Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale del personale della Scuola - Uff.IV
Nota 28 febbraio 2008 Prot.n.
A00DGPER.3577 Oggetto: Formazione in ingresso per il
personale docente ed educativo – Anno scolastico 2007-2008 Il
Decreto ministeriale n. 56 del 3 luglio 2007 evidenzia con le allegate
tabelle la ripartizione per ciascuna provincia dei docenti per la scuola
dell’infanzia, per la scuola primaria, per la scuola secondaria di primo
e di secondo grado e per il personale educativo, oltre alla ripartizione
di posti assegnati a ciascun profilo professionale del personale ATA.
Per il predetto personale docente ed educativo (docenti dei diversi
ruoli, posti e classi di concorso, previsti dalla tabella allegata al
medesimo D.M. 56 del 3 luglio 2007) occorre avviare nel corrente anno
scolastico le procedure, di cui all’articolo 440 del citato Decreto
Legislativo n. 297/94.
La formazione in ingresso prevista contrattualmente per i neoassunti in
ruolo, ai sensi dell’articolo 68 del Contratto Collettivo Nazionale del
Comparto scuola, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale del 17/12/2007,
costituisce un obbligo contrattuale e trova rispondenza nella Direttiva
sulla formazione e l’aggiornamento del personale docente, educativo,
amministrativo tecnico e ausiliario relativa all’anno scolastico
2007/2008 (Direttiva n. 47 del 13 maggio 2007, registrata dalla Corte
dei Conti il 19 luglio 2007, registro n. 6, foglio n. 18) e nella
contrattazione collettiva integrativa a livello regionale.
In tale quadro di riferimento gli Uffici scolastici regionali forniranno
informazioni alle Organizzazioni sindacali sulle modalità di attuazione
delle iniziative di formazione in ingresso per i docenti neo immessi in
ruolo.
Con l’occasione si rappresenta che questa Direzione Generale ha avviato
il confronto con le parti sociali per la sottoscrizione del Contratto
Collettivo Integrativo nazionale, di cui all’articolo 4, lettera B) del
vigente Contratto relativo all’anno scolastico 2008-2009, confermando
gli obiettivi previsti per il corrente anno scolastico, al fine di poter
assicurare continuità nella programmazione degli interventi di
formazione.
Per il corrente anno scolastico, in continuità con il processo di
formazione in atto, questa Direzione Generale ha provveduto in data 19
novembre 2007 a finanziare l’Agenzia nazionale per lo sviluppo
dell’autonomia scolastica ex INDIRE per la progettazione e la
realizzazione dell’ ambiente di formazione per il personale neoassunto
in ruolo.
Il progetto di ambiente di formazione per i docenti neoassunti in ruolo,
in coerenza con quanto già realizzato in passato, prevede moduli
formativi rivolti a tutte le tipologie di insegnanti, al fine di
stimolare una riflessione sulle competenze metodologico -didattiche,
psico - pedagogiche, relazionali e comunicative.
Esso si propone come servizio messo a disposizione dei docenti
neoassunti , i quali sono portatori di esperienze e vissuti molto
differenziati e hanno potuto nei primi mesi del corrente anno scolastico
entrare in relazione con i diversi soggetti che li affiancano in questo
periodo di crescita professionale: il tutor della scuola , il dirigente
scolastico della sede di servizio, il Collegio dei docenti, i colleghi
del team di appartenenza.
La presente nota, pertanto, assume le attività di lavoro e di studio
previste per i neoassunti a livello di istituzione scolastica e richiama
le caratteristiche tecniche dell’ ambiente di apprendimento e le
procedure propedeutiche all’avvio dei corsi ( nomina dei direttori dei
corsi e dei docenti chiamati a svolgere funzione tutoriale nell’ambiente
di formazione blended, tempi e modalità di erogazione dei materiali
formativi).
L’IMPIANTO DEL SERVIZIO DI FORMAZIONE PER I DOCENTI NEOASSUNTI
Il modello e-learning integrato – definito blended - rappresenta la
modalità più rispondente all’esigenza di offrire un progetto formativo
unitario e allo stesso tempo flessibile e in grado di assumere le
domande formative dei docenti.
