Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio III
Nota 5 dicembre 2007
Prot.n. 6084/P3^
Oggetto: Conferenza Nazionale dei Presidenti delle
Consulte Provinciali degli Studenti – Roma, 18 – 19 – 20 Dicembre 2007
Si fa seguito alla Circolare n 5901/P3° del 28 novembre 2007 con cui
è stata convocata la Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte
Provinciali degli Studenti prevista a Roma, presso il Summit Roma Hotel
il 18, 19 e 20 dicembre e si forniscono alcune indicazioni relative al
programma.
L’arrivo dei partecipanti è previsto nella mattinata del 18 dicembre,
dalle ore 11.00 alle ore 13.00, per l’accreditamento e il pranzo.
L’inizio dei lavori è previsto per le ore 15.00, in seduta plenaria, con
alcune comunicazioni di carattere generale da parte della Direzione
Generale per lo Studente.
I Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti ed i docenti
referenti seguiranno poi un percorso diversificato: i Presidenti
procederanno all’elezione dei moderatori e del segretario della
Conferenza e all’individuazione delle commissioni di lavoro, mentre i
docenti referenti proseguiranno le attività con alcuni approfondimenti
su tematiche di rilievo nazionale.
Nella giornata del 19 dicembre i lavori, per tutti i partecipanti,
avranno inizio alle ore 9.00 in plenaria, durante la quale saranno
affrontate tematiche inerenti la legalità, con il contributo di esperti
e soggetti che hanno arricchito il dibattito pubblico ed operato
concretamente in questo ambito.
Dalle 11.30 per i Presidenti e per i docenti referenti sono previsti
lavori di gruppo diversificati che proseguiranno anche nella sessione
pomeridiana e termineranno alle ore 18.30.
Il 20 dicembre, ultima giornata della Conferenza, le attività si
concluderanno con la presentazione e la discussione in plenaria dei
documenti di sintesi , frutto dei lavori delle Commissioni.
La partenza dei partecipanti alla Conferenza è prevista per il primo
pomeriggio del 20 dicembre, subito dopo il pranzo.
Come già comunicato nella precedente nota, gli aspetti organizzativi
sono a cura dell’Istituto Armando Diaz di Roma, Via Acireale n° 8 –
00182 Roma, Dirigente scolastico prof.ssa Maria Teresa Marano, DSGA
dott.ssa Tiziana Ciccarelli. Per informazioni è possibile rivolgersi
alla sig.ra Dina Del Vecchio (accreditamento) e al Prof. Francesco
Cavallaro (organizzazione e logistica), dalle ore 9:00 alle 14:00 ai
numeri 06.70301359 o 06.70305145; Fax 06.70301607; ind. e-mail
lapreside@diaz.it –
ufficiotecnico@diaz.it; sito
web: www.diaz.it.
Per chiarimenti le SS.LL. potranno rivolgersi alla Direzione Generale
per lo Studente – Ufficio III tel 06.58495813 – 06.58495915; e-mail
studenti@istruzione.it
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Lucrezia Stellacci
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio III Nota 28 novembre 2007
Prot.n. 5901/P3° Oggetto: Conferenza Nazionale dei
Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti – Roma, 18 – 19 –
20 Dicembre 2007 E’ convocata a Roma, nei giorni 18 - 19 - 20
dicembre 2007 presso il Summit Roma Hotel, la Conferenza Nazionale dei
Presidenti delle Consulte Provinciali degli studenti.
E’ prevista la partecipazione dei docenti referenti per le Consulte
presso gli Uffici Scolastici Provinciali.
Le spese di missione dei Presidenti saranno a carico dei fondi delle CPS
di appartenenza, mentre le spese di missione per i docenti referenti
saranno a carico dei rispettivi Uffici Scolastici.
Si ravvisa la necessità di predisporre un anticipo sulla missione per
permettere ai partecipanti di saldare le spese, al termine della
conferenza. Ove ne ricorrano le condizioni il Direttore dell’Ufficio
Scolastico Regionale autorizzerà l’uso del mezzo aereo.
Le scuole di appartenenza degli studenti provvederanno ad acquisire le
autorizzazioni dei genitori degli studenti minorenni e ad informare
comunque le famiglie degli studenti maggiorenni.
