27 giugno 2007, si
comunica, secondo le specifiche indicazioni acquisite dal fornitore del
S.I., che al fine dello scioglimento della riserva in oggetto, occorre
operare come segue:
Il codice P, a seguito del conseguimento del titolo, diventerà X (corsi
speciali abilitanti) in caso di assenza di specializzazione per il
sostegno, mentre diventerà Y (corsi speciali abilitanti con sostegno) in
caso di presenza.
Tale accorgimento consentirà di:
- evitare, in analogia alle indicazioni già fornite con D.M.
50/07, che gli aspiranti in possesso di specializzazione di sostegno
figurino nel relativo elenco;
- riconoscere questi aspiranti nel caso in cui lo scioglimento
della riserva debba essere annullato a seguito del ricorso in
appello al Consiglio di Stato.
Il sistema informativo controllerà pertanto, anche con riferimento
alla nota prot. n. 12538 del 14 giugno 2007, sia le classi di concorso
(per le materie artistico professionali si deve utilizzare il codice H e
per le altre il codice X) sia la presenza di sostegno (per le materie
artistico professionali si deve usare il codice U e per le altre il
codice Y).
IL DIRIGENTE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Nota 28 giugno 2007
Prot. n. AOODGPER 13416
Oggetto: D.D.G 16/3/07 - graduatorie ad esaurimento
del personale docente ed educativo per il biennio 2007/08 e 2008/09 –
chiarimenti
Facendo seguito alle segnalazioni e alle richieste di chiarimento
pervenute dalla periferia in merito a:
- modalità di funzionamento della procedura automatica di
valutazione titoli in caso di titoli SSIS, didattica della musica e
laurea in scienze della formazione primaria con attribuzione di 6
punti;
- conteggio dei “massimo tre titoli” per le voci C7 e C8 della
tabella di valutazione (All. 2),
si comunica quanto segue:
- il sistema, anche in caso di attribuzione di 6 punti, chiede
gli anni di durata legale dei corsi e cancella i corrispondenti
servizi, ove appartenenti ad anni scolastici non più gestiti in
linea dalle funzioni. Tuttavia, acquisendo per queste abilitazioni
gli stessi anni di durata legale delle corrispondenti abilitazioni
che danno diritto a 30 punti, il sistema non cancellerà ulteriori
servizi, di conseguenza il punteggio attribuito risulterà corretto;
- riguardo al “massimo tre titoli” per le voci C7 e C8 della
tabella, premesso che il S.I., per il calcolo, fa riferimento, per
il pregresso, alla tabella di valutazione annessa al D.D.G
31/3/2005, nonché alle modifiche apportate con il D.D.G. 4/4/2005 e,
per l’attuale, alla tabella di valutazione di terza fascia annessa
al DDG del 16/03/2007, si precisa che, al fine di agevolare gli
uffici periferici nell’individuazione degli aspiranti a cui è stato
attribuito un punteggio che non rispetta i vincoli suddetti, sarà
fornito un file che individua gli aspiranti che hanno un numero di
titoli maggiore di 3 per le due tipologie (C7 e C8) e che hanno
avuto quest’anno un punteggio titoli maggiore di zero. Basterà
rientrare nella funzione di valutazione titoli, relativamente
all’aspirante e alla graduatoria d’interesse per realizzare i
controlli secondo le nuove indicazioni.
Infine, in merito ai problemi segnalati circa gli aspiranti in
possesso di laurea in scienze della formazione primaria in entrambi gli
indirizzi, cui il S.I. assegnava 30 punti per ciascuno, anziché,
rispettivamente, 30 punti e 6 punti in linea con la FAQ n.11, si segnala
che l’anomalia è stata risolta e la base informativa è stata già
riallineata a cura del S.I.
IL DIRIGENTE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Nota 27 giugno 2007
Prot. n. AOODGPER 13317 / 2
Oggetto: D.D.G. 16 marzo 2007 - Graduatorie ad
esaurimento- ordinanza cautelare TAR Lazio 10 marzo 2007 - Iscrizione
nelle graduatorie “a seguito di sospensiva TAR” del personale iscritto
con riserva ex art. 8, lettera C) - docenti che frequentano i corsi
speciali abilitanti, previsti dal D.M. n.85/05 - non riguardanti
discipline artistico-musicali - che si concludono entro il 30 giugno
2007
Si fa seguito alla nota prot. n. 13317 del 27 giugno 2007, con la
quale, in attesa dell’esito dell’appello prodotto dall’Amministrazione
avverso l’ordinanza cautelare del TAR Lazio in oggetto, le SS.LL. sono
state invitate a curare gli adempimenti per l’inserimento nelle
graduatorie ad esaurimento dell’a.s.2007/08, accogliendo, in modo
condizionato, le eventuali domande di scioglimento della riserva
presentate dai docenti che frequentano i corsi abilitanti speciali di
cui al D.M. 85/05, non riguardanti discipline artistico-musicali, con
l’avvertenza di contrassegnare, anche manualmente, ciascun nominativo
con la dicitura “a seguito di sospensiva T.A.R.”.
