Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
- ISSN 1973-252X
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°

Nota 5 dicembre 2007

Prot. n.6074/P7

Oggetto: Contributo da attribuire alle persone fisiche per spese sostenute per l’iscrizione dei propri figli alle scuole paritarie (Legge 27/12/2002 n. 289 art. 2, comma 7). Anno scolastico 2005/2006. Procedure per la nuova emissione dei bonifici non riscossi

Si comunica che il pagamento dei bonifici domiciliati relativi al contributo indicato in oggetto, si è concluso in data 30 novembre 2007.

I soggetti beneficiari che non hanno potuto riscuotere i bonifici dovranno verificare la loro posizione attraverso l’apposito servizio di call center istituito da Poste Italiane al numero 840.012.456. Si fa presente che si tratta di un numero verde il cui costo sarà parzialmente a carico dell’utente, aperto solo a telefonia fissa e operante dal lunedì al sabato dalle 14.00 alle 20.00.

Quanti risulteranno aventi diritto al bonifico pur senza averlo incassato, riceveranno una comunicazione scritta con la quale dovranno recarsi presso la scuola alla quale avevano a suo tempo inoltrato la domanda di contributo.

A partire dal 27 dicembre 2007, questa Direzione, tramite il Gestore dei servizi informatici, provvederà a riaprire sul sito del Ministero della Pubblica Istruzione nella sezione aree tematiche/parità le funzioni di immissione dati per le sole scuole paritarie presso le quali risulteranno soggetti beneficiari che non hanno riscosso il contributo.

Le singole scuole dovranno, su richiesta dei beneficiari che presenteranno la comunicazione di Poste Italiane, verificare e eventualmente correggere i dati degli interessati e inviare a questa Direzione la richiesta di nuova emissione di bonifico. Si segnala al riguardo l’importanza di un’attenta verifica:

1. della corrispondenza tra nominativo del beneficiario e relativo codice fiscale con particolare riguardo a cittadini di origine straniera,
2. della classe di scuola secondaria di secondo grado effettivamente frequentata nell’anno scolastico 2005/2006, classe che deve essere sempre la prima del corso.

Si precisa che in caso di beneficiario defunto o comunque impossibilitato a riscuotere personalmente il bonifico, l’attuale tutore dell’alunno interessato dovrà indicare alla scuola il nominativo del nuovo beneficiario.

Si prega di dare la massima diffusione alla presente nota, che sarà altresì pubblicata sul sito Internet www.pubblica.istruzione.it e sulla rete intranet di questo Ministero, ai gestori delle scuole interessate.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE REGGENTE
Lucrezia Stellacci


Parità scolastica
Contributi per l'anno scolastico 2005/06 - Riapertura funzione di immissione dati in modalità limitata per l'emissione dei bonifici non riscossi

Come annunciato nella circolare “Contributo da attribuire alle persone fisiche per spese sostenute per l’iscrizione dei propri figli alle scuole paritarie (Legge 27/12/2002 n. 289 art. 2, comma 7). Anno scolastico 2005/2006. Procedure per la nuova emissione dei bonifici non riscossi” del 5 dicembre 2007, è riaperta la funzione di immissione dei dati in modalità limitata per i casi in cui il bonifico è stato emesso e non riscosso.

Per quegli alunni in cui il bonifico è stato emesso e non riscosso, le scuole dovranno inserirsi nell’area ‘gestione modulo tutore – visualizzazione dove troveranno lo stato del modulo a “P” (In preparazione) e potranno modificare richiamando il beneficiario in questione, solo ed esclusivamente i moduli di inserimento dati del Beneficiario/Tutore utilizzando il tasto di modifica che compare a sinistra del nominativo, mentre i dati del modulo Alunno saranno resi visibili in sola lettura e immodificabili.

Una volta apportata la modifica ed accertata la correttezza dei dati immessi la scuola potrà convalidare l’operazione utilizzando la funzione ‘salva’ e rinviare il modulo (passaggio di status da “P” a “I”) utilizzando la funzione invia. Una volta inviato, il nominativo non sarà più disponibile per ulteriori modifiche.

In caso di beneficiario che non ha potuto riscuotere il bonifico per scadenza dei termini o altri impedimenti, si dovrà comunque procedere con la visualizzazione, il salvataggio e l’invio del nominativo del beneficiario tutore anche se non vi sono modifiche da apportare.

Si precisa che per gli alunni iscritti al IV Ginnasio l’anno di corso, nei casi in cui era stato inserito dalla scuola il numero 4 ad indicare la classe frequentata si è effettuata in automatico la modifica in 1; tuttavia, affinché ricevano il bonifico, la scuola dovrà comunque convalidare e rinviare il modulo.

