Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per il personale della scuola
Uff. III
Nota 5 aprile 2005
Prot.n. 319
Oggetto: Progetto sperimentale per lo sviluppo delle competenze
linguistico-comunicative degli insegnanti di scuola primaria (anno
scolastico 2004-2005)
Con riferimento ai
contenuti delle Conferenze di servizio del 21 gennaio e 14 febbraio
uu.ss., concernenti le azioni programmate per lo sviluppo delle
competenze linguistico -comunicative degli insegnanti di scuola
primaria, si ritiene opportuno fornire ulteriori precisazioni, anche in
relazione ad analoghe richieste formulate dalle Organizzazioni sindacali
in sede di informativa per la direttiva ministeriale sulla formazione e
sull’aggiornamento del personale docente, educativo, amministrativo,
tecnico e ausiliario – a.s. 2005-2006 .
I
finanziamenti ripartiti tra gli Uffici scolastici regionali, secondo la
tabella allegata al decreto n.22 del 17 novembre 2004, provengono dallo
stanziamento assegnato a questa Direzione Generale, ai sensi della
Direttiva n.60 del 26 luglio 2004, concernente gli obiettivi e la
ripartizione delle risorse previste dalla Legge n.440/97.
Dette risorse rispondono all’obiettivo definito dalla citata Direttiva
ministeriale , che ad ogni buon fine si richiamano :
“Sono riconducibili alle attività di supporto e di avvio della riforma
degli ordinamenti scolastici tutte le iniziative, di cui al punto 1),
dalla lettera a) alla lettera e) , volte a sostenere con priorità la
riforma della scuola dell’infanzia e del primo ciclo del sistema di
istruzione, come recepita e disciplinata dal Decreto Legislativo 19
febbraio 2004, n.59 e, ciò con particolare attenzione all’insegnamento
della lingua inglese nella scuola primaria, alla alfabetizzazione nelle
tecnologie informatiche e all’introduzione di una seconda lingua
comunitaria nella scuola secondaria di primo grado. Le iniziative di
formazione e di aggiornamento del personale scolastico saranno legate
prioritariamente al processo di riforma degli ordinamenti scolastici ed
allo sviluppo di quelle competenze richieste dalla progressiva modifica
degli ordinamenti stessi”
In tal senso il progetto, elaborato da una Commissione coordinata dal
prof. Maurizio Gotti dell’Università degli Studi di Bergamo e assunto da
questa Amministrazione, prevede percorsi di formazione per i diversi di
livelli di competenza dei docenti di scuola primaria che intendano
insegnare la lingua inglese.
In coerenza
con tali premesse le comunicazioni messe a disposizione degli uffici
scolastici regionali nell’incontro tecnico del 21 gennaio e nella
Conferenza di servizio del 14 febbraio 2005 hanno sottolineato il
carattere di volontarietà della partecipazione ai corsi di formazione e
l’opportunità che i medesimi fossero programmati in relazione
all’obiettivo di incrementare il numero dei docenti in possesso delle
competenze minime per l’insegnamento della lingua inglese nel livello di
scolarità considerato ( livello B1 del QCER –Quadro Comune Europeo di
Riferimento), secondo i principi di efficienza e di efficacia che
debbono ispirare l’azione amministrativa.
Resta inteso che i provvedimenti conseguenti relativi all’utilizzazione
di detto personale nelle classi per l’insegnamento della lingua saranno
assunti nelle sedi opportune, previa contrattazione con le
Organizzazioni sindacali.
Con l’occasione si chiarisce che per quanto riguarda le iniziative di
formazione previste dalla Legge finanziaria 2005 si provvederà a fornire
successive indicazioni, non appena definiti gli stanziamenti finanziari
e il relativo confronto con le Organizzazioni sindacali.