Esso consente di avvalersi di materiali di approfondimento sugli snodi
caratterizzanti il processo di valorizzazione dell’autonomia scolastica
, di partecipare – anche in maniera interattiva – a momenti di confronto
e di dibattito tra pari (forum moderati da esperti) e di contribuire
all’implementazione delle esperienze didattiche ( laboratori di
esperienze di tipo sincrono e asincrono).
Il percorso formativo delineato è quello della ricerca-azione con
continui rinvii all’attività di servizio, al fine di consentire al
docente in formazione di acquisire strumenti e metodi per autovalutarsi,
aggiornarsi e misurarsi con i bisogni degli alunni e del territorio in
uno stile di insegnamento progressivamente rivolto alla costruzione del
curricolo.
A livello di singola istituzione scolastica o di reti di scuole, la
formazione terrà conto delle competenze possedute dagli insegnanti,
delle domande formative da soddisfare, ma anche dei bisogni didattico -
organizzativi delle scuole. E’ importante, a tale riguardo, che il
contesto organizzativo assuma il valore aggiunto dell’apprendimento
conseguito dal singolo docente in formazione e tenda a favorire la
coniugazione tra l’agire concreto, legato ai compiti e alle
responsabilità dell’insegnante in formazione, con lo sviluppo di
un’attitudine permanente alla riflessività. In questo senso il tutor di
scuola e i colleghi del team di appartenenza del docente in formazione
concorreranno a trasmettere un’idea di scuola come laboratorio di
formazione, ove i materiali disponibili in piattaforma possano trovare
un’occasione di approfondimento e di verifica.
Per una più puntuale illustrazione dei contenuti dell’ambiente di
apprendimento si fa rinvio al piano editoriale prelevabile dalla pagina
http://puntoeduri.indire.it/neoassunti2008/iscrizioni.
IL MODELLO ORGANIZZATIVO
Secondo i parametri del modello e-learning integrato è prevista la
partecipazione a momenti di formazione on-line e a incontri in presenza;
questi ultimi, promossi e organizzati dagli Uffici scolastici regionali
con le risorse iscritte nei rispettivi capitoli di bilancio e oggetto di
contrattazione integrativa regionale.
Si prevedono 20-15 ore in presenza suddivise in 4-5 incontri per gruppi
di 15-20 docenti, provenienti dai due cicli scolastici, purché
gravitanti nello stesso ambito territoriale. Il coordinamento e la
direzione di ciascun corso è affidata ad un Dirigente scolastico che ha
compiti amministrativo-gestionali ed ha la responsabilità
dell’attestazione finale delle ore di formazione. La conduzione dei
gruppi di docenti in formazione potrà essere affidata ad insegnanti
individuati tra coloro già coinvolti in esperienze pregresse di
formazione secondo il modello e-learning integrato (partecipazione al
Progetto ForTic e ai Progetti di formazione per i processi di
innovazione), in un’ottica di progressivo incremento del numero dei
docenti in possesso di adeguate competenze nell’uso delle tecnologie
della comunicazione e dell’innovazione nel settore della formazione.
In allegato (All.n.1) si riporta la scheda relativa alla procedura di
iscrizione per i docenti neoassunti che dovrà essere curata dalle
istituzioni scolastiche – sedi di servizio - e che sarà disponibile a
partire dal 29 febbraio p.v. Sarà possibile per i tutor di scuola
accedere all’ambiente di lavoro in piattaforma per una collaborazione
con il tutor on-line.
Si ricorda che l’ambiente di formazione docenti neoassunti a.s.
2006/2007 rimarrà aperto solo in consultazione nell’area formazioni
concluse.
L’attività formativa per i corsisti neoassunti in ruolo nel corrente
anno scolastico e per coloro che, a vario titolo, non hanno assolto al
periodo di formazione in ingresso avrà inizio il 20 marzo 2008.
Si segnala che l’ambiente di formazione Puntoeduneoassunti costituisce
un servizio e un’opportunità assicurata a livello nazionale da mettere a
disposizione dei docenti neoimmessi in ruolo, i quali, tuttavia, anche
in relazione alla programmazione formativa avviata a livello regionale e
oggetto di contrattazione collettiva integrativa, possono decidere di
utilizzare altre opportunità formative promosse a livello territoriale.
Sarà cura degli Uffici scolastici regionali far conoscere alla scrivente
Direzione generale eventuali modalità di formazione alternative
all’offerta nazionale.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
p. IL DIRETTORE GENERALE
F.to Giampaolo PILO
Allegato |