Prot. n.2562
Il progetto "ASEM" ha come principale obiettivo
quello di rafforzare i legami di collaborazione politica economica e
sociale fra i due continenti creando allo stesso tempo le basi per una
mutua comprensione e collaborazione su basi di scambio intellettuale e
culturale.
In tal senso nasce l'AEC (Asia-Europe Classroom) con lo scopo specifico
di promuovere iniziative che investano il mondo degli insegnanti e
studenti delle scuole superiori dei due continenti per promuovere ed
incentivare scambi intellettuali ed interculturali. In questo contesto
la scrivente Direzione Generale ha promosso il suddetto progetto
consentendo la partecipazione anche da parte di docenti di scuole
italiane, riportate in allegato, utilizzando gli spazi messi a
disposizione dall'autonomia scolastica. Gli scopi principali perseguiti
attraverso il progetto AEC sono:
La rappresentante della scuola IPSSAR Praia a Mare
ha aderito a "The Peace Project" coordinato da Akira
Nakajima (Giappone). Tale progetto è stato arricchito con il
contributo italiano "Peace Calendar Project" a cui hanno
contribuito cinque scuole organizzate in rete (IPSSAR Praia a Mare
(CS), IPSIA " A.M. Barlacchi" di Crotone, Ist. Sup. "E. Fermi" -
Catanzaro Lido, Liceo Scientifico "Leonardo da Vinci" - Reggio
Calabria, Ist. Omnicomprensivo – Mileto – Vibo Valentia) facenti capo
all’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria e da questo
sponsorizzate. Tale calendario
vede raccolti i lavori sul tema della pace prodotti dagli
studenti delle cinque coinvolte nel progetto. Dopo la tragedia dello
tsunami, L’USR Calabria e le scuole coinvolte hanno deciso di
utilizzare il calendario per raccogliere fondi da devolvere in aiuto
di un paese asiatico partner del progetto. Contemporaneamente, gli
studenti coinvolti nel progetto interagiscono on-line in lingua
inglese attraverso un forum.
La rappresentante della scuola ITIS "S. Cannizzaro"
di Colleferro – Roma ha lanciato un progetto in corso "The
world in a book", che vede coinvolti: ITIS "S. Cannizzaro" di
Colleferro - Roma (45 studenti), Jingshan School di Beijing, Cina (22
studenti), Cygnaeus High School di Jyväskylä, Finlandia (6 studenti) e
Bundesgymnasium di Rein, Austria (16 studenti).
Il progetto, visitabile nel sito
http://www.itiscannizzaro.net/Ianni/booksweb/home/index.htm,
prevede che classi di diversa nazionalità leggano un’opera
letteraria in lingua inglese e sviluppino delle tematiche ad essa
collegate. Gli allievi coinvolti, guidati dai loro docenti, si
scambiano opinioni e idee sui temi, i personaggi, gli ambienti, gli
eventi, lo stile, la lingua ed altri elementi di rilievo dell’opera.
Essi sviluppano compiti comuni e pagine web riguardanti sia l’analisi
dell’opera che lo sviluppo personale dei temi del libro comunicando
attraverso il forum, e-mail e sessioni di comunicazione sincrona
on-line (chat).