Nel
ringraziare per la collaborazione, si prega di voler far conoscere alla
direzione scrivente quali iniziative di formazione siano state attivate
da parte di ciascun territorio, anche allo scopo di definire il modello
di formazione sulla base degli esiti finora raggiunti.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to GIUSEPPE COSENTINO
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Nota 23 marzo 2005
Prot. n. 586/DIP/UO4
Oggetto: Rilevazione dei dati numerici relativi ai
docenti della scuola primaria con riferimento all'insegnamento della
lingua straniera
Com'è noto alle SS.LL., l'insegnamento della lingua
straniera (inglese) assume un'importanza prioritaria nell'ambito della
scuola primaria, in cui detto insegnamento è stato introdotto sin dalla
prima classe.
Tale situazione esige che tutti i docenti della scuola primaria,
attraverso appositi interventi di formazione e in maniera graduale,
acquisiscano le necessarie competenze linguistiche per poter impartire
l'insegnamento della lingua straniera nelle rispettive classi.
Ai fini di cui sopra, per poter procedere alla programmazione degli
interventi di formazione, occorre effettuare una generale rilevazione
dei docenti con specifico riguardo all'insegnamento della lingua
straniera e, in particolare, dell'inglese.
In tale ottica è stato attivato un servizio di rilevazione
informatizzato che consentirà alle scuole primarie di immettere
direttamente dai propri Uffici di segreteria, tutti i dati in proprio
possesso, riguardanti i docenti che insegnano e quelli che non insegnano
la lingua inglese, nonché, le relative competenze.
L'immissione dei dati potrà essere effettuata nel periodo dall'8
al 22 aprile p.v. In relazione a quanto sopra, il dirigente di
ciascuna istituzione scolastica statale avrà cura di effettuare la
rilevazione numerica:
- dei docenti generalisti che non insegnano la lingua inglese;
- dei docenti specializzati che la insegnano nelle loro classi;
- dei docenti specialisti che insegnano solo la lingua inglese;
- dei docenti che insegnano altre lingue straniere.
La rilevazione riguarderà sia i docenti incaricati a
tempo indeterminato che quelli con incarico a tempo determinato di
durata annuale.
Tali dati, che, fondatamente, sono già a disposizione dei dirigenti
scolastici, dovranno essere subito inseriti nel Sistema Informativo,
utilizzando la Tabella n° 1 di rilevazione.
In allegato è riportato un modello della Tabella n° 1, che sarà reso
disponibile anche sul sito Intranet nella Sezione Questionari &
Rilevazioni (v. Allegato n° 1).
Una seconda rilevazione (vedi Tabella n°2), da effettuarsi sempre a cura
del dirigente di ciascuna istituzione scolastica statale, sentiti i
docenti interessati, consentirà la ricognizione dei livelli di
competenza di coloro che non insegnano la lingua inglese.
Tali livelli verranno riportati nella rilevazione sulla base di una
autodichiarazione dei docenti. I livelli di competenza linguistica
dovranno essere rilevati secondo la scala globale dei livelli del Quadro
Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d'Europa, riportata nella
Legenda, che sarà resa disponibile sul sito Intranet nella Sezione
Questionari & Rilevazioni.
Attesa l'importanza della rilevazione e l'esigenza di acquisire in tempi
brevi gli esiti del monitoraggio, le SS.LL. vorranno assumere le
iniziative necessarie, affinché i dati richiesti siano inseriti, a cura
dei dirigenti scolastici, nel sistema informativo con assoluta urgenza
nel rispetto delle date sopra indicate.
Si segnala che le funzioni di monitoraggio e quelle statistiche relative
ai dati acquisiti saranno disponibili nell'ambito dei tre livelli di
interesse (Amministrazione Centrale, USR e CSA) a partire dal 15
aprile p.v..
Per ogni opportuno chiarimento, le SS.LL. potranno consultare i siti
Internet e Intranet del MIUR, rivolgersi al Centro di assistenza del
gestore del servizio informatico (numero verde 800 903 080), oppure
inviare una e-mail ai seguenti indirizzi:
Nel confidare nella collaborazione delle SS.LL. e nella puntualità
dei Dirigenti scolastici, si ringrazia.
IL CAPO DIPARTIMENTO
F.to Pasquale Capo
Allegati |