DIPARTIMENTO PER L’ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici
Uff.I Nota 24 ottobre 2007
Prot.n.10632 Oggetto: Gara nazionale di matematica a
squadre on line “MATEMATICUP” - anno scolastico 2007/08 Si
porta a conoscenza delle SS.LL. che il DIDA-Lab dell’Università del
Salento, insieme con Matematicamente.it, Repubblica.it e Kataweb.it
organizzano la gara nazionale di matematica indicata in oggetto,
patrocinata dai Dipartimenti di Ingegneria dell'Innovazione, di
Matematica, di Scienze economiche e matematico-statistiche
dell'Università del Salento e dall'associazione “Mathesis”, Società
Italiana di scienze matematiche e fisiche.
La manifestazione è rivolta agli alunni degli istituti di istruzione
secondaria di primo grado e punta a stimolare l'interesse dei giovani
nei confronti della matematica, sviluppare la collaborazione in gruppo
attraverso la rete Internet e incentivare l'uso consapevole e formativo
delle tecnologie informatiche.
Ogni utile informazione per partecipare all’iniziativa è reperibile
direttamente presso il sito internet
http://www.matematicamente.it.
Per ulteriori indicazioni e chiarimenti si può contattare:
DIDA-Lab, Università del Salento; e-mail:
dida@unile.it; tel. 0832 /297619
In considerazione della validità dell’iniziativa, si pregano le SS.LL.
di dare la massima diffusione della presente nota presso le istituzioni
scolastiche del territorio di competenza, tenendo comunque conto che la
stessa verrà inserita nei siti web Ministeriali.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE
Mario G. Dutto
Competizione nazionale di matematica a squadre su
Internet per scuole secondarie di primo grado
MATEMATICUP
II edizione a.s. 2007/2008
REGOLE E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELLA GARA
• Ogni scuola secondaria di primo grado può
iscrivere una o più squadre, ciascuna suddivisa in tre gruppi, un
gruppo di classe prima, uno di seconda e uno di terza,
complessivamente da un minimo di 12 a un massimo di 30 alunni. I tre
gruppi sono coordinati e allenati da un professore che fa da docente
referente per la squadra. Ogni gruppo avrà un capitano che organizza
il lavoro del gruppo, un addetto al computer che è responsabile
dell'inserimento delle risposte attraverso il computer, i giocatori
che concorrono, assieme al capitano e all'operatore, alla
risoluzione dei quiz. Non è necessario che ogni gruppo sia
costituito dallo stesso numero di elementi. E' auspicabile che le
scuole che intendono partecipare con più squadre formino anche una
squadra di sole ragazze: è previsto un riconoscimento per la
migliore squadra tutta femminile. E' opportuno che una squadra abbia
a disposizione un'aula, o un laboratorio, riservato esclusivamente
alla competizione. Non è opportuno che più squadre condividano lo
stesso laboratorio. Ogni squadra dovrebbe avere a disposizione tre
computer connessi contemporaneamente a Internet, uno per ogni
gruppo. E' comunque possibile partecipare anche con un solo computer
connesso a Internet per squadra.
• L'iscrizione, completamente gratuita, può essere effettuata
esclusivamente dal docente referente, l'allenatore della squadra, e
avviene esclusivamente compilando il modulo presente nel sito della
gara (www.matematicamente.it
o
http://fantavillage.repubblica.it/matematicup). Al momento
dell'iscrizione il docente riceverà presso il suo indirizzo e-mail
la password per gli allenamenti e le password per la gara. La
password per gli allenamenti può essere comunicata a ogni studente
della squadra, in modo che ciascuno possa allenarsi anche da casa,
con i propri amici e la propria famiglia. Le password per la gara
resteranno custodite dal docente-allenatore e resteranno segrete
fino al giorno della gara.
• I quiz della gara richiedono la capacità di applicare la
matematica nella vita di tutti i giorni. I contesti dei quiz
riguardano i seguenti ambiti: personale, familiare, scolastico,
sport, lavoro, economia, pubblico-sociale, scienza e tecnologia. I
temi di matematica fanno riferimento alle recenti Indicazioni per il
Curricolo e riguardano le seguenti aree: numeri e relazioni
(aritmetica e algebra), spazio, figure e misure (geometria), dati e
previsioni (statistica e probabilità), logica e teoria elementare
degli insiemi.
• Gli allenamenti possono essere fatti in qualsiasi momento sia a
scuola sia fuori dalla scuola. I quesiti sono analoghi a quelli
della gara e i punteggi sono calcolati allo stesso modo.
