DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
DIREZIONE GENERALE PER LO STUDENTE
Nota 27 maggio 2005
Prot. n.3739/A VII
Oggetto: Erogazione del contributo alle famiglie, i
cui figli sono iscritti nel corrente A.S. 2004-05 alle scuole paritarie
L'erogazione del contributo alle famiglie, i cui
figli sono iscritti nel corrente A.S. 2004-05 alle scuole paritarie, è
arrivata alla fase conclusiva e cioè alla presentazione delle domande da
parte dei genitori alla scuola.
Hanno diritto a ricevere il contributo le famiglie - con residenza
fiscale in Italia e in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione
e rette fino alla concorrenza del contributo - i cui figli, minorenni,
siano iscritti a:
-
Tutte le classi della scuola elementare paritaria
non parificata.
-
Tutte le classi della scuola media di I grado
paritaria.
-
Prima classe della scuola secondaria di II grado
paritaria.
Anche quest'anno, per accedere alla richiesta non
sono imposti limiti di reddito; si prevede inoltre che gli importi del
contributo stesso siano simili a quelli già erogati lo scorso anno.
Per condurre a termine efficacemente questa fase, essenziale per
erogare il contributo, è necessario un ulteriore sforzo di
collaborazione. Saranno, infatti, le scuole a stampare, consegnare e
ritirare i moduli per la richiesta del contributo. Non si procederà
invece all'invio dei plichi postali come annunciato, poiché i tempi
tecnici necessari supererebbero la data di chiusura delle lezioni.
Le scuole hanno già acquisito la password che consentirà, come nello
scorso anno di inserire/aggiornare i dati anagrafici degli alunni e
quelli dei genitori/tutori, beneficiari del contributo.
Da oggi ogni scuola dovrà avviare le seguenti operazioni:
-
Stampare e distribuire ai propri studenti il modulo
con cui le famiglie potranno richiedere il contributo.
-
Ritirare i moduli compilati.
A breve nel sito sarà possibile, accedendo
tramite la password, già in vostro possesso:
-
Aggiornare e completare l'anagrafica studenti.
-
Inserire i dati desunti dai moduli di richiesta
(dopo aver effettuato l'inserimento dei dati degli alunni e dei
genitori, effettuarne una stampa a prova dell'avvenuta trasmissione).
-
Stampare i dati per ciascun alunno e tutore e farli
controfirmare dalle famiglie.
Qualunque reclamo va indirizzato, per posta elettronica a
contributi@istruzione.it
Il contributo, nella forma del bonifico domiciliato, sarà erogato in
autunno ed eventuali reclami potranno avvenire entro 60 giorni dalla
data d'emissione, che sarà tempestivamente comunicata sul sito.
Se la scuola non avesse inserito nei tempi sopra previsti i dati
dell'alunno e del tutore/genitore, non sarà possibile procedere al
reclamo.
A supporto dell'iniziativa, contemporaneamente alla fase d'emissione
dei contributi, sarà avviato un servizio di call-center per la gestione
dei reclami da parte dei genitori e delle scuole, opportunamente
pubblicizzato sul sito.
Si prevede di coinvolgere gli istituti paritari anche nella
presentazione dei reclami, da parte dei genitori, per ridurre disguidi o
disfunzioni. Gli Istituti saranno tempestivamente informati circa le
procedure da attivare.
Saranno accettate comunicazioni solo attraverso posta elettronica e
call-center.
Qualunque comunicazione da parte del Miur avverrà via web, nel sito
www.istruzione.it (area riservata scuole paritarie).
Il DIRETTORE GENERALE
Maria Moioli
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