Ai sensi dell’art. 1 comma 2 del Regolamento della Conferenza Nazionale,
in caso di impedimento del Presidente della Consulta, potrà partecipare
alla Conferenza medesima un suo delegato, di norma il Vicepresidente,
con diritto di parola e di voto, in possesso di apposita delega scritta.
Per facilitare le procedure di accreditamento, si raccomanda ai
Presidenti delle Consulte maggiorenni di munirsi di un valido documento
di identità. Per i minorenni sarà sufficiente la dichiarazione
dell’accompagnatore incaricato dal Direttore dell’Ufficio Scolastico
Regionale.
Per un migliore svolgimento dei lavori della Conferenza Nazionale, è
utile che i Presidenti prendano visione e diano un’approfondita lettura
al Regolamento della stessa, accluso alla presente circolare (ALLEGATO
1).
In occasione della Conferenza verrà anche presentato il Portale dedicato
alle Consulte Provinciali degli Studenti la cui realizzazione da parte
della Direzione Generale per lo Studente fa seguito alla delibera della
Conferenza Nazionale dei Presidenti delle Consulte tenutasi a Rimini dal
6 all’ 8 marzo 2007. Si tratta di uno spazio che sarà inserito
all’interno del sito “StudentiOnLine” del portale del Ministero della
Pubblica Istruzione e che conterrà tutte le informazioni sulle Consulte
e sulle attività da loro realizzate. Esso sarà gestito congiuntamente da
una redazione nazionale e da ciascuna Consulta, la quale potrà inserire
i dati dei componenti della Giunta e delle Commissioni di lavoro e
quelli dei progetti e delle attività realizzate a livello locale.
Gli aspetti organizzativi saranno curati dall’Istituto Armando Diaz di
Roma, Via Acireale n° 8 – 00182 Roma, Dirigente scolastico prof.ssa
Maria Teresa Marano, DSGA dott.ssa Tiziana Ciccarelli. Per informazioni
è possibile rivolgersi alla sig.ra Dina Del Vecchio (accreditamento) e
al Prof. Francesco Cavallaro (organizzazione e logistica), dalle ore
9:00 alle 14:00 ai numeri 06.70301359 o 06.70305145; Fax 06.70301607;
ind. e-mail lapreside@diaz.it –
ufficiotecnico@diaz.it; sito web:
www.diaz.it.
Accluse alla presente (ALLEGATO 2) sono indicate le modalità per
raggiungere il Summit Roma Hotel.
Si prega di dare conferma della propria presenza, inviando, entro e non
oltre il giorno 5 dicembre la scheda di adesione (ALLEGATO 3) in via
prioritaria all’indirizzo e-mail ipdiaz@tin.it o al fax 06.70301607.
Si pregano le SS.LL. di compilare attentamente tutti i campi presenti in
quanto alcuni dati servono per l’assegnazione di username e password,
necessari per l’abilitazione all’immissione delle informazioni
concernenti la Consulta di appartenenza sul Portale delle Consulte
Provinciali degli Studenti.
Per chiarimenti le SS.LL. potranno rivolgersi alla Direzione Generale
per lo Studente – Ufficio III tel 06.58495813 – 06.58495915; e-mail
studenti@istruzione.it.
Si pregano le SS.LL. di volere dare tempestiva comunicazione della
presente nota ai Dirigenti Scolastici degli istituti secondari di
secondo grado di propria competenza, anche al fine di sensibilizzarli
circa il ruolo e le attività dei Presidenti delle Consulte. Al riguardo,
si sottolinea che la partecipazione democratica alla vita della scuola
da parte degli studenti, anche attraverso le attività della Consulta, va
promossa e sostenuta poiché rappresenta un momento di crescita della
persona, di assunzione di responsabilità e un’esperienza significativa
di esercizio di cittadinanza attiva, così come dettagliatamente indicato
nella Direttiva 10 Novembre 2006 n° 1455, contenente indicazioni ed
orientamenti sulla partecipazione studentesca.
IL DIRETTORE GENERALE
F.to Lucrezia Stellacci
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