• La gara si svolge in un'unica sessione dalle 9.00 alle 12.30 del
giorno 7 maggio 2007. Dalle 9.00 alle 9.30 i concorrenti prenderanno
posto suddivisi in tre gruppi, ciascuno davanti al proprio computer
di gara e ciascuno con il proprio ruolo: capitano, operatore,
risolutore. Lo studente addetto al computer inserirà la password di
gara del proprio gruppo. Le squadre che partecipano con un solo
computer inseriranno solo la prima password di gara e sceglieranno
l'opzione "1 PC". A partire dalle 9.30 appariranno i quiz,
precisamente sul computer della classe prima compariranno solo i
quesiti che devono essere risolti dagli studenti di prima, su quello
della classe seconda compariranno solo i quesiti della seconda e
così via per la terza classe. La squadra che partecipa con un solo
computer avrà sullo stesso computer i quesiti di I, II, III classe.
In caso di ritardi e problemi tecnici dovuti alla scuola
partecipante, la squadra svolgerà ugualmente la gara, che comunque
si concluderà per tutti i concorrenti alle 12.30. Ogni studente
durante lo svolgimento della gara collabora con il proprio gruppo
per cercare di risolvere correttamente nel minor tempo possibile il
maggior numero di quiz. Può utilizzare, calcolatrici, software,
libri e quant'altro ritiene necessario; non può comunicare né a
voce, né al telefono, né in chat, né per e-mail con persone che non
fanno parte della propria squadra, non può chiedere aiuto al proprio
allenatore per la risoluzione degli esercizi.
• La valutazione dei quesiti è effettuata sia in base al livello di
difficoltà del quesito sia in base al tempo impiegato per
risolverlo. Per ciascun quiz viene indicato il livello di
difficoltà, da 1 a 5, espresso graficamente in stelline. Da quando
il quiz viene aperto ci sono 2 minuti di tempo per leggerlo con
attenzione e discuterlo con i compagni di squadra. Durante questo
tempo il computer non accetterà la risposta, pertanto è inutile
rispondere a un quiz in tutta fretta senza aver letto e discusso con
i compagni
di gruppo. Dopo i 2 minuti di lettura e condivisione del quiz,
partirà un cronometro che si fermerà quando l'addetto al computer
inserisce e conferma la risposta in maniera definitiva. Il tempo di
risoluzione dell'esercizio e quindi il punteggio ottenuto non
dipende dalla velocità di connessione del computer di gara ma
esclusivamente dal tempo intercorso tra quando il computer ha
ricevuto il quesito e quando è stato premuto il bottone di conferma
della soluzione. Il punteggio per ciascun quiz parte dal livello di
difficoltà del quesito e diminuisce con il trascorrere del tempo
fino alla conferma della risposta. Il punteggio della squadra sarà
dato dalla somma dei punteggi dei quiz risolti da ogni gruppo. La
classifica viene elaborata contemporaneamente alla prova e può
essere visualizzata in qualsiasi momento della gara.
• Il docente referente è responsabile della valenza didattica
dell'iniziativa, sia nei confronti dei propri studenti sia nei
confronti degli organizzatori della gara e scoraggerà eventuali
comportamenti antisportivi dei propri allievi. Durante la gara,
l'allenatore può connettersi su un altro computer non utilizzato per
la gara per visualizzare in tempo reale la classifica generale e
incoraggiare la propria squadra ad ottenere la prestazione massima.
• La proclamazione dei vincitori avverrà il 9 maggio 2007. Per tutte
le squadre che si saranno qualificate ai primi posti, la giuria
accerterà che l’iscrizione alla gara sia stata conforme alle regole,
il docente referente confermerà che le regole di gara sono state
pienamente rispettate dagli alunni della propria squadra. Per il
regolare svolgimento delle gara, la giuria si affida al senso di
sportività e professionalità dei professori e degli alunni.
Saranno premiate:
- la squadra che ha ottenuto il punteggio massimo,
- la squadra seconda classificata,
- la squadra terza classificata,
- la migliore squadra femminile,
- la migliore scuola, quella che ha ottenuto il punteggio massimo
dato dalla somma dei punteggi di tutte le squadre presentate.
Ulteriori riconoscimenti, non cumulabili con i precedenti,
saranno assegnati a:
- la migliore squadra negli allenamenti,
- la migliore classe prima,
- la migliore classe seconda,
- la migliore classe terza,
- la migliore squadra in Aritmetica e Algebra,
- la migliore squadra in Geometria,
- la migliore squadra in Logica,
- la migliore squadra in Statistica e probabilità.
|