Dipartimento per l’Istruzione
Nota 28 ottobre 2009 Prot. N. 2718
Oggetto: “Leggere è il cibo della mente. Passaparola”.
Concorso per scuole statali e paritarie del primo ciclo: “Il Miglior
Giornalino” e “Inventiamo uno spot pubblicitario” Con
Decreto del Presidente del Consiglio
dei Ministri emanato il 15 luglio u.s. (G.U. 8/8/09, n. 183), è
stata istituita la “Giornata nazionale per la promozione della lettura”
che si terrà il 24 marzo di ogni anno. La Presidenza del Consiglio dei
Ministri - Dipartimento per l’Informazione e l’editoria, il Ministero
dell’istruzione, dell’università e della ricerca e il Ministero per i
beni e le attività culturali hanno sottoscritto il 22 settembre 2009 un
apposito Protocollo d’Intesa promuovendo, al riguardo, in occasione
della prima giornata nazionale per la promozione della lettura (24 marzo
2010), la prima edizione del concorso “Leggere è il cibo della mente.
Passaparola”, destinato agli alunni delle scuole statali e paritarie del
primo ciclo.
Il concorso, di indubbia valenza educativa, intende sollecitare i
giovani alla lettura, nella sua accezione più ampia, richiamando in
primo luogo l’importanza dei giornali e l’indiscusso valore non solo
didattico e formativo del libro.
Il concorso rivolto agli studenti di tutte le scuole elementari e medie
è articolato in due sezioni.
1. La prima sezione prevede la realizzazione di un giornalino di classe,
composto da quattro cartelle formato A4, con caratteristiche proprie di
un quotidiano (con, ad esempio, annunci vari, pubblicità, cronaca, parte
redazionale, recensioni di libri, sezioni enigmistiche, ecc.).
2. La seconda sezione riguarda, invece, l’ideazione di uno spot
pubblicitario che stimoli gli alunni alla lettura in tutte le sue forme.
I lavori consisteranno in una sequenza di immagini che descrivono le
scene del filmato (storyboard). Le immagini potranno essere realizzate
con le tecniche scelte dai ragazzi (disegni, foto, computer etc.). Ad
ogni scena dovrà essere abbinata una descrizione scritta. Andrà altresì
prevista l’ideazione di un manifesto pubblicitario da veicolare tramite
giornali e/o affissioni (cosiddetta creatività stampa). Alla campagna
sarà abbinato un “claim”, ossia uno “slogan” (ad esempio: leggere è il
cibo della mente) che dovrà terminare con “Passaparola”.
Le Istituzioni scolastiche interessate dovranno far giungere i propri
lavori entro il 30 dicembre 2009 ai Direttori Generali degli Uffici
Scolastici Regionali che, con la collaborazione di un gruppo
appositamente costituito, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e
della Ricerca Dipartimento per l’Istruzione possibilmente coordinato da
un Dirigente tecnico, effettueranno una prima selezione individuando,
per i due gradi di istruzione e per le due sezioni, i giornalini e gli
spot ritenuti più meritevoli di rappresentare il rispettivo livello
regionale nelle quantificazioni massime di cui alla Tabella allegata.
I lavori così selezionati dovranno essere inviati a cura dei Direttori
generali degli Uffici Scolastici Regionali, entro il 31 gennaio 2010, al
Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca - Segreteria
del Capo Dipartimento per l’Istruzione - Viale di Trastevere, 76/a -
00153 Roma.
Un Gruppo di Lavoro costituito da tre rappresentanti del MIUR, da tre
rappresentanti del Dipartimento per l’Informazione e l’editoria della
Presidenza del Consiglio e da tre rappresentanti del MiBAC - individuerà
i migliori elaborati che verranno premiati in un’apposita cerimonia che
si terrà in Roma mercoledì 24 marzo 2010 presso il complesso monumentale
di San Michele a Ripa Grande.
