Prima Pagina
Reg. Tribunale Lecce n. 662 del 01.07.1997
Direttore responsabile: Dario Cillo


 

Dipartimento per la programmazione ministeriale e per la gestione ministeriale del bilancio, delle risorse umane e dell'informazione
Direzione Generale per le risorse umane del Ministero, acquisti e affari generali
Ufficio III

Nota 29 novembre 2005

Prot. n. 1060

Oggetto: Corsi di formazione per le aree funzionali e per l'area della dirigenza degli Uffici centrali e periferici dell'Amministrazione concernenti "La nuova Postazione di Lavoro (PDL)". "La nuova PDL e i servizi correlati". "La nuova PDL e gli strumenti per la produttività individuale"

Si fa seguito alla comunicazione n. 689 del 13 settembre 2005, sugli interventi formativi in oggetto, con la quale la Scrivente Direzione Generale ha fornito a tutti gli Uffici centrali e periferici le prime indicazioni sia in merito ai contenuti di tali iniziative, sia in ordine all'organizzazione dei menzionati percorsi. I progetti prevedevano, a conclusione di ciascuno dei due interventi, un sistema di verifica attraverso strumenti per la valutazione dell'apprendimento, con il rilascio di un attestato di partecipazione per coloro che avessero preso parte a tutte le relative attività.

Al riguardo si rappresenta che la fase di avvio del descritto percorso formativo, riguardante soltanto alcuni Uffici Scolastici Regionali, ha comportato, ovviamente, da parte della Scrivente, coadiuvata dall'Ente gestore del Sistema Informativo di questo Ministero, RTI-EDS, un primo monitoraggio sugli esiti dei corsi pilota; da tale monitoraggio è emersa la necessità di un'unica valutazione complessiva delle competenze acquisite dai corsisti, al termine di entrambi gli interventi, essendo gli argomenti affrontati nel primo modulo propedeutici a quelli affrontati nel secondo e, quindi, inscindibili.

Pertanto, il previsto sistema di verifica per la valutazione dell'apprendimento nei corsi in esame verrà effettuato, per le edizioni successive, diversamente da quanto comunicato nella ministeriale n. 689/05, al termine dell'intero percorso, comprensivo di entrambi i progetti, "La nuova PDL e i servizi correlati" e "La nuova PDL e gli strumenti per la produttività individuale".

Si rassicura, inoltre, che per coloro i quali, per motivazioni varie, non potranno partecipare all'intero corso di formazione, sarà comunque garantita la valutazione delle competenze acquisite.

IL DIRETTORE GENERALE
F.to Bruno Pagnani


La pagina
- Educazione&Scuola©