Al riguardo, premesso che il personale interessato deve comunque
conseguire l’abilitazione entro il 30 giugno 2007, come previsto dai
DD.MM. 49 e 50 del 6 giugno 2007, si precisa che al fine dell’iscrizione
può essere utilizzato il Mod.A, annesso al citato D.M. 50,
opportunamente modificato dagli aspiranti in questione secondo le
seguenti indicazioni:
1. - A fianco del titolo del Mod A “DOMANDA DI ISCRIZIONE A PIENO TITOLO
PER L’A.S. 2007/2008”, aggiungere a mano, in modo ben visibile “ A
SEGUITO DI SOSPENSIVA TAR DEL LAZIO – D.M. 85/05”.
2. - Cancellare, con un tratto di penna, le seguenti parole alla IV riga
del periodo collocato sotto il titolo del Mod.A:………per le discipline
artistico-musicali…
3. - Cancellare, con un tratto di penna, nella sezione B- Dichiarazione
titolo di accesso per lo scioglimento della riserva (art.8 del DDG
16/3/07), le seguenti parole alla fine della frase a commento della
lettera P: …e gestiti dai Conservatori di Musica e dalle Accademie di
Belle Arti.
Si prega di dare la massima diffusione alla presente nota che sarà
pubblicata sul sito Internet e sulla rete Intranet.
IL DIRIGENTE
f.to LUCIANO CHIAPPETTA
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Ufficio III
Nota 27 giugno 2007
Prot. n. AOODGPER 13317
Oggetto: Graduatorie ad esaurimento - ordinanza
cautelare TAR Lazio 10 marzo 2007 - scioglimento della riserva
Nella nota prot.10667 del 23 maggio 2007, si fornivano istruzioni,
in esecuzione dell'ordinanza cautelare del TAR Lazio in oggetto, per lo
svolgimento degli esami finali, limitatamente ai docenti che frequentano
i corsi speciali abilitanti, previsti dal D.M. n.85/05, che si
concludono nella sessione estiva dell'a.a. 2006/07.
In attesa dell'esito dell'appello prodotto dall'Amministrazione si
invitano le SS.LL. a curare tutti gli adempimenti per l'inserimento
nelle graduatorie ad esaurimento dell'a.s.2007/08, dei docenti che
conseguono l'abilitazione, con l'avvertenza di contrassegnare, anche
manualmente, ciascun nominativo con la dicitura "a seguito di sospensiva
T.A.R.".
All'atto della pubblicazione delle graduatorie con l'inserimento del
personale in questione dovrà essere chiarito che l'inserimento stesso è
subordinato all'esito del ricorso in appello al Consiglio di Stato e
che, nel caso la posizione in graduatoria dovesse dar titolo
all'individuazione per la stipula di contratto a tempo indeterminato o
determinato, si provvederà ad accantonare il posto in attesa dell'esito
della pronuncia del Consiglio di stato stesso.
Nel caso di esito positivo per l'Amministrazione dell'appello, resta
inteso che il titolo di abilitazione conseguito è pienamente valido, ma
ne è solo procrastinata la spendibilità nelle graduatorie ad esaurimento
per l'a.s.2008/2009, fermo restando, altresì, la sua validità per
l'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto per l'a.s.2007/2008.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE FIORI
Dipartimento per l'istruzione
Direzione generale per il personale della scuola
Ufficio III Nota 23 maggio 2007
Prot. n. AOODGPER 10667 Oggetto: Corsi abilitanti
speciali ex D.M. n. 85/05 - Esami finali Nella nota prot. 2310
del 18 dicembre 2006 della Direzione Generale per l'Università, inviata
alle SS.LL. con lettera prot. 1943 del 19 dicembre 2006, erano state
impartite disposizioni per l'espletamento delle prove finali di tutti i
corsi speciali abilitanti, indetti con D.M. n. 85 del 18.11.2005, nel
mese di gennaio 2008, relativamente ai corsi per l'insegnamento nella
scuola secondaria e nel marzo 2008 per l'insegnamento nella scuola
primaria e dell'infanzia.
A seguito dei ricorsi prodotti dai docenti che concludono nella sessione
estiva dell'a.a. 2006/07 il proprio percorso formativo e si vedono
differire l'esame finale a mesi di distanza, il TAR Lazio ha disposto,
con l'Ordinanza sospensiva del 10 marzo 2007, l'immediato svolgimento di
detti esami, accogliendo l'istanza cautelare degli interessati.
L'Amministrazione sta proponendo appello al Consiglio di Stato avverso
l'Ordinanza del TAR Lazio, ma, nelle more della decisione definitiva, è
opportuno che codesti Uffici, ai quali le Università , le Accademie di
Belle Arti e i Conservatori di musica abbiano comunicato la conclusione
dei corsi entro il mese di maggio, predispongano tutti gli atti per la
costituzione delle Commissioni giudicatrici, di cui all'art. 5 del
citato D.M. n. 85/05.
Si resta in attesa di assicurazioni in merito.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE FIORI
|