Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Nota 5 dicembre 2007
Prot. n.6074/P7
Oggetto: Contributo da attribuire alle persone fisiche
per spese sostenute per l’iscrizione dei propri figli alle scuole
paritarie (Legge 27/12/2002 n. 289 art. 2, comma 7). Anno scolastico
2005/2006. Procedure per la nuova emissione dei bonifici non riscossi
Si comunica che il pagamento dei bonifici domiciliati relativi al
contributo indicato in oggetto, si è concluso in data 30 novembre 2007.
I soggetti beneficiari che non hanno potuto riscuotere i bonifici
dovranno verificare la loro posizione attraverso l’apposito servizio di
call center istituito da Poste Italiane al numero 840.012.456. Si fa
presente che si tratta di un numero verde il cui costo sarà parzialmente
a carico dell’utente, aperto solo a telefonia fissa e operante dal
lunedì al sabato dalle 14.00 alle 20.00.
Quanti risulteranno aventi diritto al bonifico pur senza averlo
incassato, riceveranno una comunicazione scritta con la quale dovranno
recarsi presso la scuola alla quale avevano a suo tempo inoltrato la
domanda di contributo.
A partire dal 27 dicembre 2007, questa Direzione, tramite il Gestore dei
servizi informatici, provvederà a riaprire sul sito del Ministero della
Pubblica Istruzione nella sezione aree tematiche/parità le funzioni di
immissione dati per le sole scuole paritarie presso le quali
risulteranno soggetti beneficiari che non hanno riscosso il contributo.
Le singole scuole dovranno, su richiesta dei beneficiari che
presenteranno la comunicazione di Poste Italiane, verificare e
eventualmente correggere i dati degli interessati e inviare a questa
Direzione la richiesta di nuova emissione di bonifico. Si segnala al
riguardo l’importanza di un’attenta verifica:
1. della corrispondenza tra nominativo del beneficiario e
relativo codice fiscale con particolare riguardo a cittadini di
origine straniera,
2. della classe di scuola secondaria di secondo grado effettivamente
frequentata nell’anno scolastico 2005/2006, classe che deve essere
sempre la prima del corso.
Si precisa che in caso di beneficiario defunto o comunque
impossibilitato a riscuotere personalmente il bonifico, l’attuale tutore
dell’alunno interessato dovrà indicare alla scuola il nominativo del
nuovo beneficiario.
Si prega di dare la massima diffusione alla presente nota, che sarà
altresì pubblicata sul sito Internet www.pubblica.istruzione.it e sulla
rete intranet di questo Ministero, ai gestori delle scuole interessate.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE REGGENTE
Lucrezia Stellacci
Parità scolastica
Contributi per l'anno scolastico 2005/06 - Riapertura funzione di
immissione dati in modalità limitata per l'emissione dei bonifici non
riscossi
Come annunciato nella circolare “Contributo da attribuire alle
persone fisiche per spese sostenute per l’iscrizione dei propri figli
alle scuole paritarie (Legge 27/12/2002 n. 289 art. 2, comma 7). Anno
scolastico 2005/2006. Procedure per la nuova emissione dei bonifici non
riscossi” del 5 dicembre 2007, è riaperta la funzione di immissione dei
dati in modalità limitata per i casi in cui il bonifico è stato emesso e
non riscosso.
Per quegli alunni in cui il bonifico è stato emesso e non riscosso, le
scuole dovranno inserirsi nell’area ‘gestione modulo tutore –
visualizzazione dove troveranno lo stato del modulo a “P” (In
preparazione) e potranno modificare richiamando il beneficiario in
questione, solo ed esclusivamente i moduli di inserimento dati del
Beneficiario/Tutore utilizzando il tasto di modifica che compare a
sinistra del nominativo, mentre i dati del modulo Alunno saranno resi
visibili in sola lettura e immodificabili.
Una volta apportata la modifica ed accertata la correttezza dei dati
immessi la scuola potrà convalidare l’operazione utilizzando la funzione
‘salva’ e rinviare il modulo (passaggio di status da “P” a “I”)
utilizzando la funzione invia. Una volta inviato, il nominativo non sarà
più disponibile per ulteriori modifiche.
In caso di beneficiario che non ha potuto riscuotere il bonifico per
scadenza dei termini o altri impedimenti, si dovrà comunque procedere
con la visualizzazione, il salvataggio e l’invio del nominativo del
beneficiario tutore anche se non vi sono modifiche da apportare.
Si precisa che per gli alunni iscritti al IV Ginnasio l’anno di corso,
nei casi in cui era stato inserito dalla scuola il numero 4 ad indicare
la classe frequentata si è effettuata in automatico la modifica in 1;
tuttavia, affinché ricevano il bonifico, la scuola dovrà comunque
convalidare e rinviare il modulo.