Ulteriori funzioni dell’applicazione consentono di visualizzare i dati dell’alunno, per eventuali stampe di controllo, che tuttavia non consentono modifiche. Tale funzione potrà inoltre essere utilizzata per richiedere all’Ufficio VII della Direzione generale Studente a mezzo Fax (06/58495844) l’emissione del bonifico per alunni la cui scheda sia stata a suo tempo lavorata e non inviata: tale richiesta andrà inoltrata dal Coordinatore delle attività didattiche della scuola e verrà valutata sulla base delle disponibilità di bilancio dopo la chiusura delle presenti funzioni.

http://www.trampi.istruzione.it/bfp3/


 

Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°

Nota 25 ottobre 2007

Prot. 5126/ P VII

Oggetto: Contributo da attribuire alle persone fisiche per spese sostenute per l’iscrizione dei propri figli alle scuole paritarie (Legge 27/12/2002 n. 289 art. 2, comma 7). Anno scolastico 2005/2006. Reclami

Si comunica che il pagamento dei bonifici domiciliati relativi al contributo indicato in oggetto, si concluderà in data 30 novembre 2007, termine utile per poter riscuotere, presso gli uffici postali, il contributo in parola da parte dei genitori/tutori i cui dati sono stati inseriti e correttamente inviati dalle scuole, attraverso le schede elettroniche appositamente predisposte.

Trascorso tale termine verranno fornite le indicazioni necessarie in ordine alla modalità di presentazione di eventuali reclami.

Si prega di dare la massima diffusione alla presente nota, che sarà altresì pubblicata sul sito Internet www.pubblica.istruzione.it e sulla rete intranet di questo Ministero, ai gestori delle scuole interessate.

Si ringrazia per la collaborazione.

Il Dirigente
Giuseppe Bonelli


Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio 7°

Nota 10 ottobre 2007

Prot. n. 4815/P 7

Oggetto: Contributo da attribuire alle persone fisiche per spese sostenute per l'iscrizione dei propri figli alle scuole paritarie (Legge 27/12/2002 n. 289 art. 2, comma 7). Erogazione contributo relativo all'anno scolastico 2005/2006

Si pregano le SS.LL. di voler informare gli istituti paritari che sono in fase di pagamento i bonifici domiciliati relativi al contributo in oggetto, attraverso Poste Italiane S.p.A..
I genitori/tutori degli alunni i cui dati sono stati inseriti e correttamente inviati dalle scuole, attraverso le schede elettroniche appositamente predisposte, riceveranno una comunicazione con l'indicazione del termine entro il quale poter riscuotere il bonifico presso un qualsiasi ufficio postale purchè muniti di documento di identità e fornendo il codice fiscale.
La presente viene altresì diffusa via Internet e tramite la rete Intranet di questo Ministero
Si ringrazia per la consueta collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE reggente
Lucrezia Stellacci


Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente

Nota 28 giugno 2007

Prot. n. 3278/P7

Oggetto: Contributo da attribuire alle persone fisiche per spese sostenute per l’iscrizione dei propri figli alle scuole paritarie (Legge 27/12/2002 n. 289 art. 2, comma 7). Anno scolastico 2005/2006

Conclusa l’operazione di acquisizione dei dati relativi ai beneficiari del contributo indicato in oggetto, si informano le SS.LL. che i relativi bonifici “domiciliati” verranno emessi all’inizio del mese di settembre p.v.

Sarà cura di questa Direzione Generale fornire, contestualmente all’emissione dei bonifici in parola, ulteriori informazioni in ordine alle modalità di riscossione e alla presentazione di eventuali reclami.

Si evidenzia che i contributi di cui trattasi sono destinati a favore di genitori/tutori di alunni che nell’anno scolastico 2005/2006 hanno frequentato le scuole primarie paritarie non parificate; le scuole secondarie di primo grado paritarie e la classe prima delle scuole secondarie di secondo grado paritarie, i cui dati sono stati inseriti dalle scuole paritarie secondo le indicazioni fornite da questo Ministero (note nn. 3646 e 4387 rispettivamente del 31 maggio e del 17 luglio 2006) attraverso una funzione telematica appositamente predisposta.

Si segnala, infine, che la legge 27/12/2002, n. 289 prevedeva l’erogazione del contributo in parola unicamente per gli anni scolastici 2003/2004, 2004/2005 e 2005/2006.

Si prega di dare la massima diffusione alla presente nota, che sarà altresì pubblicata sul sito Internet www.pubblica.istruzione.it e sulla rete Intranet di questo Ministero, ai gestori delle scuole interessate.

Si ringrazia per la collaborazione.

IL DIRETTORE GENERALE Reggente
Lucrezia Stellacci


La pagina
- Educazione&Scuola©