Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi
Informativi
Uff. III
Nota 8 ottobre 2008
Prot. MIUR.AOODGSPSI 1088
Oggetto: Chiarimenti sull’utilizzo della funzione
Anagrafe Nazionale degli Alunni delle scuole paritarie
Con riferimento alla nota prot. 676 del 25/8/2008 e a seguito delle
richieste di chiarimento pervenute dagli utenti si precisa quanto segue:
* il censimento si intende esteso a tutti gli ordini di scuola ad
eccezione della scuola dell'infanzia
* a rettifica di quanto riportato nella suddetta nota i dati
richiesti sono quelli relativi ai frequentanti l’A.S. 2008/09
* l'accesso alla funzione deve essere effettuato tramite il portale
SIDI (http://portale.pubblica.istruzione.it/),
alla voce di menu "Anagrafe Nazionale degli Alunni"
* tutto il personale delle scuole che già risultava utente
dell’applicazione “Rilevazioni Integrative” è stato abilitato
automaticamente, con il medesimo profilo, all’utilizzo della
funzione in oggetto
* la richiesta di nuove abilitazioni può essere effettuata tramite
la compilazione di un apposito modulo di registrazione disponibile
sul sito internet del Ministero all'indirizzo
http://www.pubblica.istruzione.it/gestione_utenze_ns/introduzione.shtml
* in caso di smarrimento delle credenziali di accesso o per la
richiesta di modifiche dei contesti già assegnati (cancellazione o
inserimento di codici scuola su cui l’utente può operare) si prega
di rivolgersi al numero verde 800 903 080 fornendo la propria
user-id ed uno dei codici scuola per i quali esiste già
l’abilitazione
* il termine ultimo per l’invio dei dati è fissato al 31 dicembre
2008
* il processo di verifica dei dati descritto nella nota sopra
richiamata (3°, 4° e 5° capoverso) si intende applicabile anche
qualora la scuola gestisca in proprio il sistema informatico di
segreteria senza l’ausilio di un fornitore esterno: in questo caso
dovrà essere la scuola stessa a produrre e inviare il file di prova.
La procedura rimane valida anche per le scuole con meno di tre
classi. Si ribadisce che tale processo di verifica non dovrà essere
effettuato nel caso in cui il sistema informatico della scuola sia
gestito da un fornitore che risulti già accreditato (si veda
l’allegato alla nota “Elenco Fornitori”)
* si prega di utilizzare la casella di posta
rti.consulenza@istruzione.it
esclusivamente per l’invio dei dati per il processo di verifica. Per
qualsiasi altra richiesta di informazione occorre rivolgersi al
numero verde 800 903 080
* le scuole che non dispongono di prodotti informatici di
segreteria, per il momento non devono inviare i dati
* per maggiori dettagli in merito all’utilizzo della funzione si
ricorda che è possibile consultare la guida utente disponibile sul
portale SIDI seguendo il percorso Procedimenti
Amministrativi\Anagrafe Nazionale Alunni\Guide Operative
* in caso di problemi tecnici e malfunzionamenti si prega di non
contattare gli uffici dell’amministrazione ma di chiamare il numero
verde 800 903 080.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis
Dipartimento per la Programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi
Informativi Nota 25 agosto 2008
Prot. AOODGSPSI 676 Oggetto: Censimento alunni scuole
paritarie A.S. 2007/08 In analogia a quanto già avviato per le
istituzioni scolastiche statali, l’Amministrazione intende predisporre
un’anagrafe degli studenti delle scuole paritarie. Ciò consentirà di
offrire agli stessi nuovi servizi in via di definizione e, nel contempo,
permetterà d’integrare il patrimonio conoscitivo riguardante l’intera
popolazione del sistema d’istruzione.
Dal 25/08/2008 è a disposizione un’apposita procedura per l’acquisizione
dei dati relativi agli alunni frequentanti l'anno scolastico 2007/08. Il
trasferimento delle informazioni, similmente a quanto avviene per le
istituzioni scolastiche statali, sarà effettuato attraverso l'invio di
un file generato mediante una specifica funzione di estrazione dati dai
pacchetti gestionali in uso presso le segreterie scolastiche. Queste
dovranno pertanto richiedere ai propri fornitori di software, qualora
non sia già a disposizione, la realizzazione di un’apposita funzionalità
in grado di estrarre i dati degli alunni secondo il tracciato record di
riferimento in allegato alla presente comunicazione. Le scuole potranno
quindi procedere all’invio delle informazioni seguendo le istruzioni
operative contenute nella nota tecnica allegata.
Al fine di garantire la miglior qualità possibile dei dati raccolti si
richiama l’attenzione sul processo di verifica degli stessi,
propedeutico al loro invio. Pertanto il fornitore del pacchetto
utilizzato dalla scuola dovrà inviare all'indirizzo di posta elettronica
rti.consulenza@istruzione.it un file predisposto secondo il tracciato
record di cui sopra che contenga almeno 3 classi e che riporti il codice
dell'applicativo e la versione della funzionalità che effettua
l'estrazione dei dati. Nel messaggio di posta deve essere specificato
l'oggetto con "Verifica file per Censimento Alunni Paritarie 2007/08
(nome fornitore)" e dovrà essere indicato un recapito telefonico per
eventuali comunicazioni.
L'esito del collaudo verrà comunicato all'indirizzo di posta che ha
inviato il messaggio.
Terminata la fase di collaudo, sarà cura del gestore del sistema
informativo del MIUR (RTI EDS) comunicare alle scuole di procedere alla
trasmissione dei dati.
Nel caso in cui il Fornitore risulti già accreditato (vedi elenco dei
Fornitori accreditati) non è necessario effettuare tale processo di
verifica.
In caso di problemi tecnici è possibile rivolgersi al numero verde del
sistema informativo 800903080.
Tra le prime iniziative per le quali sarà indispensabile disporre di
un’anagrafe alunni quanto più completa e corretta, si segnala quella
della Carta dello Studente che si prevede di attivare anche per gli
studenti delle scuole paritarie. La carta è stata concepita come uno
strumento in grado di riconoscere ufficialmente lo status di “studente”
e fornire, di conseguenza, le agevolazioni e le facilitazioni utili ad
avvicinare i giovani al patrimonio dei beni culturali italiani: accesso
gratuito a musei, biblioteche, e sconti per l’accesso al cinema, a sale
concerto e teatri.
Poiché le carte saranno nominative, sarà necessario disporre degli
esatti dati anagrafici degli alunni per la corretta emissione delle
stesse.
Nel sottolineare l’importanza dell’iniziativa si ringrazia per la
fattiva collaborazione.
Il Direttore Generale
F. to Fiorella Farinelli
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