Ulteriori funzioni dell’applicazione consentono di visualizzare i dati
dell’alunno, per eventuali stampe di controllo, che tuttavia non
consentono modifiche. Tale funzione potrà inoltre essere utilizzata per
richiedere all’Ufficio VII della Direzione generale Studente a mezzo Fax
(06/58495844) l’emissione del bonifico per alunni la cui scheda sia
stata a suo tempo lavorata e non inviata: tale richiesta andrà inoltrata
dal Coordinatore delle attività didattiche della scuola e verrà valutata
sulla base delle disponibilità di bilancio dopo la chiusura delle
presenti funzioni.
http://www.trampi.istruzione.it/bfp3/
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Nota 25 ottobre 2007
Prot. 5126/ P VII
Oggetto: Contributo da attribuire alle persone fisiche
per spese sostenute per l’iscrizione dei propri figli alle scuole
paritarie (Legge 27/12/2002 n. 289 art. 2, comma 7). Anno scolastico
2005/2006. Reclami
Si comunica che il pagamento dei bonifici domiciliati relativi al
contributo indicato in oggetto, si concluderà in data 30 novembre 2007,
termine utile per poter riscuotere, presso gli uffici postali, il
contributo in parola da parte dei genitori/tutori i cui dati sono stati
inseriti e correttamente inviati dalle scuole, attraverso le schede
elettroniche appositamente predisposte.
Trascorso tale termine verranno fornite le indicazioni necessarie in
ordine alla modalità di presentazione di eventuali reclami.
Si prega di dare la massima diffusione alla presente nota, che sarà
altresì pubblicata sul sito Internet www.pubblica.istruzione.it e sulla
rete intranet di questo Ministero, ai gestori delle scuole interessate.
Si ringrazia per la collaborazione.
Il Dirigente
Giuseppe Bonelli
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°
Nota 10 ottobre 2007
Prot. n. 4815/P 7
Oggetto: Contributo da attribuire alle persone fisiche
per spese sostenute per l'iscrizione dei propri figli alle scuole
paritarie (Legge 27/12/2002 n. 289 art. 2, comma 7). Erogazione
contributo relativo all'anno scolastico 2005/2006
Si pregano le SS.LL. di voler informare gli istituti paritari che
sono in fase di pagamento i bonifici domiciliati relativi al contributo
in oggetto, attraverso Poste Italiane S.p.A..
I genitori/tutori degli alunni i cui dati sono stati inseriti e
correttamente inviati dalle scuole, attraverso le schede elettroniche
appositamente predisposte, riceveranno una comunicazione con
l'indicazione del termine entro il quale poter riscuotere il bonifico
presso un qualsiasi ufficio postale purchè muniti di documento di
identità e fornendo il codice fiscale.
La presente viene altresì diffusa via Internet e tramite la rete
Intranet di questo Ministero
Si ringrazia per la consueta collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE reggente
Lucrezia Stellacci
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Nota 28 giugno 2007 Prot. n. 3278/P7
Oggetto: Contributo da attribuire alle persone fisiche
per spese sostenute per l’iscrizione dei propri figli alle scuole
paritarie (Legge 27/12/2002 n. 289 art. 2, comma 7). Anno scolastico
2005/2006 Conclusa l’operazione di acquisizione dei dati
relativi ai beneficiari del contributo indicato in oggetto, si informano
le SS.LL. che i relativi bonifici “domiciliati” verranno emessi
all’inizio del mese di settembre p.v.
Sarà cura di questa Direzione Generale fornire, contestualmente
all’emissione dei bonifici in parola, ulteriori informazioni in ordine
alle modalità di riscossione e alla presentazione di eventuali reclami.
Si evidenzia che i contributi di cui trattasi sono destinati a favore di
genitori/tutori di alunni che nell’anno scolastico 2005/2006 hanno
frequentato le scuole primarie paritarie non parificate; le scuole
secondarie di primo grado paritarie e la classe prima delle scuole
secondarie di secondo grado paritarie, i cui dati sono stati inseriti
dalle scuole paritarie secondo le indicazioni fornite da questo
Ministero (note nn. 3646 e 4387 rispettivamente del 31 maggio e del 17
luglio 2006) attraverso una funzione telematica appositamente
predisposta.
Si segnala, infine, che la legge 27/12/2002, n. 289 prevedeva
l’erogazione del contributo in parola unicamente per gli anni scolastici
2003/2004, 2004/2005 e 2005/2006.
Si prega di dare la massima diffusione alla presente nota, che sarà
altresì pubblicata sul sito Internet www.pubblica.istruzione.it e sulla
rete Intranet di questo Ministero, ai gestori delle scuole interessate.
Si ringrazia per la collaborazione.
IL DIRETTORE GENERALE Reggente
Lucrezia Stellacci
|