Nel corso della manifestazione saranno premiate le scuole vincitrici
delle due sezioni di concorso. Per ogni sezione ci sarà una graduatoria
per le scuole elementari ed una graduatoria per le scuole medie. I premi
saranno i seguenti :
- 1° classificato: premio in denaro di 4.000 (quattromila) Euro; 25
abbonamenti annuali a giornali per bambini o ragazzi; dotazione
libraria;
- 2° classificato: premio in denaro di 2.000 (duemila) Euro; 25
abbonamenti annuali a giornali per bambini o ragazzi; dotazione
libraria;
- 3° classificato: premio in denaro di 1.500 Euro (millecinquecento)
Euro; dotazione libraria.
Saranno inoltre previste delle menzioni d’onore, con premi da
individuarsi, per alcune scuole che si saranno particolarmente distinte.
I giornalini vincitori della sezione “Il miglior Giornalino” potranno
essere distribuiti in allegato a giornali locali o nazionali che ne
faranno richiesta.
I due spot, e la connessa creatività stampa, classificati al primo posto
della sezione “Inventiamo uno spot pubblicitario”, saranno realizzati
dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per
l’informazione e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della
Ricerca Dipartimento per l’Istruzione l’editoria ed utilizzati per una
campagna di comunicazione istituzionale per la promozione della lettura.
In considerazione dell’importanza formativa dell’iniziativa e dei
messaggi promozionali veicolati, le SS.LL. sono pregate di dare alla
stessa la più ampia diffusione tra le scuole di rispettiva competenza,
sostenendole nella realizzazione dei lavori per favorire la migliore
riuscita dell’iniziativa.
Si ringrazia e si confida nella più ampia collaborazione.
IL CAPO DIPARTIMENTO
Giuseppe Cosentino
GIORNALINI DI CLASSE E SPOT |
SCUOLE STATALI |
SCUOLE PARITARIE |
TOTALI |
regione |
totale scuole |
percentuale |
numero massimo giornalini di classe da inviare al miur
|
totale
scuole |
percentuale |
numero massimo giornalini di classe da inviare al miur
|
totale
massimo di
giornalini da inviare al miur |
totale
massimo di spot da inviare al miur |
Piemonte |
684 |
6,35 |
6 |
792 |
5,98 |
6 |
12 |
3 |
Lombardia |
1.305 |
12,12 |
12 |
2.480 |
18,73 |
19 |
31 |
3 |
Liguria |
235 |
2,18 |
2 |
378 |
2,85 |
3 |
5 |
3 |
Veneto |
730 |
6,78 |
7 |
1.455 |
10,99 |
11 |
18 |
3 |
Friuli Venezia Giulia |
208 |
1,93 |
2 |
232 |
1,75 |
2 |
4 |
3 |
Emilia Romagna |
559 |
5,19 |
5 |
1.003 |
7,57 |
8 |
13 |
3 |
Toscana |
553 |
5,13 |
5 |
623 |
4,70 |
5 |
10 |
3 |
Umbria |
178 |
1,65 |
2 |
127 |
0,95 |
1 |
3 |
3 |
Marche |
277 |
2,57 |
3 |
175 |
1,32 |
1 |
4 |
3 |
Lazio |
957 |
8,89 |
9 |
1.257 |
9,49 |
9 |
18 |
3 |
Abruzzo |
293 |
2,72 |
3 |
209 |
1,57 |
2 |
5 |
3 |
Molise |
92 |
0,85 |
1 |
36 |
0,27 |
1 |
2 |
3 |
Campania |
1.371 |
12,73 |
13 |
1.685 |
12,72 |
13 |
26 |
3 |
Puglia |
926 |
8,60 |
9 |
708 |
5,34 |
5 |
14 |
3 |
Basilicata |
181 |
1,68 |
2 |
71 |
0,53 |
1 |
3 |
3 |
Calabria |
603 |
5,60 |
6 |
464 |
3,50 |
4 |
10 |
3 |
Sicilia |
1.186 |
11,02 |
11 |
1.235 |
9,32 |
9 |
20 |
3 |
Sardegna |
424 |
3,93 |
4 |
309 |
2,33 |
2 |
6 |
3 |
Totale |
10.762 |
99,92
|
102 |
13.239 |
99,91 |
102 |
204 |
54 |
|