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Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi
Uff. III

Nota 8 ottobre 2008

Prot. MIUR.AOODGSPSI 1088

Oggetto: Chiarimenti sull’utilizzo della funzione Anagrafe Nazionale degli Alunni delle scuole paritarie

Con riferimento alla nota prot. 676 del 25/8/2008 e a seguito delle richieste di chiarimento pervenute dagli utenti si precisa quanto segue:

* il censimento si intende esteso a tutti gli ordini di scuola ad eccezione della scuola dell'infanzia
* a rettifica di quanto riportato nella suddetta nota i dati richiesti sono quelli relativi ai frequentanti l’A.S. 2008/09
* l'accesso alla funzione deve essere effettuato tramite il portale SIDI (http://portale.pubblica.istruzione.it/), alla voce di menu "Anagrafe Nazionale degli Alunni"
* tutto il personale delle scuole che già risultava utente dell’applicazione “Rilevazioni Integrative” è stato abilitato automaticamente, con il medesimo profilo, all’utilizzo della funzione in oggetto
* la richiesta di nuove abilitazioni può essere effettuata tramite la compilazione di un apposito modulo di registrazione disponibile sul sito internet del Ministero all'indirizzo http://www.pubblica.istruzione.it/gestione_utenze_ns/introduzione.shtml
* in caso di smarrimento delle credenziali di accesso o per la richiesta di modifiche dei contesti già assegnati (cancellazione o inserimento di codici scuola su cui l’utente può operare) si prega di rivolgersi al numero verde 800 903 080 fornendo la propria user-id ed uno dei codici scuola per i quali esiste già l’abilitazione
* il termine ultimo per l’invio dei dati è fissato al 31 dicembre 2008
* il processo di verifica dei dati descritto nella nota sopra richiamata (3°, 4° e 5° capoverso) si intende applicabile anche qualora la scuola gestisca in proprio il sistema informatico di segreteria senza l’ausilio di un fornitore esterno: in questo caso dovrà essere la scuola stessa a produrre e inviare il file di prova. La procedura rimane valida anche per le scuole con meno di tre classi. Si ribadisce che tale processo di verifica non dovrà essere effettuato nel caso in cui il sistema informatico della scuola sia gestito da un fornitore che risulti già accreditato (si veda l’allegato alla nota “Elenco Fornitori”)
* si prega di utilizzare la casella di posta rti.consulenza@istruzione.it esclusivamente per l’invio dei dati per il processo di verifica. Per qualsiasi altra richiesta di informazione occorre rivolgersi al numero verde 800 903 080
* le scuole che non dispongono di prodotti informatici di segreteria, per il momento non devono inviare i dati
* per maggiori dettagli in merito all’utilizzo della funzione si ricorda che è possibile consultare la guida utente disponibile sul portale SIDI seguendo il percorso Procedimenti Amministrativi\Anagrafe Nazionale Alunni\Guide Operative
* in caso di problemi tecnici e malfunzionamenti si prega di non contattare gli uffici dell’amministrazione ma di chiamare il numero verde 800 903 080.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRIGENTE
f.to Paolo De Santis


Dipartimento per la Programmazione
Direzione Generale per gli Studi e la Programmazione e per i Sistemi Informativi

Nota 25 agosto 2008

Prot. AOODGSPSI 676

Oggetto: Censimento alunni scuole paritarie A.S. 2007/08

In analogia a quanto già avviato per le istituzioni scolastiche statali, l’Amministrazione intende predisporre un’anagrafe degli studenti delle scuole paritarie. Ciò consentirà di offrire agli stessi nuovi servizi in via di definizione e, nel contempo, permetterà d’integrare il patrimonio conoscitivo riguardante l’intera popolazione del sistema d’istruzione.

Dal 25/08/2008 è a disposizione un’apposita procedura per l’acquisizione dei dati relativi agli alunni frequentanti l'anno scolastico 2007/08. Il trasferimento delle informazioni, similmente a quanto avviene per le istituzioni scolastiche statali, sarà effettuato attraverso l'invio di un file generato mediante una specifica funzione di estrazione dati dai pacchetti gestionali in uso presso le segreterie scolastiche. Queste dovranno pertanto richiedere ai propri fornitori di software, qualora non sia già a disposizione, la realizzazione di un’apposita funzionalità in grado di estrarre i dati degli alunni secondo il tracciato record di riferimento in allegato alla presente comunicazione. Le scuole potranno quindi procedere all’invio delle informazioni seguendo le istruzioni operative contenute nella nota tecnica allegata.

Al fine di garantire la miglior qualità possibile dei dati raccolti si richiama l’attenzione sul processo di verifica degli stessi, propedeutico al loro invio. Pertanto il fornitore del pacchetto utilizzato dalla scuola dovrà inviare all'indirizzo di posta elettronica rti.consulenza@istruzione.it un file predisposto secondo il tracciato record di cui sopra che contenga almeno 3 classi e che riporti il codice dell'applicativo e la versione della funzionalità che effettua l'estrazione dei dati. Nel messaggio di posta deve essere specificato l'oggetto con "Verifica file per Censimento Alunni Paritarie 2007/08 (nome fornitore)" e dovrà essere indicato un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

L'esito del collaudo verrà comunicato all'indirizzo di posta che ha inviato il messaggio.

Terminata la fase di collaudo, sarà cura del gestore del sistema informativo del MIUR (RTI EDS) comunicare alle scuole di procedere alla trasmissione dei dati.

Nel caso in cui il Fornitore risulti già accreditato (vedi elenco dei Fornitori accreditati) non è necessario effettuare tale processo di verifica.

In caso di problemi tecnici è possibile rivolgersi al numero verde del sistema informativo 800903080.

Tra le prime iniziative per le quali sarà indispensabile disporre di un’anagrafe alunni quanto più completa e corretta, si segnala quella della Carta dello Studente che si prevede di attivare anche per gli studenti delle scuole paritarie. La carta è stata concepita come uno strumento in grado di riconoscere ufficialmente lo status di “studente” e fornire, di conseguenza, le agevolazioni e le facilitazioni utili ad avvicinare i giovani al patrimonio dei beni culturali italiani: accesso gratuito a musei, biblioteche, e sconti per l’accesso al cinema, a sale concerto e teatri.

Poiché le carte saranno nominative, sarà necessario disporre degli esatti dati anagrafici degli alunni per la corretta emissione delle stesse.

Nel sottolineare l’importanza dell’iniziativa si ringrazia per la fattiva collaborazione.

Il Direttore Generale
F. to Fiorella Farinelli


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